Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 07:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

scaletta cover rock band

Aperto da Mosca, 19 Luglio, 2012, 12:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mosca

ciao ragazzi,
mi piacerebbe sapere quali pezzi rock suonate o vi piacerebbe suonare con le vostre band..
Lo chiedo perchè non vi nascondo che ogni volta che in sala prove si dice "facciamo un pezzo nuovo?", si avverte la fatica di mettere insieme i gusti di tutti i compenenti.
Ad esempio io vorrei suonare pezzi blueseggianti, mentre il tastierista dice che non gli piabìce il blues (e non so come si possa da musicisti dire queste cose.. :fool: :fool:). Ho fatto ascoltare la "derek trucks band", ma non ha entusiasmato (sempre che si riesca a riprodurre la sonorità del mastro chitarraio derek, che tra parentesi ha una classe esplosiva).
Avanti....

P.s. scusa Vu non so se ho aperto nella sezione giusta....cambia pure se ho cannato  :hi: :hi: :hi:
il suono del "vicino" è sempre più bello!

Vu-meter

Ciao Vu,

io purtroppo non saprei consigliarti perchè non suono con un gruppo da molti anni, ormai .. :old:

I tuoi stessi problemi comunque li ho avuti anche io.. diciamo che i componenti del gruppo erano decisamente eterogenei: chi amava un genere e chi un altro .. "fortunatamente" un certo rock ci accomunava comunque e quindi decidemmo di suonare alcuni brani dei Pink Floyd e di creare anche una serie di brani a loro ispirati.
Alla fine avevamo una scaletta con : brani nostri misti a brani dei Pink Floyd, misti a brani storici ma ri-arrangiati ( in alcuni casi anche ri-armonizzati ) su base Pink Floyd; tipo "While my guitar gently weeps" o altri che al momento però non ricordo proprio ..

Tutto sommato eravamo felici ed amalgamati ( una delle primissime ( secondo me la prima, io non ne vedevo altre ) a sfruttare la tecnologia: pc e metronomi midi per controllare effetti e cambio suoni e dare a tutti il clic nell' orecchio in una mini cuffietta ( cosa mai vista all'eopca neanche dai big ) ) e non so come, diventammo anche "conosciuti" nel nostro territorio, con perfino qualche fan...
...forse perchè la gente si chiedeva in quale disco mai ci fossero certi pezzi dei Pink ..  ???  :rofl:

Il nome del gruppo era "Entrophia" ...

Tutto questo solo con l'ultimo gruppo in cui ho suonato. Con i precedenti invece ... peggio ..  :laughing:

Mamma mia, ho parlato mezz'ora e non ho consigliato neanche un brano ..  :acci:

Per la sezione , penso che tu abbai scelto perfettamente , non avrei saputo fare di meglio  !  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NergalRock

in realtà dipende da cosa vuoi fare col gruppo: quello che ti piace  :D o quello che piace alla gente ??? ? (penso sia l'eterna domanda)

col gruppo in cui suono abbiamo raggiunto un compromesso (è inutile, almeno per me, andare a suonare in un locale musica che conosco solo io [per quanto riguarda le cover] se già metà scaletta è composta da brani 'inediti'): facciamo brani abbastanza conosciuti (ora, non dico lady gaga  :roll eyes:, anche se c'è chi lo fa!), ma tendiamo a mettere del nostro nell'arrangiamento (giusto per non addormentarti mentre fai la canzone del sole!!!), tanto non siamo una cover band di un artista specifico, indi non cerchiamo l'esatta copia dell'originale (comunque, per poter cambiare qualcosa in un brano devi prima saperlo fare uguale all'originale!).

Abbiamo una scaletta con brani dei Bon Jovi (l'immancabile 'It's my life'), dei Gun's (Sweet child o' mine), ma anche Queen (Crazy little thing called love), Elvis (Blue suede shoes), musica italiana (Con il nastro rosa, Io vagabondo [fatta rock 'n rolle!!!], Delusa) e 'tanti altri animali di cui non mi ricordo' (ogni volta che prepariamo una serata devo farmi ridire i titoli, a suonarli ci siamo, ma non ricordo mai i titoli! :acci:).

Ma penso sia più importante capire come decidere le canzoni: prendetevi un giorno, in cui ognuno porta (cd, mp3, bombe a mano, trick track) 5/6 brani che vorrebbe suonare. Li ascoltate tutti insieme, e quelli che piacciono a tutti li preparate. Un consiglio importante: se un brano piace a tutti meno che al cantante, evitate, perché un cantante che canta un brano che non vuole cantare non rende.

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Mi sembrano ottimi consigli .. bravo Nergal !  :bravo2: :bravo2:

:abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Tiziano66

Nergal ha centrato in pieno l'obiettivo, per la coesione nel gruppo.
Parlo per esperienza perchè ho cambiato spesso musicisti che suonavano con mè.

Io sono sempre stato fautore che nel gruppo deve esserci un leader: non solo a livello musicale, ma che gestisce tutto e tutti.
Non è detto che deve essere il cantante o il chitarrista solista (esempio nei Dream Theatre il leader non è nè Petrucci nè Portnoy quando suonava, ma è il tastierista Jordan che manda in avanti la baracca), ma è il musicista "chiave". Quello che compone o arrangia o ha tutte le idee,...

Io sono tanti anni che non suono più con un cantante, ma per mia scelta. Preferisco valorizzare uno strumento piuttosto che la voce.

A questo punto bisogna capire chi vuole darsi da fare e guardare in avanti e chi gli stà bene a seguire il gruppo pacatamente.
Qui s'instaura la leadership, che deve tenere vivo l'ambiente con pezzi nuovi regolarmente, contatti, organizzazione, discutere dei cachet,...

Se questo personaggio ha un buon carisma, gli altri lo seguiranno ciecamente ed accetteranno le sue scelte (compreso la scaletta).
Se invece nel gruppo c'è un picchiatore di pelli (al posto di un batterista tecnico), un bassista che aspetta solo l'ora di conoscere la dolce donzella tra il pubblico,...questi dovranno accettare tutte le scelte (senza discussione) fatte dal leader.

Cavoli...vi ho detto la mia storia!

Tornando alla domanda: noi abbiamo ca.200 pezzi che alterniamo nei vari live. Un 70% sono delle cover come base, ma riarrangiate e modificate in tutto e per tutto. Il restante 30% sono nostre produzioni. (qualcosa ho postato su Jamble, se vuoi fartene un'idea).
Si parte dal Southern Blues, passando dal Rock, arrivando al Metal. C'è di tutto.

4Roses :hey_hey:

Mosca

ragazzi,GRAZIE INNANZITUTTO.
Condivido tutto...ma proprio tutto quello che avete detto:
- l'eterna domanda "il pezzo deve piacere a noi o alla gente.." (ormai la odio !!!)
- il discorso del cantante (l'unico ad avere, nel bene e nel male, uno strumento unico ed irripetibile)
- il discorso sensatissimo del leader nel gruppo, anche se quest'ultimo dipende mooooolto da cosa anima il discorso band (se è lavoro o pseudo oppure se è un puro hobby; in quest'ultimo caso le dinamiche interpersonali sono un pò più delicate per il diverso obbiettivo finale).

...però fischia, almeno tu 4rosesgroove, dall'alto dei vostri 200 pezzi  :sbavv: :sbavv:...spara un pò di titoli... :firuli: :firuli:

dai mica da rimini vi copio i pezzi  :hey_hey: :hey_hey: :hey_hey:
il suono del "vicino" è sempre più bello!

4RosesGroove

Beh dipende su che genere di blues volete orientarvi...o meglio quale per potervi mettere d'accordo. Ci sono tantissimi generi.

Puoi guardare: Slowhand Eric Clapton, B.B.King, SRV, Hendrix, Luther Allison, Buddy Guy, Otis Rush, Freddie King, John Mayall, Albert Collins,....questi alcuni artisti che faccio cover o ri-arrangiamenti.
Ultimamente stó studiando Robin Trower, merita!

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Luglio, 2012, 11:49 PM
Slowhand Eric Clapton, B.B.King, SRV, Hendrix, Luther Allison, Buddy Guy, Otis Rush, Freddie King, John Mayall, Albert Collins

ehm ...

Citazione di: Mosca il 19 Luglio, 2012, 12:42 PM
...ogni volta che in sala prove si dice "facciamo un pezzo nuovo?", si avverte la fatica di mettere insieme i gusti di tutti i componenti.
Ad esempio io vorrei suonare pezzi blueseggianti, mentre il tastierista dice che non gli piace il blues...

:laughing:

Potreste andare verso il progressive .. lì il tuo tastierista ne avrebbe da fare :

Electric Light Orchestra
Emerson, Lake & Palmer
Genesis
King Crimson
Queen
Yes
Traffic
Toto
Asia

Tiziano66

Vu-meter

4RosesGroove

Nessuno dei due, non avevo letto il resto!

Comunque se il nostro amico piace il blues, perchè scendere a compromessi con il tastierista? Perchè rinunciare a qualcosa che piace? Siamo mica sposati con la band. È come sul posto di lavoro: tutti sono necessari ma nessuno è indispensabile. È peccato, perchè dopo si creano i malcontenti all'interno della band. Parlo sempre x esperienza e poi dipende dal nostro carattere.

4Roses

Berk

Vu anche noi volevamo chiamare la band Entropia  :abbraccio: :laughing: Solo che con le lettere greche  :laughing:
Comunque con la band facciamo poche cover, anche perchè a me onestamente secca stare li ed imparare le canzoni, preferiamo fare pezzi nostri. Quelle poche che facciamo sono le classiche e forse anche le più banali di sempre, Stairway to Heaven, Smoke on the Water, e Comfortably Numb. Viva la fantasia  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Citazione di: Berk il 20 Luglio, 2012, 08:39 AM
Vu anche noi volevamo chiamare la band Entropia  :abbraccio: :laughing: Solo che con le lettere greche  :laughing:
Comunque con la band facciamo poche cover, anche perchè a me onestamente secca stare li ed imparare le canzoni, preferiamo fare pezzi nostri. Quelle poche che facciamo sono le classiche e forse anche le più banali di sempre, Stairway to Heaven, Smoke on the Water, e Comfortably Numb. Viva la fantasia  :laughing:

Ed io che ho suonato per due anni con una band che si chiamava Nirvana ? poi un giorno arriva uno alle prove e ha detto .. sepete che in usa si dice ci sia un band con questo nome ( i nirvana non avevano inciso nemmeno il loro primo disco e non erano famosi, ma sulla scena si iniziavano a far conoscere, evidentemente ) ...

:overreaction:

:laughing: :laughing: :laughing:

KeyD

Citazione di: Mosca il 19 Luglio, 2012, 12:42 PM
ciao ragazzi,
mi piacerebbe sapere quali pezzi rock suonate o vi piacerebbe suonare con le vostre band..
Lo chiedo perchè non vi nascondo che ogni volta che in sala prove si dice "facciamo un pezzo nuovo?", si avverte la fatica di mettere insieme i gusti di tutti i compenenti.
Ad esempio io vorrei suonare pezzi blueseggianti, mentre il tastierista dice che non gli piabìce il blues (e non so come si possa da musicisti dire queste cose.. :fool: :fool:). Ho fatto ascoltare la "derek trucks band", ma non ha entusiasmato (sempre che si riesca a riprodurre la sonorità del mastro chitarraio derek, che tra parentesi ha una classe esplosiva).
Avanti....

P.s. scusa Vu non so se ho aperto nella sezione giusta....cambia pure se ho cannato  :hi: :hi: :hi:

Scusatemi arrivo un po' in ritardo...
:laughing: :laughing: Mosca, ti capisco benissimo..
La mia band vuole fare blues, ma io voglio qualcosa di più "hard rock"
e allora facciamo basi blues con assoli un po' spinti  :laughing:
Se volete sentire qualcosa lo carico... però è una registrazione di un anno fa, fatta di fretta e furia, registrata un po' alla diau (detta in piemontese  :laughing: )
I knew the storm was getting closer
And all my friends said I was high
But everything we've ever known's here
I never wanted it to die...
--------------------------------------
Guns N' Roses - Estranged

onemanband

noi siamo strani ... ma strani forte!!

allora il amo il blues e l'hard rock il bassista idem il batterista puramente metal, il primo cantante pop (abbiamo suonato anke i modà  :acci:)
il secondo cantante litfiba e liga...
la cosa che spiazza quando suoniamo è che saltiamo da un genere all'altro senza filo logico  :D
abbiamo promosso la politica che ogni volta che si aggiorna il repertorio ogniuno propone almeno 5 pezzi di quelli che gli piacciono poi se il cantante da il via si fanno così si accontenta tutti...

;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.