Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il decalogo per i membri delle band

Aperto da Cris Valk, 07 Agosto, 2016, 04:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Dato che fino ad ora avro' fatto parte di piu di una decina di band,sento davvero il bisogno di condividere con voi quello che non sopporto piu quando faccio prove...sarà naturale ma è proprio quando si suona con chi ha meno esperienza che queste cose succedono di piu'...la cosa brutta è che proprio loro si sentono in qualche modo 'arrivati' e se c'è qualcosa che non va danno la colpa alla sala,al mixer,alle casse e chi piu ne ha piu ne metta...a me francamente mette tristezza tutto cio'...quindi provo a scrivere un piccolo decalogo qui...anche se ormai a qualcuno mi son stufato di dire sempre le stesse cose...


1.Non suonare quando gli altri parlano.

2.Non toccare le casse,il mixer o i fader senza permesso del fonico o di chi ne fa le veci.

3.Una volta finito il brano,spegnere qualsiasi cosa faccia rumore...pedali OD/Dist di solito o a volte basta anche solo azzerare la manopola del volume della chitarra...oppure mettere in mute il canale del mixer in cui ci sia ad esempio un metronomo che esce dalle casse...sembra una cavolata ma vi posso assicurare che fa sentire meglio...invece che essere immersi in un rumore continuo...

4.Fare prove solo quando si è tutti (questa è piu una mia convinzione forse).

5.Non pestare come dei dannati (a meno che suoniate metal),in questo modo modo vanno a farsi friggere sia la dinamica che la possibilità di sentirsi tutti a volumi umani.

6.Non invadere le frequenze altrui,con la scusante che allora non è il proprio suono o non piace proprio...se si è da soli è un conto,in un gruppo un altro.
Tanto in live verrete equalizzati comunque dal fonico,se ci sono mascheramenti tra gli strumenti.

7.Sempre in riferimento al punto 6,non alzare il proprio volume se non ci si sente...ma smettere e abbassare quello che sta coprendo...anche perchè c'è un limite a dove si puo' alzare...se neanche cosi funziona (cioe dopo avere anche equalizzato) vuol dire che c'è un problema nell'arrangiamento.

8.Se ci sono altre band che devono suonare dopo,sbaraccare in orario...in modo da non suscitare inutili litigi.

9.Se la sala dove si prova non è acusticamente godibile,le possibilità sono 3:si cerca di tenere i volumi piu bassi possibile,si cerca di insonorizzarla in qualche modo (attenzione,insonorizzare vuol dire non far risuonare all'interno,mentre non far sentire all'esterno quello è isolare...) o si cerca un altra sala.

10.Aver sempre rispetto delle opinioni altrui pur non condividendole...e se c'è qualcuno piu' esperto di noi proviamo a dargli retta anche se non ne siamo convinti fino in fondo.perchè certi errori magari lui in passato li ha già commessi.

Sicuramente me ne sono dimenticato degli altri,ma se volete potete metterne anche dei vostri cosi allunghiamo la lista...


ADDENDUM

11.Serietà nel rispettare gli impegni presi.

12.La saletta non è un luogo dove parlare di politica.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Decalogo prezioso ed estremamente condivisibile.

Aggiungerei serietà nel rispettare gli impegni presi. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Cris sei un despota!  :laughing:

A parte gli scherzi condivido tutto, ma non so quanto durerebbe un gruppo con un regolamento così rigido.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Probabilmente molto a lungo? :D

Con gli E Squad siamo proprio cosi...ma nessuno ha detto niente a nessuno...ci siamo trovati sin da subito,incredbile ma vero...???
con gli altri a volte mi vien voglia di mollare...mi sembra di sprecare solo tempo...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Io da parte mia ci metterei : la saletta non è un luogo dove parlare di politica. Sono stato in un gruppo dove si arrivava a furiose litigate sull'argomento ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Grande Vu,ora la aggiungo!

Comunque si non sapevo in che sezione metterla... :maio:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

LawHunter

Aggiungerei pure ....
Lasciare fuori dalle prove Droghe ed abuso/eccesso di alcool.

Liberi di fare quello che si vuole dopo le prove e dopo i concerti ... ma sempre dopo
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

mimmocrazyforguitar

Grande Cris!! Sono d' accordo quasi su tutti i punti tranne però sul punto N.5.......... :P :D
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Cris Valk

Grandi ragazzi,domani aggiungo ;)

@Mimmo:la parte tra parentesi è li apposta :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cold_Nose

Molte di queste regole si potrebbero riassumere in "avere una buona educazione" però mi rendo conto che esistono dei soggetti per cui fare musica equivale a volersi atteggiare ad artista maledetto, ribelle o chissà quale altra sciocchezza.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

zap

CitazioneAggiungerei pure ....
Lasciare fuori dalle prove Droghe ed abuso/eccesso di alcool.
:lol: aaahhh  :lol: aahhh  :lol: ahhh  :lol: noi facevamo la 'prova alcolica' per vedere fino a che punto potevamo 'osare' nei live,ma avevamo 20 anni...tantissimo tempo fà,long time ago direbbero gli inglesi. :laughing:


Elliott

Siete in 4 vero?

Se è così, senza saper ne leggere ne scrivere, una bella foto di Yoko Ono con la scritta "Io non posso entrare", la metterei  :etvoila:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.