Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bluesmen rozzi e ignoranti qui. Tutti gli strumenti.

Aperto da bananas, 13 Giugno, 2014, 06:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2014, 11:38 PM
I Jamblers più datati lo sanno già, ma in questo topic non l'ho detto. Io sono un rozzo ignorante di Genova.

Non poi così lontano da Milano volendo.


Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

è l'armonica... la sto trascurando ancora non ho finito di imparare il bending  :acci:


Moreno Viola

Citazione di: bananas il 18 Giugno, 2014, 10:30 AM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2014, 11:38 PM
I Jamblers più datati lo sanno già, ma in questo topic non l'ho detto. Io sono un rozzo ignorante di Genova.

Non poi così lontano da Milano volendo.

Vero, non escludo che in futuro si possa organizzare qualcosa. Milano è un crogiolo e magari si riescono a coinvolgere altri Jamblers dalla Lombardia e zone limitrofe.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Citazione di: Moreno Viola il 18 Giugno, 2014, 05:12 PM
Citazione di: bananas il 18 Giugno, 2014, 10:30 AM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2014, 11:38 PM
I Jamblers più datati lo sanno già, ma in questo topic non l'ho detto. Io sono un rozzo ignorante di Genova.

Non poi così lontano da Milano volendo.

Vero, non escludo che in futuro si possa organizzare qualcosa. Milano è un crogiolo e magari si riescono a coinvolgere altri Jamblers dalla Lombardia e zone limitrofe.

Seguro. Non escluderei neppure la calata genovese estiva. Tipo giornatiella di focacce come si deve, iodio che fa bene per ossigenare l'anima grezza e un due o tre orette di sala prove. Un'orella andare e una tornare. Non poi così drammatico.

Invece, per colpa di quel cattivone di Vu che ha fatto la recensione, mi sono accattato un Dyna Comp. Era lì tutto solo in vetrina usato come nuovo luccicoso con scatola e gommini copri manopole, eh, cosa fai lo lasci lì?
Adesso mi toccherà imparare il chicken picking alla James Burton. Devo dire che per me il compressore è una scoperta recente. Il Dyna lo ribattezzerei blues comp. Visto che ha un carattere tutto suo e nient'affatto trasparente. Sui puliti ha il suo bel perché...

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: bananas il 18 Giugno, 2014, 05:36 PM

Invece, per colpa di quel cattivone di Vu che ha fatto la recensione, mi sono accattato un Dyna Comp. Era lì tutto solo in vetrina usato come nuovo luccicoso con scatola e gommini copri manopole, eh, cosa fai lo lasci lì?
Adesso mi toccherà imparare il chiken piking alla James Burton. Devo dire che per me il compressore è una scoperta recente. Il Dyna lo ribattezzerei blues comp. Sui puliti ha il suo bel perché...


Accipicchia, da un lato mi dispiace ...  :eheheh:

Nel senso che il Dyna alla fine va benone e non c'è niente daire, ma a te, bluesman purosangue, avrei consigliato il Black Finger della Electro Harmonix. E' un compressore valvolare che ha un suono unico ! Fa naturalmente il lavoro del compressore, ma col suono di un overdrive !

E' difficile da spiegare a parole, ma appena lo accendi, scattano le penta con la blue note ! E quando satura la valvola ..  :loveit:

Se avrai modo, provalo !!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Eh, birbaccione cheffai mi provochi? Già hai fatto il danno con la recensione  :cry2:...
Conosco il BF sì. Fico. Non avevo per nulla in programma un comp ma a 45 Euri non ho potuto resistere: perfetto come nuovo con scatola e tutto. C'è un negozione molto famoso dalle mie parti che tiene già abbastanza bassi i prezzi del nuovo e quando ritira gli usati fa prezzi proprio da sbolognamento rapido...
Sui pedali seguo un po' la linea Virgilius.
Il Dyna mi piace perché squittisce "cic ciac" grassottello. Fa solo quel suono lì ma lo fa benino  :eheheh:.
Poi con la Tele dev'essere proprio la morte sua per il contry blues che ci piace anche quello che ti credi:



Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: bananas il 18 Giugno, 2014, 07:29 PM

Eh, birbaccione cheffai mi provochi? Già hai fatto il danno con la recensione  :cry2:...



:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :sorry:


Citazione di: bananas il 18 Giugno, 2014, 07:29 PM

Conosco il BF sì. Fico. Non avevo per nulla in programma un comp ma a 45 Euri non ho potuto resistere: perfetto come nuovo con scatola e tutto. C'è un negozione molto famoso dalle mie parti che tiene già abbastanza bassi i prezzi del nuovo e quando ritira gli usati fa prezzi proprio da sbolognamento rapido...
Sui pedali seguo un po' la linea Virgilius.
Il Dyna mi piace perché squittisce "cic ciac" grassottello. Fa solo quel suono lì ma lo fa benino  :eheheh:.



D'accordo su tutto. Alla fine il Dyna va benissimo ed è talmente plug and play da essere piacevole anche in situazioni live, a regolarlo ci vuole un secondo..  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




maestro ciminiera


C'è lui, Wilko Johnson, chitarrista sottovalutato dal tiro fortissimo. Non è un mostro dal punto di vista tecnico, ma vi assicuro che suonare le sue ritmiche è difficilissimo (Ero indeciso se parlare di lui qui o sul vostro chitarrista ritmico preferito).
Con la band stiamo provando a rifare questa

io mi sono ritagliato la parte dell'armonica, e il chitarrista che suona con me (lui ha grande tecnica, insegna anche chitarra in una scuola) ha molte difficoltà a ottenere lo stesso tiro.

bananas

Citazione di: maestro ciminiera il 20 Giugno, 2014, 10:12 AM

C'è lui, Wilko Johnson, chitarrista sottovalutato dal tiro fortissimo. Non è un mostro dal punto di vista tecnico, ma vi assicuro che suonare le sue ritmiche è difficilissimo (Ero indeciso se parlare di lui qui o sul vostro chitarrista ritmico preferito).

Fatto benissimo a postare qui Mastro. Che poi magari certe chicche sfuggono! Aggiungo: non si sa com'è ma certi grattugiamenti ignorantoni poi mica li rifai pure se sei tutto ipertecnico e super preparato.
Un jazzista bravetto ma uguale a tutti gli altri che mi ha fatto da maestro per una lezione e mezza - poi l'ho mollato perché era il festival della menata noiosa - sosteneva che la Strato fa schifo e SRV faceva quattro pentatoniche in croce. Vero: però io lo suffle grattugiato già ce l'avevo in canna, almeno quello e nonostante l'ignoranza, mentre lui nisba.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

dove siete finiti bluesman rozzi e ignoranti?  :eheheh: :eheheh: sveglia!










bananas

Sicuramente tutti gli ignorantoni doc lo conosceranno già, ma io lo segnalo ugualmente.
Un simpatico grattugiatore americano aprì anni fa un sito chiamato "Steviesnack's" che oggi ha cambiato nome e che potete trovare qui:

Texas Blues Alley

Dentro ci trovate sia lezioni a pagamento super pratiche e ben fatte, sia lezioni gratuite tutte ottimamente supportate da video realizzati intelligentemente. Ottimi spunti per acquisire il linguaggio del Texas blues ma non solo. Svelati anche i "segreti" pratici delle ritmiche hendrixiane. Non mancano prove di effetti, amp e chitarre. Uno dei siti migliori per acquisire lo shuffle grattugiato come si deve. Ma anche lick e sfrisi a non finire.

Un esempietto (dal minuto 2:30):

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Ma tra i rozzi ignorantoni lui non ce lo mettiamo?

Qui c'è anche John Paul Jones che alza molto la media in fatto di cultura.



Se potete, "perdete" del tempo e guardatevi tutto il video perchè ha un tiro pazzesco e Jonesy è il solito musicista incredibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Davvero gustoso!
Approfitto per dire una roba da pazzi: il blues, che più è (apparentemente) rozzo e ignorante e più mi piace, è anche ossessivamente ripetitivo. E infatti annoia subito, forse giustamente, i palati più fini. Mentre a me non stanca mai. Anzi è l'unico genere che posso ascoltare consecutivamente ad libitum. Roba da matti appunto.
Quando sono in palla mi metto sotto un loppetto e vado avanti a suonarci sopra anche un'oretta.

Il tuo video mi permette anche di dire un'altra cosa: la vitale importanza degli altri strumentisti. Beh, cosa vuoi dire di John Paul Jones, enorme. Ormai, le poche volte che mi capita di suonare con altri, mi viene da riempire poco gli spazi. Non parto più in tromba con penta a volumi disumani. Mi godo bassista e batterista, quando ci stan dentro col blues, e magari l'altro chitarrista. E' veramente stupendo quando si crea quell'amalgama dinamica del piano/forte dove le pause diventano più espressive di mille note.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Grix

Joe Bonamassa, un certo Pino Daniele e Robert Randolph

un italiano  :eheheh:


maestro ciminiera

 :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: bananas il 29 Giugno, 2014, 10:41 AM
Davvero gustoso!
Approfitto per dire una roba da pazzi: il blues, che più è (apparentemente) rozzo e ignorante e più mi piace, è anche ossessivamente ripetitivo. E infatti annoia subito, forse giustamente, i palati più fini. Mentre a me non stanca mai. Anzi è l'unico genere che posso ascoltare consecutivamente ad libitum. Roba da matti appunto.
Quando sono in palla mi metto sotto un loppetto e vado avanti a suonarci sopra anche un'oretta.

Il tuo video mi permette anche di dire un'altra cosa: la vitale importanza degli altri strumentisti. Beh, cosa vuoi dire di John Paul Jones, enorme. Ormai, le poche volte che mi capita di suonare con altri, mi viene da riempire poco gli spazi. Non parto più in tromba con penta a volumi disumani. Mi godo bassista e batterista, quando ci stan dentro col blues, e magari l'altro chitarrista. E' veramente stupendo quando si crea quell'amalgama dinamica del piano/forte dove le pause diventano più espressive di mille note.
Come non darti ragione. La cosa più importante del suonare blues è il groove del gruppo, se non c'è quello è inutile. Aggiungo anche che proprio la macanza di questo elemento fa si che tanta, troppa gente dica che il blues è sempre uguale e monotono.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.