Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Shine on you crazy diamond: accetto consigli

Aperto da Santano, 03 Maggio, 2020, 11:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Oggi è il compleanno del nostro batterista, così gli abbiamo chiesto cosa vorrebbe per regalo. Dice che ha sempre sognato suonare Shine on you crazy e così d'accordo tutti lo vogliamo accontentare.
Accetto qualsiasi consiglio sul brano, tutor, trucchi, pedali da usare, regolazione ampli, tutto ciò che vi viene in mente. Io faccio la chitarra ritmica, per la solista ci pensa il nostro drago. Da una prima occhiata ho capito cosa fare dal cantato in poi, mentre non ho trovato nulla sul lungo intro. Nell'originale sento la seconda chitarra da un certo punto in avanti..
:thanks:

Elliott

Il Vs batterista è un dritto  :101010:

La seconda chitarra entra sul jingle dopo il primo solo.

Da li, non sparisce più ma si alterna tra brevi frasi ritmiche e parti solistiche che si sovrappongono alla principale (in realtà la seconda chitarra è il pedal steel)

A livello effetti, per la seconda chitarra in realtà non è che ti serva poi molto. A mio as chi o badta un delay. Quella che non può prescinderne è la prima.

Ti mando un robo in pvt


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2020, 12:08 PM
Il Vs batterista è un dritto  :101010:

La seconda chitarra entra sul jingle dopo il primo solo.

Da li, non sparisce più ma si alterna tra brevi frasi ritmiche e parti solistiche che si sovrappongono alla principale (in realtà la seconda chitarra è il pedal steel)

Ti mando un robo in pvt

:thanks:

Elliott, mi spieghi meglio magari dicendomi il minuto esatto sul video ufficiale, questo :

Pink Floyd - Shine On You Crazy Diamond [Official Music Video] - YouTube

Elliott

Min 4:13.

Capirai meglio da quello che ti invio

Dark Guitar

Auguri al batterista dagli ottimi gusti innanzitutto :D :D

Di cose da dire ce ne sarebbero troppe su un brano del genere, complimenti inoltre per aver scelto la VERA Shine, non la versione mutilata della parte all'incirca da 7:20 @ 8:25 inserita anche dagli stessi Pink Floyd in alcuni "Best of..." :facepalm2:

Tra le prime cose che mi vengono in mente, relative all'esecuzione, sfrutta la variazione di suono che hai plettrando in punti diversi della corda, ad esempio per l'arpeggio che parte a 3:40, plettra molto vicino al ponte, per la ritmica a 4:24 spostati invece più verso il manico.
Non lavorare di OD bensì è importantissimo il compressore qui.
Magari postaci qualcosa così abbiamo una base sulla quale consigliare qualcosa eventualmente ::)

Dark Guitar

Dato che ho tempo da perdere ho riletto più attentamente il topic e le risposte :eheheh:

Come effetti direi che come dice Elliott non serve tantissimo, al netto di compressore e delay forse potrebbe farti comodo un phaser.

Più che altro ho letto questo:

Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2020, 12:08 PM
Da li, non sparisce più ma si alterna tra brevi frasi ritmiche e parti solistiche che si sovrappongono alla principale (in realtà la seconda chitarra è il pedal steel)

Non per fare il puntiglioso :lol: ma credo sia una lap steel. :D
Comunque sicuro che parta da lì? Io l'ho sempre sentita dalla parte VI in poi, fino a lì è una normale elettrica dove si utilizza la leva...mi sbaglio?
Per certo posso solo dire che si riesce a suonare la ritmica con una normale chitarra fino alla parte VI, da lì in poi la lap steel potrebbe servire.


Elliott

Si hai ragione, Lap steel  :acci:

Si, su quel riff c'è una seconda chitarra, non troppo presente, che fa dei fills. Anche il solo successivo ha una seconda traccia di chitarra.

Ho le prove: lo spartito  :D

Santano



Provato un po' di settaggi ampli, questo si avvicina, boh?

Finora mi viene bene solo l'arpeggino di tre note sul Solm
:D
Devo studiare eh?  :laughing:

Dark Guitar

Ah si, nella parte III c'è un punto dove le chitarre ritmiche sovrapposte sono addirittura tre. Avevo frainteso dicessi che la lap steel partisse fin da lì...parte da poco prima della metà della parte VI, prima sono tutte chitarre elettriche ::)

Ho lo spartito anch'io :eheheh: we love Floyd (non il ponte) :abbraccio: :laughing:

Dark Guitar

Citazione di: Santano il 03 Maggio, 2020, 08:55 PM
Finora mi viene bene solo l'arpeggino di tre note sul Solm
:D

Quale? Non erano quattro ??? A# - F - G - E  le ultime due tra l'altro falle a vuoto con la terza e la prima corda. Oppure non ho capito dove :facepalm2: :facepalm2:

Per il settaggio dell'ampli non saprei dirti, non ho ben presente la risposta dell'ampli (è un Bassman?)


Santano

Volevo vedere se eri attento, 4 note. L'ampli è un Blues Deluxe  :hey_hey:

Dark Guitar

Dato che si parla di Pink Floyd dovrei segnalarti per blasfemia :giudice:  :laughing: :laughing:

Sull'ampli sono impreparato...l'ho anche usato qualche volta tempo fa' ma non sono in grado di consigliarti settings :etvoila:


Pasquino

Citazione di: Dark Guitar il 03 Maggio, 2020, 08:55 PM
Ah si, nella parte III c'è un punto dove le chitarre ritmiche sovrapposte sono addirittura tre. Avevo frainteso dicessi che la lap steel partisse fin da lì...parte da poco prima della metà della parte VI, prima sono tutte chitarre elettriche ::)

Ho lo spartito anch'io :eheheh: we love Floyd (non il ponte) :abbraccio: :laughing:

Ma non è che hai anche quelli di The Wall?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Dark Guitar

Citazione di: Pasquino il 03 Maggio, 2020, 11:35 PM
Ma non è che hai anche quelli di The Wall?

Sì, molti. Qualcosa su carta, qualcosa anche in digitale. ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.