Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I miei "brani-quarantena"!

Aperto da b3st1a, 06 Maggio, 2020, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Citazione di: fangetto il 07 Maggio, 2020, 01:07 PM
Bella Davvero! Complimenti a tutti!
Anche secondo me è un pò troppo poco presente la chitarra nella parte pulita, però il pezzo mi piace! Ancora complimenti!
La cosa più bella del video sei tu che fai i cori! Davvero Splendido!!!!

:reallygood: :reallygood: :reallygood:

La Versione corista Sunglasses è il top!!!
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Dark Guitar

Belli tutti e due i video b3st1a!! Il primo più emotivo, il secondo mi piace proprio il brano con quelle due parti "inaspettate" a 3:25 e a 5:10 :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Anche il lavoro di editing video mi sembra ben fatto, se è la prima volta complimentoni anche per quello!! :reallygood: :reallygood:


Santano

Citazione di: Pasquino il 07 Maggio, 2020, 02:36 PM
Citazione di: fangetto il 07 Maggio, 2020, 01:07 PM
Bella Davvero! Complimenti a tutti!
Anche secondo me è un pò troppo poco presente la chitarra nella parte pulita, però il pezzo mi piace! Ancora complimenti!
La cosa più bella del video sei tu che fai i cori! Davvero Splendido!!!!

:reallygood: :reallygood: :reallygood:

La Versione corista Sunglasses è il top!!!

:D

b3st1a

Citazione di: Dark Guitar il 07 Maggio, 2020, 03:19 PM
Belli tutti e due i video b3st1a!! Il primo più emotivo, il secondo mi piace proprio il brano con quelle due parti "inaspettate" a 3:25 e a 5:10 :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Anche il lavoro di editing video mi sembra ben fatto, se è la prima volta complimentoni anche per quello!! :reallygood: :reallygood:
Ma grazie! Sì, primo vero montaggio video, se si escludono i collage con le foto e i video delle vacanze! :laughing:
Citazione di: Pasquino il 07 Maggio, 2020, 02:36 PM

La Versione corista Sunglasses è il top!!!
Pasquello bello, e devi vedere cosa ho combinato nel secondo video degli ZED (in fase di lavorazione...) dove, avendo suonato e cantato in playback, mi sono lasciato veramente andare...temo di esser stato così ridicolo da essere impubblicabile! :lol:
Citazione di: fangetto il 07 Maggio, 2020, 01:07 PM
Bella Davvero! Complimenti a tutti!
Anche secondo me è un pò troppo poco presente la chitarra nella parte pulita, però il pezzo mi piace! Ancora complimenti!
La cosa più bella del video sei tu che fai i cori! Davvero Splendido!!!!

:reallygood: :reallygood: :reallygood:

Huahuahua...ma grazie!!!

Citazione di: robland il 07 Maggio, 2020, 11:42 AM
Citazione di: b3st1a il 07 Maggio, 2020, 12:25 AM
Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2020, 08:10 PM
Bel pezzo energico e con un bel riffettone  :reallygood:
Non ti offendi vero, se ti dico che il cantante, in questa performance, non mi è sembrato particolarmente in forma? L'ho sentito "arrendersi" in più occasioni.
E perchè dovrei offendermi? Figurati! Beh, solitamente riesce ad essere ancora più energico, ma cantare in un appartamento non è facile, anche io quando ho registrato i cori ero un po' più contenuto rispetto a quando sono in sala, non è facile urlare quando sai che ti può sentire tutto il vicinato... :-[

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2020, 08:43 PM
Credo che la dimostrazione migliore che un brano funzioni e che sia piaciuto si abbia quando si ha voglia di riascoltarlo. Ed è quello che sto facendo adesso!
Potresti fare i complimenti da parte mia, umile utente di un forum, ad ogni componente della band? In particolare al cantante.
Detto tra noi, con quel timbro sta messo proprio bene.
Ma grazie!!! Riferisco subito al cantante ed al resto della truppa!!! :cheer:

b3st1a

E dopo quattro anni di "carriera", funestati dalla pandemia (che ha notevolmente limitato la nostra attività live) e addolciti dall'arrivo di mia figlia e del figlio del cantante (che ci hanno forse fatto distogliere tempo ed energie dalle attività musicali), dopo una serie di live saltati per i motivi più disparati ed un lungo stop dovuto ai malanni di schiena del batterista, il cantante dei Monkey Can ha deciso di abbandonare il gruppo, ponendo di fatto fine al progetto, che senza di lui (autore dei testi ed anima organizzativa) avrebbe poco senso proseguire. Nessun rancore verso di lui, ha semplicemente messo in evidenza una crisi che andava avanti da tempo, ma ora devo un po' riflettere su che piega voglio far prendere al mio futuro musicale, con diverse opzioni al vaglio...

Vu-meter

Spero che tu possa trovare la strada giusta e rinascere come la fenice, più forte e motivato di prima. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Citazione di: b3st1a il 14 Luglio, 2022, 03:52 PME dopo quattro anni di "carriera", funestati dalla pandemia (che ha notevolmente limitato la nostra attività live) e addolciti dall'arrivo di mia figlia e del figlio del cantante (che ci hanno forse fatto distogliere tempo ed energie dalle attività musicali), dopo una serie di live saltati per i motivi più disparati ed un lungo stop dovuto ai malanni di schiena del batterista, il cantante dei Monkey Can ha deciso di abbandonare il gruppo, ponendo di fatto fine al progetto, che senza di lui (autore dei testi ed anima organizzativa) avrebbe poco senso proseguire. Nessun rancore verso di lui, ha semplicemente messo in evidenza una crisi che andava avanti da tempo, ma ora devo un po' riflettere su che piega voglio far prendere al mio futuro musicale, con diverse opzioni al vaglio...

Se vuoi dare libero sfogo alla tua creatività e suonare quello che vuoi tu e come lo vuoi, sai già che una delle strade più facili per far questo ma al tempo stesso la più complessa e rischiosa è quella di chiudersi nell'home studio e suonarti tutto come faccio io.

E' un passo che richiede un investimento non banale sia in termini economici che di tempo.

La chitarra diventa un tassello piccolo all'interno di un mosaico complicato dove ogni tassello deve andare al giusto posto affinché il risultato risulti gradevole (come avviene del resto nella band).
Qua il problema è che devi non solo disegnare bene tutti i tasselli ma dopo anche assemblarli molto bene!

Questo per dire che se segui questa strada suonare la chitarra assorbirà un tempo piccolo rispetto al tempo che richiederà tutto il resto.
E questo a sua volta significa che se tu adori suonare la chitarra questa strada non fa per te perchè il tempo che hai a disposizione per suonare lo devi dedicare per lo più a suonare altro o fare altre cose (mix e master ad esempio).

Ti faccio un esempio con l'ultima cosa che ho suonato e che hai ascoltato "walk in Paris".

L'arpeggio di chitarra l'avevo già registrato come bozza ad aprile.
Registrarlo bene con tutte le note perfettamente in griglia mi ha impegnato un pomeriggio di takes e una mattina per la scelta delle migliori e qualche aggiustamento.

Le parti di pianoforte e basso poco meno di una settimana.

Per la batteria uso EZdrummer, ma scegliere il groove giusto le rullate giuste ecc. non è banalissimo. Facciamo un giorno di lavoro pieno.

Poi c'è la palla al piede di Lucy che insiste sempre per voler cantare qualcosa. Due giorni di lavoro.

E alla fine di tutto questo iniziano le fasi di mix e mastering. Qui si apre un mondo. Tre giorni buoni li ho spesi a sistemare il mix e il master. Ogni versione poi la testavo su tutti i dispositivi che ho in casa, dalle cuffiette, all'impianto stereo serio, all'altoparlante bluetooth, allo stereo dell'automobile. Questo perchè quando masterizzi deve in teoria sentirsi bene ovunque.

Riassumendo. Se fai i conti di tutti i tempi, ti accorgi che (almeno nel mio caso) ho dedicato molto poco tempo alla chitarra.

Chiaramente per fare tutto questo ho dovuto studiare e continuo a farlo moltissimo sia per imparare a suonare meglio i vari strumenti, che per imparare le tecniche di mix e master.
Questo mi ha dato però una consapevolezza della musica ad ampio spettro e non limitata alla chitarra.
Forse è questa la cosa migliore che ho ottenuto da questa mia scelta di fare tutto da solo.

Probabilmente se avessi continuato a suonare da solo in casa e senza band, forse non avrei trovato moltissime motivazioni per continuare a suonare o avrei suonato le stesse cose fino a stufarmi.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto!

W la musica!!!
 
 
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Santano

Citazione di: b3st1a il 14 Luglio, 2022, 03:52 PME dopo quattro anni di "carriera", funestati dalla pandemia (che ha notevolmente limitato la nostra attività live) e addolciti dall'arrivo di mia figlia e del figlio del cantante (che ci hanno forse fatto distogliere tempo ed energie dalle attività musicali), dopo una serie di live saltati per i motivi più disparati ed un lungo stop dovuto ai malanni di schiena del batterista, il cantante dei Monkey Can ha deciso di abbandonare il gruppo, ponendo di fatto fine al progetto, che senza di lui (autore dei testi ed anima organizzativa) avrebbe poco senso proseguire. Nessun rancore verso di lui, ha semplicemente messo in evidenza una crisi che andava avanti da tempo, ma ora devo un po' riflettere su che piega voglio far prendere al mio futuro musicale, con diverse opzioni al vaglio...

Ti capisco, noi stiamo aspettando il 31 agosto, data che sancisce il contratto di lavoro del nostro chitarrista. Se lo confermano, essendo lui libero professionista, potrebbe organizzare il proprio lavoro ritagliando uno spazio per la band. In caso contrario non so cosa ci aspetta. O mi tocca diventare chitarrista tuttofare, o ci mettiamo alla ricerca di un nuovo solista. Vedremo, anche se alla luce dei nuovi contagi la vedo dura andare a suonare in saletta. Verosimilmente temo che la situazione in stallo si trascinerà per parecchio tempo

b3st1a

Grazie cari, sono rimasto un po' colpito perché non me lo aspettavo in questo momento, ma in fondo sapevo anche io che, prima i poi, i nodi sarebbero arrivati al pettine.
Non resterò comunque con le mani in mano, ma devo valutare bene cosa fare in base ai tempi e alle energie che posso effettivamente dedicare alla musica al momento attuale, cercando di non fare il passo più lungo della gamba, ma senza neanche svilirmi in situazioni poco impegnative ma poco stimolanti.
Ci penserò con calma, comunque le ipotesi al vaglio, per fortuna, sono diverse:
- dedicarmi all'home recording alla maniera del buon Manuel non fa al caso mio. Mi diverto molto a gestire piccole registrazioni casalinghe e a suonare più strumenti, ma il mio approccio è molto più veloce e istintivo, con al massimo 2-3take per strumento, un missaggio rapido e praticamente niente mastering. Dovrei mettermi a studiare le tecniche di registrazione e la cosa non mi affascina, ma sicuramente (in combinazione con altro) continuerò a divertirmi anche con le mie piccole composizioni casalinghe.
- potrei dedicarmi allo studio della musica (soprattutto teoria musicale, ma anche un po' di tecnica chitarristica e vocale), magari con l'aiuto di un insegnante. Sicuramente, non avendo più le prove col gruppo potrei trovare il tempo per le lezioni, ma non so se poi riuscirei a trovare il tempo per studiare a casa. Inoltre, trovare un maestro che capisca le mie particolari esigenze è davvero complicato! Suono da quasi trent'anni, quindi su alcuni aspetti ho conoscenze abbastanza avanzate ma, non avendo mai studiato, ci sono molti altri aspetti su cui sono a livello principiante...insomma, un mix molto particolare e difficile da gestire!
- suonare "freelance" con amici e conoscenti vari: giusto pochi giorni fa Pasquino (un amico con cui suonavo in passato e che per un periodo ha scritto anche qui sul forum) mi ha chiesto se mi poteva interessare fare qualche prova in sala con un suo amico batterista...sicuramente lo farò, e poi magari da cosa nasce cosa. Un altro mio caro amico, che fa musica per lavoro, mi chiede spesso di fare qualche registrazione per lui o di metter su qualche progettino: fino ad ora ho quasi sempre declinato, ora avrei il tempo di fare qualcosa con lui. Anche un altro amico, batterista, mi chiede ogni tanto di registrare qualcosa con lui, e ora potrei farlo più spesso.
- trovare un nuovo gruppo di inediti di cui essere membro effettivo, cercando di trovare il difficile compromesso tra passioni e aspirazioni da un lato (che mi porterebbero a imbarcarmi in progetti complessi e ambiziosi come quelli in cui suonavo quando ero più giovane) e realtà dei fatti (mi esercito pochissimo, quindi riesco a suonare solo cose semplici, e non ho tempo per troppe prove, quindi mi posso dimenticare le lunghe composizioni strumentali con tempi dispari che tanto mi piacevano anni fa...)
Non ho alcuna fretta, quindi non credo mi imbarcherò subito in nuovi progetti e proverò a testare più strade...chi vivrà vedrà!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.