Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Winter JAM... almost spring...

Aperto da LoreM86, 08 Marzo, 2021, 11:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Dunque, commento mentre ascolto...lo farò con sincerità. Come farei se l'interessato di turno non mi leggesse.

Take 1
1 - Suono gonfio, bello ma forse fuori contesto. Così come la melodia scelta.
Il timing è decisamente la cosa su cui deve maggiormente lavorare ma, non solo. Manca il groove

2 - L'incipit è straniante ma, l'evoluzione regala momenti interessantissimi. C'è della sapienza e della creatività.
Certamente studiato, pensato e non improvvisato ma, estremamente efficace

3 - Lui l'ho riconosciuto. E' tra i miei soli preferiti.
C'è consapevolezza, gusto, capacità di scelta di suono, note e groove. Uno di quei soli che mi piacerebbe fosse spiegato dall'autore

4 - Playing sicuro e confidente. Note giuste, che creano un filo conduttore piacevole, con senso e gusto. Il suono però, non brutto ma sarebbe potuto essere più centrato a mio avviso.

5 - Melodia un po' ripetitiva, timing in sofferenza ed eccesso di effettistica. Un marchio di fabbrica dell'autore :D

6 - Ecco un altro di quelli oltre.
Bello tutto, dal suono all'esecuzione, alla scelta delle note. Mai esuberante ma ti tiene attaccato. E' uno dei pochi soli che mi è sembrato durasse molto meno degli altri


TAKE 2
1 - Bello il suono e tocco coerente con il suono. Parte timido, si riprende alla grande nel mezzo per poi ritrovarsi verso la fine in un vicolo chiuso. Salvato dalla paperella  della take successiva

2 - Bel tema, portato avanti molto bene e con un bel filo logico. Peccato che gli tremasse la mano perché con un po' di energia (e un timing con gli accenti giusti)  quel solo fa un bel balzo avanti. Peccato per la paperella che gira libera per casa durante la registrazione

3 - Qui si torna a decollare. Playing da invidia ma,scelta del suono (mi perdoni l'autore) azzardata

4 - Questo è il tutorial "Come suonare sulla Winter JAm 2021 di Jamble?" Strepitoso

5 - Altro grandissimo solo che esce bene nonostante chi lo precedesse avrebbe sminuito qualsiasi altra prestazione. Non mi dispiace nemmeno il suono anche se in alcuni punti, stride

6 - Una carezza che chiude al meglio la seconda traccia. Questo è un solo sentito...c'è sentimento. Molto bello e tra i miei preferiti

Take 3
1 - Bella esecuzione, parte alla grande per poi non riuscire a chiudere allo stesso livello verso la fine. Una frase ripetuta che sa di clessidra che gira in attesa che il navigatore trovi il percorso giusto. Comunque, trovato alla fine :D

2 - Altra bella mano, accidenti!!! Suoni molto belli, bending belli espressivi e gran controllo delle note. Ci sa fare. Anche questo, va tra quelli che non vedo l'ora di sapere di chi sia

3 - Timing incerto e linea melodica poco incisiva. Anche il suono mi sembra poco presente.

4 - Un rocker che è entrato nella stanza sbagliata ma già che c'era, ha approfittato per divertisri insieme agli altri. Ed ha dato un contributo niente male sebbene, non sia entrato in sintonia con la base

5 - Mr Dumble, Stratoide, pick up al ponte...linee melodiche decise e con attacco aggressivo. Non ho idea di chi possa essere ma, è uno che la melodia la conosce, la sa pensare e la sa portare sulla tastiera. Bravo

6 - Un altro di quelli che non vedo l'ora di sapere chi sia. Uno dei miei contributi preferiti. Ci sono dei passaggi fusion che mi hanno colpito particolarmnete. Gran suono.
Eccellente scelta per chiudere la JAm da parte di Lore

johnny

Ma facciamoli sti nomi, siamo tutti curiosi di sapere :laughing:

Stavolta è stata una bellissima jam, per me del tutto nuova, non mi ero mai cimentato in questo genere e a sto giro ho dovuto e voluto cambiare sound (quindi vi sto dando in grosso indizio) in modo che fossi meno riconoscibile. L'ho fatto e ci sono riuscito in pieno :laughing:
Nonostante fosse la prima volta a suonare su questi ritmi mi sono divertito tantissimo  proprio perché volevo spingermi oltre, come avevo scritto anche nel topic organizzativo della jam.
Ora non mi resta che prendere qualcosa da tutti voi da questa jam e cercare di farla mia ampliando le mie conoscenze e anche modo di suonare ::)
Bravissimi tutti, nessuno escluso. ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



luvi

Come sempre, il toto-nomi è cosa che mi appassiona poco, anche perché in gran parte dei casi non conosco a sufficienza il modo di suonare di ciascuno per poter individuare l'autore con cognizione di causa.

Anche la disamina dei singoli contributi potrebbe essere causa di fraintendimenti, potrebbe contenere giudizi affrettati o sviati da una performance poco riuscita o poco compresi a causa del fatto che non ci si parla a voce, per cui non la farò.

Mi limito a dire che come sempre la jam può essere un momento di sano confronto e sopratutto di sana crescita per ciascuno di noi, se affrontata con lo spirito giusto.
Come già ha osservato Buc, noto con piacere che il livello generale delle ultime jam pare decisamente più alto di quello delle precedenti e questo mi porta a concludere con grande soddisfazione che in molti ci stiamo migliorando o che comunque cerchiamo di dare il massimo.
Questa base era interessante perché poteva essere letta in diversi modi, dal puro e semplice linguaggio pentatonico, a sua volta tranquillo e pulito così come più aggressivo, funky o rockeggiante, fino all'introduzione di dissonanze o di passaggi dal sapore più jazzistico, anche in questo caso più o meno "pulite".
E' stato interessante e divertente ascoltare la presenza nei contributi praticamente di tutti questi diversi approcci!
Certamente alcune "letture" presumono conoscenze più avanzate, maggiore esperienza e controllo e quindi giocoforza non sono accessibili a tutti, per cui è normale che siano minoritarie quanto a presenza. E' bello però che in più d'uno ci si sia cimentati anche in questo.
Anche dal punto di vista sonoro la crescita è evidente e la media delle sonorità presenti è decisamente spostata vero l'alto, segno che la tecnologia per una volta ci viene incontro in modo costruttivo, mettendo a disposizione di tutti sonorità di pregio, anche senza richiedere grande dimestichezza con la programmazione.

Studiare a lungo e a fondo la base è essenziale per ottenere risultati ed è anche il sistema più efficace per migliorarsi e crescere, per cui va fatto ed è di importanza fondamentale. Anche in questa jam molti dimostrano di aver fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista!
Nel rispetto del concetto di "jam", tuttavia, suggerirei per le prossime che spero possano continuare su questo tenore di interesse, di effettuare lo stesso studio, privilegiando però in linea generale takes improvvisati (scegliendo di inviarne uno che ci soddisfi e ci rappresenti, naturalmente), piuttosto che parti studiate o frutto di costruzione, nonché di abbreviare decisamente i tempi di invio dei contributi per conservare un minimo di freschezza dell'operazione (in questo caso mi sono dovuto andare a risentire la base perché nemmeno mi ricordavo più quale fosse... :maio:)

Tenuto conto che si tratta di pochi secondi di musica mi parrebbe più che congruo darci come termine 7-8 giorni che comprendano un weekend. Questo ci permetterebbe di fare più jam durante l'anno, di divertirci (tutti) di più, credo, nonché di rendere meno gravoso il compito di chi, ogni volta, si offre generosamente per realizzare il faticoso lavoro di montaggio di tutte le parti.   :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Luvi è sempre un piacere da leggere e da ascoltare...

Io vi dico la mia... non i commenti perché io so, quindi non è opportuno.
Vi dico la mia nel senso che alle 17 ESCO i nomi...

Quindi spazio ancora per un po' di riflessioni alla cieca, dopo poi ciascuno potrà, se vorrà, spiegare come ha approcciato il tutto. ;)

[img width=10

Max Maz

Voto anch'io per più jam chiuse in 8 giorni.

Grande Luvi
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Grazie Luca, per le interessanti considerazioni

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2021, 11:02 AM

Anche la disamina dei singoli contributi potrebbe essere causa di fraintendimenti, potrebbe contenere giudizi affrettati o sviati da una performance poco riuscita o poco compresi a causa del fatto che non ci si parla a voce

Si presume però che, sia commentatore che commentato sappiano, siano consapevoli e partano da questo presupposto

zap

Per quanto mi riguarda,a parte problemoni di timing,la scelta del suono è stata obbligata,nel senso che ho dovuto necessariamente usare i CAB per registrare in silenzio di notte...ma applicati ad un suono che uso solitamente per andare in diretta nel return dell'ampli,senza purtroppo star a modificare il tono.
Colpa della fretta e di...Balfa che se l'è presa comoda invece  :abbraccio:
Avrai quasi preferito rifare la take con i giusti settaggi,dato che di tempo alla fine ne avrei avuto,migliorando anche il timing.
Comunque sia...è andata ormai.


Bedrock

Concordo con Luca, tempi più stretti, quasi me l'ero scordata questa  :D

dr_balfa

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2021, 11:02 AM
Studiare a lungo e a fondo la base è essenziale per ottenere risultati ed è anche il sistema più efficace per migliorarsi e crescere, per cui va fatto ed è di importanza fondamentale. Anche in questa jam molti dimostrano di aver fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista!

Detto da quello che ha postato il solo 10 minuti dopo aver ascoltato la base  :lol: :lol: :lol: si scherza naturalmente.

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2021, 11:02 AM
Tenuto conto che si tratta di pochi secondi di musica mi parrebbe più che congruo darci come termine 7-8 giorni che comprendano un weekend. Questo ci permetterebbe di fare più jam durante l'anno, di divertirci (tutti) di più, credo, nonché di rendere meno gravoso il compito di chi, ogni volta, si offre generosamente per realizzare il faticoso lavoro di montaggio di tutte le parti.   :D

Quest'idea mi piace. :D non so a voi che sarete costretti ad ascoltarmi :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2021, 11:18 AM

Anche la disamina dei singoli contributi potrebbe essere causa di fraintendimenti, potrebbe contenere giudizi affrettati o sviati da una performance poco riuscita o poco compresi a causa del fatto che non ci si parla a voce



E' il medesimo motivo per cui anche io, mi astengo. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: LoreM86 il 11 Marzo, 2021, 11:15 AM

Vi dico la mia nel senso che alle 17 ESCO i nomi...




Cattivo !!  :uee:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

uff se facevamo 7-8 giorni forse avrebbe partecipato solo la metà di noi, io ho registrato l'ultimo giorno ma per caso, non pensavo nemmeno di farcela. Tuttavia sono contento di averlo fatto, anche se in extremis

Forse sarebbe stato meglio in fatto di qualità, ma peggio se vogliamo incentivare la partecipazione.

Per il resto quoto luvi
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Spero di non offendere Lore, ma forse qualche piccolo problema di "cucitura" dei takes a tempo, c'è stato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




LoreM86

Intendi nel montaggio?
Purtroppo si, avevo sincronizzato tutto per bene su una traccia sola, poi ho voluto "sposare" la proposta di dividere in tre tracce e mi sono fidato troppo della calamita di cubase, difatti il giorno dopo ho ripubblicato le tracce sistemate.
Cmq per il mix due serate mi sono bastate, mettiamo tre con la revisione. ;)
Non avevo fatto molto altro prima, anche perché moltissimi contributi sono arrivati negli ultimi giorni.

[img width=10

Max Maz

Appunto, che senso ha dare 1 mese se poi tutti registrano l'ultima settimana?

Per me una jam va lanciata di venerdì e chiusa la domenica successiva così si hanno 9 giorni con 4 di week end.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.