Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 07:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

stagione 2013 live DeMADs

Aperto da elmacri, 02 Dicembre, 2012, 09:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elmacri

la nuova stagione live per la nostra band (DeMADs www.myspace.com/demadsband) sembra iniziare nel migliore dei modi  :bravo2: dopo un anno di transizione/rodaggio  :hey_hey: con 5 date  ;D a Gennaio il 12.1.13 saremo a Marnate (VA) @"Grillo Parlante", il 19.1 a Vanzago (MI) @"it's only rock'n'roll", il 24.4 a Galliate (NO) @"Wanted Pub", non riusciamo ancora ad entrare nel giro dei locali più importanti della nostra zona  :cry2:, però nel frattempo ci divertiamo  :hi: e andiamo avanti. Mauro
Blade R4 (1988), Gibson Explorer, Telecaster Am std TEXAS, Hohner G3T (di marzio), FLY RIG 5, LINE 6 HD PRO+FBV, Mesa Boogie studio 22+ (1989)

Vigilius

L'importante è divertirsi, no?
Mi sono divertito a sentire Believer e, soprattutto, Hush che fu il primo grande successo dei Deep Purple nel lontanissimo 1968.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Moreno Viola

Ciao Elmacri,

è bello sapere che qualche gruppo riesce ancora a fare un po' di programmazione live!!!

Sono andato su Myspace ad ascoltare i vostri pezzi.

Permettimi di esprimere solo la mia opinione critica sperando che in qualche modo tu possa considerarla costruttiva.
Premesso che divertirsi è sempre la cosa fondamentale quando si suona, ed è il vero fertilizzante della passione (questa me la segno  :D).
Come la maggior parte dei gruppi che fanno essenzialmente cover, curate poco la vostra personalità.
Sono sicuro che ottereste risultati maggiori se invece di rifare "Jump" come i Van Halen (per fare un esempio), cercaste di realizzarne una vostra versione che tenga conto del vostro bagaglio come gruppo.
Intendo che se la vostra impronta è più incline a determinate sonorità, che ovviamente sta a voi identificare, dovreste tenerne conto.
Questo vi permetterebbe di fare anche pezzi molto lontani come generi musicali facendoli "vostri".
Per farti un esempio di quello che intendo pensa a Hendrix. Il suo repertorio live era ricco di cover ma se un ascoltatore fosse all'oscuro della provenienza di quei brani, li potrebbe attribuire alla sua penna. 
Scusami se mi sono permesso la libertà di fare un po' il dispensatore di consigli ma come ho già scritto spero che tu la possa interpretare nel modo giusto.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

elmacri

ciao Moreno
l'argomento di come fare le cover è sempre un po' un problema ???, in quanto concordo su quello che dici che i brani andrebbero personalizzati di più, in realtà la personalizzazione "ob torto collo" c'è quasi sempre magari più o meno marcata, spesso per limiti tecnici :cry2:, perchè se suonassi tecnicamente come gli originali farei il musicista di professione e non in "trumbé"  :vomit:.
Suonando nei locali ormai da qualche decade, purtroppo, mi sono "dovuto" fare l'idea che il pubblico nella maggior parte dei casi, non viene per la band ma per passare una serata ascoltando buona musica, suonata bene, ma conosciuta che possa essere cantare; altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di "tribute band" (che rappresentano ormai metà della programmazione nei locali).
Prova a fare live il solo di "Smoke on the water" diverso dall'originale magari utilizzando anche "strumming, sweep o progressioni alla Vai", se va bene ti dicono "mmhhh!! :bravo2:, ... però non è come l'originale...!"
All'inizio con la band presentavano brani nostri, ma il riscontro è stato deludente, magari per la qualità ma anche perchè erano ovviamente brani sconosciuti, risutato poche date, solo concorsi "aggratis".
Poi abbiamo abbiamo cominciato a mischiarli con cover, e il pubblico ha cominciato a gradire di più ed anche i locali hanno cominciato a darci un po' di spazio, oggi abbiamo completamente abbandonato i brani nostri a favore di cover.
Ma anche la scelta delle cover presenta delle difficoltà  :cry2:, il pubblico "vuole" brani conosciuti, a titolo esemplificativo pensa l'ultimo live (17.11) abbiamo presentato due brani dei Subsonica, bene la gente pensava fossero nostri :facepalm2:.
Leggende come Hendrix, EVH (anche buona parte dei brani VH sono cover), SRV o altri sono talmente al fuori da qualsiasi nostro livello di talento, che l'accostamento è ingeneroso nei loro confronti.
Mauro
Blade R4 (1988), Gibson Explorer, Telecaster Am std TEXAS, Hohner G3T (di marzio), FLY RIG 5, LINE 6 HD PRO+FBV, Mesa Boogie studio 22+ (1989)

Moreno Viola

Ciao Elmacri, capisco perfettamente quello che intendi.
La pigrizia del pubblico nei confronti di qualsiasi cosa che non sia immediatamente familiare è probabilmente il grosso problema di chi amerebbe suonare dal vivo, ma affrontare un discorso del genere ci porterebbe lontano da questo topic.
Ci tengo a sottlineare che quello che ho scritto vorrebbe essere il più possibile una critica costruttiva.

Citazione di: elmacri il 03 Dicembre, 2012, 09:59 AM
in realtà la personalizzazione "ob torto collo" c'è quasi sempre magari più o meno marcata, spesso per limiti tecnici :cry2:, perchè se suonassi tecnicamente come gli originali farei il musicista di professione e non in "trumbé"  :vomit:.

In realtà non ne volevo fare una questione di tecnica della quale sono l'ultima (ma proprio l'ultima) persona a poterne parlare.
Intendevo proprio un processo di personalizzazione che è tipico di quei musicisti che amiamo. Quando i Van Halen scelsero di fare la cover di "You Really Got Me", presero un brano che non è certo un caposaldo della tecnica chitarristica e lo reinterpretarono alla loro maniera, tanto che sono convinto che non saranno stati pochi quelli che ascoltando l'esordio dei Van Halen avranno pensato che il brano fosse loro.

Leggende come Hendrix, EVH (anche buona parte dei brani VH sono cover), SRV o altri sono talmente al fuori da qualsiasi nostro livello di talento, che l'accostamento è ingeneroso nei loro confronti.

Io sono invece convinto che per quanto tecnicamente possiate essere lontani da certi mostri sacri, una cosa in comune con loro ce l'avete, ed è la passione per la musica.
Quindi buona fortuna per la vostra piccola tournè.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vigilius

...
Prova a fare live il solo di "Smoke on the water" diverso dall'originale magari utilizzando anche "strumming, sweep o progressioni alla Vai", se va bene ti dicono "mmhhh!! :bravo2:, ... però non è come l'originale...!"
...

Questo è il difetto dei chitarristi di oggi 'costretti' a fare l'originale; di Deep Purple me ne intendo un po' e ti posso dire che non è nello spirito del pezzo fare il solo uguale: quale poi è l'originale? Conosco almeno 30 versioni diverse di Smoke on the water dei Deep Purple e se mi trovi quale sia l'originale sei bravo! Io Smoke l'ho suonata nella mia vita un bel po' e non ho mai fatto l'assolo uguale e nessuno mi ha mai detto che non andava bene; certo, ora forse non me lo dicono perché ho più di 50 anni e quindi hanno pietà di me.
Certo che o la stravolgete tutta o se la suonate appena appena normale e ci mettete "strumming, sweep o progressioni alla Vai" stai certo che se siete nei paraggi salgo io sul palco a picchiarvi :lol:
Certo alcune cose caratteristiche si ricordano come quando Blackmore esce dal solo con il famoso bending calante stile 'pallina da ping-pong', ma neppure io lo facevo sempre; pensa che modificavo pure il solo di Highway Star per far vedere che non ero 'solo' un clone. Ho poi chiuso la mia carriera live in una tribute band dei Deep Purple con ragazzini molto più giovani di me ed è stato divertente: la sera che abbiamo fatto Made in Japan ho cercato di essere più filologico, ma non ci sono riuscito del tutto, è più forte di me: il solo è mio e lo faccio come voglio io.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: elmacri il 02 Dicembre, 2012, 09:16 AM
...però nel frattempo ci divertiamo  :hi: e andiamo avanti. Mauro

Be', non è poco !  :bravo2: :bravo2:

Diffondo un po' su facebook ..  ;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elmacri

ciao Moreno e Vu
concordo con tutti e sono convinto che non esiste il modo migliore per presentare dal vivo la propria passione, ormai alla quasi prossima alba dei 50 (come Vu), ho messo ormai da parte ogni velleità di musicista, come quando ero un "supergiovane" :salto_asta:, ora devo far convivere l'amore per la musica e la chitarra  :loveit: con la famiglia  :loveit: e il lavoro  :vomit:, e devo ringraziare entrambi.  :hug2:
Ora l'obbiettivo sia della band che mio, tutti più o meno stagionati con famiglia - prole e problemi di lavoro, è passare qualche ora con la propria passione e nel contempo cercare di far divertire anche gli altri.
Cercare di riprodurre i brani simili all'originale è una sfida e anche un'occasione "trasversale" di studio per migliorare tecnica e fraseggio, poi una volta raggiunto un risultato per noi soddisfacente, li facciamo nostri inserendo qualche stacco o variazioni, ma mantenendo l'impronta originale.
Il divertimento per noi, e spero anche per la gente che viene a vederci, è anche di non "fossilizzarci"  8) su un unico genere, lo so ne va delle riconoscibilità  :roll eyes:, non per altro nel nostro repertorio live (34 brani = 2,5 h sul palco) affrontiamo molti generi dal funky al rock al r'n'b passando anche per brani italiani.
Grazie comunque a tutti per l'interesse, i commenti e impressioni personali, chissa cosa combineremo  :facepalm2: quando dovremo affrontare la colonna   :laughing: sonora di un corto, dove il nostro cantante fa qualche comparsata  :rules:, che un regista indipendente ci ha commissionato :rulez:.
Mauro

Vu-meter

Citazione di: elmacri il 04 Dicembre, 2012, 11:19 AM

... ormai alla quasi prossima alba dei 50 (come Vu)

Mi hai invecchiato di 6 anni di botto !  :cry2: :cry2: :cry2: .. ScherSo ( 44 anni a breve ) ..

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

..ora devo far convivere l'amore per la musica e la chitarra  :loveit: con la famiglia  :loveit: e il lavoro  :vomit:, e devo ringraziare entrambi.  :hug2:
Ora l'obbiettivo sia della band che mio, tutti più o meno stagionati con famiglia - prole e problemi di lavoro, è passare qualche ora con la propria passione e nel contempo cercare di far divertire anche gli altri.

Che bello sentirti parlare così, da persona matura e amorevole in un mondo ( quello dei musicisti poi ..  :facepalm2: ) dove si tende a rimanere erroneamente eterni fanciulli ..

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Grazie comunque a tutti per l'interesse, i commenti e impressioni personali, chissa cosa combineremo  :facepalm2: quando dovremo affrontare la colonna   :laughing: sonora di un corto, dove il nostro cantante fa qualche comparsata  :rules:, che un regista indipendente ci ha commissionato :rulez:.
Mauro

Sono convinto che quantomeno vi divertirete ( se il regista è una persona alla mano ) e sarà una bella esperienza .

Ovviamente, facci sapere !!  :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Son of Aleric

Come? Ora i cinquantenni (e affini) invece di calarsi la loro età, la aumentano a quelli "più giovani"? :aspettofuori:
Coscritto Vu, fai qualcosa  :cry2: :cry2:

:rofl: :rofl: :rofl:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Tiziano66

Ma...da quello che sò cinquantenne ed oltre ce ne solo uno...firuli firuli firuli.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Dicembre, 2012, 06:56 PM
Ma...da quello che sò cinquantenne ed oltre ce ne solo uno...firuli firuli firuli.

4Roses

Presente!  :hey_hey:

Son of Aleric

Citazione di: Son of Aleric il 04 Dicembre, 2012, 06:47 PM
Come? Ora i cinquantenni (e affini) invece di calarsi la loro età, la aumentano a quelli "più giovani"? :aspettofuori:

4Roses

No, no. Lo Zio Vigilius, mi ha sempre detto (da quando mi ha nominato suo roadie):
"Quel "muro" di Marshall lì, spostalo tu.... che sei più giovane".  :ookk:

:laughing: :laughing:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

E noi di 'muri' qui a BG ce ne intendiamo :lol:

Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 04 Dicembre, 2012, 07:24 PM
Citazione di: Son of Aleric il 04 Dicembre, 2012, 06:47 PM

4Roses

No, no. Lo Zio Vigilius, mi ha sempre detto (da quando mi ha nominato suo roadie):
"Quel "muro" di Marshall lì, spostalo tu.... che sei più giovane".  :ookk:

:laughing: :laughing:

:lol: :rofl: :lol: :rofl: :lol: :rofl:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.