Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I miei "brani-quarantena"!

Aperto da b3st1a, 06 Maggio, 2020, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Si sta chiusi in casa, ore e ore di "smart working" al computer e, finito di lavorare, cosa si fa??? Ma è ovvio, ci si rimette al computer e si registra qualcosa! ;D Alcuni dei miei divertimenti in solitaria li avete già visti in un paio di discussioni che ho aperto nelle scorse settimane, mentre qui voglio farvi ascoltare qualcosa dei miei gruppi. Ebbene sì, perché in questa quarantena ho avuto modo di risuonare (virtualmente) non solo col mio gruppo attuale, ma anche con due miei gruppi del passato recente e, addirittura, col mio gruppettino del liceo, con cui ho compiuto i primi passi nel mondo della musica.
Cominciamo proprio da loro, gli ZED. Fondati nel 1993, eravamo un'accozzaglia di sette ragazzini alle prime armi tra i 14 ed i 17anni, con tre chitarristi perennemente scordati che facevano a gara a chi alzava di più il volume... Dopo due anni, però, riuscimmo addirittura ad organizzare uno "storico" (per noi) concerto all'aperto, in cui tra tante cover eseguimmo per la prima (ed ultima volta) il nostro unico brano originale. Subito dopo ci sciogliemmo e, negli anni successivi, molti di noi sono andati via dalla nostra città di origine e non abbiamo più avuto modo di rivederci.
Oggi, a distanza di 25anni da quel live, ci siamo riuniti per eseguire nuovamente il nostro singolo: "The Silence of the tears"!


Santano

Mi sono commosso sui titoli di coda..


Elliott

Tutto molto, molto bello  :bravo2:

Dal brano in se, al ricordo rievocato, fino allo spegnimento delle varie cam (il momento più malinconico del video, che ci riporta alla drammatica realtà)

:thanks:

AlbertoDP

Ma che bello  ::) Bellissimo l'inizio con voi "sbarbini" e poi il video. Il pezzo stile nostalgico, poi, aiuta nell'atmosfera generale.

:reallygood: :bravo2:

dr_balfa

Complimenti, il video storico fantastico. Veramente bravi ad aver messo su il tutto dopo 25 anni... forse dovremmo un attimo rivalutare come trascorriamo le nostre giornate, si nei tanti danni (quindi non si può dire che sia un bene) questo covid 19 ci ha fatto modificare il nostro ritmo, e capire che per molti (me incluso) lo smartworking potrebbe veramente essere una soluzione, soluzione che porterebbe ad una riduzione dell'inquinamento, dei costi ecc. ecc.
Prima o poi imparerò a suonare....

gianluca Pronzato

ma che bella sta cosa, bravi e complimenti per l'idea e la realizzazione.
posso immaginare il divertimento e l'emozione.

b3st1a

Mi fa piacere che il video e la canzone, pur nella loro semplicità, siano riusciti a trasmettere anche a voi un po' dell'emozione che abbiamo provato mentre li realizzavamo. Devo dire che Alessandro (il chitarrista con la 335 rossa in alto a sinistra) è stato bravo, e ci ha messo del suo col montaggio e le didascalie che ha aggiunto ;D
Voltiamo pagina e passiamo all'altro progetto con cui ho già realizzato un video-quarantena, i "Monkey Can", un gruppo di ragazzi (o giù di lì...) con cui ci vediamo in un garage per dare libero sfogo alla creatività improvvisando in libertà. Improvvisando improvvisando, però, siamo riusciti a musicare un bel po' di testi scritti dal cantante. Dopo un annetto in cui abbiamo provato a fissare le idee riprendendo le prove col cellulare o con altri sistemi artigianali, a fine febbraio ci eravamo organizzati per registrare qualcosina decentemente: avevamo microfonato la batteria, preparato delle tracce guida ed iniziato a fare delle riprese di prova di un paio di brani, iniziando naturalmente dalla batteria. Poi è arrivato il lockdown così, anziché fermarci, abbiamo pensato di terminare le registrazioni di quei due brani coi mezzi a nostra disposizione...ed ecco qui il primo di questi brani, "Damned"!



P.S.
A differenza del pezzo degli Zed, dove ho semplicemente registrato la mia take di chitarra, la realizzazione di questo brano ha comportato per me un coinvolgimento decisamente maggiore ed una serie di "prime volte":
- prima volta in cui provo a registrare con un gruppo una parte di tastiera (strumento dove a stento riesco a mettere due accordi ma, preso dall'entusiasmo, mi sono lanciato...)
- prima volta in cui mi cimento col missaggio di qualcosa che non siano le mie semplici registrazioni casalinghe, e prima volta in assoluto in cui metto mano ad una registrazione comprendente delle tracce "vere" di batteria.
- prima volta in cui provo a montare un video musicale che non sia una semplice ripresa di me che suono.



Elliott

Bel pezzo energico e con un bel riffettone  :reallygood:
Non ti offendi vero, se ti dico che il cantante, in questa performance, non mi è sembrato particolarmente in forma? L'ho sentito "arrendersi" in più occasioni.

robland

Mooolto bella. :bravo2: :reallygood:
Ma quanto mi è piaciuto questo brano in stile Franz Ferdinand!
Molto bello il timbro di voce del cantante e mi è piaciuta anche la sua performance.
Ottima la chitarra, che perde volume (e quindi diventa un attimo difficile da seguire) nella parte clean, anche se solo all'inizio, poi va bene. E poi chiude alla grande.
Bella la seconda voce, fatta bene.
Tastierista non invadente. Nulla da eccepire sulla performance di bassista e batterista.
Bello il video! Bravo e bravi.

b3st1a

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2020, 08:10 PM
Bel pezzo energico e con un bel riffettone  :reallygood:
Non ti offendi vero, se ti dico che il cantante, in questa performance, non mi è sembrato particolarmente in forma? L'ho sentito "arrendersi" in più occasioni.
E perchè dovrei offendermi? Figurati! Beh, solitamente riesce ad essere ancora più energico, ma cantare in un appartamento non è facile, anche io quando ho registrato i cori ero un po' più contenuto rispetto a quando sono in sala, non è facile urlare quando sai che ti può sentire tutto il vicinato... :-[

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2020, 08:43 PM
Mooolto bella. :bravo2: :reallygood:
Ma quanto mi è piaciuto questo brano in stile Franz Ferdinand!
Molto bello il timbro di voce del cantante e mi è piaciuta anche la sua performance.
Ottima la chitarra, che perde volume (e quindi diventa un attimo difficile da seguire) nella parte clean, anche se solo all'inizio, poi va bene. E poi chiude alla grande.
Bella la seconda voce, fatta bene.
Tastierista non invadente. Nulla da eccepire sulla performance di bassista e batterista.
Bello il video! Bravo e bravi.
Yeah! Grazie! Sì, in effetti la chitarra non è molto presente nella parte clean: un po' è un effetto voluto, perché non volevo che diventasse una parte solistica ma che fosse inserita nel sound generale, un po' è dovuto anche ai suoni di chitarra di Logic che non sono il massimo. Nelle parti distorte, invece, oltre alla registrazione ripresa anche dal video (in cui, come nel clean, sono andato in diretta nella scheda audio usando i suoni di Logic) ho fatto una sovraincisione risuonando le stesse parti ma stavolta microfonando l'ampli, per dare più botta. Il tastierista (sempre io) non è invadente perché...non sa suonare!!! :laughing:

Pasquino

Ma grande!!! Alla fine della fase 3 avrai un LP
Chissà un etichetta magari lo pubblica  :fan:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Citazione di: Pasquino il 07 Maggio, 2020, 01:24 AM
Ma grande!!! Alla fine della fase 3 avrai un LP
Chissà un etichetta magari lo pubblica  :fan:
Pasquello, tu fai finta di niente, ma se ci diamo una mossa con la reunion WePlay tra qualche giorno potrebbe comparire anche il tuo visino su questi schermi ;D

Elliott

Citazione di: b3st1a il 07 Maggio, 2020, 12:25 AM
Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2020, 08:10 PM
Bel pezzo energico e con un bel riffettone  :reallygood:
Non ti offendi vero, se ti dico che il cantante, in questa performance, non mi è sembrato particolarmente in forma? L'ho sentito "arrendersi" in più occasioni.
E perchè dovrei offendermi? Figurati! Beh, solitamente riesce ad essere ancora più energico, ma cantare in un appartamento non è facile, anche io quando ho registrato i cori ero un po' più contenuto rispetto a quando sono in sala, non è facile urlare quando sai che ti può sentire tutto il vicinato... :-[

Non l'ho scritto ma era in fondo ciò che ho pensato. Come vedi, ho usato il termine "si arrende" e non "non ci arriva" ma, ripeto, era una considerazione e non volevo essere offensivo e mi fa piacere tu lo abbia compreso  ::)


robland

Citazione di: b3st1a il 07 Maggio, 2020, 12:25 AM
Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2020, 08:10 PM
Bel pezzo energico e con un bel riffettone  :reallygood:
Non ti offendi vero, se ti dico che il cantante, in questa performance, non mi è sembrato particolarmente in forma? L'ho sentito "arrendersi" in più occasioni.
E perchè dovrei offendermi? Figurati! Beh, solitamente riesce ad essere ancora più energico, ma cantare in un appartamento non è facile, anche io quando ho registrato i cori ero un po' più contenuto rispetto a quando sono in sala, non è facile urlare quando sai che ti può sentire tutto il vicinato... :-[

Citazione di: robland il 06 Maggio, 2020, 08:43 PM
Mooolto bella. :bravo2: :reallygood:
Ma quanto mi è piaciuto questo brano in stile Franz Ferdinand!
Molto bello il timbro di voce del cantante e mi è piaciuta anche la sua performance.
Ottima la chitarra, che perde volume (e quindi diventa un attimo difficile da seguire) nella parte clean, anche se solo all'inizio, poi va bene. E poi chiude alla grande.
Bella la seconda voce, fatta bene.
Tastierista non invadente. Nulla da eccepire sulla performance di bassista e batterista.
Bello il video! Bravo e bravi.
Yeah! Grazie! Sì, in effetti la chitarra non è molto presente nella parte clean: un po' è un effetto voluto, perché non volevo che diventasse una parte solistica ma che fosse inserita nel sound generale, un po' è dovuto anche ai suoni di chitarra di Logic che non sono il massimo. Nelle parti distorte, invece, oltre alla registrazione ripresa anche dal video (in cui, come nel clean, sono andato in diretta nella scheda audio usando i suoni di Logic) ho fatto una sovraincisione risuonando le stesse parti ma stavolta microfonando l'ampli, per dare più botta. Il tastierista (sempre io) non è invadente perché...non sa suonare!!! :laughing:

Credo che la dimostrazione migliore che un brano funzioni e che sia piaciuto si abbia quando si ha voglia di riascoltarlo. Ed è quello che sto facendo adesso!
Potresti fare i complimenti da parte mia, umile utente di un forum, ad ogni componente della band? In particolare al cantante.
Detto tra noi, con quel timbro sta messo proprio bene.

fangetto

Bella Davvero! Complimenti a tutti!
Anche secondo me è un pò troppo poco presente la chitarra nella parte pulita, però il pezzo mi piace! Ancora complimenti!
La cosa più bella del video sei tu che fai i cori! Davvero Splendido!!!!

:reallygood: :reallygood: :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.