Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 06:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi presento

Aperto da MattiaGiuliano, 21 Gennaio, 2020, 02:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: MattiaGiuliano il 21 Gennaio, 2020, 06:05 PM
Eh si non è stato semplice. Abbiamo fatto un sacco di lavoro, giornate intere passate in sala. Abbiamo creato anche sequenze su cui suonare alcuni brani. Poi anche studiare i cori non è stato una passeggiata... Anche perché noi cantiamo in cinque 😁 essendo un progetto molto complesso abbiamo cambiato parecchi elementi, dato che suonare i Toto non è semplice... Infatti è da poco più di un annetto che finalmente siamo riusciti a creare una formazione all'altezza 🙂

Se avete registrato qualcosa, sarei molto contento di ascoltarvi.
Quali sono i brani più complicati dei Toto che ti sei trovato a suonare?

MattiaGiuliano

Purtroppo come dicevo solo da poco più di un anno abbiamo una formazione stabile, in quanto abbiamo cambiato parecchi elementi. Considera che abbiamo rimpiazzato i tre quinti della formazione. Quindi per questo non abbiamo ancora avuto l'occasione di registrare qualcosa. In questo arco di tempo i tre nuovi musicisti hanno studiato l'intera scaletta. E venti brani dei Toto non si studiano dall'oggi al domani 😁


MattiaGiuliano

Cmq appena avrò materiale da farvi ascoltare lo condividerò con piacere con tutti voi 😉

MattiaGiuliano

Per quanto riguarda i brani, considerando che li ho studiati tutti in maniera maniacale, devo dire che sono tutti abbastanza tosti... Tuttavia se devo citarne qualcuno in maniera particolare, direi che quelli in cui ho trovato maggiore difficoltà sono ad esempio while my guitar gently weeps e better world. Nel primo la difficoltà si riferisce al fatto che ho studiato nota per nota gli assoli che Lukather esegue nel live in Amsterdam (il secondo assolo è abbastanza lungo). Per quanto riguarda invece Better World la difficoltà sta proprio nel suonare l'intero brano, in quanto decisamente tendente al fusion e con tempi irregolari. Devo dire che questo è il brano che ha messo più in difficoltà l'intera band 😁

MattiaGiuliano

Se poi consideri che canto tutti i brani che Lukather canta nei Toto... Devo dire che è stato un progetto per nulla semplice...ma alla fine è venuto molto bene 😉

robland

Caspita. È proprio un gran progetto.
La musica più complessa che ho suonato l'ho fatta con un gruppo di progressive rock in cui facevamo Jethro Tull, Genesis, King Crimson, PFM, Marillion. Mettere su un brano completo era una sfida, e suonarli di fila richiedeva una certa capacità.
Purtroppo il gruppo s'è sfasciato via facendo perché uno dei componenti della band non faceva altro che mettere in discussione le performance del batterista. E dopo un po' le tensioni sono diventate antipatiche e deprimenti.
A volte mi rendo conto che quando mi imbatto in una band in cui i rapporti umani non sono il massimo, qualunque sia la causa, divento robotico e antisociale. È come se mi venisse da pensare: "non me ne frega niente di voi, di quello che pensate e di come siete, suonate e basta! Non suono per fare amicizia ma per riprodurre brani storici e ricreare quelle atmosfere magiche. Non siamo noi i protagonisti, ma i brani. Zitti e suonate! Noi siamo solo dei servitori!"  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.