Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciao e buongiorno a tutti

Aperto da elmacri, 06 Agosto, 2012, 02:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elmacri

il tutto è nato perchè dopo anni di musica e chitarre mi sono deciso/innamorato della telecaster  :love:, ed utilizzando google sono capitato per caso "jamble", ed ho trovato con un interessante articolo su come orientarsi all'acquisto di una telecaster, dove in sostanza la vera tele è la 52 ressue da 1800 euri.  :'(
Troppo per le mie tasche, allora mi sono orientato verso una baja l'ho provata in un negozio e l'ho trovata gustosa e soddifacente  :bravo2:, ma il negoziante mi evidenzia che è una mex anche se la migliore tra le mex  :firuli:, la fender ha appena messo in commercio la american special.
allora leggo, mi informo, ritorno su "jamble", e toh! un 'articolo sulla special  :laughing:.
vado in un negozio la "provo" ottima, chiedo se esiste la versione mancina, visto che sono mancino. no!  :cry2: la fender fa solo la mex, la am std e la 52 ressue di cui sopra.
Alla fine ho optato per l'american std 2012 :D (che non è ancora arrivata), però ho avuto modo nel frattempo di gironzolare su "jamble" e scoprire articoli interessanti  ;D ed eccomi qui iscritto al forum (prima volta che mi iscrivo ad  un forum.
Mauro

Blade R4 (1988), Gibson Explorer, Telecaster Am std TEXAS, Hohner G3T (di marzio), FLY RIG 5, LINE 6 HD PRO+FBV, Mesa Boogie studio 22+ (1989)

marcellom

ciao Mauro... che bel biglietto da visita!  buona permanenza :D


4RosesGroove

Benvenuto Elmacri tra di noi.

4Roses

Vu-meter

Ciao Elmacri e benvenuto !!! :welcome:


Un altro amante delle Telecaster !!!  :love: Vieni qui , lascia che ti abbracci  :abbraccio: .


L'articolo che ti ha portato tra noi è stato scritto un po' di tempo fa e spero non ti abbia fuorviato nella scelta ..

Primo forum a cui ti iscrivi ? Acci, è un onore !!   :mypleasure:


Speriamo ti possa trovare bene insieme a noi e che tu possa insegnarci qualcosa ed imparare qualcos'altro . Jamble è nato proprio per scambiarsi esperienze ..

Insomma, ho parlato un'ora per dire : benvenuto !! :welcome:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elmacri

ho poco da insegnare, ma molto da imparare, anche perchè sono un "po' de coccio) :acci:
mi spaventano molto i forum dei chitarristi perchè non si capisce mai il limite fra il reale   :hey_hey: e l'inventato  :teatrale:, trovi gente con strumentazioni che forse neanche i professionisti hanno, e competenze tecniche da paura, mentre io dopo 25 anni (di possesso) non sono ancora riuscito a collegare con soddisfazione il mio Mesa Boogie Studio 22+  con la BOSS ME5, figuriamoci affrontare il midi ed i collegamenti rack.
Colgo l'occasione per avere suggerimenti in merito (Mesa e Me5).
Attualmente uitlizzo il POD HD PRO con grande soddisfazione  :ookk:, gli do ancora del lei  >:(, ma pare essere un'unione destinata a durare nel tempo.
Ma quella del Mesa e dell'ME5 è come una spina in un dito :angry2:
Blade R4 (1988), Gibson Explorer, Telecaster Am std TEXAS, Hohner G3T (di marzio), FLY RIG 5, LINE 6 HD PRO+FBV, Mesa Boogie studio 22+ (1989)

Aztlan

Ciaooo  ah tu sei de coccio?? beh allora consolati, come minimo siamo in due! :D :hi:
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

marcellom

hemmm tre... a quest'ora sarei dovuto diventare un chitarrista vero... invece perdo tempo qui su Jamble...
haha scherzo... è  tutto tempo speso benissimo :
:P

edit: benvenuto ;D


Vu-meter

Citazione di: elmacri il 06 Agosto, 2012, 03:39 PM
ho poco da insegnare, ma molto da imparare, anche perchè sono un "po' de coccio) :acci:
mi spaventano molto i forum dei chitarristi perchè non si capisce mai il limite fra il reale   :hey_hey: e l'inventato  :teatrale:, trovi gente con strumentazioni che forse neanche i professionisti hanno, e competenze tecniche da paura, mentre io dopo 25 anni (di possesso) non sono ancora riuscito a collegare con soddisfazione il mio Mesa Boogie Studio 22+  con la BOSS ME5, figuriamoci affrontare il midi ed i collegamenti rack.
Colgo l'occasione per avere suggerimenti in merito (Mesa e Me5).
Attualmente uitlizzo il POD HD PRO con grande soddisfazione  :ookk:, gli do ancora del lei  >:(, ma pare essere un'unione destinata a durare nel tempo.
Ma quella del Mesa e dell'ME5 è come una spina in un dito :angry2:

Ciao Elmacri, sai che non ho capito ? in che senso non rieasci a collegarli ? Dovrebbe essere relativamente semplice : l'out della pedaliera nell' in dell'ampli ... mi sfugge qualcosa ? Forse vuoi dire che non sei riuscito a regolarli bene ? ti sembra che il connubbio non suoni bene ?

Scusate, ma non ho capito ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Penso che intenda proprio dire che l'ampli e la pedaliera non lavorino bene assieme, ma, se così fosse, nessuno può darti consigli certi, potrebbe anche darsi che l'accoppiata non sia proprio di tuo gradimento.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elmacri

per anni ho usato il collegamento classico, quello inidcato da VU, chitarra nell'input dell'ME5 output generale nel input dell'ampli, risultato suono piatto perchè eco/riverbero nel pre non suonano bene, inoltre non posso usare la distorsione, ma solo il canale clean e con gain appena puntato 2 al max. >:(

poichè l'ME5 è tutta analogica e non è altro che i pedalini della BOSS messi in un'unico contenitore, possibile che oggi che i pedalini sono ritornati di moda come suono, non riesca a resciuscitarla? ???

il collegamento che ora utilizzo è chitarra nell'input dell ME5, output generale nel return effetti del Mesa così funziona decente ma utilizzo solo il finale valvolare, e perdo tutto il pre valvolare.

ora, visto che oggi molti hanno abbandonato i suoni dei multieffetto per tornare ai pedalini con testata valvolare come vengono collegati?
leggendo in giro sembra che il collegamento corretto sia compr/dist vanno prima del pre e chorus/riv/delay vanno dopo quindi nel send/return effetti prima del finale, è corretto? chi ha la pedaliera con i pedalini, scusate il gioco di parole, collega: chitarra-compr-dist-input ampli poi dall'ampli-chorus-eco-e ritorna ampli? uffa!!! :'(
grazie
Mauro
Blade R4 (1988), Gibson Explorer, Telecaster Am std TEXAS, Hohner G3T (di marzio), FLY RIG 5, LINE 6 HD PRO+FBV, Mesa Boogie studio 22+ (1989)

Vigilius

Sì, si fa così: tutti i pedalini che sono compressori, overdrive, distorsori etc. vanno tra chitarra e ampli mentre le modulazioni, echi e riverberi nel send/return dell'ampli, Questo è il modo 'classico', poi esistono tutte le varianti del caso: io, ad esempio, non sono mai riuscito a sopportare il delay tra chitarra e ampli, ma molti lo fanno.

C'era un post di Vu sull'argomento, vedrai che te lo indicherà; comunque avere un ampli così e non usare la sezione pre è uno spreco. La ME5 è ampiamente superata però se ti piace la sezione delay, riverbero e modulazione la puoi usare mettendola nel S/R dell'ampli ed escludendo da essa le distorsioni: userai quelle dell'ampli o di altri pedalini.
Comunque solo la sperimentazione e il tuo orecchio potranno giudicare cosa è bene per te.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Verissimo quello che dice Vigilius.
Quando hai una pedaliera multieffetto, ci sono 3modi per collegarla all'ampli, a dipendenza dell'utilizzo che se ne vuole fare.
1. Tra chitarra e ampli. Volume del canale basso ed equalizazzione tutta a ore 12. Sfrutti tutti gli effetti e processori. Fai lavorare due pre, ma privilegi quello della pedaliera. Devi escludere il finale del multieffetto.
2. Nel S/R, devi escludere il pre, il finale e i processori della pedaliera. Utlizzi le modulazioni della pedaliera.
3. Nel Return del loop effetti. Utilizzi il pre, processori e modulazione della pedaliera. Da escludere il finale di questa perché utilizzi quella dell'ampli.

4Roses

nihao65

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Voglio solo farti sapere di non preoccuparti del fatto che a distanza di tanti anni non hai ancora trovato il tuo "equilibrio" :D, bene o male siamo tutti nella stessa situazione, ed infatti continuiamo, chi più chi meno, ad apportare modifiche al nostro set up. Mia moglie mi rimprovera ancora oggi che quando ci siamo sposati non avevamo in tasca nemmeno un soldo perchè io spendevo tutto quello che guadagnavo in chitarre e ampli :firuli:
Nihao

PS: il tuo "problema" meriterebbe di essere approfondito, magari in un altra sezione del forum


Vu-meter

Citazione di: elmacri il 06 Agosto, 2012, 07:27 PM
per anni ho usato il collegamento classico, quello inidcato da VU, chitarra nell'input dell'ME5 output generale nel input dell'ampli, risultato suono piatto perchè eco/riverbero nel pre non suonano bene, inoltre non posso usare la distorsione, ma solo il canale clean e con gain appena puntato 2 al max. >:(

poichè l'ME5 è tutta analogica e non è altro che i pedalini della BOSS messi in un'unico contenitore, possibile che oggi che i pedalini sono ritornati di moda come suono, non riesca a resciuscitarla? ???

il collegamento che ora utilizzo è chitarra nell'input dell ME5, output generale nel return effetti del Mesa così funziona decente ma utilizzo solo il finale valvolare, e perdo tutto il pre valvolare.

ora, visto che oggi molti hanno abbandonato i suoni dei multieffetto per tornare ai pedalini con testata valvolare come vengono collegati?
leggendo in giro sembra che il collegamento corretto sia compr/dist vanno prima del pre e chorus/riv/delay vanno dopo quindi nel send/return effetti prima del finale, è corretto? chi ha la pedaliera con i pedalini, scusate il gioco di parole, collega: chitarra-compr-dist-input ampli poi dall'ampli-chorus-eco-e ritorna ampli? uffa!!! :'(
grazie
Mauro


Caro omonimo, ti capisco .  Purtroppo ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro . I pro di una pedaliera multieffetto sono quelli di avere tutto insieme e dunque è molto pratica, i contro,  che avendo una sola uscita tocca collegare tutti gli effetti allo stesso modo , ecco forse perchè sono ritornati in auge i pedali .

Per il routing dei pedalozzi ti riamndo a leggere QUI .

Tu sei costretto a scegliere quale sezione effetti far lavorare meglio . Nella tua pedaliera ci sono sia effetti che andrebbero collegati nell'input dell'ampli, sia altri che andrebbero collegati nella mandata effetti, per poter rendere il meglio di sé in entrambi i casi . Nell'input funzionano meglio gli overdrive, i distorsori, e tutti quegli effetti che hanno a che vedere con la pasta del suono, nel send e return funzionano meglio le modulazioni come chorus, phaser, delay, ecc..

Ecco perchè non riesci mai ad avere dalla tua pedaliera il massimo, perchè ha la limitazione di avere una sola uscita , almeno credo . Se così non fosse, allora sarebbe tutta un'altra storia e potresti "godertela" appieno .


Vu :)


Citazione di: nihao65 il 07 Agosto, 2012, 02:50 AM
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Voglio solo farti sapere di non preoccuparti del fatto che a distanza di tanti anni non hai ancora trovato il tuo "equilibrio" :D, bene o male siamo tutti nella stessa situazione, ed infatti continuiamo, chi più chi meno, ad apportare modifiche al nostro set up. ...

Come non quotare ? :quotone:

Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.