Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Presentazione

Aperto da ossian1961, 18 Agosto, 2016, 07:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ossian1961

Salve a tutti, sono felice di far parte di un forum che mi potrebbe essere d'aiuto nei molteplici aspetti sulla chitarra elettrica partendo dalle nozioni di struttura in quanto tale, quindi non solo come strumento musicale in se ma la sua costruzione.

zap

Ciao Ossian,benvenuto su Jamble.

ossian1961

Moreno Viola

Ciao Ossian e benvenuto!  :welcome:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

marcellom

Benvenuto tra noi :)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Max Maz

Benvenuto tra noi Ossian.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

dr_balfa

benvenuto.... non esitare a farmi domande...... saprò indicarti a chi chiedere :D... non a me

Però due righe che so che chitarre possiedi, quali ampli, come hai cominciato chi sono i tuoi idoli, che numero di scarpe porti quanto sei alto.....
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Benvenuto, Ossian ! :welcome:

Se ti fa piacere, dicci qualcosa di più di te : i tuoi gusti, da quanto suoni, strumentazione , ecc ..

Ciaooo ! :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Elliott

Ciao Ossian e benvenuto tra noi.
Per qualsiasi cosa , non esitare a chiedere. Sarà un piacere condividere e confrontare i reciproci punti di vista :mypleasure: 

Grand Funk

Ciao Ossian e Benvenuto  :welcome:

Quella dell' avatar è una Les Paul ? molto bella  :sbavv:

Citazione di: dr_balfa il 18 Agosto, 2016, 08:37 AM
benvenuto.... non esitare a farmi domande...... saprò indicarti a chi chiedere :D... non a me

Però due righe che so che chitarre possiedi, quali ampli, come hai cominciato chi sono i tuoi idoli, che numero di scarpe porti quanto sei alto.....

Ossian.... non fare caso a dr_balfa non è cattivo.....ma è fatto così  :etvoila:

Balfa sei grande.....  :laughing:

ossian1961

Scusate, ho avuto una giornata un pò intensa. Dunque, cerco di presentarmi il meglio possibile. Devo innanzitutto dirvi che essendo del 61, ho iniziato ad approcciarmi alla musica all'età di 10 anni nei campeggi estivi dei primissimi anni 70, dove i ragazzi più grandi ci accompagnavano nei canti con le loro chitarre classiche(Ramirez etc.) ed io quindi chiesi di venir edotto a questo strumento che mi affascinava. Ero come dire rapito da come delle semplici corde tra triadi ed intervalli vari suscitavano delle emozioni. Mentri sino ad allora la mia attività era stata solo di un ragazzino che amava ascoltare la radio, tutte le canzoni in voga e che iniziava ad assocciare a quei giri armonici le prime emozioni, passare a essere parte attiva del miracolo mi esaltava. Comunque preferisco tagliare corto altrimenti scrivo un libro  :laughing: I primi anni del Liceo quando ormai avevo acquisito una certa pratica sulla classica(anche sulla chitarra cosidetta folk che comunque mi attirava meno), con alcuni miei compagni di classe venni a contatto con le prime chitarre elettriche, Davoli, Hofner etc. (tenete conto che negli anni 70 i genitori non sborsavano facilmente per chitarre costose come Fender o Gibson) Io comunque rimasi colpito principalmente da due strumenti che mi distrarono dalle chitarre, primo il basso elettrico che imparai a suonare su un Eko modello violino(Paul McCartney per intenderci) ma soprattutto scoprii i sintetizzatori e nel 74, il primo disco dei Tangerine Dream, quindi tutta la mia "carriera" musicale fu all'impronta della musica classica, grazie ad un mio amico che faceva il conservatorio e mi faceva lezioni private, ma soprattutto alla musica elettronica, intendo quella cheo scillava dalle improvvisazioni un pò ingenue(ma che adoravo) della cosmica tedesca a quella più seria di Berio, Maderna etc. Arrivando al presente, mi occupo principalmente di composizione al MAC con Cubase, Finale e Logic e quindi lavoro essenzialmente con strumentazione virtuale, MA!!! MA!!! NON riesco a vivere senza toccare una chitarra e quindi ammetto che passo molto tempo con le mia Esteve 7SR, poi un mio amico mi regalò un paio di anni fa un guitalele... io ho sempre snobbato gli ukulele, invece mi è presa questa mania e dopo aver acquistato un Kala soprano ho trovato veramente divertente e facile imparare, tanto che ho subito acquistato un Kamoa tenore con amplificazione passiva. Io non sono proprio un rocker con le corde, mi muovo più in ambito jazz, e infatti sto lavorando sull'uke in quel senso(non faccio canzoni havaiane  :laughing: ) A questo punto veniamo al mio avatar  :hey_hey: Una ventina di giorni fa ho voluto fare un esperimento. Ho acquistato dalla Thomann che voi tutti conoscete un kit di modello Les Paul perché volevo realizzare una chitarra tenore elettrica a quattro corde, ma poi mi sono reso conto che in effetti la tastiera è un pochino larga ;) e mi obbligherebbe a impostazioni da equilibrista percui mi sono limitato a dargli alcune mani di finitura satinata lasciando il colore naturale del legno. Il corpo è in varie parti di mogano(diverse tonalità) e il manico in acero. Dopo aver regolato bridge e trussrod, con delle corde orribbili che hanno messo in dotazione e che sostituiro al più presto con delle Chrome Jazz Light 11-50 della D'Addario, nonostante i due humbucker di fascia economica in dotazione ma che per quello che valgono fanno un lavoro onesto devo dirvi che sono rimasto a bocca aperta quando dopo averla tutta tarata ho notato quel luuuuuuuuuungo e bellissimo sustain naturale, proprio non me lo aspettavo, figuriamoci come suonerà ancora più dolce con le ECG24. L'elettronica e i due humbucker sono pulitissimi, nessun strano disturbo a corde libere. Ragazzi tenete conto che parliamo di un kit da 89 euro che amplifico non un Fender combo 10G. Era uno sfizio che volevo levarmi e soprattutto non amando(mi scuseranno gli amanti del genere) quelle laccature poliuretaniche coprenti lucide ma volendo lasciare il legno "a vista" devo ammettere che ha un certo impatto visivo. sostituirò i pomelli con quelli neri simili Gibson e poi basta... starete gà dormendo dopo questa mia presentazione  :lol: :guitar:

Max Maz

Ullalla' che piacere leggerti. 

Grazie  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

I ti ringrazio per quedto bel racconto.
È davvero interessante ascoltarti. Spero di leggerti spesso perché ho la sensazione che tu abbia una vita musicalemolto interessante e che merita di essere ascoltata  :reallygood:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2016, 06:52 PM
I ti ringrazio per quedto bel racconto.
È davvero interessante ascoltarti. Spero di leggerti spesso perché ho la sensazione che tu abbia una vita musicalemolto interessante e che merita di essere ascoltata  :reallygood:

:quotone:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.