Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova esperienza

Aperto da Elliott, 19 Aprile, 2018, 10:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Non lo so, mai provato, chiedo per capire :etvoila:


Qual

Elliott

Citazione di: Francescod il 22 Giugno, 2018, 12:43 PM
Hai altre priorità. Non hai neanche fatto amicizia con l'ampli, così peggiori il tutto. A meno che l'ampli non sia completamente danneggiato (completamente, non in parte) devi per forza trovare un suono più che accettabile solo con l'ampli.
1- Capire l'ampli, 2- sistemare la chitarra, 3- suonare a tempo, 4- ricordarsi le parti, 5- eseguirle correttamente, 6- ascoltare gli altri del gruppo

Intanto, dividiamo studio e divertimento. C'è una grossa componente di studio nel mio quotidiano. Fortissima...ed è la mia priorità.
Poi ci sono un gruppo di ragazzi con cui ci si diverte in sala prove. Nonostante ciò, c'è una grossa componente di studio anche in questo contestesto ma, c'è anche ampio spazio per lasciarsi andare al divertimento ed al come viene viene. Non è un lavoro...è un momento di evasione e ne vorrei anche godere. Fermo restando che, comprendere le dinamiche del suono sia molto appagante a mio avviso



Elliott

Voi vi prendete troppo sul serio  :fool:

Elliott

Curiosità : da cosa deduci che il resto sia fatto male?

:-\


Grix

Ho letto solo ora Elliott! sono contento per te  :cheer:

io ormai è un'annetto che faccio prove e live con varie band e sto ancora impazzendo per trovare dei suoni decenti... ormai cerco sempre di concentrarmi ad uscire dal Mix per farmi sentire. Comunque ho imparato grazie ai consigli vostri e un pò grazie all'esperienza che ho fatto prove dopo prove, live dopo live.. di diminuire i bassi, alzare gli alti e i medi (doppio senso.. :laughing:) e soprattutto di non esagerare con le distorsioni perchè ti perdi nel Mix.. non esagerare manco con il riverbero. Devi trovare il giusto.. ti devi adattare e cercare la soluzione al volo durante le prove.. addirittura durante il brano in esecuzione  :laughing:

comunque quoto l'idea di @PaoloF, di utilizzare il G5n come semplice multieffetto senza simulazione di amp e cassa.. piano piano aggiungi e sperimenti e vedi se riesci a gestire la cosa.


Grix

se usi effetti normalmente allora lavora bene sull'equalizzazione  :-\


Elliott

Eh si Grix, da circa 4 mesi.

Siamo partiti molto soft...abbiamo scelto 4 brani e sin dall'inizio lavoriamo su quelli. Dopo 4 mesi abbiamo raggiunto un livello di esecuzione degli stessi soddisfacente e quindi, siamo passati alla fase "suono". E qui, sono (ri)cominciati i guai  :D



Elliott

Citazione di: Francescod il 22 Giugno, 2018, 04:58 PM
Citazione di: Elliott il 22 Giugno, 2018, 04:33 PM
Curiosità : da cosa deduci che il resto sia fatto male?

:-\

Che intendi per "il resto"?


Tutto quello che hai citato. Tutto ciò che bisogna fare bene prima di pensare al suono  :etvoila:

zap

Citazionelive dopo live.. di diminuire i bassi, alzare gli alti e i medi (doppio senso.. :laughing:) e soprattutto di non esagerare con le distorsioni perchè ti perdi nel Mix.. non esagerare manco con il riverbero. Devi trovare il giusto.. ti devi adattare e cercare la soluzione al volo durante le prove.. addirittura durante il brano in esecuzione  :laughing:

comunque quoto l'idea di @PaoloF, di utilizzare il G5n come semplice multieffetto senza simulazione di amp e cassa.. piano piano aggiungi e sperimenti e vedi se riesci a gestire la cosa.
Quoto questa parte del discorso di Grix,però ci aggiungerei di utilizzare anche le sim di ampli,magari invece che una simulazione di Fender Deluxe,ne metterei una di Hiwatt oppure AC30 che hanno di base un sound più ignorante e british,ti aiuteranno senz'altro,per le equalizzazioni invece come già accennato sopra.
Tutto questo se utilizzi il return dell'ampli oppure diretto nel mixer.

P.S. Dimenticavo di ribadire POCA DISTORSIONE,vedrai che con il volume più sostenuto si creerà comunque una bella "pacca"

Mimmolo

Caspita Elliott che impegno ti sei preso!
Così sei diventato "grande" e il gioco si fa duro è sporco.
Ho provato a leggere la conversazione e talora ho sentito brutti pareri sui tuoi, forse ex, compagni di banda.
Mi ha rattristato.
Però l'energia positiva che metti nella tua avventura è molto bella.
Vorrei darti un consiglio ma non ho esperienze significative in merito se non che è fondamentale divertirsi per trasmetterlo anche a chi ascolta.
E quando suono in compagnia di amici e basi la differenza tra sentirsi, essere invadenti e semi muti sono esclusivamente i controlli dei medi.
Sono come nell'aereo:
Se vuoi alzarti di quota, aumenta il gas, se vuoi scendere, diminuisci la manetta. Non serve muovere la cloche o altro, medi medi medi.
Dal latino: in medi stat virtus
[emoji2][emoji2][emoji23]

Elliott

Francesco, hai perso un passaggio  :laughing:

Io sono il secondo chitarrista e il primo...si sente, eccome se si sente  >:(

Elliott

Ieri sera in centro si esibiva una band amatoriale. 3 chitarre con una pedaliera da 1 mq cadauno.

Uno faceva le ritmiche egli altri due gli assoli. Negli assoli, nessuno dei due si sentiva.

Ho goduto :sisi: e sono andato a casa soddisfatto  ;D

zap

Citazione di: Elliott il 29 Giugno, 2018, 08:19 AM
Ieri sera in centro si esibiva una band amatoriale. 3 chitarre con una pedaliera da 1 mq cadauno.

Uno faceva le ritmiche egli altri due gli assoli. Negli assoli, nessuno dei due si sentiva.

Ho goduto :sisi: e sono andato a casa soddisfatto  ;D
[emoji28] visto che c'è di peggio in giro? È si esibiscono in pubblico pure.


Max Maz

Citazione di: Elliott il 29 Giugno, 2018, 08:19 AM
Ieri sera in centro si esibiva una band amatoriale. 3 chitarre con una pedaliera da 1 mq cadauno.

Uno faceva le ritmiche egli altri due gli assoli. Negli assoli, nessuno dei due si sentiva.

Ho goduto :sisi: e sono andato a casa soddisfatto  ;D

Che cattivo, dovresti volere bene ai colleghi appassionati  :bastonata:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Non immagini quanto gli abbia voluto bene ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.