Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 09:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Xmas Jam - On air

Aperto da Pasquino, 20 Dicembre, 2020, 03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rinox

Complimenti a tutti.
Adesso la riascolterò con la lista dei performer, così inizierò a conoscervi meglio.

Veramente un lavoro piacevole.
Se posso suggerire una cosa, potrebbe essere interessante riepilogare nel primo post i nomi dei partecipanti e la strumentazione usata, visto che stanno emergendo tutti questi dettagli.

Dai, fra tre anni, se Dio vorrà, parteciperò anch'io. Me lo pongo come obiettivo.


Elliott

Rinox, puoi...devi partecipare alla prossima. Non è uns gara...nom serve a mostrare le proprie abilità. Se no, io non dovrei partecipare invece, non ne ho saltata una :)

Ti aspettiamo :sisi:


dr_balfa

Citazione di: Elliott il 25 Dicembre, 2020, 02:26 PM
Rinox, puoi...devi partecipare alla prossima. Non è uns gara...nom serve a mostrare le proprie abilità. Se no, io non dovrei partecipare invece, non ne ho saltata una :)

Ti aspettiamo :sisi:
Quoto Elliott. Si partecipa per divertirsi e per crescere, non capita a tutti di suonare con artisti di questo livello.

Io, nonostante il mio livello, l'incapacità di registrare ecc., Partecipo sempre o quasi.
Prima o poi imparerò a suonare....

rinox

Grazie ragazzi, ma ci vorrà un po' di più di tempo.
in primis per emettere qualche nota decente, poi per capire come si riesce tecnicamente a registrare.
Ma siete sicuramente di sprone. :fan:

dr_balfa

Citazione di: rinox il 25 Dicembre, 2020, 03:40 PM
Grazie ragazzi, ma ci vorrà un po' di più di tempo.
in primis per emettere qualche nota decente, poi per capire come si riesce tecnicamente a registrare.
Ma siete sicuramente di sprone. :fan:
Tu chiedi che ti aiuteranno tutti.
Prima o poi imparerò a suonare....

Moreno Viola

Citazione di: Buc il 23 Dicembre, 2020, 10:33 PM
Grande moreno!! Suono azzeccatissimo e con la linea gli hai dato un sapore western!

Citazione di: Maui971 il 24 Dicembre, 2020, 12:19 AM
7.   Moreno – Lo chiamavano..Moreno, forse l'interpretazione che preferisco, mi sarebbe piaciuto trovare una sonorità simile e interpretarlo sembra uscita da un film di Sergio Leone!

Le colonne sonore degli Spaghetti Western sono state il mio riferimento e quindi mi fa piacere che l'intenzione sia così avvertibile.

Le nostre Jam si sono rivelate per me una sorta di specchio nel quale ho avuto modo di comprendere meglio la mia natura e smetterla di perseguire obbiettivi che non mi appartengono.

Ho capito che la mia natura non è improntata all'improvvisazione e che un approccio più "razionale" mi porta a risultati che a livello soggettivo mi soddisfano di più.

Semplicemente nella base ho percepito quelle atmosfere e sono andato in quella direzione.

Se posso consigliare qualcosa ad alcuni partecipanti che si sentono non sufficientemente preparati o ancora di più a chi non si è mai aggregato per lo stesso motivo è proprio quello di utilizzare l'opportunità delle Jam per comprendere se stessi.

Citazione di: LoreM86 il 24 Dicembre, 2020, 12:18 PM
7. Moreno. Come detto pensavo ti fossi divertito di nuovo coi synth invece hai tirato fuori una parte da colonna sonora, bellissimo! La prima parte è sovraincisa o hai usato un octaver/harmonizer? Atmosfera bellissima, litfibiana anche? Beh io adoro Piero e Ghigo, forse nella seconda parte un po' di tex della versione di sogno ribelle si sente ma probabilmente è un caso!

Nella prima parte ho sovrainciso due chitarre, suonando le stesse frasi su due ottave diverse.

Per curiosità sono andato ad ascoltare "Tex" nella versione su "Sogno Ribelle" ed effettivamente qualche richiamo c'è, ma, a meno che non sia inconscio, è totalmente involontario.
Per quanto riguarda il Synth, sai che non ricordo di aver partecipato ad una Jam con quel tipo di suono? Probabilmente ti riferisci alla Jam che chiamammo un po' impropriamente Acid Jazz dove pasticciai qualcosa di simile ad un Synth.

Citazione di: Elliott il 24 Dicembre, 2020, 07:47 AM
Moreno, se vorrai denunciare Santano, il dovere di cittadino di impone di costituirmi parte civile


La parte soft del mio contributo, voleva proprio essere nelle intenzioni, nello stile di Moreno. Ma i limiti, sono quelli che sono.

Credimi, la mia parte è assolutamente alla tua portata. Non ho nessunissimo dubbio, anche perché nonostante la tua ostinazione nel sostenere il contrario continui a migliorare di Jam in Jam.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


LoreM86

Esatto mi riferivo proprio a quella!

[img width=10


Pasquino

Quello che dice Moreno sulle qualità autodidattiche della jam lo condivido in pieno
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

non vorrei risvegliarvi bruscamente dai meritati festeggiamenti Natalizi e commenti vari sull'ultima jam...
ma non si era parlato di una JAM di fine/inizio anno??
:mitico:

per me possiamo anche prendercela con calma, definire cosa fare entro fine anno e poi entro una settimana o due raccogliere i brani che ne pensate?
io aperto a qualsiasi proposta di genere o di modalità (cover, soundtrack...)
:guitar:

p.s. che ne dite di aprire un topic specifico "nuove jam" in cui parliamo di come organizzare le nuove JAM così tutti sanno che si sta organizzando e poi di volta in volta fare spin off con il dettaglio della specifica JAM?

Grom68

Citazione di: Maui971 il 26 Dicembre, 2020, 11:26 AM
non vorrei risvegliarvi bruscamente dai meritati festeggiamenti Natalizi e commenti vari sull'ultima jam...
ma non si era parlato di una JAM di fine/inizio anno??
:mitico:

per me possiamo anche prendercela con calma, definire cosa fare entro fine anno e poi entro una settimana o due raccogliere i brani che ne pensate?
io aperto a qualsiasi proposta di genere o di modalità (cover, soundtrack...)
:guitar:

p.s. che ne dite di aprire un topic specifico "nuove jam" in cui parliamo di come organizzare le nuove JAM così tutti sanno che si sta organizzando e poi di volta in volta fare spin off con il dettaglio della specifica JAM?
Bella idea

dr_balfa

Musica elettronica [emoji23]
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Citazione di: Maui971 il 26 Dicembre, 2020, 11:26 AM

....che ne dite di aprire un topic specifico "nuove jam" in cui parliamo di come organizzare le nuove JAM così tutti sanno che si sta organizzando e poi di volta in volta fare spin off con il dettaglio della specifica JAM?



Lasciateci un attimo il tempo di organizzare la cosa, magari andando a ritroso per connettere tutti i vecchi topics della preparazione delle jam passate e lasciando a sè solo i topics relativi la jam conclusa e i relativi commenti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Per me va bene, se po' fa! Jam is the way!

[img width=10


b3st1a

Dopo qualche giorno finalmente anche io sono riuscito a riascoltare la jam nomi alla mano, e voglio dedicare una rapidissima parolina ai paertecipanti...
1   PaoloF   Soft
Gran suono, tocco e gusto, perfettamente in linea con la backing track. Un inizio col botto!
2   johnny   Hard
Super, anzi, oltre! All'inizio pensavo fosse luvi, perché è il "fuori categoria" del forum ma...qualcosa mi diceva che non era lui!
3   Grom68   Soft
La quiete dopo la tempesta! Una boccata d'aria melodica prima della sfuriata successiva ;)
4   Lore   Hard
Ma cos'è? Una vecchia registrazione di EVH ripescata per l'occasione? Tecnica, melodica ed inventiva, con le diverse linee melodiche intrecciate
5   dr Balfa   Soft
Per una frazione infinitesima di secondo ho sospettato di Pasquino per via del suono inconsueto...mi hai fregato l'idea, sai? Anche io, non avendo idea di cosa fare, la stavo per "buttare in sinth", poi ho desistito...
6   Maui   Hard
Gran bei suoni e belle melodie!
7   Moreno Viola   Soft
Dopo EVH, per questa jam abbiamo resuscitare anche Morricone! Atmosfera e melodia.
8   Pasquino   Hard
Meno male che non ho inviato la schedina...non ti avrei riconosciuto, sai? Dopo anni di "abusi" di effetti ti sei "ripulito", birbantello! Bravo!
9   Lore   Soft
La classe non è acqua...a suo agio su tutti i fronti!
10   Buc   Hard
Bel tocco cattivo, e poi giù sull'acceleratore: signori, qui abbiamo un vero hard rocker!
11   Max Maz   50/50
Si rientra in tema con un bell'intervento melodico che sa di west
12   Gian.luca   50/50
Diamine, ho perso gli aggettivi, anche qui suono, gusto e tecnica si mescolano...siete stati tutti così bravi che mi fate quasi vergognare di essere tra voi!
13   luvi   50/50
E' sempre un piacere ascoltarlo, anche stavolta è riuscito ad entrare nel genere ma...con un tocco di classe e originalità, e senza mai strafare.
14   Elliott   50/50
Fantastico il suono col delay nella parte soft, che mi aveva fatto sospettare di Pasquino! Questo POD non poi è tanto male, sai??? ;D
15   B3stia   Soft (e voce)
Ho provato a suonare sia nella parte soft che hard con la chitarra elettrica ma...niente, stavolta proprio non riuscivo ad entrare nella base, né con suoni più classici né "buttandola in caciara" usando i suoni ultraeffettati che tanto mi piacciono. Credevo ci volesse tecnica, cosa della quale faccio un po' difetto, senza accorgermi che mi sarebbe bastato essere più melodico (come hanno fatto tanti di voi con ottimi risultati). Ho quindi pensato, per disperazione, di provare a usare l'acustica ma...è uno strumento che non mi appartiene, non la suono mai, per cui ho provato a usare un'accordatura aperta, slide e fare cose semplici dopodiché, visto che nella prima take si sentivano troppo le mie imprecisioni ed avendo già il microfono montato (ho registrato col piezo della chitarra+un microfono a condensatore esterno), ho provato a fare una take con dei vocalizzi e parole messe lì a caso e...ecco la mia traccia! La chitarra è un'economica, ma onesta, Cort SFX-5.

Maui971

Citazione di: Vu-meter il 26 Dicembre, 2020, 04:54 PM
Citazione di: Maui971 il 26 Dicembre, 2020, 11:26 AM

....che ne dite di aprire un topic specifico "nuove jam" in cui parliamo di come organizzare le nuove JAM così tutti sanno che si sta organizzando e poi di volta in volta fare spin off con il dettaglio della specifica JAM?



Lasciateci un attimo il tempo di organizzare la cosa, magari andando a ritroso per connettere tutti i vecchi topics della preparazione delle jam passate e lasciando a sè solo i topics relativi la jam conclusa e i relativi commenti.

Ok Vu non avevo letto tua risposta, visto l'entusiasmo collettivo (giustificato) per le jam mi sembrava un modo per essere tutti aggiornati riguardo nuove iniziative musicali  :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.