Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 04:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bluesmen rozzi e ignoranti qui. Tutti gli strumenti.

Aperto da bananas, 13 Giugno, 2014, 06:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Citazione di: Guido_59 il 15 Giugno, 2014, 09:36 AM
Anche se non sembra ho detto le stesse cose .
Avevo fatto quelle osservazioni partendo dalla considerazioni che per alcuni + considerato il miglior bluesman , mentre è vero quello che tu dici che è sempre rimasto fedele al suo stile.
Quelle che non apprezzo sono certe sue divagazioni, ma questo naturalmente è una mia opinione personale, non la verità assoluta .

Guido


Concordo. Se è per quello a volte per me è addirittura inascoltabile. Ma continuo ad apprezzarlo nel complesso.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Guido_59

Citazione di: bananas il 15 Giugno, 2014, 09:41 AM

Concordo. Se è per quello a volte per me è addirittura inascoltabile. Ma continuo ad apprezzarlo nel complesso.
:quotone:

Stessa cosa e come non potrei dato che mi chiamano slowhand , anche se per motivi leggermente diversi a dirla tutta  :lol: :lol:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Moreno Viola

Vorrei chiarire che io non metto assolutamente in discussione il valore di Eric Clapton, tantomeno i suoi enormi meriti nella divulgazione del blues e nell'evoluzione del rock, tanto più che ci scherzo ma tutte le volte che scrivo qualcosa che non dovrebbe riguardarlo o dovrebbe farlo solo marginalmente, finisco sempre per parlare di lui.
Certamente insieme ai suoi conterranei appassionati di blues, ha contribuito a tirare fuori dalla nicchia nella quale richiavano di essere confinati i grandi maestri del genere.
La "colpa" che però gli attribuisco è quella di aver pennellato con un velo di miele, il fango che deve essere la materia prima del blues, rendendolo fruibile per un pubblico superficiale che non vede oltre quella patina.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

 :goodpost: Moreno

Però quella pennellata ha contribuito ad allargare le conoscenze di tanti che non lo ascoltavano neanche , Poi alcuni sono convinto sono andati avanti altri no .
Però forse è sbagliato dire che un genere deve essere sempre identico a sè stesso come quando è nato . La musica come tutte le arti è figlia dei tempi e si evolve quindi è difficile nel 2014 suonare lo stesso blues degli anni '30 non ci sono le condizioni storico-sociali-
Ecco semmai si può dire proprio questo che non si può suonare adesso il blues come un tempo perchè sono cambiate le condizioni nelle quali è nato salvo forse qualche piccola realtà
In diversi studi sul blues si dice che già parecchi decenni fa ilblues aveva perso appassionati anche all'interno della comunità nera che gli preferiva altri generi.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

bananas

Siccome ho citato il Crossroads Guitar Festival che magari non tutti conoscono ecco alcune info e link.
Il festival è partito nel 2004 per finanziare il centro di recupero per musicisti drogati e alcolizzati aperto da Clapton ad Antigua. Ci sono in giro 4 DVD doppi (2004 - 2007 - 2010 - 2013) facili da reperire.
Non è solo un festival blues ma c'è dentro anche molto altro. Più sotto solo alcuni esempi rintracciabili sul tubo. A coloro che fossero interessati garantisco che l'acquisto vale la pena. Audio di gran qualità e produzione televisiva ricca e ben realizzata con interviste e curiosità.





















Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Guido_59

Hai fatto bene a citarlo c'è sempre grande musica e non solo blues puro , hai ragione .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

ho visto Jonny Laaaaaaaaaang in un commento!!!!  :sbavv:



Vu-meter

Io sono un Claptoniano convinto e trovo Clapton assolutamente perfetto, NON per incarnare lo spirito del Blues o del bluesman, ma quello di una "fusion" tra rock-blues/blues/pop, che mi piace tanto.

Essendo io più incline alla musica inglese che non quella americana, ecco che trovo nella sua fusione un habitat perfetto per me, che non è quello del blues di fine ottocento perchè non essendo nato in quel contesto e pur apprezzandolo, non sono in gradi capirlo fino in fondo. Essendo di etnia caucasica e nato qui, comprendo più un blues come "Summertime" di Gershwin, che racconta i campi di cotone non dall'ottica dello schiavo costretto ai lavori forzati, perchè non gli appartiene, di quanto possa capire le giuste lamentazioni di un intero popolo malvagiamente oppresso e sfruttato in maniera vergognosa.

Insomma, per dire che anche la musica credo sia indissolubilmente legata a ciò che siamo. Fortunatamente possiamo essere molte cose e possiamo scegliere talvolta cosa essere e cosa diventare, ma anche che ci sia in noi un'imprinting fortissimo che almeno in parte, ci riconduce alla nostra essenza. Ciò che è davvero distante da me, lontano dalla mia esperienza, lo posso capire davvero solo vivendolo e provandolo sulla mia pelle.

Per mia fortuna non ho mai vissuto in schiavitù fino ad oggi e non ho mai subito le fortissime pressioni emotive e fisiche che lacernao chi si trova in questa situazione fino a cercare di distruggergli la dignità di persona. Come posso capire ciò che sgorga da un cuore simile ? Posso ascoltarlo ed apprezzarlo, ma potrò mai davvero capirlo ?

In queste situazioni, tutte, anche quelle letterarie o artistiche più in generale, talvolta si insediano bravi 'mediatori' che 'mi spiegano' con esempi più vicini al mio vissuto e a ciò che mi appartiene e posso capire, quello che volevano dire autori che altrimenti non avrei apprezzato fino in fondo.

Credo che la figura di Clapton sia in sostanza questo: qualcuno che ti avvicina ad un modo distante, attraverso qualcosa di più fruibile a te.

Ricordo infine ( perdonate la lungaggine ),  tra gli emergenti "spinti" da Clapton anche Robert Cray, che può non piacere, ma tutto sommato non mi sembra malaccio.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: bananas il 15 Giugno, 2014, 11:21 AM







La sensibilità di Beck è disarmante . L'uso apparentemente semplice, ma meravigliosamente complesso di quella leva , è commovente.

Beck è un musicista raffinato, ancor prima di essere un chitarrista. Certo non perfetto ma .. umano.
Per fortuna che siamo partiti da "bluesman rozzi ed ignoranti" ..  :eheheh:

Grandissimo.  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2014, 01:02 PM

Beck è un musicista raffinato, ancor prima di essere un chitarrista. Certo non perfetto ma .. umano.
Per fortuna che siamo partiti da "bluesman rozzi ed ignoranti" ..  :eheheh:

Grandissimo.  :'(


Vu :)

Giusto, torniamo a bomba on topic:



Fino ad ora i più sintonizzati con il senso originale del topic mi sono sembrati Marcello, Moreno, Guido e Grix.
Marcello già sappiamo che non c'è. VU ci dice che sarà difficile...
Moreno, Grix e Guido invece di dove siete? No perché se non foste troppo lontani dall'hinterland milanese magari organizziamo.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Guido_59

Sto in zona VU provincia di Bologna e la Lombardia è fuori anche dal mio raggio d'azione di lavoro  :sorry: , altrimenti perchè no !?
Beck .................. avete ragione devo riprenderlo l'ho un po' trascurato .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

bananas

Citazione di: Guido_59 il 15 Giugno, 2014, 02:07 PM
Sto in zona VU provincia di Bologna e la Lombardia è fuori anche dal mio raggio d'azione di lavoro  :sorry: , altrimenti perchè no !?
Beck .................. avete ragione devo riprenderlo l'ho un po' trascurato .

Guido

Beh ma va bene lo stesso. Magari si fa vivo qualche ignorantone doc come noi dalle tue parti. Il discorso vale in tutto lo stivale.
All'atto pratico non è mai facile trovare quei simpatici grezzoni che se la vivono con lo spirito giusto. Per quello ho aperto il topic. Perché si trovino tra loro. Ovunque siano. :occhiolino:

ps. Per proseguire sulla via dell'ignoranza ecco la mia zappatora super hot contemporanea preferita:



Beh poi c'è lei:



E lei:



Così, tanto per gradire...

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

maestro ciminiera

Letto il titolo del topic ero convinto parlassi di me! ;D
Scherzi a parte l'idea di una jam blues è molto interessante e parteciperei molto volentieri ma la Lombardia e l'Abruzzo sono molto lontane. Se si facesse tipo a Bologna (a metà strada)  sarebbe già più facile. Se qualcuno organizza io mi propongo come cantante e anche armonicista, visto che chitarristi immagino sia pieno.
Una piccola nota però, di tutti i brani postati pochi sono di bluesmen ignoranti. Molti sono chitarristi raffinati. Io pensavo più  a qualcosa tipo questa

o questa


maestro ciminiera

O questo

L'ho visto dal vivo diversi anni fa ed era uno spettacolo, il più bel concerto che io abbia mai visto alla faccia dei grandi virtuosi.

maestro ciminiera

Citazione di: bananas il 16 Giugno, 2014, 08:43 AM
Citazione di: Guido_59 il 15 Giugno, 2014, 02:07 PM
Sto in zona VU provincia di Bologna e la Lombardia è fuori anche dal mio raggio d'azione di lavoro  :sorry: , altrimenti perchè no !?
Beck .................. avete ragione devo riprenderlo l'ho un po' trascurato .

Guido

Beh ma va bene lo stesso. Magari si fa vivo qualche ignorantone doc come noi dalle tue parti. Il discorso vale in tutto lo stivale.
All'atto pratico non è mai facile trovare quei simpatici grezzoni che se la vivono con lo spirito giusto. Per quello ho aperto il topic.  Perché si trovino. Ovunque siano. :occhiolino:

ps. Per proseguire sulla via dell'ignoranza ecco la mia zappatora super hot contemporanea preferita:



Beh poi c'è lei:



E lei:



Così, tanto per gradire...

Nella categoria va aggiunta lei

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.