Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 07:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bandassa

Aperto da gianluca Pronzato, 13 Febbraio, 2019, 08:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca Pronzato

Eccomi qua a parlare di un progetto che ha significato tanto per la mia crescita musicale.
Verso la fine degli anni 90, il cantante che attualmente "impersonifica" Zucchero nella tribute in cui suono ora, ebbe una delle sue idee pazze ma geniali.
Dopo un paio di stagioni a suonare cover nei locali della riviera ligure, decise di mettere su un gruppo che facesse musica propria cantata in dialetto genovese.
Radunati i musicisti, iniziammo a buttare le basi per questo progetto che in 4 anni ci ha portato a far uscire 4 cd, un bel po' di date in giro, 2 serie di trasmissioni nelle tv locali e tanta esperienza nel cassetto.
In studio era presente un arrangiatore agli albori della sua carriera, ma che aveva idee geniali (ora lavora per la Sony a Londra), oltre a divertirmi come un matto, ho imparato tantissimo in quel periodo.
A fianco di musicisti preparati ho cercato di carpire il massimo, veramente un periodo raggiante dal punto di vista creativo e formativo.
Oggi ogni tanto facciamo qualche reunion, magari qualche serata di beneficenza per ricordare i vecchi fasti.
Non avevamo un genere prestabilito, il testi, tutti del cantante a parte qualche guest star (Campodonico, De Scalzi), trattavano di cose futili o argomenti scottanti (tipo la vita dei caruggi genovesi).
Vi inserisco qualche traccia per farvi capire, ovviamente trattandosi di dialetto i testi saranno inconprensibili



Vu-meter

Ho ascoltato qualcosa random e devo dire che sembrano tutte cose scritte bene, ben orchestrate e ben suonate. Non è il mio genere preferito, ma questa è un'altra storia.
Ovviamente non capisco quasi niente, però i brani meritano.  :bravo2:

Ps: grazie di aver condiviso.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




gianluca Pronzato

Citazione di: Vu-meter il 13 Febbraio, 2019, 11:24 AM
Ho ascoltato qualcosa random e devo dire che sembrano tutte cose scritte bene, ben orchestrate e ben suonate. Non è il mio genere preferito, ma questa è un'altra storia.
Ovviamente non capisco quasi niente, però i brani meritano.  :bravo2:

Ps: grazie di aver condiviso.  :thanks:
Grazie mille Vu.
Gentile come sempre

luvi

Gran bel progetto Gianluca, un vero peccato non averlo potuto portare avanti...
Bella produzione, arrangiamenti e suoni di ottimo livello!
Belle anche le idee compositive, oltre che l'esecuzione: ho apprezzato particolarmente gli utlimi due brani, probabilmente più vicini al mio gusto musicale.

Si conferma, direi, la potenza dell'uso musicale di certi dialetti: ho compreso poco del significato dei testi, ma musicalmente e ritmicamente sono molto efficaci.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

Citazione di: luvi il 13 Febbraio, 2019, 01:02 PM
Gran bel progetto Gianluca, un vero peccato non averlo potuto portare avanti...
Bella produzione, arrangiamenti e suoni di ottimo livello!
Belle anche le idee compositive, oltre che l'esecuzione: ho apprezzato particolarmente gli utlimi due brani, probabilmente più vicini al mio gusto musicale.

Si conferma, direi, la potenza dell'uso musicale di certi dialetti: ho compreso poco del significato dei testi, ma musicalmente e ritmicamente sono molto efficaci.
Grazie mille Luca, apprezzo tantissimo il fatto che ti sia piaciuto.
E' stato un progetto durato un bel po' di anni, ha richiesto grande impegno e molte ore di studio.
Il genovese e' una lingua molto musicale, avvicinabile al portoghese, De Andre' ovviamente ha fatto scuola in tal senso.
Ovviamente la poca comprensione del testo toglie molta poeticita' all'ascolto.
Ti assicuro che in piccon dagghe una botta ci sono alcune chicche a livello di testo che fotografano molto bene la realta' dei vicoli genovesi

Moreno Viola

Credo di essere l'unico nel forum per cui i testi non sono incomprensibili.  :laughing:

"Piccon dagghe 'na botta" oltre ad essere un ritratto riuscito dei caruggi è anche un omaggio ai Trilli, vero? 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


gianluca Pronzato

Citazione di: Moreno Viola il 14 Febbraio, 2019, 10:44 PM
Credo di essere l'unico nel forum per cui i testi non sono incomprensibili.  :laughing:

"Piccon dagghe 'na botta" oltre ad essere un ritratto riuscito dei caruggi è anche un omaggio ai Trilli, vero?
Ciao Moreno
Esatto, riprende la famosa canzone Piccon dagghe cianin, ribaltandone il significato.


zap

Ammazza,molto ben suonato e prodotto,veramenti complimenti Gianluca  :bravo2: :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.