Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

presentazione FabioC (NEW)

Aperto da FabioC, 06 Settembre, 2013, 05:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioC

Salve a tutti. Non sono solito a frequentare forum e sinceramente mi trovo un po impacciato nel districarmi all'interno del sito. Mi presento. Sono da poco laureato in ingegneria meccanica, ho preso la laurea breve di tre anni ed ora sto studiando per conseguire anche la laurea magistrale. Sono un grande appassionato di musica. Da bambino ho studiato pianoforte per 5 anni, poi ho abbandonato per concentrarmi sugli impegni scolastici. Circa 10 anni fa però decisi di riprendere a suonare, scegliendo però la chitarra come strumento. Ho iniziato a suonare la chitarra in modo amatoriale. Poi per circa 4 anni ho preso lezioni private di chitarra classica, senza però purtroppo impegnarmi con costanza in quanto, a causa dei miei impegni universitari, non potevo dedicare molto tempo a suonare. Nonostante ciò sono comunque riuscito a districarmi tra le scale, gli arpeggi classici, qualche sonata di Sor ed altri autori di chitarra classica. Contemporaneamente ho strimpellato un po di musica leggera, rock ed un po di blues. Al 4° anno di studio ho dovuto abbandonare lo strumento per motivi personali, ma da un paio di anni ho deciso di riprendere a suonare la chitarra da autodidatta. Ora ho deciso di passare alla chitarra elettrica e mi trovo alle prese con l'acquisto della mia prima elettrica. Essendo totalmente a digiuno in materia di strumenti musicali elettrici, sono molto disorientato nel capire che tipo di chitarra mi conviene comprare. Ovviamente partirei da una chitarra di fascia economica, anche usata, ma non so quale. La userei principalmente per suonare hard rock e metal, ma non disprezzo suonare ogni tanto qualche pezzo blues con improvvisazioni sulle pentatoniche. I miei generi di musica preferiti sono attualmente l' hard rock ed il metal. I miei gruppi preferiti sono quelli della New Wave Of British Heavy Metal come gli Iron Maiden ed i Judas Priest ma non disprezzo neanche Malmsteen o gruppi rock anni '70 come Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath.. tra gli italiani spazio dai Litfiba a Caparezza, passando per il Vanadium e Pino Scotto. Il mio amore per i pezzi con forti cambi di ritmo ed il mio apprezzamento per la musica classica, miscelato alla passione per la musica rock, tradiscono
un mio passato da cultore del rock progressive anni '70: per anni ho ascoltato gruppi come Banco del Mutuo Soccorso, Area, PFM, Jehtro Tull, Gentle Giant, King Crimson.. gruppi che ancora apprezzo e spesso riascolto. Nonostante la mia musica preferita sia hard rock/metal (principalmente d'inizio anni '80), i miei gusti e la mia cultura musicale estremamente eterogenei mi spingono ad orientarmi, nell'acquisto di una chitarra elettrica, ad uno strumento si maggiormente orientato al metal, ma anche versatile per suonare un po tutti i stili di musica. Mi sono iscritto al forum nella speranza di potermi schiarire le idee sulle chitarre elettriche, di imparare e di apprendere le nozioni fondamentali sull'utilizzo di esse, le differenze tra i vari modelli, come suonarle, come settarle, di quale manutenzione hanno bisogno, che amplificatori usare e come settarli..ecc.. ecc..
In definitiva credo che troverò questo forum molto interessante.

Vigilius

 :welcome: e complimenti per il tuo bagaglio musicale; i tuoi ascolti coincidono con i miei all'80-90% solo che io ho più di 50 anni :acci:

Per i consigli sulla chitarra lascio la parola agli altri perché io sono clamorosamente di parte; guarda il mio avatar e capirai (ne ho 5 e non so neppure suonare bene! :shy:)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66


Son of Aleric

Ciao Fabio,  :mypleasure: benvenuto su Jamble :welcome:

Visto la tua premessa, ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione su una Fender Stratocaster ma, si sa, anch'io sono........ di parte  :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

Ciao Fabio e benvenuto ! :welcome:

Ottimo curriculum molto ricco !  :ookk:


Venendo ai consigli: non sono mai facili da dare in quanto ognuno di noi è davvero un mondo a parte e i gusti , ma anche le connotazioni fisiche a volte, rendono più o meno comoda una o l'altra chitarra ( in base al manico, ai tasti , alla forma, al suono ) .
L'unica cosa che mi sento di dirti al volo, senza sapere un budget è che gli strumenti economici riservano strane sorprese in quanto alcuni di essi valgono molto più di quello che costano, altri molto meno ..  :eheheh:

Un ottimo rapporto qualità prezzo lo puoi trovare su alcuni modelli Squier ed Epiphone . Sono secondo me soprattutto le prime quelle con maggior rapporto qualità/prezzo. Di alcune di queste ne abbiamo parlato, ad esempio qui :

Telecaster : un aiuto per orientarsi - JAMBLE - Forum chitarra, amplificatore


Ma l' intera sezione sarebbe da spulciare :

Chitarra Elettrica - JAMBLE - Forum chitarra, amplificatore valvolare, effetti,


Purtroppo però, l'ultima parola puoi metterla solo tu , provando molti strumenti e facendo caso a cosa ti aggrada di uno o dell'altro ..

So che non è una risposta che magari avresti voluto, ma è l'unica secondo me, onesta .

Ti invitiamo ad aprire magari un topic apposito, nella sezione "chitarra elettrica" , nel caso tu abbia dubbi o domande ..

Ancora benvenuto ! :welcome:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift


kappajolly



Moreno Viola

Ciao Fabio e benvenuto!  :welcome:

Complimenti per tutte le esperienze musicali che ci hai raccontato nella tua presentazione.

Citazione di: FabioC il 06 Settembre, 2013, 05:55 PM
Ora ho deciso di passare alla chitarra elettrica e mi trovo alle prese con l'acquisto della mia prima elettrica. Essendo totalmente a digiuno in materia di strumenti musicali elettrici, sono molto disorientato nel capire che tipo di chitarra mi conviene comprare. Ovviamente partirei da una chitarra di fascia economica, anche usata, ma non so quale. La userei principalmente per suonare hard rock e metal, ma non disprezzo suonare ogni tanto qualche pezzo blues con improvvisazioni sulle pentatoniche. I miei generi di musica preferiti sono attualmente l' hard rock ed il metal. I miei gruppi preferiti sono quelli della New Wave Of British Heavy Metal come gli Iron Maiden ed i Judas Priest ma non disprezzo neanche Malmsteen o gruppi rock anni '70 come Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath.. tra gli italiani spazio dai Litfiba a Caparezza, passando per il Vanadium e Pino Scotto. Il mio amore per i pezzi con forti cambi di ritmo ed il mio apprezzamento per la musica classica, miscelato alla passione per la musica rock, tradiscono
un mio passato da cultore del rock progressive anni '70: per anni ho ascoltato gruppi come Banco del Mutuo Soccorso, Area, PFM, Jehtro Tull, Gentle Giant, King Crimson.. gruppi che ancora apprezzo e spesso riascolto.

Vigi? Son? Stupitevi per quello che sto per rispondere al nostro nuovo amico.

Ti consiglio assolutamente una stratoide, perchè la Stratocaster è in assoluto la chitarra più "disponibile" ad adattarsi a generi diversi e più facilmente personalizzabile secondo le tue esigenze.
Ti direi anche la Yamaha Pacifica che esiste anche in versione entry level e ha un rapporto qualità/prezzo che poche altre chitarre hanno oltre a una serie di configurazioni diverse. 4Roses ne ha una e la puoi vedere e ascoltare qui
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Io non l'avevo detto perché sembravo di parte, ma la Strato, magari con l'humbucker al ponte (ok, sto facendo outing: io non lo metterò mai!), è la chitarra versatile per eccellenza. Ci sono anche nella versione Squier che sono abbordabili come prezzo; il budget diventa fondamentale a questo punto. :sisi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Benvenuto!!  :welcome:

Sarà che sono in pieno periodo Strato, ma anch'io ti avrei consigliato una Strato con l'humbucker al ponte.
Se il budget te lo permette potresti guardare per la serie American Special...

elric

.... quoto chi mi ha già preceduto, per iniziare una Strato o una Yamaha Pacifica sono ottime, versatili e pure rivendibili con una discreta facilità nel caso in futuro decidessi di passare ad altro!!!

Vu-meter

Attenzione , continua qui :


Consiglio prima chitarra elettrica - JAMBLE - Forum chitarra, amplificatore


Non ci azzeccava più nulla ed eravamo OT ..

verifico chi è il moderatore di sezione e sarà severamente punito con flagellazione ..  :laughing: :laughing: :laughing:


Edit: lo perdoniamo, solo perchè è Raffus ...  :sarcastic: :lol: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.