Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Marshall origin 20

Aperto da fefo59, 18 Dicembre, 2020, 04:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fefo59

Salve a tutti, sono in nuovo utente e anche all inizio con chitarra elettrica e ampli , approfitto per avere dei consigli su il mio ampli che ho acquistato da poco il Marshall origin 20 valvolare, se qualcuno lo sta usando , diciamo che interessandomi sempre piu agli ampli ho visto che forse come primo ampli potevo spendere un po di piu per avere un suono ancora migliore, senza naturalmente andare su brunetti e simili, ho speso sui 420 euro; ecco non so se ridarlo indietro e farne uno migliore oppure con qualche effetto di qualita tenermi quello; il suono che mi piace è pulito  e un po averdrive con un po di reverbero , robben ford , anche john mayer, grz per i consigli se li avete

Pasquino

Forse sei più da Fender che da Marshall
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Visti i tuoi riferimenti, credo che l'ampli per te sia più un Fender Blues Junior IV che un Marshall

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 18 Dicembre, 2020, 06:16 PM

:quotone:

Citazione di: Elliott il 18 Dicembre, 2020, 07:23 PM
Visti i tuoi riferimenti, credo che l'ampli per te sia più un Fender Blues Junior IV che un Marshall

:quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

fefo59

grazie mille Pasquino

fefo59

vado a sentirmelo,potrebbe equivalere a un roland blues cube? grz tanto Elliott

robland

Citazione di: fefo59 il 18 Dicembre, 2020, 04:54 PM
Salve a tutti, sono in nuovo utente e anche all inizio con chitarra elettrica e ampli , approfitto per avere dei consigli su il mio ampli che ho acquistato da poco il Marshall origin 20 valvolare, se qualcuno lo sta usando , diciamo che interessandomi sempre piu agli ampli ho visto che forse come primo ampli potevo spendere un po di piu per avere un suono ancora migliore, senza naturalmente andare su brunetti e simili, ho speso sui 420 euro; ecco non so se ridarlo indietro e farne uno migliore oppure con qualche effetto di qualita tenermi quello; il suono che mi piace è pulito  e un po averdrive con un po di reverbero , robben ford , anche john mayer, grz per i consigli se li avete

Ciao. Prima di tutto posso chiederti il motivo per cui hai preso il Marshall Origin?

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2020, 08:01 PM

:quotone:

fefo59

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2020, 09:06 AM

Ciao. Prima di tutto posso chiederti il motivo per cui hai preso il Marshall Origin?
ciao Robland, diciamo che avevo un piccolo marshall volendolo cambiare sono andato in un negozio e ritirando il mio mi ha proposto prima un fender usato non ricordo il modello ma voluminoso e penso degli anni 80-90 sopra i 1200 euro ,poi aveva questo marshall origin 20 che e sicuramente meglio del mio , dicendomi che comprando vari effetti sarei rimasto soddisfatto...ma sinceramente potendo rivaluterei il tutto con un altro approccio, che ancora non ho ben chiaro ed e per questo che ho chiesto consigli avoi, e anche a te, grz

Vu-meter

Citazione di: fefo59 il 18 Dicembre, 2020, 08:08 PM

Non direi, sono due ampli molto diversi. Non che uno sia meglio dell'altro. Io li amo entrambi, ad esempio... dipende cosa cerchi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: fefo59 il 19 Dicembre, 2020, 02:21 PM

ciao Robland, diciamo che avevo un piccolo marshall volendolo cambiare sono andato in un negozio e ritirando il mio mi ha proposto prima un fender usato non ricordo il modello ma voluminoso e penso degli anni 80-90 sopra i 1200 euro ,poi aveva questo marshall origin 20 che e sicuramente meglio del mio , dicendomi che comprando vari effetti sarei rimasto soddisfatto...ma sinceramente potendo rivaluterei il tutto con un altro approccio, che ancora non ho ben chiaro ed e per questo che ho chiesto consigli avoi, e anche a te, grz

Se vuoi proprio cambiarlo, concordo in pieno col consiglio che ti hanno dato.
Ma non per forza devi cambiarlo. Quello che hai può fare tante cose, se impari a conoscerlo bene. Da quanto tempo ce l'hai? Se decidi di tenerlo, compra un paio di pedali, tipo un riverbero, e vedi cosa ci ricavi.
Se ti senti ancora insoddisfatto (non dico che sia il tuo caso, ma spesso trasliamo sull'attrezzatura le nostre mancanze e la nostra inesperienza nella conoscenza approfondita della strumentazione), allora cambia.
In sintesi:
- Se sei perplesso, dagli una chance.
- Se sei già adesso molto insoddisfatto, allora valuta di cambiarlo.

P.s. Mi togli una grossa curiosità? L'ingombrante Fender reissue a oltre 1.200 euro (!) che ti avevano prospettato, di che colore era?

fefo59

Citazione di: Vu-meter il 19 Dicembre, 2020, 04:52 PM
Citazione di: fefo59 il 18 Dicembre, 2020, 08:08 PM

Non direi, sono due ampli molto diversi. Non che uno sia meglio dell'altro. Io li amo entrambi, ad esempio... dipende cosa cerchi.
Grazie Vu

Max Maz

Cioè hai dato dentro un Fenderone per un Origin e ti piace il clean. Meriti una bella razione di sculacciate. :hide:
Ma prima sei cambiare di nuovo prova a tirare fuori tutto quello che riesci dal Marshall prima di cambiare ancora. :sisi:

Poi ti aspetto in casa Brunetti. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

fefo59

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2020, 05:46 PM
Citazione di: fefo59 il 19 Dicembre, 2020, 02:21 PM

Se vuoi proprio cambiarlo, concordo in pieno col consiglio che ti hanno dato.
Ma non per forza devi cambiarlo. Quello che hai può fare tante cose, se impari a conoscerlo bene. Da quanto tempo ce l'hai? Se decidi di tenerlo, compra un paio di pedali, tipo un riverbero, e vedi cosa ci ricavi.
Se ti senti ancora insoddisfatto (non dico che sia il tuo caso, ma spesso trasliamo sull'attrezzatura le nostre mancanze e la nostra inesperienza nella conoscenza approfondita della strumentazione), allora cambia.
In sintesi:
- Se sei perplesso, dagli una chance.
- Se sei già adesso molto insoddisfatto, allora valuta di cambiarlo.

P.s. Mi togli una grossa curiosità? L'ingombrante Fender reissue a oltre 1.200 euro (!) che ti avevano prospettato, di che colore era?
Robland Hai colto in pieno, non credo di preferire un marshall a un fender o viceversa per me andrebbero bene entrambi,non sapevo ad esempio che uno e giudicato piu rock dell ' altro, perche con sta infinita' di pedali  credevo si potesse  fare di tutto;
ascoltando le demo su yt ho sentito che settando il mio marshall come facevano loro , non avevo lo stesso crunch e allora nella mia inesperienza pensavo no funzionasse bene ma mi e stato detto che dipende dal volume, suonando piano in casa non si puo pretendere...
comunque voglio cercare di conoscerlo di più , saturandolo un po coi volumi,  gain, master etc, quindi vorrei tenerlo e dargli fiducia ,anche perche se mi esercito e studio, come dici giustamente tu, le mie mani e la mia tecnica possono migliorare e ottenere dei suoni migliori;
mi piacerebbe un overdrive e un reverbero ma di qualita' , qualcosa ho sentito che mi piace ma ho visto che costasno tutti sui 3-400 euro;
Il fender era nero con una bella sfilza di manopole ;D,forse un twins,boh!
Robland :thanks:

robland

Citazione di: fefo59 il 20 Dicembre, 2020, 10:40 AM
Robland Hai colto in pieno, non credo di preferire un marshall a un fender o viceversa per me andrebbero bene entrambi,non sapevo ad esempio che uno e giudicato piu rock dell ' altro, perche con sta infinita' di pedali  credevo si potesse  fare di tutto;
ascoltando le demo su yt ho sentito che settando il mio marshall come facevano loro , non avevo lo stesso crunch e allora nella mia inesperienza pensavo no funzionasse bene ma mi e stato detto che dipende dal volume, suonando piano in casa non si puo pretendere...
comunque voglio cercare di conoscerlo di più , saturandolo un po coi volumi,  gain, master etc, quindi vorrei tenerlo e dargli fiducia ,anche perche se mi esercito e studio, come dici giustamente tu, le mie mani e la mia tecnica possono migliorare e ottenere dei suoni migliori;
mi piacerebbe un overdrive e un reverbero ma di qualita' , qualcosa ho sentito che mi piace ma ho visto che costasno tutti sui 3-400 euro;
Il fender era nero con una bella sfilza di manopole ;D,forse un twins,boh!

Hai fatto bene a non prendere il mega Fender, perché anche se Robben Ford sarebbe stato fiero di te, 1- non ne conoscevi lo stato di conservazione 2- il prezzo era esagerato per qualunque tipo di Twin reissue, 3- a casa sarebbe stato difficilmente gestibile, e soprattutto 4- saresti rimasto ancora più in difficoltà tra mille manopole, due canali più  ponticellamento.

Invece così hai un monocanale con volume e gain, con cui puoi imparare a dosare l'uno e l'altro (e ci vuole pratica), una potenza gestibile, hai pagato un prezzo umano ed è una buona piattaforma per introdurre qualche pedale man mano.
Scarta tutti i pedali costosissimi che hai visto, perché non ti servono, credimi. C'è un mondo da valutare a prezzi accettabili, e se chiedi sul forum ti daranno delle ottime dritte su pedali con ottimo rapporto prezzo/qualità.

Ma soprattutto suona. Mettiti vicino all'ampli con la chitarra e passaci del tempo. Impara anche a usare volume e tono della chitarra. Con il tuo ampli puoi avere pulito, crunch e distorto, ma con volume e tono della chitarra puoi influenzare molto queste tre possibilità.
Guardati un po' di video sul tuo ampli su YouTube, vieni qui e fai domande.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.