Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bluesmen rozzi e ignoranti qui. Tutti gli strumenti.

Aperto da bananas, 13 Giugno, 2014, 06:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Sei uno zappatore dall'anima strazza? Un aspirante grattugiatore texano? O magari un hammondista rotoloso che qualche volta usa anche i tasti neri del pianoforte. Sei uno di quei bassisti che quando gli parte il tiro shuffle lo fermi solo a fucilate? Tranquillo, vai bene anche se sei un batterista che proprio il "turutupurututurutupum" ogni 2x3 non è il tuo ma invece ti piace sottolineare le frasi degli altri musicanti perchè appunto ami suonare INSIEME agli altri. Non ci fai schifo neppure se ogni tanto fai "pot pot" in un sassofono senza interrogarti troppo sul senso del tutto, e ti accettiamo così come sei nonostante la raucedine cronica: puoi cantare lo stesso.
Suoni a posizioni e schemini perché sei un profeta dello "sfriso" aka "sgamino" aka "svisata" e quando arriva il professorino con tutte le sue millemila scale e complicatissime armonie da spaccarsi il cervello saluti rapidamente perché hai lasciato il gas aperto a casa?
Bene, se ti sei identificato in qualche modo, questo qui è il topic per noi, fratelli.
Lo scopo è quello di stimolare la fioritura di jam session in carne, ossa e anima. Alla vecchia... Io viaggio nel milanese, ma il ragionamento è aperto all'Italia intera. Si può anche semplicemente chiacchierare e/o scambiarsi info e cultura sulla musica che amiamo.
Attenzione però, ci sono limiti di età: dai 12 ai 94 anni. I minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati dai genitori. I 94enni dalla badante o eventualmente dai nipotini.

"Non ti sopporto più perché mi hai rotto il Blues."
(Sugar Fornaciari)

"Sotto i riflettori lei si lascia accarezzare
e anche se potrebbe a volte darsi delle arie
non fa mai la diva e non dice mai di no
lei che in fondo è la regina del rock'n' roll."
(La Chitarra - Edoardo Bennato)

"Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause."
(bananas)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Vabbè comincio io. Si è vero il TS9 è proprio una schifezza:


Per provare a toglierci il salame dalle orecchie:


Si comincia a ragionare:


Ecco appunto:


Seee ciao:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


marcellom

Sono rozzo,  ma non posso considerarmi un vero bluesman.
Però ho il blues incastonato nel dna.
È una cosa che sento da. sempre a livello di stomaco... ne ho una percezione a livello fisico...
In questo periodo sono alla ricerca del suono..
Buoni risultati con fuzz dentro il powerboost e giù il volume della chitarra: a me il blues piace sporco  come l'armonica in overdrive...
Belli i video... l'unica cosa che stride è Mick che ancheggia all'inizio dell'ultimo video :lol:

bananas

Citazione di: marcellom il 13 Giugno, 2014, 07:56 PM
Sono rozzo,  ma non posso considerarmi un vero bluesman.
Però ho il blues incastonato nel dna.
È una cosa che sento da. sempre a livello di stomaco... ne ho una percezione a livello fisico...
In questo periodo sono alla ricerca del suono..
Buoni risultati con fuzz dentro il powerboost e giù il volume della chitarra: a me il blues piace sporco  come l'armonica in overdrive...
Belli i video... l'unica cosa che stride è Mick che ancheggia all'inizio dell'ultimo video :lol:

Mi spiace contraddirti ma se lo senti nello stomaco tipo come nel dna, allora sei un bluesman a pieno titolo. Lo graffi col fuzz? Che per caso Hendrix si faceva dei problemi su "Red House"? Non mi pare quindi direi che va bene.
Invece ti dirò, non sono certamente dei bluesman quei sedicenti tali, quasi tutti italiani vuoi il caso,  che se la tirano finché non riescono a spaccare quella del pubblico. Qualunque cosa sia. Allontanandolo dal blues.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Anche io sono un grande amante del Blues, ma non sono mai riuscito ad essere un "vero" bluesman. Il blues mi piace, mi attira e mi ipnotizza, ma non riesco, quando suono, a rimanere nei canoni, alla fine lo snaturo sempre e quindi in certo senso, lo rovino.  :'(

Mio primo, grande amore .. i bending e vibrati credo di averli presi e da lì e forse sono tra le poche cose che mi sono rimaste . :cry2:

Però una jam, si fa sempre volentieri !  :guitar:


Ps: il quarto video è ..  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Ah ho capito, tu devi essere un bluesman più raffinato di questo tipo qui con le scalettine jazzose:



Basta che ci lasci sguazzare nella nostra ignoranza e direi che va bene lo stesso.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

marcellom



Tiziano66

Citazione di: bananas il 13 Giugno, 2014, 08:09 PM
... Che per caso Hendrix si faceva dei problemi su "Red House"? Non mi pare quindi direi che va bene.

Hendrix era un Bluesman e qui non ci piove. Tutte le sue composizioni derivano dal genere, fatte a suo modo.

4roses

bananas

Uhm bene, nell'attesa che tutti gli ignorantoni doc come me accorrano numerosi, vi segnalo che nel terzo video dove Jr. Wells canta il suo cavallo di battaglia "Messin' with the kid", il giovanotto con la Strato '54 è Buddy Guy.
Naturalmente "Messin' with the Kid" c'è l'ho in canna caso mai capitasse l'occasione. Riff pentatonico elementare ma efficacissimo. As usual.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

Eccomi! ne linco qualcuna a caso.. oggi ho aggiornato il lettore mp3  :eheheh:









Vu-meter

Citazione di: bananas il 13 Giugno, 2014, 08:25 PM
Ah ho capito, tu devi un bluesman più raffinato di questo tipo qui con le scalettine jazzose:



Basta che ci lasci sguazzare nella nostra ignoranza e direi che va bene lo stesso.

:laughing: :laughing:

Eh, magari ! Grandissimo Ford !  :bravo2: :bravo2:

A me piace da pazzi quando jazz e blues si incrociano :



:sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Anche se non sono un bluesman duro e puro, ma mi ritrovo in pieno nell'ignoranza, oggetto del tuo topic, rilancio con il grandissimo Peter Green.







Anche se hanno inserito un'immagine con Eric Clapton, il chitarrista è Peter Green.



E poi Rory...


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Ottimo. Ecco qui una prima selection di brani stranoti da mettere in scaletta in ordine sparso. Scelti soprattutto in base alla fattibilità basica. Alla portata di tutti in pratica. Quindi anche alla mia. I più preparati possono naturalmente suonarci sopra jazzosamente che va bene lo stesso. L'importante è rispettare la semplicità del giro. Naturalmente la scaletta non è vincolante. L'importante è che proponiate brani che possono suonare tutti di prima botta. Qui la questione importante è il divertimento.

0. Grattugiamento scaldatorio in La struttura AA.

1. Tell me - SRV

2. Hands off - Rory Gallagher (in La)

3. Messin' with the kid - Jr. Wells ma in versione Gallagher

4. Hoochie coochie man - Muddy Waters

5. Crossroad - Clapton/Cream version

6. Sunshine of your love - Cream

7. Born under the bad sign - Albert King

8. The thrill is gone - BB King

9. Going down - Alla Freddy King

10. Before you accuse me - Come viene (in Mi)

11. Sweet home Chicago - Come viene (in Mi)

12. Per finire una ballad Hendrixiana - The wind cries Mary
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Vu-meter

Citazione di: bananas il 14 Giugno, 2014, 08:27 AM

.... I più preparati possono naturalmente suonarci sopra jazzosamente che va bene lo stesso. L'importante è rispettare la semplicità del giro.



Spero di non aver dato l'idea dell'altezzoso o dello spocchioso perchè non era mia intenzione.


Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2014, 01:30 AM

E poi Rory...



Interessante il suono di Gallagher in questo video !!!

+ 1 per me ! Anche Gallagher faceva lo skat !  :yeepy:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2014, 09:28 AM
Citazione di: bananas il 14 Giugno, 2014, 08:27 AM

.... I più preparati possono naturalmente suonarci sopra jazzosamente che va bene lo stesso. L'importante è rispettare la semplicità del giro.



Spero di non aver dato l'idea dell'altezzoso o dello spocchioso perchè non era mia intenzione.

Vu :)

No no tranquillo. L'importante è mantenere un livello di base accessibile a tutti. In modo che si possa suonare subito e che tutti, appunto, si divertano.
Chiaramente i musicisti più colti sono sempre i benvenuti perché permettono agli ignorantoni di assimilare cose nuove. E' tutta una questione di avere il giusto approccio.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.