Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 07:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se io posso suonare in una band...tutto il mondo può suonare

Aperto da futech, 09 Ottobre, 2017, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ma siete comunque state onesti. Purtroppo c'è sempre qualche furbetto che si annida nelle band: chi si autoattribuisce un presunto carisma e quindi si immagina come leader; un cantante che adduce limiti di estensione per rigettare un brano, un chitarrista che racconta di non avere gli effetti giusti per fare un determinato brano... Per non parlare del ruolo minore assegnato a chi si unisce alla band solo in un secondo momento. Insomma, le band sono gioie e dolori.
Non nascondo che ci sono stati momenti in cui ho risposto a un annuncio dicendo,: datemi la scaletta già fatta. Se mi piace, mi unisco, facciamo solo due o tre prove e poi, se l'alchimia e la preparazione c'è, via ai live.
Non è mai stato per mancanza di umiltà. Ma per saltare le tappe estenuanti che spesso scoraggiano.

Santano

Ho mal di schiena, fuori c'è un nebbione che non si vede nulla, ho la sveglia alle 4:00....
Tornerò alla una ma fremo di correre in saletta a suonare con gli amici
:cheer:  :guitar:  :cheer:  :guitar:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2020, 08:30 PM
Ho mal di schiena, fuori c'è un nebbione che non si vede nulla, ho la sveglia alle 4:00....
Tornerò alla una ma fremo di correre in saletta a suonare con gli amici
:cheer:  :guitar:  :cheer:  :guitar:
Stoico Santano...un paio di pezzi blues saranno l'ideale.

P.S. oggi noi abbiamo fatto passo,il nostro batterista globetrotter é in qualche parte del mondo per lavoro e recuperiamo domenica.

robland

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2020, 08:30 PM
Ho mal di schiena, fuori c'è un nebbione che non si vede nulla, ho la sveglia alle 4:00....
Tornerò alla una ma fremo di correre in saletta a suonare con gli amici
:cheer:  :guitar:  :cheer:  :guitar:

:bravo2:

Sia benedetta la passione!

PaoloF

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2020, 08:30 PM
Ho mal di schiena, fuori c'è un nebbione che non si vede nulla, ho la sveglia alle 4:00....
Tornerò alla una ma fremo di correre in saletta a suonare con gli amici
:cheer:  :guitar:  :cheer:  :guitar:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :reallygood:

Elliott

 :reallygood:

Quanto vorrei un giorno scrivere anche io un post analogo.




robland

Citazione di: Elliott il 04 Febbraio, 2020, 04:11 PM
:reallygood:

Quanto vorrei un giorno scrivere anche io un post analogo.

A meno che tu non abbia il coronavirus e non viva a Pantelleria, avrai presto una band! Però cercala.  :D

snaporaz

Come mai a Pantelleria non si può avere una band?  :-\

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

zap


Santano

Citazione di: Elliott il 04 Febbraio, 2020, 04:11 PM
:reallygood:

Quanto vorrei un giorno scrivere anche io un post analogo.

Analogo no, digitale semmai  :sarcastic:

Pasquino

Citazione di: PaoloF il 04 Febbraio, 2020, 03:19 PM
Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2020, 08:30 PM
Ho mal di schiena, fuori c'è un nebbione che non si vede nulla, ho la sveglia alle 4:00....
Tornerò alla una ma fremo di correre in saletta a suonare con gli amici
:cheer:  :guitar:  :cheer:  :guitar:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :reallygood:
Tira più un mi cantino che un carro di buoi
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 05 Febbraio, 2020, 12:26 AM

Tira più un mi cantino che un carro di buoi



Questa è bellissima !! :laughing: :lol:
Ti avviso che te la ruberò.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Ieri sera  :facepalm2:
Primo incontro con una band neo-costituita cui mancavano il basso ed una chitarra di accompagnamento (io).

Non nascondo che avessi diverse perplessità da quanto leggevo sul gruppo WhatsApp ma, ho pensato che bisogna andare oltre le prime impressioni.

Riepilogo
Il "leader"  chitarrista solista molto ganzo e sicuro di se, propone 4/5 brani "che conosco bene, assolo compresi" oppure, brani in Sol se devo improvvisare gli assoli"... precisa ("mi sono specializzato sulla pentatonica di Sol").
Ecco, forse io dovrei scrollarmi di dosso questo senso di inadeguatezza che mi accompagna. Più frequento chitarristi e negozi, e più mi rendo conto di quanto in realtà forse, io, mi sminuisca. In realtà, forse semplicemente a me non manca il senso della realtà. Ma va beh, vado oltre...

Il cantante, oggettivamente molto umile, non ha mai cantato in inglese, non sa pronunciare alcun termine in iglese ed in realtà, nemmeno tanto in italiano. Dice di averlo fatto presente e propone una serie di brani pop italiani che ovviamente, nulla hanno a che vedere con il progetto. Io azzardo la battuta "...e poi non sono in Sol", il bassista ride sotto i baffi ed il "leader" tranquillizza tutti; per la voce, non è fondamentale attenersi alla tonalità "se è bravo a camuffare" ???  ???  ???

Il batterista, non ha mai suonato una batteria vera. Studia su una elettronica e teme la batteria della sala ma, sinceramente non so giudicare se i suoi timori siano reali.

A salvarmi la serata ci pensa il bassista che, ad un certo punto dichiara di non essere interessato. Colgo la palla al balzo e lo seguo a ruota.

Morale 1
Essere principianti è un diritto (che rivendico).
Avere ambizioni di far qualcosa in più, pure.
Essere principianti, avere ambizioni e non avere umiltà e consapevolezza, è disarmante.


Morale 2:
Chitarrista e Bassista alle prime esperienze, cercano batterista, voce e tastiere zona brianza.


Santano

Servirebbe una serata premusicale, una birra in compagnia, quattro chiacchiere. Giusto per inquadrare la situation.
Quando incontrai la prima volta i componenti della band, davanti a una birra, parlammo parecchio. Avevo già la lista della scaletta. Ironicamente dissi che loro che erano dei nostalgici per proporre una scaletta siffatta. Mi guardarono male ma sapevano che avevo centrato il discorso. Semplicemente cercavano di evitare l'etichetta di nostalgici. Adesso penso che la cosa che maggiormente ci lega è l'età. Siamo tutti coetanei con un passato e un'estrazione sociale molto simile. Stesso vissuto, stessi gusti non solo musicali.
È sufficiente che un filo conduttore leghi i componenti della band. Il resto si amalgama piano piano, non è necessario che uno sia bravo o esperto o migliore degli altri. È l'insieme che deve funzionare. Tutto purché ci si diverta

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.