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Tema Nr.1: Di plettro e di dita

Aperto da Elliott, 24 Marzo, 2017, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frank69

Citazione di: Grand Funk il 26 Marzo, 2017, 11:43 AM
Frank69, mi piacerebbe tanto saper suonare con la tecnica del " fingerpicking " uno dei miei chitarristi preferiti Greg Kock è un " mostro "  :sconvolto: di questa tecnica ( l' ho visto due volte dal vivo, ero sotto il palco ) ma io non sono capace..... e mettermi a studiare una nuova tecnica a 62 anni..... non ne ho molta voglia, e non credo che in due mesi arrivi a livelli dignitosi, oltretutto non ho molto tempo ( purtroppo ) da dedicare allo studio  :etvoila:


Come diceva Eliott, Greg Koch è un mostro nel chicken'. In realtà penso sia un mostro con qualunque tecnica! :reallygood:


Ne approfitto per ricordare un tipo italiano che se vivesse negli States sarebbe famoso come Steve Vai:





Parlando di finger picking intendevo questa tecnica, su acustica:



Ho postato Morone volutamente, usavo uno dei suoi metodi su consiglio di un mio amico che insegna. Alcuni mostri sacri sono Stefan Grossmann, Tommy Emmanuel, Andy McKee, il compianto Michael Hedges. La lista sarebbe lunga.

Col mio post di ieri sera non vorrei essere sembrato professorale... non era assolutamente nelle mie intenzioni! :sorry:


Non mi riferivo alla roba di cui sopra, dicevo semplicemente che non è così difficile alternare all'uso del plettro un po' di medio e anulare. Provate a suonare un semplice riff col plettro sulle corde 4-5-6 ed a fare qualche double stop usando medio e anulare sulle corde 1-2-3. Oppure un classico turnaround: qui sotto, all'inizio del video, Marty suona la prima e la terza corda col plettro, ma nulla vieta di suonare la terza con il plettro e la prima con le dita.


Classic Blues Turnaround Guitar Lesson - Blues Guitar Lessons how to play - YouTube


Perdendoci un po' di tempo diventa una cosa interessante perché con le dita si può dare molta espressione ed il suono cambia considerevolmente.

Elliott

Grazie Frank, per l'enorme contributo che stai portando in questo topic e, su Braido, sono assolutamente d'accordo  :reallygood:


Grand Funk

Scusa Elliott, hai ragione ho fatto confusione, cò tutti sti picking  :smiley-shocked031:

Ma mò a 62 anni che me volete fà diventa' un " mostro " pure a me !!!!!!!  :nea:

Quoto il buon Max, voi rimediati i polli, ai funghi ci penso io, qui sono preparato....  :eheheh:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Elliott il 26 Marzo, 2017, 01:03 PM
Il finger picking è quello che suona Alessia  (ricordi?  Parere esperto e non corrotto - Chiacchere in libertà - ) e sarebbe fuori tema in quanto non prevedede il plettro  (al massimo il thumbpick).


Non che fosse nelle mie intezioni, ma giusto per avere più chiara la situazione...
Quindi se si suddividesse il "brano" in una parte arpeggiata totalmente con le dita, per poi utilizzare solo il plettro non sarebbe "valido", giusto?

Si intende utilizzo di plettro e dita in maniera "simultanea", un po' come nel video di Carlton, giusto?

:thanks:

Max Maz

Mi sembra alla portata di pochi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Paolo riporto la descrizione im apertura di topic

CitazioneAi jamblers sarà lasciata massima libertà espressiva purché sia evidente l'utilizzo sia del plettro che delle dita. Contestuale, in sequenza, alternato.... sarà a  discrezione dei Jamblers  e sarà interessante constatare  le diverse interpretazioni ed utilizzi dell'alternanza delle 2 tecniche.

Immagino che molti (io per primo) alterneranno in maniera distinta parti con plettro e parti con dita. Altri che hanno diverse capacità magari si lamceranno in tecniche più complesse usando simultaneamente dita e plettro. È chiaro che la prima categoria, dovrà usare maggior estro per evitare di presentare qualcosa di poco originale ma, anche fosse, siamo qui per divertirci.

Frank69

Citazione di: Max Maz il 26 Marzo, 2017, 03:00 PM
Utilizzo simultaneo



Se parliamo di simultanea, con un upstroke (pennata verso l'alto) è più facile perché il movimento del polso è nella stessa direzione di quello delle dita (o del dito). Con il downstroke (pennata in giù) è difficile... ma anche i grandi lo fanno poco spesso.


Guardate il video di Carlton verso 1:05, fa un passaggio ascendente dove si vede bene. Non suona simultaneamente con dita e plettro, alterna le due tecniche.

In questo altro video (di un altro chitarrista da quattro soldi...  :D ), ho ho notato che da 8:00 a 8:10 c'è un esempio dei double stop (bicordi) di cui scrivevo prima.

https://www.youtube.com/watch?v=/_K4ZlF-z09Q

Tornando alla mini jam, ognuno suonerà ciò che si sentirà di suonare e a mio avviso NON DEVE farsi problemi. Ogni volta che mi risento registrato penso che faccio schifo... ma alla fine ciò che m'interessa è il divertimento. I progressi, anche se uno non se accorge, finiscono per venire da soli. Sto postando questa roba solo per approfondire il topic plettro/dita... non necessariamente per stimolare qualcuno ad usare questa tecnica! :)        

Max Maz

Certamente, io credo che la filosofia vincente sia quella che permette a tutti gli interessati di partecipare pur prevedendo tutti gli stimoli possibili.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Per "simultaneo" intendevo l'uso che ne faceva Larry Carlton oppure lo stesso Robben Ford, ovvero un uso misto di plettro e dita nello stesso fraseggio; magari per evitare lo string skipping, per esempio.
Non simultaneo in senso letterale.  ::)

Citazione di: Elliott il 26 Marzo, 2017, 03:54 PM
Paolo riporto la descrizione im apertura di topic

CitazioneAi jamblers sarà lasciata massima libertà espressiva purché sia evidente l'utilizzo sia del plettro che delle dita. Contestuale, in sequenza, alternato.... sarà a  discrezione dei Jamblers  e sarà interessante constatare  le diverse interpretazioni ed utilizzi dell'alternanza delle 2 tecniche.

Immagino che molti (io per primo) alterneranno in maniera distinta parti con plettro e parti con dita. Altri che hanno diverse capacità magari si lamceranno in tecniche più complesse usando simultaneamente dita e plettro. È chiaro che la prima categoria, dovrà usare maggior estro per evitare di presentare qualcosa di poco originale ma, anche fosse, siamo qui per divertirci.

Ok, allora avevo solo frainteso il senso del tuo precedente, grazie!  :reallygood:

Elliott

Peró, adesso che ci penso c'è un problema: ma io....che non so suonare nemmeno con il pl...  :facepalm2:


Non mi ricordo se nel regolamento ho inserito il diritto di recesso  :(


zap

CitazioneMi sembra alla portata di pochi.  :-\
Credo proprio di si,è una tecnica da usare in qualche passaggio e non propriamente per farci un intero pezzo...a meno che non si voglia dimostrare la propria bravura.
Tecnica presa a prestito dalla chitarra classica e adattata al chitarrista elettrico,quindi si riesce a fare lo stesso anche usando solo le dita (anzi...forse viene pure meglio).
Eh si,risulterà difficile fare un pezzo di oltre 2 minuti...avevo interpretato male.

Max Maz

Citazione di: zap il 26 Marzo, 2017, 08:08 PM
CitazioneMi sembra alla portata di pochi.  :-\
Credo proprio di si,è una tecnica da usare in qualche passaggio e non propriamente per farci un intero pezzo...a meno che non si voglia dimostrare la propria bravura.
Tecnica presa a prestito dalla chitarra classica e adattata al chitarrista elettrico,quindi si riesce a fare lo stesso anche usando solo le dita (anzi...forse viene pure meglio).
Eh si,risulterà difficile fare un pezzo di oltre 2 minuti...avevo interpretato male.

Zap non confondiamoci.
Ogni partecipante fa quello che puo' utilizzando anche alternativamente dita e plettro.
Speriamo vivamente ci siano contributi di vario livello in modo da approfondire insieme questo affascinante argomento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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