Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

sei vecchia!

Aperto da gaia1285, 04 Gennaio, 2014, 06:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Citazione di: gaia1285 il 05 Gennaio, 2014, 10:02 AM
quindi dovrei smettere con la classica e dedicarmi solo all'elettrica da ora in poi? Addirittura mi dicono di continuare sempre a studiare ed esercitarmi su entrambe in futuro, senza abbandonare mai la classica....a questo punto sono confusa...
E hanno ragione. Se hai due chitarre diverse per tipologia, dovresti continuare l'apprendimento con tutte e due. Per capirci: la chitarra classica è più difficile da suonare rispetto all'elettrica.  L'ideale è alternarle tutte e due.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: gaia1285 il 05 Gennaio, 2014, 10:02 AM
quindi dovrei smettere con la classica e dedicarmi solo all'elettrica da ora in poi? Addirittura mi dicono di continuare sempre a studiare ed esercitarmi su entrambe in futuro, senza abbandonare mai la classica....a questo punto sono confusa...

Molto dipende dall'impostazione . Se la classica la stai affrontando come realmente si suona la chitarra classica, non sarà facile continuare con entrambe allo stesso livello perchè gli stili e le impostazioni sono piuttosto diverse. Se invece, con il termine "classica" tu intendi la così detta chitarra folk, ecco che la cosa cambia perchè le somiglianza tra quella e l'elettrica sono moltissime.

Lo chiedo perchè spesso si fa confusione con i termini e la chitarra acustica folk viene etichettato come "classica" ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

gaia1285

no, la mia è proprio la basica classica... :smiley-shocked031:
Gaia Knopfler

Vu-meter

Citazione di: gaia1285 il 05 Gennaio, 2014, 10:37 AM
no, la mia è proprio la basica classica... :smiley-shocked031:

La chitarra è classica, ok, abbiamo un dato in più.  :ookk:
Ma l'impostazione che ti sta dando il tuo insegnante è quella classica :

- chitarra sulla gamba sinistra
- cassa in basso e manico verso l'alto
- le corde si pizzicano solo con le dita e non con il plettro, non è previsto lo strumming se non in rarissimi casi
- il pollice della mano sinistra è sempre dietro , in verticale rispetto alle altre dita

ecc..

Ti ci riconosci ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Luc

Io son passato da vari maestri in ordine cronologico:Blues--Fingerstyle-- Classica--- Jazz.
Probabilmente se avessi mantenuto un solo stile avrei potuto raggiungere risultati migliori.
Ma son contento di aver toccato diversi mondi, Adesso ascolto con consapevolezza e vero godimento Maurizio Colonna,Morone,Eric Johnson,Brian Setzer, Django Reinhardt,Wes Montgomery, Tommy Emmanuel, Clive Carrol, ecc. ecc.

Un effetto collaterale è stato quello di dover spendere molto per aver strumenti belli per qualsiasi genere.

Qualsiasi cosa studierai/suonerai fallo con passione perchè c'è tanto da scoprire, e non sottovalutare mai gli altri generi musicali.

Un chitarrista che rappresenta la musica rock, ma utilizza il background di studi classici, e la capacità armonica jazzistica è Franco Mussida.

kappajolly

a te attrae di più questo:

o questo?

sia chiaro, gli arpeggi ci sono anche nell'elettrica, ma nella maggior parte dei casi li fai con il plettro (che nella classica non si usa)

gaia1285

sì Vu-Meter, mi ci riconosco in pieno! A parte la cassa appoggiata sulla gamba sinistra perchè sono mancina... :sonocotto:
Gaia Knopfler

gaia1285

Kappajolly, SENZA OMBRA DI DUBBIO LE ULTIME 4!! Che spettacolooooooo! Chissà se ce la farò mai a suonare così, che emozione!! E comunque a parte gli arpeggi che faccio con le dita, gli accordi me li fa suonare tutti col plettro...
Gaia Knopfler

Tiziano66

La posizione è ininfluente,  si può suonare l'elettrica come la classica.
Io insegno e suono con la chitarra appoggiata sulla gamba sinistra, con il manico alto. È la posizione naturale per quando si andrà in piedi e la meno traumatica per la schiena.

4Roses

gaia1285

vi ringrazio TUTTI, siete gentilissimi!! Sono contenta di avervi trovati!
Gaia Knopfler

kappajolly

Citazione di: gaia1285 il 05 Gennaio, 2014, 10:58 AM
Kappajolly, SENZA OMBRA DI DUBBIO LE ULTIME 4!! Che spettacolooooooo! Chissà se ce la farò mai a suonare così, che emozione!!

e allora, SECONDO ME, sia per esperienza personale che ho sbattuto la testa quando ho iniziato a 13 anni con lezioni di chitarra classica, solfeggio, leggere la musica ecc, sia perchè ho visto molti miei amici iniziare direttamente con lezioni di chitarra elettrica ed ovviamente mi davano una pista perchè alla chitarra elettrica mi sono approcciato da solo a all'inizio mentre invece studiavo con il maestro la chitarra classica, vai da un maestro di chitarra elettrica che tanto l'approccio allo strumento, gli esercizi di tecnica, IMPARARE A SUONARE, ti guiderà lui... non c'è scritto da nessuna parte che dal maestro di elettrica si va quando si sa già suonare...
questo ripeto, SECONDO ME...

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Gennaio, 2014, 10:59 AM
La posizione è ininfluente,  si può suonare l'elettrica come la classica.
Io insegno e suono con la chitarra appoggiata sulla gamba sinistra, con il manico alto. È la posizione naturale per quando si andrà in piedi e la meno traumatica per la schiena.

4Roses

Verissimo !  :ookk:
Diciamo che tra i due stili, la cosa che più è far difficile convivere è lo stile della mano destra ( sinistra nel caso di Gaia ) ..

Citazione di: gaia1285 il 05 Gennaio, 2014, 11:02 AM
vi ringrazio TUTTI, siete gentilissimi!! Sono contenta di avervi trovati!

Il forum è qui per questo !  :hug2:

gaia1285

a giorni arriverà la mia Strato e vediamo cosa accadrà, vi confesso che l'elettrica non l'ho MAI provata. Secondo me ci ameremo in maniera esclusiva per sempre! E vi aggiornerò sulle evoluzioni dei miei studi!
Gaia Knopfler

kappajolly

cmq riuscirai a fare quei brani :) li ho messi apposta :)

Vu-meter

Citazione di: gaia1285 il 05 Gennaio, 2014, 11:11 AM
a giorni arriverà la mia Strato e vediamo cosa accadrà, vi confesso che l'elettrica non l'ho MAI provata. Secondo me ci ameremo in maniera esclusiva per sempre! E vi aggiornerò sulle evoluzioni dei miei studi!

:reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.