Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sono cosa suono.....

Aperto da neogia, 03 Aprile, 2012, 04:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

neogia

Buongiorno/sera,
mi chiamo Gianluca, ho 41 anni e suono da circa 21 anni: prevalentemente sono un amante del suono/chitarra blues anche se in realtà non suono blues....strano eh ?
La band in cui attualmente milito da circa 5 anni si chiama LiQuid NoiSe e fa musica propria: ci divertiamo a scrivere musica,testi e progettare obiettivi musicalmente perseguibili molto orientati alla creatività meno al live.
Definire la musica che facciamo è piuttosto difficile visto che alla fine cerchiamo di fare un rock-melodico con alcuni accenni alla psichedelia floydiana ed al prog dei porcupine Tree. Questo non significa che poi vi riusciamo naturalmente...
A livello di chitarra sono un amante dell'assolo melodico e con gusto: i modelli sono Gilmour come cura del suono/melodicità, ma anche Mark Knopfler così come Santana, Jeff Beck e Steff Burns: melodia e cuore prima della tecnica.
Sempre stato un autodidatta (tornassi indietro invece studierei e mi eserciterei correttamente molto di più) ma sono pigro e tendenzialmente detesto ripetere le cose che suono.
Dopo anni ed anni di sperperi di denaro per migliorare il setup sono oramai arrivato più o meno ad uns etup stabile (....anche se sò la GAS è sempre dietro l'angolo).

Le mie attuali chitarre:

- CloeGuitar(liuteria)Stratocaster relic '60
- Gibson les Paul Custom Shop '57 VOS
- PRS Custom 25 Top10
- Epiphone EJ 200 (acustica)

Come ampli utilizzo un Brunetti Singleman al box dove proviamo ed a casa ho un Fender Bluesjunior.
Allo stesso modo ho una pedalboard flightcase assemblata in 5 anni di sperperi - che è il setup che uso al box e per i live chiamata dagli amici "PowerStation"- mentre per suonare a casa o per le jem session organizzate al volo recentemente mi sono assemblato una pedalierina di 60cm che alloggia il Carl Martin Quattro+ Carl martin HotDrive n'Boost (la "PocketBoard")....veramente sorprendente nel suono che tira fuori in poco spazio. meno versatile della "PowerStation" ma soddisfacente.

Se avete ulteriori domande da fare ben lieto di rispondervi.

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

marcellom

ciao Gianluca benvenuto....
attento ,  sono tutti matti qui :) eh.. scherzo!!!!..


Tiziano66

Ciao Gianluca, benvenuto tra di noi. :mypleasure:

Complimentoni per il Gear! :ookk: :bravo2:

A presto. :hi:

4Roses :hey_hey:

powerage77

BEnvenuto tra noi!! Complimenti per la strumentazione e davvero un peccato che le foto non possano suonare!!

Vu-meter

Ciao e benvenuto !! :welcome:

Splendida strumentazione e splendidi i punti di riferimento chitarristici . Senza dubbio avete una band che mi piacerebbe moltissimo sentire !!!!

Ti lascio un saluto e spero che ti possa trovare bene insieme a questa gabbia di matti !  :laughing:


Vu  :mypleasure:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Quanta bella roba: appena la vede il Raffus tira fuori la paletta per i voti!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Damian Sani

Benvenuto. :welcome: Bella strumentazione! :bravo2:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Raffus

Complimenti per il gear e benvenuto.

Due parole sulla CLOE e sul Singleman?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




neogia

Grazie mille del caloroso benvenuto ragazzi,
purtroppo (o per fortuna) la strumentazione è solo il mezzo, la differenza vera la fa il manico...io sono solo un'onesto "artigiano" dello strumento e quindi sono consapevole che senza dubbio è sfruttata al 20% soltanto :).
Ad ogni modo grazie mille a tutti per i vostri saluti che contraccambio amichevolmente.

Per quello che riguarda il mio gruppo attuale potete sentire qualcosina qui:
http://www.reverbnation.com/gianlucadalessandria#
Sono soltanto alcuni estratti di pezzi suonati e composti un anno e mezzo fa, il materiale su cui stiamo lavorando adesso è molto + strutturato e complesso (ed infatti ci sta richiedendo tempi abbastanza lunghi infarciti di varie peripezie personali-lavorative-di band che ci stanno veramente temprando) e per alcuni versi forse un pò più "rock" : ma la strada è grossomodo quella del rock melodico.
Non sparate sul pianista ....naturalmente  :hug2:

Citazione di: Raffus il 04 Aprile, 2012, 03:49 PM
Due parole sulla CLOE e sul Singleman?

Allora della CLOE che dirti: può sembrare il classico statement del novellino che ha avuto l'ultimo giocattolo regalato ma ...."E' la miglior Strato che abbia suonato" (rispetto ai miei gusti musicali naturalmente ....kirk Hammet probabilmente ci farebbe il fuoco per il camino).
In 20 anni di Strato per le mani me ne sono passate da una Custom Shop, una American Standard del 82, Una Eric Clapton (modello Vintage Series) ad una David Gilmour NOS.... bè sembrano dei giocattolini. Considera che quando la mia dolce metà mi regalò la Cloe per i miei 40anni avevo la Gilmour come chitarra di punta (e per uno che adora i Pink Floyd ed ha come modello di suono DG...devo dore che è un pò come per un templare avere in mano il SantoGraal):l'ho venduta dopo due mesi.
Il suono della "1+1" (questo il nome che le ho appioppato) è quello che ho sempre avuto nelle corde: un suono che si muove tra John Mayer e SRV,molto blues senza però essere particolarmente aggressivo, tagliente quando serve ma sempre ben definito. Per dirti con questa chitarra ho riscoperto le posizioni 2 e 5 della Strato che difficilmente ho trovato sempre utilizzabili nelle altre Strato avute: suono grosso ma non cafone,molto sustain e dinamica del suono.
Mi sono documentato un pò di liuteria prima di mettere nero su bianco la cosa con Luca CloeGuitars e molto mi sono affidato a lui: gli ho detto che cercavo un suono blues con queste caratteristiche e mi sono affidato a lui per la scelta del tutto. Ho scoperto che far nascere una chitarra con un certo suono implica una serie di compromessi non indifferenti dalla verniciatura, al radius del manico, al tipo di tastiera alla scorrevolezza: è un salto nel buio .

La chitarra tecnicamente ha queste caratteristiche:
- corpo alder americano ultralight
- manico hardrock maple
- tastiera pau ferro
- ponte callaham s bridge
- reverse wounded con pickup LindyFralin Blues Special set
- nitro finish relic

La scelta dei Fralin Blues Special è stata fatta dopo un bel pò di valutazioni : alternative erano i Lollar oppure i Van Zant (non ricordo i set specifici ora) ma mi sono convinto dopo aver suonato una strato con dei Fralin "Vintage Hot" che avevano quel gusto vintage che cercavo nel suono...quella chitarra mi ricordava molto il suono di Steff Burns o dell Hendrix pulito di "Pali Gap". Ho scartato il set solo perché avevano una sfumatura troppo acidognola , e mi sono buttato sui Blues Special....mai scelta fu più azzeccata.
E' la mia prima chitarra senza dubbio magari un giorno vendero la Les paul o la PRS ma questa per me non ha prezzo sia a livello emozionale che strumentale !


Cercherò di essere più breve sul BRUNETTI Singleman:
secondo me è un amplificatore perfetto per il suono che cerco io visto che io utilizzo le sezioni drive dei pedalini quindi il mio ampli ideale ha un suono pulito eccellente e molto neutro. Io sono per gli ampli fender style per il suono che cerco: Marshall o Mesa sono troppo aggressivi per quello che serve a me e spesso troppo taglienti.
Per anni ho avuto un Blues Deville 4x10 che purtroppo è troppo poco maneggevole ed un wattaggio esagerato per gli ambienti dove suono io (60W) ma ti confesso che ,rispetto al Brunetti, ha troppa personalità...nel senso che il suono fender lo senti sempre.
Il Brunetti era perfetto per me per qualità, trasportabilità e wattaggio (è un 25W splittabile ad 8W e ad 1W) anche se secondo me costa troppo rispetto allo  standard (nel senso che con 1000 euro il range di scelta di un ampli sui 30w è moooolto ampio...vai dal Peavey Classic 30 onestissimo ad un Twin usato): io ad ogni modo me ne ero innamorato per la versatilità e la pulizia e quindi ho fatto la mattata vendendo altra roba.
Ad ogni modo l'ampli più bello che mi è capitato di suonare è stato un Tabacco da 20W alla bottega di Vincenzo Tabacco ...ma chiedeva 1300 euro e per me era insopportabile la cosa.

Scuate il pippardone logorroico.... :feeew:



[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Raffus

Mille grazie delle risposte!

Complimenti per la scelta delle parti della strato: pau ferro, callaham, pick up...
Anch'io ho preso dei fralin, sono splendidi (woodstock 69)
Deve suonare un gran bene.

Il singleman mi attira perchè adoro i pedali e dicono suoni aa grande; poi è anche depotenziabile... Prima o poi un giro me lo faccio!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




neogia

Citazione di: Raffus il 04 Aprile, 2012, 07:39 PM
Il singleman mi attira perchè adoro i pedali e dicono suoni aa grande; poi è anche depotenziabile... Prima o poi un giro me lo faccio!

Si verissimo mangia i pedali ottimamente ...tanne gli High Gain: finchè ti tieni sul sound rock mastica tutto (considera che per esempio lavora benissimo con lo Skreddy "Top Fuel" una sorta di riedizione MUFF sovietico) se vai su territori più metal invece potresti avere delle delusioni ...ma per quella roba vai di Carvin o di Mesa o di Orange.
La depotenziabilità è un vero plus anche se la cosa che mi ha stupito è come , anche a volumi molto bassi mantenga tutto lo spettro di frequenze della chitarra quindi puoi anche utilizzarlo per esempio ad 8W ma con un volume ad 1.
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Raffus

Il power limit è una meraviglia

Top fuel... Uno Tra gli skreddy che ho avuto che riprenderei, bellissimo!

Forse quello che si fa boostare meglio, se serve più cattiveria.

Hai provato il SM con un fuzz tipo fuzz face?

In effetti userei l'ampli con overdrive, muff e fuzz, più qualche modulazione/ritardo
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




neogia

Citazione di: Raffus il 04 Aprile, 2012, 08:06 PM
Il power limit è una meraviglia

Top fuel... Uno Tra gli skreddy che ho avuto che riprenderei, bellissimo!

Forse quello che si fa boostare meglio, se serve più cattiveria.

Hai provato il SM con un fuzz tipo fuzz face?

In effetti userei l'ampli con overdrive, muff e fuzz, più qualche modulazione/ritardo

1 - Si infatti lo sto vendendo ma a malincuore visto che se un giorno mi dovrà riservire un Muff sò già che me ne pentirò (ma attualmente ottengo sonorità molto simili con il MercuryBox),mi ha sempre incuriosito lo ScrewDriver sempre della stessa casa...ma mai avuto modo di provarlo: è molto più overdrive oriented in ogni caso. Si boosta benissimo anche se ha una quantità di volume esagerata il TopFuel ed usarlo come ritmica,per come suono io, mi è un pò complicato.

2 - No mai provato con un Fuzz il SM, quando ho avuto un ColorSound avevo ancora il Bles Deville come ampli anche se probabilmente ci si sposerebbe senza alcuna dificoltà....poi se piace è questione "soggettiva" :ookk:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.