Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Salve!

Aperto da DocHenry, 15 Maggio, 2013, 10:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DocHenry

Aehm... Salve.
Premesso che non ho mai messo mano ad un DIY ma solo al portafogli, vorrei provare a cominciare. Almeno so fare una saldatura!
Vorrei cominciare col fare un riverbero. Consigli? Link utili? Magari qualche kit pronto al montaggio? :D

Grazie e ancora ciao!

Enrico

Tiziano66

Benvenuto!

4Roses


Moreno Viola

Ciao DocHenry e benvenuto  :welcome:

Sicuramente Marcello e Vu sapranno indirizzarti meglio di quanto possa fare io, per quanto riguarda la tua iniziazione al diy.

Ti segnalo comunque questo topic dove troverai un elenco di siti che potranno esserti utili.

http://forum.jamble.it/effetti-35/link-utili-per-il-diy/
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Luckystarr

Ciao anche a me è venuta la gas da saldatore vedremo dove si arriva :)

Moreno Viola

Ragazzi, se non l'avete già fatto, date un'occhiata a questo topic.

http://forum.jamble.it/effetti-35/costruiamo-insieme-un-mixer-blender-su-veroboard/

E' una sorta di manuale, che illustra la realizzazione di un progetto, passo dopo passo.

Marcello, che ne è l'autore, ormai è un vero maestro del diy.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 16 Maggio, 2013, 12:55 AM
Ragazzi, se non l'avete già fatto, date un'occhiata a questo topic.

http://forum.jamble.it/effetti-35/costruiamo-insieme-un-mixer-blender-su-veroboard/

E' una sorta di manuale, che illustra la realizzazione di un progetto, passo dopo passo.

Marcello, che ne è l'autore, ormai è un vero maestro del diy.
Troppo buono Moreno :abbraccio:


Citazione di: DocHenry il 15 Maggio, 2013, 10:53 PM
Aehm... Salve.
Premesso che non ho mai messo mano ad un DIY ma solo al portafogli, vorrei provare a cominciare. Almeno so fare una saldatura!
Vorrei cominciare col fare un riverbero. Consigli? Link utili? Magari qualche kit pronto al montaggio? :D

Grazie e ancora ciao!

Enrico
Ciao Doc,  benvenuto!
I reverberi e i delay sono particolarmente complicati per via del gran numero dei componenti e per via delle piste molto ravvicinate.
Questo comporta sempre una certa difficoltà in particolare se si intende realizzare il pcb....
Non conosco il tuo grado di esperienza ma il fatto che già usi il saldatore è moooooolto positivo.
Te lo dico per dovere di cronaca: in genere chi inizia col diy lo fa con  booster e buffer,  fuzz e OD mettendo in cima alla lista gli OD per difficoltà (tra quelli elencati è quello che ha più componenti) e per grado di soddisfazione perché suonano quasi tutti benissimo.
Il mago degli OD diy su Jamble è Vu (in persona O0) e se decidi di partire da quelli... è il tuo uomo!
Per, il resto... c'è masterc..... hem siamo a disposizione.
Ciaaaao!
Ps Per i Kit come non quotare l'ottimo Moreno che ha riportato il link delle risorse diy.
In particolare ti segnalo Musikding,  dove comprai il mio primo kit,  un TS.

EDIT.
A proposito di riverberi...se resti nel digitale stanno usando una sorta di "scatola nera", una unità di riverbero che si chiama Belton Digi-LogReverb Unit Model BTDR-1H.
Tutto sommato il circuito per pilotarla è abbastanza semplice da realizzare e trovi le istruzioni per costruirlo qua dove vendono anche il kit.
Se poi sei interessato ad altri tipi di riverbero..dai un'occhio anche qua
ciaooo ;D

Vu-meter

Ciao Doc e benvenutissimo !  :welcome:

Jamble si popola di diyer !  :yeepy:


A parte il quotare le indicazioni del sempre troppo gentile Marcello ( anche perchè diciamolo, il Dyier GREATEST MASTER è lui e solo lui ) , di più, non posso fare. Non saprei neppure quale indicarti perchè non ci avevo mai pensato ... anche io come il mitico Marcello comunque, ti consiglierei un boost per iniziare oppure un fuzz ...

Benvenuto, in ogni caso !  :mypleasure:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



DocHenry

Grazie a tutti per il benvenuto e per le tempestive risposte cariche di suggerimenti!
Io oltre ad essere pratio di saldature, faccio il chirurgo, quindi, almeno fino a prova contraria dovrei essere pratico con le cose piccole e delicate! Proverò a fare qualcosa del genere!

marcellom

Sei a cavallo Doc: tra bisturi elettrico e saldatore... mi sa che devi essere più preciso col bisturi...
Dai.... Partiamo


Vu-meter

Decisamente stai più attento col bisturi, i "danni" fatti con il saldatore si possono rimediare più facilmente !   :eheheh:


:hug2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: DocHenry il 16 Maggio, 2013, 07:06 PM
Io oltre ad essere pratio di saldature, faccio il chirurgo, quindi, almeno fino a prova contraria dovrei essere pratico con le cose piccole e delicate! Proverò a fare qualcosa del genere!

Ho trovato questa immagine che ti ritrae mentre "operi"

[attachimg=1]

:lol:



[allegato eliminato da un amministratore]
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


DocHenry

Mehehehehehehehehehehehehe! Geniale!


Dorigo

Benvenuto! :occhiolino:

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

marcellom

bellissima Moreno!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.