Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

West Fargo: i nostri Live and co.

Aperto da coccoslash, 11 Maggio, 2015, 04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sanno, recentemente ho cambiato "rotta musicale" e ho deciso, insieme al mio batterista storico, di ributtarmi in una band con pezzi originali..e poche cover (come riempitivo).
Voglio creare questo topic per rendervi partecipi dell'evoluzione di questo mio nuovo gruppo, le date
ed ovviamente della strumentazione che andrò ad utilizzare fra live e situazioni varie.





Inizio col dire che, come alcuni di voi sanno :occhiolino:, stiamo partecipando ad un festival piuttosto importante a livello Italiano
..e anche internazionale: "Emergenza Festival" : http://www.emergenza.net/IT/it-it/cms/1/home.aspx

Per ora abbiamo passato i quarti di finale (al Latte+ di Brescia ) e la semifinale (sempre al Latte+).
L'aver vinto la semifinale, ci ha portato a suonare
ad una serata "premio" come ospiti allo storico "Tunnel" di Milano.

Durante questa avventura ho utilizzato (..lo so sono monotono  ;D )
Le mie 2 strato (la terza, la sorellona Americana, per ora la sto tenendo da parte perchè siamo obbligati a stare "per strada" mezze giornate, e quindi per ora non mi fido a portarla con me)

Ecco qui:

- Classic Player '60:


- Deluxe Lonestar:


Ed ecco la pedalboard.


Piccola, una pedaltrain mini.
L'essenziale per un minimo parco suoni.

E' così composta:

Politune Noir -> Rc-booster -> Sd-1 Monte Allums GT -> OCD (diy) v.3 -> CE-2 (diy) -> Carbon Copy.
Tutto alimentato da un semplice One Spot.

L'rc booster (che funziona a dovere) in corso d'opera è stato sostituito dallo Zombie Klon della Fredric Effects.
Quasi unicamente per un discorso di impedenza.
Praticamente, avendo tutti i pedali true bypass e l'sd-1 "evirato" del suo vero buffer, sono andato incontro ad un problema:
attivando il carbon copy o il ce2, il volume di tutto il sistema veniva quasi raddoppiato!
Andando a posizionare il Klon, con il suo buffer d'alta qualità, ho risolto l'inconveniente.



Come la utilizzo?
Molto semplice:

Polytune: non ve lo dico..

Rc Booster/Klon: serve per "livellare" il segnale e dare quello sprint in più al pulito.
                  Suonando con ampli diversi, nei festival, ho bisogno di un punto di partenza "costante".

SD-1: Booster di "pre".Grazie alla sua mediosità lo uso per uscire sugli assoli senza dover bucare i timpani     coi decibel.Un po' di volume, poco gain e il tono un po' spinto per uscire con la brillantezza.

Ocd : Suono principale..un "mio" gioiello (fra virgolette si intende..) che mi sta accompagnando col sorriso sulle labbra da un po' di tempo. Marshalloso..sgranato, pungente quanto basta per avere una certa brillantezza (sempre senza bucare i timpani).

CE-2: Lo uso sia sul pulito che sull'od.Il ce2 lavora molto bene (a differenza dello Small Clone) anche col gain alto.Lo uso più che altro sugli accompagnamenti.

Carbon Copy: Un delay dal quale non credo che mi separerò mai (GAS permettendo...)."Scippato" al buon Vigi ;-) e' un ottimo delay ..scuretto..ma grazie a questa sua caratteristica è impossibile tirare fuori un brutto suono!Lo si puo' impostare (quasi) a caso e , grazie alle ripetizioni mai troppo invasive, è un ottimo compare per assoli corposi e ricchi di atmosfera! Sconsigliato per ripetizioni alla U2 (per quello utilizzo il Flashback con impostazione 2290 ..ma questa è un'altra storia :-)

Come amplificatori per ora ho usato un JVM Half Stack e un altro marshall testa-cassa..di cui non ricordo il nome  :-\

Infine..dopo tutte ste' MENATE...il sound che esce "giù dal palco" è in mano al mixerista.
Quindi ..se lui sbaglia..SBAGLI TU!!  AHAHAA!!  (cioè io...  :cry2: )

Alla prossima!
"Si sapis, sis apis"

maestro ciminiera

Intanto complimenti. Io con il mio gruppo sto vivendo una situazione simile e quando sei in mano ai fonici è meglio pregare. Capita anche a voi che vi danno un appuntamento a una data ora e si presntano puntualmente almno due ore dopo? O è una abitudine delle mie parti?


coccoslash

Citazione di: maestro ciminiera il 11 Maggio, 2015, 04:20 PM
Intanto complimenti. Io con il mio gruppo sto vivendo una situazione simile e quando sei in mano ai fonici è meglio pregare. Capita anche a voi che vi danno un appuntamento a una data ora e si presntano puntualmente almno due ore dopo? O è una abitudine delle mie parti?

mmm per i ritardi direi di no..
Però ci fanno arrivare presto per fare il soundcheck (ad esempio alle 15:00 il soundcheck per poi suonare alle 23:00  :facepalm2:).

E fra l'altro poi mi è capitato di avere tutto l'ampli sballato..quindi di aver buttato via una domenica pomeriggio per andare fino a brescia e non avere il mio suono la sera >:(
"Si sapis, sis apis"

Stevie J

Wow! Intanto complimenti davvero per il progetto, per le foto (bellissime) e per la descrizione. Seguirò questo tuo topic con curiosità  ::)

Giusto due domandine che mi son venute leggendo il primo post:

- come vi state trovando con l'emergenza festival? E' il mio sogno mettere in piedi una band e parteciparvi, sebbene al momento sia ancora lontano in futuro lo realizzerò  :occhiolino:

- come mai una pedaliera mini? scelta obbligata o più che altro questione di comodità?

Rinnovo i complimenti. Ti seguo.

Max Maz

Evvaiii Coccoslash,  bellissimo report.

Aspettiamo le news. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Sono contento per te Cocco!
Avere una band affiatata che sforna inediti non è cosa semplice: gli equilibri sono da gestire con sapienza...
Faccio il giornalista di serie C:  :laughing:

Al momento quanti brani avete?
Sono tutti in italiano?
Influenze?
Qual'è il significato del nome della band? Chi l'ha scelto?

:intervista:

coccoslash

Citazione di: Holy Grail il 11 Maggio, 2015, 04:38 PM
Wow! Intanto complimenti davvero per il progetto, per le foto (bellissime) e per la descrizione. Seguirò questo tuo topic con curiosità  ::)

Giusto due domandine che mi son venute leggendo il primo post:

- come vi state trovando con l'emergenza festival? E' il mio sogno mettere in piedi una band e parteciparvi, sebbene al momento sia ancora lontano in futuro lo realizzerò  :occhiolino:

- come mai una pedaliera mini? scelta obbligata o più che altro questione di comodità?

Rinnovo i complimenti. Ti seguo.

Ciao Holy, grazie mille! ;D
Con emergenza ci stiamo trovando bene..qualche concorso l'ho fatto in passato e non li ho mai trovati "professionali".
Devo dire che emergenza, a oggi, è l'unico che merita! Molto organizzati..e in più si suona in LOCALONI! (se dovessimo andare in finalissima..si tratta di Alcatraz!)
In bocca al lupo per il tuo progetto! E' la cosa più bella!

Pedaliera mini..proprio per il fatto che si è sbattutti di qua e di la..serve velocità e meno ROTELLE possibile
ci vuol eun equilibrio fra portabilità / suoni a disposizione

e poi..strumentazione in macchine  parcheggiate per un giorno intero......se dovessero frega qualcosa..fregano poco! ::)
"Si sapis, sis apis"


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 11 Maggio, 2015, 04:43 PM
Evvaiii Coccoslash,  bellissimo report.

Aspettiamo le news.

Grazie man!
:thanks: :thanks:
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: PaoloF il 11 Maggio, 2015, 04:44 PM
Sono contento per te Cocco!
Avere una band affiatata che sforna inediti non è cosa semplice: gli equilibri sono da gestire con sapienza...
Faccio il giornalista di serie C:  :laughing:

Al momento quanti brani avete?
Sono tutti in italiano?
Influenze?
Qual'è il significato del nome della band? Chi l'ha scelto?

:intervista:

Apprezo molto questo tuo post! :hug2:
Dunque...
- Abbiamo più o meno 13 brani..destinati a crescere presto: il cantante è una fonte inesauribile di idee  :hey_hey:
- I brani sono tutti in italiano (tranne uno..che risale alle prime fasi del gruppo..con altra formazione..altro nome ecc..)
- Influenze: difficile!...direi diciamo un rock, con un filino di blues. E' un rock piuttosto "dritto" e pulito, con qualche piccola divagazione funky-blues-hard rock... diciamo che è come genere un "Rock Ordinato e all'italiana".. l'organizzatore di Emergenza ha trovato anche sfumature del cantautorato "storico"..e secondo me è un bellissimo complimento!
- Il nome della band è ispirato al film , Fargo. Ci serviva un nome "un po' italiano" (nel senso che Fargo potrebbe sembrare una parola italiana..) ma non banale..
Ci siamo concessi il "West" poichè, grazie al genere Western, è una parola capibile da italiani..grandi e piccini! :eheheh: :eheheh:
E' stato scelto dal bassista, e ci è piaciuto subito.

Non è facile scegliere un nome per una band italiana senza sembrare un gruppo da balera....o molto ridicolo!
E inoltre dovrebbe essere preceduto dall'articolo "i"..perchè quando inizia con "gli"... suona male..e impasta la presentazione!! ;D ;D


"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Quindi al momento Cocco stai concentrando tutti gli sforzi su questa band, giusto?  :hug2:
Altra domanda immancabile...
Band di riferimento?  ::)

Citazione di: coccoslash il 11 Maggio, 2015, 05:05 PM
Non è facile scegliere un nome per una band italiana senza sembrare un gruppo da balera....o molto ridicolo!
E inoltre dovrebbe essere preceduto dall'articolo "i"..perchè quando inizia con "gli"... suona male..e impasta la presentazione!! ;D ;D

Verissimo... in più, se utilizzi un nome non propriamente nelle corde dalla gente, sei sempre a rischio storpiatura...

Cris Valk

Io sono uno di quelli che sapeva già tutto :cool:

Comunque grande Couc!non mi sorprende che siate arrivati in semifinale,vi ho sentiti e siete davvero bravi! :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Per quanto riguarda i fonici,non so come sia la situazione li ma anche qui ce ne sono tantissimi improvvisati...poi cosa intendi che hai trovato alla sera l'ampli sballato?perchè in teoria i soundcheck si fanno CON il musicista.

Se invece ti chiedono di abbassare o equalizzare diversamente è un altra storia,se i fonici sono navigati te lo potrebbero chiedere perchè ci sono frequenze o che cozzano col resto della band e/o rimbombano e/o fanno risonanza nella stanza (se al chiuso)...e purtroppo se non si vuole rischiare che il pubblico ascolti una minestra è meglio lasciarli fare......poi anch'io ci sono passato da 'Eh ma non è il mio suono'...ma purtroppo a volte bisogna giungere a dei compromessi...

Il top sarebbe avere il 'proprio' fonico,ma è comunque un costo aggiuntivo che non tutti si sentono di fare...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Che bello Cocco,  complimenti per il tuo / vostro progetto...
Vedrai che andrete lontano... intanto chi usa pedali diy ha una marcia in più :)  :abbraccio:

Caligarock

Complimenti Cocco!  :bravo2:
Per me fare pezzi propri è la soddisfazione più grande!
In bocca al lupo!
E tienici aggiornati.

Inoltre.....se riesci a farci sentire qualcosina.... :hey_hey:
Caligarock :guitar:



Vu-meter

Grandissimo Cocco !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Naturalmente le soddisfazioni sono altre, ma scommetto che anche avere quei bei pedalozzi DIY in pedalboard e sentire il buon risultato, una certa soddisfazione, la dà ..  :yyeess:

Mi manca il mio Horny Bee ..  :cry2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2015, 08:31 PM

Mi manca il mio Horny Bee ..  :cry2:

Vu :)


Piccolo OT

Perchè Vu, che fine ha fatto la tua apina ?!?!?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.