Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 08:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slow Blues Jam

Aperto da luvi, 16 Settembre, 2018, 12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ho sentito quasi in tutti del buon blues.  :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

futech

Che vergogna, non mi sono mai sentito così in nessuna jam [emoji856]

Bravissimi tutti

Qual

zap

Citazione di: futech il 16 Settembre, 2018, 09:03 AM
Che vergogna, non mi sono mai sentito così in nessuna jam [emoji856]

Bravissimi tutti
Ma che dici?
L'unico che non ci ha raccapezzato niente sono io Fabrí.

P.s.
Conosco già molti errori miei,Ma se ne trovate altri che mi sono sfuggiti andateci giù pesante.

Bedrock

Tirati i dadi e mandata la lista  :D

Uno lo prendo  :lol: ... credo almeno 2 :|

Mimmolo

Bellissima jam e Di nuovo Grazie a Luvi per l'ottimo lavoro che ci ha regalato e a Balfa per l'idea, questi sono i raduni che amo.
Non credo riuscirò a mandare la serie ma mi ascolterò sicuramente spesso la jam riuscitissima che ha dei contributi veramente di alto livello, belli tutti comunque, chiaramente ognuno con le proprie forze.
Credo però di aver riconosciuto Vu e sono molto curioso su AlbertoDP.

Molto belli anche i suoni di chitarra, vari al punto giusto.
Certo per Luvi trovare la scaletta sarà stato divertente ma impegnativo

LoreM86

Quanto tempo abbiamo per il toto? Vorrei sentirla a casa coi monitor o con le akg, dal cell mi perdo mezzaroba oltre a non sentir la base a volte, eheh

[img width=10

Mimmolo

Poi le liste per me andrebbero fatte in chiaro così ci divertiamo a dichiarare il chitarrista abbinato al pezzo e col master mind le azzecchiamo tutte [emoji23][emoji23][emoji23]

luvi

Al di là del toto-nomi...  :lol:
Avendo ascoltato attentamente ciscun contributo più volte, mi lancio in un'analisi critico-didattico-costruttiva del tutto generica, senza riferimenti precisi alle persone. 
In pratica, sono mie personali (e discutibilissime) considerazioni sulle principali linee di studio da intraprendere per migliorare.

Al di là dell'esperienza di ciascuno sul blues, sui soli o sulla tecnica chitarristica in generale, il problema nr. 01, quello che traspare più comunemente (molto diffuso tra noi chitarristi in genere, per cui niente di  nuovo...) è a mio parere la necessità di lavorare sul "timing".
Avendo sincronizzato le tracce, la cosa appare con particolare chiarezza.
Al di là dello stretto "andare a tempo", la cui importanza è a dir poco fondamentale, mi riferisco alla capacità di appoggiare l'improvvisazione agli accenti contenuti nella ritmica del brano, che fa una grande differenza in favore di chi ne ha maggior controllo: paradossalmente ancora più delle note che si suonano...
Può sembrare strano, ma di fatto una frase poco riuscita che si appoggia coerentemente sugli accenti del brano regge meglio all'ascolto di una frase migliore che non lo fa!

Al secondo posto metterei la costruzione melodica delle frasi: quando segue linee che non si appoggiano all'armonia, che come si dice in gergo non "risolvono sui cambi armonici" o ne tengono poco conto, l'improvvisazione appare distaccata dalla musica, non crea un rapporto con essa... in definitiva, non "canta".
Nei casi in cui invece le note sono suonate per motivazioni di natura melodica, sono "scelte" e non perché una certa diteggiatura le indichi "giuste", ma perché funzionano in quel dato istante, perché creano una relazione di senso compiuto con quel che le precede e quel che le segue, la differenza in termini di resa diventa evidente.

In terza battuta metterei un fattore strettamente legato a questa base, cioè l'uso delle "blue notes": linguaggio tipico, fondante e significante del blues, che alcuni utilizzano di più e meglio, mentre altri non sottolineano. Questo è un fattore molto legato all'ascolto ed all'esperienza pratica sul genere, non tanto al livello tecnico in senso stretto.

in ogni caso, queste iniziative sono sempre utilissime e gratificanti. Il confronto genera sempre buoni frutti e fa crescere le persone! Bravi tutti!  :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Se non fosse per uno specifico passaggio, non avrei riconosciuto neanche me stesso !!  :laughing: :sconvolto:

Bravi tutti !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Grazie mille volte a Luvi !!!  :thanks: :thanks: :thanks:

Adesso la riascolto cercando di acchiappare l'elenco dei colpevoli ..  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Io ne ho beccati quattro ma Luvi, non mi svela i nomi :)

zap

Ottimo Luca,la tua analisi ha offerto molti spunti di riflessione,ne farò tesoro.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

Citazione di: Elliott il 16 Settembre, 2018, 11:08 AM
Io ne ho beccati quattro ma Luvi, non mi svela i nomi :)

Mandami la tua lista così incrocio  :hey_hey:

Bedrock

Citazione di: luvi il 16 Settembre, 2018, 10:54 AM
Al di là del toto-nomi...  :lol:
Avendo ascoltato attentamente ciscun contributo più volte, mi lancio in un'analisi critico-didattico-costruttiva del tutto generica, senza riferimenti precisi alle persone. 
In pratica, sono mie personali (e discutibilissime) considerazioni sulle principali linee di studio da intraprendere per migliorare.

Al di là dell'esperienza di ciascuno sul blues, sui soli o sulla tecnica chitarristica in generale, il problema nr. 01, quello che traspare più comunemente (molto diffuso tra noi chitarristi in genere, per cui niente di  nuovo...) è a mio parere la necessità di lavorare sul "timing".
Avendo sincronizzato le tracce, la cosa appare con particolare chiarezza.
Al di là dello stretto "andare a tempo", la cui importanza è a dir poco fondamentale, mi riferisco alla capacità di appoggiare l'improvvisazione agli accenti contenuti nella ritmica del brano, che fa una grande differenza in favore di chi ne ha maggior controllo: paradossalmente ancora più delle note che si suonano...
Può sembrare strano, ma di fatto una frase poco riuscita che si appoggia coerentemente sugli accenti del brano regge meglio all'ascolto di una frase migliore che non lo fa!

Al secondo posto metterei la costruzione melodica delle frasi: quando segue linee che non si appoggiano all'armonia, che come si dice in gergo non "risolvono sui cambi armonici" o ne tengono poco conto, l'improvvisazione appare distaccata dalla musica, non crea un rapporto con essa... in definitiva, non "canta".
Nei casi in cui invece le note sono suonate per motivazioni di natura melodica, sono "scelte" e non perché una certa diteggiatura le indichi "giuste", ma perché funzionano in quel dato istante, perché creano una relazione di senso compiuto con quel che le precede e quel che le segue, la differenza in termini di resa diventa evidente.

In terza battuta metterei un fattore strettamente legato a questa base, cioè l'uso delle "blue notes": linguaggio tipico, fondante e significante del blues, che alcuni utilizzano di più e meglio, mentre altri non sottolineano. Questo è un fattore molto legato all'ascolto ed all'esperienza pratica sul genere, non tanto al livello tecnico in senso stretto.

in ogni caso, queste iniziative sono sempre utilissime e gratificanti. Il confronto genera sempre buoni frutti e fa crescere le persone! Bravi tutti!  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

Grandissimo  :fan: :thanks:

Mimmolo

Bellissima analisi Luvi.
Adesso è metterla in pratica...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.