Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 6 - Modulazioni [Le interpretazioni dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 16 Marzo, 2021, 07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Eccoci!!!
Da questo momento sarà possibile postare in questo topic  il proprio contributo, la propria interpretazione.
Chiunque non lo abbia ancora fatto ma, vorrebbe dare la propria adesione, potrà farlo tranquillamente nel topic di cui al link sottostante dove, troverà le (poche e semplici) regole e potrà chiedere qualunque chiarimento

https://forum.jamble.it/jamble's-experience/tema-nr-6-modulazioni/msg412040/#msg412040

Al suddetto link troverete inoltre  tutte le informazioni accessorie e spiegazioni relativamente al tema.

Vi prego pertanto di usare il topic di cui al link sopra per qualsiasi ed ulteriore dubbio,  richiesta,  proposta etc  lasciando il presente topic per la pubblicazione dei takes dei jamblers e per i relativi commenti e dibattiti

Dateci dentro   :yyeess:




Pasquino

Io vado con questa, improvvisato e ripreso, grezzo e rozzo. La modulazione usata è un ring modulator, miscelata con un suono semifuzzoso.

http://www.youtube.com/watch?v=/UtyqqyMZoKE

Sto usando una modulazione abbastanza aggressiva per creare un pattern e provo a sfruttarne il timing per creare una sequenza loop ritmica sulla quale dopo improvviso con un suono complementare ma sempre un po' "rotto".

Questo è uno dei modi principali in cui uso le modulazioni, in questo caso ci sono i loop, ma con gli altri strumenti il concetto è lo stesso: attraverso il movimento del suono creato dall'effetto basare la costruzione del pezzo.

Il pedale usato è il dr scientist Bitquest per il ring mod, l'interstellar overdriver per il drive. C'è un tile reverb alla fine

PS: perdonate se è un po' lunga, e perdonate anche la ciabatta
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Signori, si viaggia! La ciabatta più impertinente del web colpisce ancora! :cheer: Loop ipnotico e suggestivo, il suono sembra quasi quello di un piano...

Elliott

Grande Pasquino, che rompi il ghiaccio.

Hai perfettamente centrato il tema...del tema. Molro molto interessante quello che hai proposto; accorcerei la prima parte mrntre la seconda, con i suoi richiami slle atmosfere di No Quartetlr del LZ è veramente bella e ben suonata.  :reallygood: :bravo2:

Il ring modulator sarebbe un rotary?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2021, 01:34 AM
Signori, si viaggia! La ciabatta più impertinente del web colpisce ancora! :cheer: Loop ipnotico e suggestivo, il suono sembra quasi quello di un piano...

In certi punti può ricordare un piano in effetti. Non c'avevo pensato
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Pasquino

Citazione di: Elliott il 18 Marzo, 2021, 06:27 AM
Grande Pasquino, che rompi il ghiaccio.

Hai perfettamente centrato il tema...del tema. Molro molto interessante quello che hai proposto; accorcerei la prima parte mrntre la seconda, con i suoi richiami slle atmosfere di No Quartetlr del LZ è veramente bella e ben suonata.  :reallygood: :bravo2:

Il ring modulator sarebbe un rotary?

Si, si poteva accorciare, e ci sono delle stecche, ma è tutto improvvisato e registrato su un unica traccia, non saprei nemmeno come editarla.

Il ring modulator è un effetto in realtà abbastanza vecchio, la moog ne fa uno bellissimo, deriva il suo nome dal posizionamento ad anello dei diodi nel circuito. Non so bene cosa faccia il circuito stesso, ma l'effetto finale è un suono tipo campana rotta che si va ad aggiungere al suono base, e se becchi la frequenza giusta ha anche un senso armonico.
Nel Bitquest coi settaggi giusti il ring mod diventa un tremolo, quindi penso sia più "cugino" del tremolo che del rotary, anche se i risultati possono avvicinarsi
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Moreno Viola

Bella Pasquino, non so se è voluto ma se proprio dovessi collocare la tua proposta, direi che mi ricorda genericamente le sonorità del Kraut Rock.

Il titolo è un omaggio Kevin Parker e "i" suoi Tame Impala?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Pasquino

Citazione di: Moreno Viola il 18 Marzo, 2021, 10:07 PM
Bella Pasquino, non so se è voluto ma se proprio dovessi collocare la tua proposta, direi che mi ricorda genericamente le sonorità del Kraut Rock.

Il titolo è un omaggio Kevin Parker e "i" suoi Tame Impala?

Il Kraut Rock è stato un genere che ho ascoltato a lungo, soprattutto Can e Neu! Ha lasciato sicuramente un solco nel mio modo di suonare, e anche di intendere un certo tipo di suono e di musica.

Il titolo invece no, non è un omaggio ai Tame Impala, ho deciso che le cose che carico su youtube devono avere dei nomi di animali, così senza un motivo preciso, e stavolta è toccato agli impala  :D
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Prosit

Non ho granché come modulazioni in pedaliera, non ne faccio grande uso. Ho solo un tremolo sullo Strymon Flint e un Chorus (TC Electronics mini chorus).
Quindi ho messo su una backing track che già avevo sul lettore CD e c'ho suonato una nota progressione armonica: la strofa appunto con tremolo + chorus, il ritornello con un Fulltone OCD e un leggero delay, ma giusto per poi far sentire nuovamente l'attacco di tremolo + chorus sul rientro della strofa. La registrazione è fatta con il cellulare, quindi di scarsa qualità, si sentono in sottofondo i click del cambio dei presets  :lol:. L'amplificatore è un Orange Crush 35RT, solid state, sul canale clean. La chitarra è una Les Paul Signature T sul PU al manico splittato in single coil. Il tutto a volumi caserecci!  :firuli:


http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Elliott

Prosit purtroppo la registrazione non permette di godere del risultato  :cry2:

Io però azzarderei un po' di più perchè l'originale ha più coda

Prosit

Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2021, 10:15 PM
Prosit purtroppo la registrazione non permette di godere del risultato  :cry2:

Io però azzarderei un po' di più perchè l'originale ha più coda

Ecco perché poi non partecipo alle jam  :maio: La coda mi sa che non viene fuori proprio a causa del tipo di registrazione, dal vivo la sento eccome.
Grazie per il feedback.  :reallygood:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Pasquino

Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 08:36 PM
Non ho granché come modulazioni in pedaliera, non ne faccio grande uso. Ho solo un tremolo sullo Strymon Flint e un Chorus (TC Electronics mini chorus).
Quindi ho messo su una backing track che già avevo sul lettore CD e c'ho suonato una nota progressione armonica: la strofa appunto con tremolo + chorus, il ritornello con un Fulltone OCD e un leggero delay, ma giusto per poi far sentire nuovamente l'attacco di tremolo + chorus sul rientro della strofa. La registrazione è fatta con il cellulare, quindi di scarsa qualità, si sentono in sottofondo i click del cambio dei presets  :lol:. L'amplificatore è un Orange Crush 35RT, solid state, sul canale clean. La chitarra è una Les Paul Signature T sul PU al manico splittato in single coil. Il tutto a volumi caserecci!  :firuli:


http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing

Gran pezzo! Hai beccato secondo me anche set molto fedele di suono per riprodurre l'effetto che usa Morello.
Se hai un whammy posta pure il solo (bellissimo tra l'altro).

Comunque Morello è un maestro nell'uso di effetti, oltre ad essere un mostro di tecnica
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Prosit

Pasquino purtroppo non ho un whammy perciò postando qui il solo andrei off topic, e non voglio prendere altri rimproveri da Elliott  :maio:  ;D.
Devo dirti però che anche senza whammy, suonato con un delay abbastanza massiccio + reverbero con alto mix, non riesce affatto male. Diverso, ma niente affatto male.  :reallygood:
Come non concordare sul fatto che Morello sia un maestro nell'uso degli effetti; e il bello è che il primo di questi effetti consiste in un misero selettore di pickup!  :etvoila:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.