Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Gennaio, 2025, 09:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Eccomi

Aperto da Lp26, 26 Gennaio, 2025, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lp26

Buonasera a tutti da un nuovo iscritto, totalmente principiante della chitarra

robland

Benvenuto!

Cosa aspiri a diventare con la chitarra? Condividi con noi le tue fantasie musicali più sfrenate.  :D

Lp26

Allora.... Io sono un ex giovane, poichè oggi stesso invecchio festeggiando le 48 candeline. Ho sempre avuto passione per la chitarra ma come un asino non ho mai imparato, sebbene mio fratello la suonasse (dirottando poi solo sul basso). Adesso, avendo in casa una delle varie elettriche lasciate qui da me da parte di mio fratello (che per motivi di lavoro si è trasferito lontano), vorrei iniziare a "muovere" le dita. Ok, leggo che iniziare con una elettrica non è il massimo, ma Gilmour può dormire sereno! Vorrei imparare anche solo un minimo per rilassarmi e soprattutto per far sì che gli esercizi che mi servono per riabilitazione a 2 dita, siano meno pallosi (succede così quando ci sono inconvenienti con lo sport e soprattutto con un intervento andato non nel migliore dei modi)

b3st1a

Ciao, benvenuto! Non è mai troppo tardi per imparare, magari non avrai la possibilità di passare pomeriggi interi a suonare come può capitare da ragazzi ma, essendo adulto, probabilmente potrai affrontare lo studio in maniera più consapevole e sfruttare meglio il tempo che avrai a disposizione.
Riguarda l'inizio con l'elettrica, beh, credo sia la cosa più ovvia e naturale se il tuo obiettivo è imparare a suonare l'elettrica! La classica ha lo stesso numero di corde e, di base, utilizza le stesse diteggiature per note e accordi ma...tutto il resto cambia! Corde con spessore, tensione e materiali diversi, manico con forme e dimensioni differenti, tastiera con curvatura differente, suoni differenti, tecnica sullo strumento completamente differente, insomma, partire dalla classica non ha molto senso! L'unica utilità è che le corde in nylon all'inizio sono un po' meno ostiche da affrontare e non ti segano i polpastrelli ma...una volta iniziato a fare i calli (e ci vogliono pochi giorni) anche questo piccolo fastidio diventa un lontano ricordo! ;)

Lp26

Grazie per il tuo messaggio!!!! Sui calli non mi pongo alcun problema....27 anni come portiere (alcuni dei quali come professionista) mi hanno segnato bene le mani (da slogature a fratture....): Figuriamoci se qualche fastidioso callo mi può preoccupare... Adesso mi dedico a letture qui sulle varie discussioni e mi cerco qualche tutorial online e poi magari riuscito a trovare persona e tempo per lezioni di persona

Vu-meter

Ciao e benvenuto tra noi. :welcome:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Benvenuto, ci racconti la genesi del sintetico nickname?

Lp26

LP : Lorenzo Pagani. 26: uno dei miei numeri preferiti

Lp26

Giusto per farmi una prima idea... Tra la tonnellata di libri che ho a casa, ho anche libri per imparare a suonare la chitarra (fu un primo acquisto di mio fratello): può servire lo stesso anche se io intenderei sfruttare la chitarra elettrica?

Delga

Ciao e benvenuto!

Citazione di: Lp26 il 27 Gennaio, 2025, 10:42 AMGiusto per farmi una prima idea... Tra la tonnellata di libri che ho a casa, ho anche libri per imparare a suonare la chitarra (fu un primo acquisto di mio fratello): può servire lo stesso anche se io intenderei sfruttare la chitarra elettrica?

Se parlano di accordi e scale ti serviranno  ::) poi io penso che tutto fa brodo, soprattutto da principianti ^^ l'importante è essere curiosi!

Lp26

Citazione di: Delga il 27 Gennaio, 2025, 11:30 AMCiao e benvenuto!

Se parlano di accordi e scale ti serviranno  ::) poi io penso che tutto fa brodo, soprattutto da principianti ^^ l'importante è essere curiosi!

Sì sì, accordi e scale

Vu-meter

Citazione di: Lp26 il 27 Gennaio, 2025, 12:03 PMSì sì, accordi e scale

Allora ti saranno senz' altro utili. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.