Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slow Blues Jam

Aperto da luvi, 16 Settembre, 2018, 12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 19 Settembre, 2018, 12:04 PM
Probabilmente, considerato l'approccio, un suono pulito e caldo ti avrebbe facilitato il lavoro  ::)

Così era il primo contributo che avevo inviato. Poi...boh, ho rifatto perché non mi convincevano alcuni passaggi ed ho cambiato suono :(

LoreM86

Usa anche me ti prego!!!! :guitar:

[img width=10

Elliott

Santano è un po' confuso tra bending, glissati e slide.
Quasiquasi approfitto e spaccio le mie stecche per stoppati ;D

LoreM86

[img width=10

Guido_59

:'(
In ritardo e con un po' di magone come si dice dalle mie parti scrivo qui per fare i complimenti a tutti indistintamente. Bravi bravi e come dice anche Max un po' di blues ci vuole ogni tanto.
Mi è costato molto non partecipare  e anche ascoltare.
Poi però  tutti voi con le vostre note mi avete domato attimi di serenità che mi invitano a riprendere un discorso solamente interrotto.
Prima o poi ritornerò anche Io.
Poi se questo sia positivo o no per chi ascolterà sarà da vedere.
Ancora bravi

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

zap

Questo era un bluesettone giusto giusto per te Guidone,anzi mi ha fatto pensare proprio a te,pensavo partecipassi.

luvi

Il linguaggio del blues è essenzialmente pentatonico e tale resta, di fondo, anche nelle forme di blues più sofisticate, come il jazz-blues ad esempio...

Quello che abbiamo suonato è un giro di "modern blues", una versione del classico giro che comprende qualche variante armonica rispetto ai tre accordi di base "canonici" (I7 IV7 V7) e che lo porta un po' verso lo stile di chitarristi come Larry Carlton, Robben Ford, Hiram Bullock, Scott Henderson, ecc. ecc.
Quelli che ho nominato sono chitarristi dallo stile diverso, ma accomunati da un background che affonda le radici nel blues, ma anche nel jazz, nel funk e ovviamente nel rock (quel territorio di contaminazione un tempo definito "fusion", oggi rimpiazzato dal punto di vista terminologico dalle definizioni "contemporary jazz", "smooth jazz", ecc.).

Morale: di fondo si suona sempre con la pentatonica (preferibilmente quella maggiore), ma la si "condisce" con qualche sonorità differente ed occasionale, come quelle della scala diminuita o della minore armonica, ad esempio... bastano un paio di note che le sottendano e già l'aria che si respira diventa diversa da quella del classico blues "mono-pentatonico". Sono piccoli accenni, ma possono fare la differenza.

Oltre al sottoscritto, a memoria direi che sia Gian.luca, che AlbertoDP (sia pure involontariamente, a suo dire...  :laughing:) hanno inserito tali colori nella loro improvvisazione...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 19 Settembre, 2018, 02:44 PM
bastano un paio di note che le sottendano e già l'aria che si respira diventa diversa da quella del classico blues "mono-pentatonico". Sono piccoli accenni, ma possono fare la differenza.

:quotone:

Citazione di: luvi il 19 Settembre, 2018, 02:44 PM
Oltre al sottoscritto, a memoria direi che sia Gian.luca, che AlbertoDP (sia pure involontariamente, a suo dire...  :laughing:) hanno inserito tali colori nella loro improvvisazione...  ::)

:lol: Confermo la diminuita mio malgrado e l'uso del misolidio al posto della pentatonica maggiore (che io ho sempre chiamato scala maggiore con la settima dominante  :firuli:)

Santano

Citazione di: Elliott il 19 Settembre, 2018, 01:07 PM
Santano è un po' confuso tra bending, glissati e slide.
Quasiquasi approfitto e spaccio le mie stecche per stoppati ;D

E infilaci qualche vibrato, questo sconosciuto

Grand Funk

Sono ritornato da poco e ho letto il PM che mi ha mandato Luvi, il messaggio diceva che ho sbagliato tutti e 12, che non avevo preso neanche me.....  :sconvolto: Luvi mi diceva di riprovare, ma purtroppo sono andato ad Allumiere e lì non ho il P.C. ho letto solo ora, poi ho capito il perchè della mia debacle, sul foglio avevo scritto un nome due volte, uno l'ho cancellato senza scalare i successivi...... qualcuno l'avevo indovinato...... ragà, purtroppo il periodo della vendemmia la testa è tutta lì, se sbaglio una cosa rischio di compromettere il lavoro di un anno.

Comunque tutti bravi  :bravo2:

Ringrazio Max e Santano per i complimenti, veramente belli, non me lo aspettavo.....  :-[

:thanks: :thanks:

Vu-meter

:laughing: :laughing: :laughing:

Hai toppato anche te stesso ? Sei unico, GF !  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 19 Settembre, 2018, 08:19 PM

Hai toppato anche te stesso ? Sei unico, GF !  :abbraccio:

Non è un bel primato.....  :figuraccia:

dr_balfa

Allora le traccia era pronta ben prima della scadenza, poi mi sono incartato, non mi aspettavo che questo fosse l'unico caso in Italia in cui non ci fosse una proroga, si è scontrata l'efficienza di Luvi con la mia inefficienza e sbadataggine e quindi la traccia è rimasta fuori.

Unico vantaggio non è possibile per errore collegarla ad un altro utente offendendolo non poco :)

tutte queste parole per dirvi ecco la traccia :) naturalmente non all'altezza delle altre.
Scusate ma non ho tagliato la base :D

Soul Blues in G by Balfa Gian | Free Listening on SoundCloud

Devo dire che poi avevo fatto vari tentativi con lo slide che se riesco vi faccio sentire, così soffrite un po' ma vi crederete tutti il vostro chitarrista preferito :)

Buona notte
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Iniziare con un omaggio a Blues Boys Tune di BB King :D

:fan: :fan: :fan: :fan:

luvi

Citazione di: dr_balfa il 20 Settembre, 2018, 10:23 PM
Allora le traccia era pronta ben prima della scadenza, poi mi sono incartato, non mi aspettavo che questo fosse l'unico caso in Italia in cui non ci fosse una proroga, si è scontrata l'efficienza di Luvi con la mia inefficienza e sbadataggine e quindi la traccia è rimasta fuori.

Una proroga??? :aspettofuori:

:lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.