Buongiorno a tutti!
Spero di pubblicare nella sezione giusta... :firuli:
Voglio condividere qui con voi la "strana storia" della band che da il nome alla discussione e di cui faccio parte, gli "SputniK!".
Il gruppo nasce originariamente nel 2010, e si stabilizza nel 2011 col cambio batterista. La line-up a 5 è abbastanza classica: batteria, basso, tastiera e seconde voci, chitarra e seconde voci (io), voce solista.
Dopo un divertentissimo biennio (2012-2013), in cui arriviamo a fare qualche live in locali o piccole piazze, entriamo in studio per cominciare a registrare i primi inediti che avevamo scritto. Era l'Aprile del 2013.
Trascorso qualche mese di lavoro all'album che avevamo in cantiere, le responsabilità da adulti arrivano a chiedere il conto: per studio e per lavoro ci ritroviamo in pochissimo tempo sparpagliati per l'Italia, tutti tranne me lontanissimi dalla Sicilia, nostra terra di origine. Con grande fatica, e sfruttando temporanei rientri per ferie e simili, pubblichiamo l'album di inediti nel 2017 (non metto link Spotify perché non sono sicuro se sia permesso dal regolamento, per chi volesse cercarlo il titolo è "Jodalimpa").
(https://i.ibb.co/fdmpwpRL/Sputni-K-Jodalimpa-files-grafica-fronte-resized-1.jpg) (https://ibb.co/1GHqWqVj)
A questo punto, ognuno con la propria routine, continuiamo a utilizzare la chat su WhatsApp giusto per rimanere in contatto, essendo legati tra di noi anche da rapporti personali di amicizia. Tutti tranne il cantante, che inspiegabilmente litiga con tutti e decide di interrompere ogni legame.
Arriva il 2020, l'anno del covid: pensiamo di avere più tempo, ci balena l'idea di riprendere qualche vecchia idea anche se a distanza, ma tutto si spegne una volta tornati alla "solita vita".
Anno 2025: avendo portato a termine la pubblicazione di un singolo inedito con un altra band nella stessa modalità "a distanza", e avendone quindi verificato la fattibilità, ricontatto il tastierista per riesumare un vecchio brano scritto assieme, nell'eventualità di una possibile pubblicazione. Chiaramente ci viene in mente di contattare gli altri due superstiti, e la risposta è positiva! Il bassista ha ricominciato a suonare e si è attrezzato per fare un po' di home recording, mentre il batterista è in procinto di acquistare una batteria elettronica per suonare in casa e poter anche registrare.
Il tastierista si fa carico della linea principale sul cantato, e nell'arco di qualche settimana ci rimettiamo in moto: un singolo è quasi pronto (tutto registrato, manca solo la linea di batteria già scritta ma ancora da registrarsi previa presa di confidenza con la batteria elettronica), altri 3 pezzi sono con l'arrangiamento in fase finale.
Anche questa volta, tranne per la pubblicazione di un paio di singoli, l'obiettivo è quello dell'album, un lavoro organico di 35-40 min. di inediti (alcuni pezzi sono collegati tra loro e quindi ci teniamo al formato LP).
Scusate per la lunghezza, ma mi piaceva l'idea di condividere i giri immensi che le nostre vite musicali hanno fatto negli ultimi 15 anni, e che ci hanno riportato a condividere ancora una volta i percorsi. Non so se avremo la costanza e la perseveranza di portare il lavoro fino in fondo, ma per adesso va bene così, ci godiamo quello che arriva.
A tal proposito, qualcuno ha esperienze simili? Mi piacerebbe sapere la vostra!
Che bellissima storia! Mi ricorda tanto quella del mio primo gruppettino, attivo dal '93 al '95 e che, dopo una "diaspora" dei componenti, a 25anni di distanza si è riunito virtualmente per registrare un brano. Non voglio togliere attenzione al tuo post, se ti va puoi leggere qui la storia (ed ascoltare il brano) https://forum.jamble.it/my-band/i-miei-brani-quarantena-!/
Citazione di: b3st1a il Oggi alle 03:29 PMChe bellissima storia! Mi ricorda tanto quella del mio primo gruppettino, attivo dal '93 al '95 e che, dopo una "diaspora" dei componenti, a 25anni di distanza si è riunito virtualmente per registrare un brano. Non voglio togliere attenzione al tuo post, se ti va puoi leggere qui la storia (ed ascoltare il brano) https://forum.jamble.it/my-band/i-miei-brani-quarantena-!/
Che bello, nel vostro caso il lasso di tempo è ancora più lungo, complimenti! Ascolto con piacere quello che ha postato ::)
Bella storia, grazie mille per la condivisione. :beer:
Io ormai sto sbiadendo perfino i ricordi dell'ultima suonata con un gruppo. Ma devo dire che non mi cruccio più come una volta. Sono troppo stanco, purtroppo, e le cose da fare sempre troppe.
Anzi, adesso ho il terrore di un tizio che mi ha chiesto di suonare live. Spero si dimentichi. :sarcastic: