Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 09:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slow Blues Jam

Aperto da luvi, 16 Settembre, 2018, 12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Rullino le trombe... squillino i tamburi...  :teatrale:

Direi che possiamo scoprire le carte...  :gotcha:

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Lista dei partecipanti in ordine di apparizione:

01  Max Maz        00:00 - 01:20

02  Vu-meter       01:20 - 02:38

03  LoreM86        02:38 - 03:53

04  AlbertoDP      03:53 - 05:13

05  Gian.luca        05:13 - 06:27

06  Elliott              06:27 - 07:43

07  GrandFunk    07:43 - 09:00

08  Zap                  09:00 - 10:16

09  luvi                  10:16 - 11:36

10  Mimmolo        11:36 - 12:51

11  Futech              12:51 - 14:08

12  Road2k            14:08 - 15:25
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Mamma che sfondoni che ho tirato! ahahah
su Vu ero stato in dubbio ma, non avendo memoria di quanto fosse bravo ed  eccellente Alberto, avevo assegnato la traccia 4 a Vu per stima (che insieme alla 9 di Luvi, che ho beccato, sono state le mie preferite come ho già avuto modo di scrivere).

Bravi a tutti comunque, senza ombra di dubbio! Ste Jam mi piacciono un monte, spero di riuscire a risolvere il problema con le pernacchie del pc così qualche volta posso propormi per il mix.

Anyway, visto che siamo allo showdown perché non diciamo cosa abbiamo usato? Parto io!

Tele posizione centrale, tono chiuso a metà. Singleman modalità tweed, bright disinserito, mid boost inserito, torpedo captor e IR V30 open.
Riguardo il pedalame, prima parte BB preamp con gain ore 14 (anche troppo col senno di poi), CE2 e un po' di delay tape dal time factor (seppur dopo avessi aumentato il mix ma le take seguenti erano pernacchiose). Nella seconda parte inserisco il plexidrive in post al BB e via col CAE Wah... troppo gain, avevo ridotto ma vabbé... :lol:

Gian, ti ho invertito con Grand' Funk! ahahah

[img width=10

zap

Mimmolo

Bellissima jam!!
Mi spiace per chi non ha partecipato perché si è perso un bel momento e grazie a chi ha condiviso questo momento di allegria.
Avevo ricevuto in messaggio un chiarimento da Luvi sulla numerazione e sono contento di aver riconosciuto i contributi più centrati, di Alberto conosco poco ma se non erro aveva pubblicato un album di ottimo livello qui sul forum.
Ringrazio anche per l'apprezzamento per l'inizio del mio solo che purtroppo è proseguito in modo slabbrato al punto che pensavo di non partecipare neanche poi mi son detto: o lo butti o ti butti.
Cercavo un suono molto carico e modulato per poche note centrate sui cambi d'armonia visto il tempo da bradipo della base, comunque bella e sentita.
Ma non sono riuscito molto a centrare timing e note.
Pazienza, questo è un limite con cui convivo, cerco di migliorarmi. Tra 40/50 anni magari, forse.
La strumentazione:
Per sonorità vintage...
Thr100h canale lead bello carico di gain e toni, con il booster green (tipo ts) dell'ampli a cercare un fuzz, valvole EL84, cassa 4x12 British, sim uni-vibe nel loop effetti  e chitarra variax standard in modo Fender Stratocaster 59.
Tutto registrato dall'uscita xlr senza riverbero.
A risentirlo avrei pompato un po' il suono con un comp a dare più corpo e avrei tolto talvolta l'univibe che è bellissimo ma talvolta fa venire un po' il mal di mare.

Alla prossima!
Quando?

luvi

Ho registrato in diretta nella scheda audio con un setup minimale sperimentato da non molto, ma che mi ha dato da subito grandi soddisfazioni...

Simulatore di ampli Toms'line "The Dumbler" (e te pareva...  :lol: :lol: :lol:): una sorprendente cineseria da pochi euro, ma ben fatto ed incredibilmente fedele alla timbrica originale (in pedalboard ne ho due, uno regolato per i puliti, l'altro per i crunch).

Mooer Radar: cab emulator, altra cineseria intrigante ed incredibilmente performante con IR Celestion G12H65 4x12

Zoom MS50G (con modifica per gli switch di controllo esterno): lo uso collegato in stereo per modulazioni e ritardi vari, semplice ed efficace...

La chitarra è la mia Strato '58 "simul-Pre CBS" (in posizione centrale + ponte) , che non mi delude mai, con plettro Essetipicks!  ::)

Elliott

Indovinati

Futech
Road
Vu

AlbertoDP

Ah Gianluca, eri tu il 5  ::) Max l'avevo cannato proprio, però riascoltando ora il suo contributo, ho la stessa sensazione di note ben studiate  :laughing: Di molti non avevo mai sentito nulla (o quasi), per cui indovinarli sarebbe stato impossibile (tipo non avrei immaginato che la bella melodia iniziale della traccia 08 fosse di Zap, me lo aspettavo più rockettaro  :elvis:)

Circa la strumentazione, ho suonato con una Epiphone 335 (con i pickup miei al posto degli originali, ovviamente) in diretta nel Twin Amp, posizione centrale (ponte+manico). Nella seconda parte ho selezionato solo il ponte e aggiunto un tocco di Joyo Vintage Ovedrive (drive a 0, tono tutto a sinistra). Il delay l'ho aggiunto in post-produzione digitale, così come un tocco di reverbero, con IR di un EMT 250. Fondamentale, plettro fender medium   ;D

zap

Ho preso i più familiari,Max,Elliott,GF,Futech ma ho scambiato Vu con Alberto (poco male),scambiati anche Luvi con Gianlupo.
Usato zapstrat into the vintage overdrive con gain e tono a ore 9 e livello a ore una,poi di seguito nella pedalina con sim FDcombo ed un po' di delay e Hd hall come riverbero.Zapstrat in posizione centrale ma humb al ponte in parallelo (vi ricordo che è una due humbucker).

P.s. dimenticavo zoom con sim di cassa ToneCity 4x12,diretta nel registratore,nessuna postproduzione.

Bedrock

Io ho preso
Vu-meter
LoreM86
AlbertoDP
Gian.luca => ma va?
Mimmolo
Grand Funk
Zap
luvi

Ho usato il les paul con prince of tone e duchess con un filo di relativo riverbero, e un delay boss.
Quasi tutto pickup al ponte, di tanto in tanto il manico.
Registrato con un Sennheiser 609.

Ho invertito Road e Max  :laughing:

Una parola per Luvi e Alberto, due interventi da studiare, straordinario fraseggio entrambi... e sinceramente non mi aspettavo nulla di meno da tutti e due.

Mi piace inoltre avere un compare zappatore in Alberto, che legna su quelle corde quasi quanto me  :laughing: ma a differenza mia ha un attacco splendido, guarda se mi tocca prendere dei plettri fender schifati fin dai 14 anni :|
Se Luca mi consente, anche lui non la tocca piano  :laughing:

Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 18 Settembre, 2018, 12:15 PM
....Gian, ti ho invertito con Grand' Funk! ahahah

E no dai, quanto ha attaccato lui pareva Page, la Duchessa non suona così!
Grande GF!

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 18 Settembre, 2018, 02:03 PM
Mi piace inoltre avere un compare zappatore in Alberto, che legna su quelle corde quasi quanto me  :laughing: ma a differenza mia ha un attacco splendido, guarda se mi tocca prendere dei plettri fender schifati fin dai 14 anni :|

:lol: :lol:

Ammetto di essere uno zappatore, retaggio dei tentativi, da piccolo, di rifare Blackmore con la mia Eko acustica da 50 mila lire  :laughing:

Max Maz

Ho indovinato soltanto Vu e Grand Funk, per il resto devo dire che ci sono state molte sorprese.

Molto interessante sta cosa di riascoltare associando il suono alle persone.  :reallygood:

Non riuscivo a scovare luvi e dopo aver saputo qual'è non lo riconosco lo stesso ora e dire che l'ho sentito parecchie volte suonare.
Manco il blues conosco :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Dico sempre che plettro e plettrata (che poi sono di fatto la famosa "mano destra") fanno buona parte del suono...

Ovviamente ogni genere ed ogni accostamento strumento/ambientazione sonora hanno esigenze diverse in funzione del risultato e del feeling che si vuole ottenere.

La Strato (ma non è la sola), richiede plettri ruvidi e tocco deciso (che non significa pesante, però...), specie in crunch: è il modo migliore per farla suonare... blues!!  :D

Bedrock

Citazione di: luvi il 18 Settembre, 2018, 02:31 PM

Dico sempre che plettro e plettrata (che poi sono di fatto la famosa "mano destra") fanno buona parte del suono...

Ovviamente ogni genere ed ogni accostamento strumento/ambientazione sonora hanno esigenze diverse in funzione del risultato e del feeling che si vuole ottenere.

La Strato (ma non è la sola), richiede plettri ruvidi e tocco deciso (che non significa pesante, però...), specie in crunch: è il modo migliore per farla suonare... blues!!  :D

Sei un timidone Luca, anche te con me e Alberto sali sul trattore e andiamo tutti a zappare  :laughing: :laughing: :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.