Dato che fino ad ora avro' fatto parte di piu di una decina di band,sento davvero il bisogno di condividere con voi quello che non sopporto piu quando faccio prove...sarà naturale ma è proprio quando si suona con chi ha meno esperienza che queste cose succedono di piu'...la cosa brutta è che proprio loro si sentono in qualche modo 'arrivati' e se c'è qualcosa che non va danno la colpa alla sala,al mixer,alle casse e chi piu ne ha piu ne metta...a me francamente mette tristezza tutto cio'...quindi provo a scrivere un piccolo decalogo qui...anche se ormai a qualcuno mi son stufato di dire sempre le stesse cose...
1.Non suonare quando gli altri parlano.
2.Non toccare le casse,il mixer o i fader senza permesso del fonico o di chi ne fa le veci.
3.Una volta finito il brano,spegnere qualsiasi cosa faccia rumore...pedali OD/Dist di solito o a volte basta anche solo azzerare la manopola del volume della chitarra...oppure mettere in mute il canale del mixer in cui ci sia ad esempio un metronomo che esce dalle casse...sembra una cavolata ma vi posso assicurare che fa sentire meglio...invece che essere immersi in un rumore continuo...
4.Fare prove solo quando si è tutti (questa è piu una mia convinzione forse).
5.Non pestare come dei dannati (a meno che suoniate metal),in questo modo modo vanno a farsi friggere sia la dinamica che la possibilità di sentirsi tutti a volumi umani.
6.Non invadere le frequenze altrui,con la scusante che allora non è il proprio suono o non piace proprio...se si è da soli è un conto,in un gruppo un altro.
Tanto in live verrete equalizzati comunque dal fonico,se ci sono mascheramenti tra gli strumenti.
7.Sempre in riferimento al punto 6,non alzare il proprio volume se non ci si sente...ma smettere e abbassare quello che sta coprendo...anche perchè c'è un limite a dove si puo' alzare...se neanche cosi funziona (cioe dopo avere anche equalizzato) vuol dire che c'è un problema nell'arrangiamento.
8.Se ci sono altre band che devono suonare dopo,sbaraccare in orario...in modo da non suscitare inutili litigi.
9.Se la sala dove si prova non è acusticamente godibile,le possibilità sono 3:si cerca di tenere i volumi piu bassi possibile,si cerca di insonorizzarla in qualche modo (attenzione,insonorizzare vuol dire non far risuonare all'interno,mentre non far sentire all'esterno quello è isolare...) o si cerca un altra sala.
10.Aver sempre rispetto delle opinioni altrui pur non condividendole...e se c'è qualcuno piu' esperto di noi proviamo a dargli retta anche se non ne siamo convinti fino in fondo.perchè certi errori magari lui in passato li ha già commessi.
Sicuramente me ne sono dimenticato degli altri,ma se volete potete metterne anche dei vostri cosi allunghiamo la lista...
ADDENDUM
11.Serietà nel rispettare gli impegni presi.
12.La saletta non è un luogo dove parlare di politica.
Decalogo prezioso ed estremamente condivisibile.
Aggiungerei serietà nel rispettare gli impegni presi.
Aggiunto...grazie Max!
Cris sei un despota! :laughing:
A parte gli scherzi condivido tutto, ma non so quanto durerebbe un gruppo con un regolamento così rigido.
Probabilmente molto a lungo? :D
Con gli E Squad siamo proprio cosi...ma nessuno ha detto niente a nessuno...ci siamo trovati sin da subito,incredbile ma vero...???
con gli altri a volte mi vien voglia di mollare...mi sembra di sprecare solo tempo...
Io da parte mia ci metterei : la saletta non è un luogo dove parlare di politica. Sono stato in un gruppo dove si arrivava a furiose litigate sull'argomento ..
Grande Vu,ora la aggiungo!
Comunque si non sapevo in che sezione metterla... :maio:
Lasciare fuori i propri problemi
Aggiungerei pure ....
Lasciare fuori dalle prove Droghe ed abuso/eccesso di alcool.
Liberi di fare quello che si vuole dopo le prove e dopo i concerti ... ma sempre dopo
Grande Cris!! Sono d' accordo quasi su tutti i punti tranne però sul punto N.5.......... :P :D
Grandi ragazzi,domani aggiungo ;)
@Mimmo:la parte tra parentesi è li apposta :D
Molte di queste regole si potrebbero riassumere in "avere una buona educazione" però mi rendo conto che esistono dei soggetti per cui fare musica equivale a volersi atteggiare ad artista maledetto, ribelle o chissà quale altra sciocchezza.
CitazioneAggiungerei pure ....
Lasciare fuori dalle prove Droghe ed abuso/eccesso di alcool.
:lol: aaahhh :lol: aahhh :lol: ahhh :lol: noi facevamo la 'prova alcolica' per vedere fino a che punto potevamo 'osare' nei live,ma avevamo 20 anni...tantissimo tempo fà,long time ago direbbero gli inglesi. :laughing:
Siete in 4 vero?
Se è così, senza saper ne leggere ne scrivere, una bella foto di Yoko Ono con la scritta "Io non posso entrare", la metterei :etvoila:
Scusa Elliott ma non ho capito ???
Citazione di: Elliott il 08 Agosto, 2016, 10:34 PM
Siete in 4 vero?
Se è così, senza saper ne leggere ne scrivere, una bella foto di Yoko Ono con la scritta "Io non posso entrare", la metterei :etvoila:
:lol:
Citazione di: Cris Valk il 08 Agosto, 2016, 11:12 PM
Scusa Elliott ma non ho capito ???
La mia era una battuta sull'effetto Yoko Ono- Beatles.
Ma dietro c'è una metafora e risposta seria: fuori affetti e legami dallo studio di registrazione.