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Trio acustico (o forse no?)

Aperto da Prosit, 24 Marzo, 2023, 05:45 PM

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Prosit

Ciao a tutti.
Mi son ritrovato con un vecchio compagno di scuola, oggi bassista, a condividere un nuovo progetto di trio: voce, basso e chitarra.
L'idea nasce dalla ricerca di maggiore spazio nei locali serali proprio grazie a ingombri e volumi più compatibili con le odierne richieste degli esercenti. Poi mi piace sperimentare e, quindi, mi sono lanciato in questo progetto un po, però, come chi lancia il pallone e poi lo insegue ...
Ci siam visti appena due volte in sala prove ma non abbiamo ancora le idee ben chiare su come orientarci per suoni, amplificazione e/o microfonazione, etc, soprattutto per quel che riguarda la chitarra.
L'ideale sarebbe utilizzare una chitarra acustica, ovviamente, ma io non ho mai fatto live con una acustica e faccio un po fatica a mettere le tessere al giusto posto, tant'è che nella seconda delle due sessioni di prova, per sentirmi più a mio agio nel provare qualche primo brano in scaletta mi son portato la Stratocaster con pedaliera (comp + chorus + rev + delay) suonando tutto in clean collegato all'ampli. Non male. Ma mi piacerebbe sperimentare l'acustica che in trio, credo, riempie meglio l'accompagnamento.
Il problema, vengo al dunque, è che non sapendo ancora se il progetto troverà attuazione non me la sento di investire già adesso per una acustica di decente qualità, magari preamplificata; vorrei provare prima a capire se va, e cosa serve.
Ho una vecchia acustica Ibanez PF200 un tempo preamplificata, chitarra molto molto economica dal suono affatto malvagio, con meccaniche da sostituire (non sarebbe un problema) alla quale anni addietro feci smontare il PU piezoelettrico dal suo alloggiamento sotto il ponticello perché l'action altissima la rendeva davvero insuonabile. In sostanza, mi ritrovo oggi uno strumento non amplificato, ma almeno suonabile!  :D
Non avendo esperienza di acustiche da microfonare o amplificare e volendo, oggi, spendere molto poco, cosa conviene fare:
- acquistare un PU magnetico da buca? Ma poi in questo caso non servirebbe anche un amplificatore specifico per acustica? (e l'economia andrebbe a farsi friggere)
- microfonare con un semplice Shure SM57 su asta? (significherebbe però rimanere seduti immobili tutta la serata)
- lasciar perdere l'acustica e usare l'elettrica montando un pedalino acoustic simulator? Non so per esempio qualcosa come il Boss AC-3 che ha anche la Line Out per andare diretto al mixer?
- lasciar perdere tutto  :lol:
Dai, ditemi la vostra!
E soprattutto si avanzi chi ha già fatto esperienze simili, grazie.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Io in passato ho suonato l'acustica in gruppo (MOLTI anni fa :old:) e mi affidavo ad una Ovation preamplificata nel PA.
nel tuo caso specifico io acquisterei un PU da buca e un ampli economico (ce ne sono alcuni che costano meno dei pedali che usiamo abitualmente). In alternativa, se puoi, direttamente il PA.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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b3st1a

Evita la microfonazione nella maniera più assoluta! Non solo limita i movimenti, ma rischia di generare problemi di feedback vari che potrebbero dare parecchia noia. A prescindere dal sistema che utilizzerai (piezo, pu da buca, microfono etc.) un amplificatore non è affatto indispensabile! In linea teorica potresti anche andare in maniera "selvaggia" nel PA, ma può essere utile un multieffettino/preamp per chitarra acustica e/o una DI. Potresti, inoltre, provare ad utilizzare anche i pedali che usi conl'elettrica elettrica (comp, chorus, rev, delay): le frequenze su cui lavora l'acustica sono le stesse, non avrai problemi! Nel caso in cui decidessi di ripristinare il piezo (magari limando la selletta per abbassarla, lavoro abbastanza semplice ed efficace), procurati anche un tappo anti-feedback da mettere nella buca. Se, invece, vai di microfono...ti tocca evitare il tappo!  ::)

Santano

Se vai di simulatore acustico forse la Telecaster è più adatta..

Bell'idea il trio acustico, qui bisogna azzeccare le canzoni giuste. Al mare mi capita spesso di sentire gente che si organizza nei localini per suonare in formazioni ristrette, persino oneman band. Il più delle volte serve una scaletta che abbracci più pubblico possibile

Piero_93

Ho avuto per diversi anni un duo acustico con mio fratello, oltre che suonare spessissimo l'acustica nei vari contesti in cui mi parla di suonare... quindi sono allenato!  :laughing:

Scherzi a parte, i suggerimenti di b3st1a mi sembrano molto azzeccati. Anche io ti confermerei:
  • Di evitare al 100% la microfonazione: la gestione in live è molto scomoda, non puoi muoverti di un millimetro senza che il suono cambi pesantemente, è praticamente certo che ti dia problemi di feedback quando alzi un po' il volume, inoltre ti occupa un bel po' di spazio aggiuntivo
  • L'amplificatore per acustica non è indispensabile: dato che difficilmente potrai "andare in diretta con quello", ma dovrai entrare nel PA per avere la spinta giusta come volume e distribuzione del suono, finiresti per usarne solo il preamp e, al massimo, il suo cono come spia. Investirei piuttosto in una DI (senza spendere un'esagerazione, anche le Behringer fanno ottimamente il loro lavoro se non vuoi andare a spendere troppo), e magari una bella spia (ne basta anche una sola per tutto il gruppo dato che siete pochi e vicini). Eventualmente valuta un preamp dedicato per acustica se proprio senti che non riesci ad ottenere un buon suono direttamente nel mixer, ma secondo me non ce ne sarà bisogno.
  • E' una buona idea sperimentare con gli effetti: se non hai già provato vale davvero la pena farlo. Evita OD troppo spinti perchè il feedback è sempre dietro l'angolo (un tappo da buca può aiutare), ma riverbero, chorus, delay, compressore, un bel volume booster se ti capita di fare assoli.... tutta roba da provare!

Quanto al sistema di amplificazione: ho provato sia pickup da buca che piezo. Tendenzialmente il pu da buca è più medioso, mentre il piezo ha una presenza più caratteristica sugli estremi di frequenza. Entrambi caratterizzano molto il suono della chitarra che senti in acustico, e soprattutto in maniera molto diversa: tipicamente più medioso il pickup da buca, più esteso e presente sulle estreme alte e basse il piezo. Intanto, quello che ti consiglio è di usare un sistema attivo: sono più immuni alle interferenze, inoltre escono con un segnale più adatto per entrare nella DI e nel mixer (è più probabile che ti serva un preamp con un sistema passivo).
Io ho avuto (e attualmente uso sulla mia seconda) un pickup magenetico da buca, il Fishman Rare Earth Single Coil. Costa poco e suona tutto sommato bene: sicuramente molto meglio del pickup pizoelettrico originale della stessa chitarra. La Martin che ho preso successivamente invece ha il piezo.
Dato che il pu da buca (ma anche il piezo eh!) appiattisce molto le differenze tra una chitarra e l'altra (non da farsi venire il dubbio che "i legni non influiscano sul suono", ma comunque... più di quello che ci si potrebbe aspettare), per farsi un'idea dei modelli i video di youtube sono un ottimo punto di partenza. Oltre ai Fishman, darei un'occhiata anche a LR Baggs. Se poi hai la possibilità di ampliare un filino il bugdet, ci sono sistemi "ibridi" con pickup + microfono interno che secondo me sono super.

Invece, riguardo alla chitarra elettrica: io non apprezzo molto il suono elettrico in strumming in questi contesti (pur con un acoustic simulator), ma in effetti non c'è nulla che vieta di farlo. Preferirei un'acustica vera. Secondo me se proprio vuoi usare l'elettrica bisogna ragionare con arrangiamenti diversi, meno "da spiaggia".
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Santano

Piero, sei decisamente una miniera di informazioni, complimenti!!!!

Vu-meter

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Davids

I microfoni sulla acustica solo in studio. Troppi problemi di feedback.
Poi immagina con un SM57, che è ultrasbilanciato sulle alte (e per questo lo amiamo sulle elettriche), che tipo di suono puoi riprendere...Ti servirebbe un condensatore per avere un bel suono acustico, e di certo non un condensatore cinese Behringer o Neewer, di quelli che si vedono su Amazon. Dovresti andare su Neumann o AKG, assolutamente impensabile in una situazione live.

Meglio affidarsi al piezo, o ancora meglio a un microfono interno miscelato al piezo. Esci dalla chitarra con un cavo jack ed entri nel mixer.


:kingot:

Davids

Oppure un pickup a ventosa. Tò, ti metto pure Varini che te lo spiega per filo e per segno, e te lo fa sentire pure sull'ukulele.

:kingot:

Prosit

Grazie ragazzi siete una fonte meravigliosa di informazioni! Adesso elaboro un po i vostri suggerimenti in relazione a gear, budget e quant'altro e poi vi aggiorno.
Ma qualsiasi ulteriore suggerimento intanto lo ascolto sempre volentieri. Grazie mille!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: Piero_93 il 25 Marzo, 2023, 07:49 AMIo ho avuto (e attualmente uso sulla mia seconda) un pickup magenetico da buca, il Fishman Rare Earth Single Coil. Costa poco e suona tutto sommato bene: sicuramente molto meglio del pickup pizoelettrico originale della stessa chitarra.

Grazie Piero per le dritte estremamente precise e dettagliate.
Una combinazione del genere così ti sembrerebbe decente? Magari posizionando il pedale Harley Benton ultimo in pedaliera dedicata, dopo compressore, delay e clean boost. Con questo routing (c'è già la DI) dovrei poter andare direttamente al mixer giusto?
Ho capito che c'è di meglio ma come dicevo in apertura non vorrei spendere troppo non sapendo ancora se il progetto andrà in porto.

https://www.thomann.de/it/fishman_rareearth.htm
https://www.thomann.de/it/harley_benton_custom_line_acoustic_preamp.htm
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Piero_93

Citazione di: Santano il 25 Marzo, 2023, 10:02 AMPiero, sei decisamente una miniera di informazioni, complimenti!!!!
Ahahah ma va, è che sono così smanettone che mi passa sotto le mani un sacco di roba. Avessi dedicato la metà di quel tempo lì a studiare teoria musicale...  :laughing:  :laughing:

Citazione di: Prosit il 25 Marzo, 2023, 07:47 PMGrazie Piero per le dritte estremamente precise e dettagliate.
Una combinazione del genere così ti sembrerebbe decente? Magari posizionando il pedale Harley Benton ultimo in pedaliera dedicata, dopo compressore, delay e clean boost. Con questo routing (c'è già la DI) dovrei poter andare direttamente al mixer giusto?
Ho capito che c'è di meglio ma come dicevo in apertura non vorrei spendere troppo non sapendo ancora se il progetto andrà in porto.
A meno che non ti servano chorus e delay di quel pedale (l'eq a tre bande tanto l'hai già sul mixer) secondo me ti puoi risparmiare la DI, dato che il pickup è attivo e usi anche pedali nel mezzo.
Se proprio preferisci prendere una DI, che è sempre una cosa buona avere nel proprio arsenale, ne prenderei una generica.
Per il pickup ascolta un po' di demo, a me piace!
Ex nome: LewsTherin
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Davids

La DI può tornare utile nel caso in cui utilizzi cavi molto lunghi che possono prendere interferenze elettromagnetiche dall'ambiente circostante (WiFi, 5G, lampade a fluorescenza, ecc...). Allora metti la DI, il segnale da sbilanciato diventa bilanciato e dici ciao ciao alle interferenze dell'ambiente. Ma parliamo di distanze considerevoli, tipo 20-30 metri di cavo. Non penso suoni al Rockin 1000 o fai da spalla a Pete Thorn per il suo prossimo tour. Al mixer ci puoi andare con un semplice cavo jack TS.

Poi le DI integrano spesso preamp e equalizzatore, ma se ti affidi a uno dei sistemi che ti abbiamo linkato io o Piero, hai entrambi a bordo della chitarra.
Infine qualsiasi cosa metti tra chitarra e speaker, influenza il suono. Anche le DI professionali come le Radial, alterano e colorano in modo e misura diversa il tuo suono. Un motivo in più per evitarle, almeno nel tuo caso.
In ogni caso, quello che ti fa il suono è il pickup piezo, o a ventosa, non la DI. Se parti da un suono scadente, non sarà la DI a salvarti.
:kingot:


Piero_93

Citazione di: Davids il 26 Marzo, 2023, 01:23 PMIn ogni caso, quello che ti fa il suono è il pickup piezo, o a ventosa, non la DI. Se parti da un suono scadente, non sarà la DI a salvarti.
Parole verissime, la DI sulla carta è un dispositivo al 100% trasparente (a meno che non integri effetti, chiaramente), per cui o hai un buon suono in partenza, o buonanotte.

Sulla lunghezza dei cavi ci andrei un po' più cauto, già 10-15m possono fare la differenza sulle frequenze più alte (e sulla probabilità di interferenze), ma considerando che con un trio acustico sarà difficile essere a più di 2-3m dal mixer puoi andare molto tranquillo.
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Prosit

Grazie ragazzi. Sull'utilità di una connessione bilanciata per la verità sono già informato, avendone fatto esperienza quando usavo l'Iridium (che non ha uscita bilanciata di alcun tipo) con il quale ho avuto problemi di interferenza già in saletta, e con cavi di lunghezza non superiore a 5 metri!
Ad ogni modo, primi di questa settimana porto la chitarra da un liutaio di fiducia per verificare se la chitarra consente il rimontaggio del suo piezo (un tempo rimosso, ma ancora penzoloni dentro la cassa acustica) senza rimetterci in action.
Non dovesse essere possibile, vado di nuovo PU da buca attivo e pedalini, diretto nel mixer. Vi aggiorno. Grazie di nuovo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

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