Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Proviamo una -SenzaGenere-Jam(ble)?

Aperto da Dark Guitar, 29 Aprile, 2020, 06:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Guitar

Hi all ::)

Oggi provando a registrare qualcosa mi è venuta quest'idea malsana...proviamo a fare una Jam senza nessuna backing track ma fatta interamente da noi?

Ho tirato giù un giro sul quale io mi ci diverto tanto ad improvvisare, l'ispirazione è "Minor Swing" di Django Rienhardt.

Non è il mio genere quindi mi perdonerete l'esecuzione ma lo scopo vuole essere esclusivamente il divertimento, nessun'altro. ::)

Per renderla più fruibile a tutti (me compreso) ho sostituito alcuni accordi, ad esempio l'Am6 è diventato un semplice Am, idem il Dm6 che qui è un banalissimo Dm, togliere le 7me mi sembrava snaturare troppo quindi le ho mantenute. Comunque volevo vedere che tipo di riscontro ci sarebbe stato, se l'idea piace possiamo cambiare anche tutto, solo il senso del fare tutto noi vorrei rimanesse.

Girando un po' qui sul foro ho sentito cose pregevoli al basso da parte di Blade, Moreno "Shazam" Viola...perdonatemi il fatto della mia limitata conoscenza da questo punto di vista ma non frequento da molto il forum come sapete.

Abbiamo anche un batterista che potrebbe registrare qualcosa? Altrimenti SOLO su questo potremmo chiudere un occhio e se volete posso scrivere la batteria in Cubase con dei VST (userei EZ Drummer), oppure possiamo tenerla drumless :eheheh: la scelta dello swing è stata dettata anche da questo.

Tutti gli strumenti sono ben accetti, non escludo nemmeno le voci, inoltre se per voi va bene mi offro per mixare il tutto, il risultato non sarà eccezionale ma per me è un occasione in più per migliorare :eheheh: (come sono egoista :D )

Beh...bando alle ciance, ho estratto il mixdown (una sola traccia di chitarra) in wav (24bit/48kHz) e in mp3@320kbit/s in modo da poterlo eventualmente inviare se per voi è più comodo, poi se non vi dispiace potrei fare anche una parte solista nella jam, ripeto, volevo capire in primis se l'idea vi piace.


Progressione: Am - Dm - E7 - Am - Dm - Am - E7 - Bb - Am - F7 - E7

Tempo: 160bpm - 4//4

Quanto deve durare la rec: per il momento stabiliamo 2 giri della progressione che vedete sopra, all'incirca siamo sui 50 secondi.

Come inviare la propria rec:


  • Metodo ideale: Due tracce, una con la base e l'altra con lo strumento isolato (per una questione di synchro)
  • Metodo alternativo: Non posso registrare sulla base, come faccio? Si invia solo lo strumento isolato, datemi però qualche segnale (prima o dopo la parte, non sporcatela) per farmi capire dove siete (ad esempio suonate all'unisono gli ultimi 2/3 accordi del giro prima della parte solista), in modo che io possa poi sincronizzarla come voi vorreste

Dove inviare la propria rec: inviatela pure al mio indirizzo mail dguitar9292@gmail.com con oggetto: "Jam Jamble"


Come vedete lascia ampio spazio, si può usare dalla sola pentatonica o mixare le varie minori naturali, minori armoniche, cromatiche...insomma credo dia un po' a tutti la possibilità di esprimersi.

Carico la traccia su soundcloud così chiunque può ascoltarla al volo, ho registrato solo due giri, poi ho fatto copia e incolla :D quindi per farvi un'idea basta ascoltare i primi 50 secondi, poi ripete, ho fatto questo in modo che chi volesse provare può metterla lì e ha 5 minuti per girarci su e provare varie soluzioni senza stare a tornare indietro o usando la funzione repeat perdendo il tempo.

A voi ::)

(Update con la traccia attualmente presa in considerazione, elimino le altre dato che al momento non servono, evitiamo di appesantire inutilmente il topic)


Elliott

A me sembra una bellissima idea anche se il mio ruolo è quello di spettatore e non sono certo d i aver capito.

Alcuni chiarimenti: tu stai invitando uno (o più) bassisti a registrarci sopra la propria linea di basso, uno (o più) chitarristi/pianisti/fiatonici etc a registrarci su la propria etc etc etc?


Max Maz

Forse aggiungere la parte ritmica non sarebbe male. Coprirebbe un pò di errori quantomeno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Non vorrei sembrare scortese, ma qui di "swing" non c'è più niente.
A parte la bellezza delle seste che eliminandole ha appiattito l'armonia, ma il tempo è quello di un brano pop/rock.

Swingare qua sopra la vedo durissima.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 29 Aprile, 2020, 06:49 PM
A me sembra una bellissima idea anche se il mio ruolo è quello di spettatore e non sono certo d i aver capito.

Alcuni chiarimenti: tu stai invitando uno (o più) bassisti a registrarci sopra la propria linea di basso, uno (o più) chitarristi/pianisti/fiatonici etc a registrarci su la propria etc etc etc?

Sì, faccio un esempio, ci sono 2 bassisti che vogliono partecipare e decidiamo che la traccia faccia 12 volte il giro (come in quella che ho postato), suddividiamo in 6 giri a testa. Poi il numero dei giri possiamo tranquillamente adattarlo alle nostre esigenze dato che non abbiamo paletti da backing track.

Per quanto riguarda gli altri strumenti a grandi linee seguirei lo stesso ragionamento, magari stabiliamo 2 giri a testa per le parti soliste. ::)

Citazione di: Max Maz il 29 Aprile, 2020, 06:50 PM
Forse aggiungere la parte ritmica non sarebbe male. Coprirebbe un pò di errori quantomeno.

Provo a scrivere qualcosa dai, ciò non toglie che se uscisse un batterista con l'enorme pazienza per registrare (so' che non è così immediato come registrare una chitarra elettrica) preferirei la rec reale ::)

Dark Guitar

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2020, 06:54 PM
Non vorrei sembrare scortese, ma qui di "swing" non c'è più niente.
A parte la bellezza delle seste che eliminandole ha appiattito l'armonia, ma il tempo è quello di un brano pop/rock.

Swingare qua sopra la vedo durissima.

:laughing: sì è verissimo, era solo per il riferimento da dove ho preso l'ispirazione, come scrivevo non è il mio genere e perdonatemi l'esecuzione ma non vuole essere una cover, vorrei fosse qualcosa di diverso, di nostro. Posso registrare un take con gli accordi originali ma in quel caso si escluderebbero molte persone per la parte solista, in più mi sembrerebbe qualcosa come una brutta copia uscita anche male data la mia incapacità nel suonare il genere :lol: :sorry:

EDIT: Oppure se l'idea piace non è detto che la parte ritmica debba farla io eh, è tutto da scrivere, volevo solo dare un'idea di quello che avevo pensato ::)

fangetto

Io ci stò anche se non ho la minima idea di cosa e soprattutto come suonarci..... ma va bon, se mi esce na schifezza (che è molto probabile) avete piena facoltà di censura... :giudice:


Vu-meter

Citazione di: Dark Guitar il 29 Aprile, 2020, 07:03 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2020, 06:54 PM
Non vorrei sembrare scortese, ma qui di "swing" non c'è più niente.
A parte la bellezza delle seste che eliminandole ha appiattito l'armonia, ma il tempo è quello di un brano pop/rock.

Swingare qua sopra la vedo durissima.

:laughing: sì è verissimo, era solo per il riferimento da dove ho preso l'ispirazione, come scrivevo non è il mio genere e perdonatemi l'esecuzione ma non vuole essere una cover, vorrei fosse qualcosa di diverso, di nostro. Posso registrare un take con gli accordi originali ma in quel caso si escluderebbero molte persone per la parte solista, in più mi sembrerebbe qualcosa come una brutta copia uscita anche male data la mia incapacità nel suonare il genere :lol: :sorry:

EDIT: Oppure se l'idea piace non è detto che la parte ritmica debba farla io eh, è tutto da scrivere, volevo solo dare un'idea di quello che avevo pensato ::)

Può andare benissimo, per carità. Eliminerei il suffisso "swing" e tutto torna a posto .  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dark Guitar

Citazione di: fangetto il 29 Aprile, 2020, 07:22 PM
Io ci stò anche se non ho la minima idea di cosa e soprattutto come suonarci..... ma va bon, se mi esce na schifezza (che è molto probabile) avete piena facoltà di censura... :giudice:

Non ci sono giudici quindi vai tranquillo :laughing: :laughing: :reallygood:

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2020, 07:24 PM
Può andare benissimo, per carità. Eliminerei il suffisso "swing" e tutto torna a posto .  :reallygood:

Modifico il titolo in AntiSwingJam :laughing: :laughing:

Citazione di: Max Maz il 29 Aprile, 2020, 06:50 PM
Forse aggiungere la parte ritmica non sarebbe male. Coprirebbe un pò di errori quantomeno.

Buttata giù in 5 minuti per dare delle idee, ci sono molte, TROPPE variazioni solo per farvi sentire qualcosa di diverso e mi dite quale preferite ::) a volte il tempo non è perfetto ma la mia rec l'ho fatta a metronomo, senza la batteria che ho aggiunto ora, al primo take perché come dicevo volevo solo rendere l'idea ::)


Elliott


Dark Guitar

Immagino di sì, ne ho appena fatta una dove almeno la batteria ha un senso, ora la carico e vedo se posso abilitare il download, anzi carico e poi invio il post :eheheh:

Ho cercato di fare qualcosa dove un bassista può divertirsi un po' :D

Eccola, dovrebbe essere abilitato il download ::)


Dark Guitar

Okay, ho aggiornato il primo post con alcune info in più che mi sembrano necessarie e ho eliminato le altre tracce che al momento mi sembrano inutili, ditemi se per voi va bene.

Citazione di: Dark Guitar il 29 Aprile, 2020, 06:30 PM
Progressione: Am - Dm - E7 - Am - Dm - Am - E7 - Bb - Am - F7 - E7

Tempo: 160bpm - 4//4

Quanto deve durare la rec: per il momento stabiliamo 2 giri della progressione che vedete sopra, all'incirca siamo sui 50 secondi.

Come inviare la propria rec:


  • Metodo ideale: Due tracce, una con la base e l'altra con lo strumento isolato (per una questione di synchro)
  • Metodo alternativo: Non posso registrare sulla base, come faccio? Si invia solo lo strumento isolato, datemi però qualche segnale (prima o dopo la parte, non sporcatela) per farmi capire dove siete (ad esempio suonate all'unisono gli ultimi 2/3 accordi del giro prima della parte solista), in modo che io possa poi sincronizzarla come voi vorreste

Dove inviare la propria rec: inviatela pure al mio indirizzo mail dguitar9292@gmail.com con oggetto: "Jam Jamble"

Il secondo metodo per la registrazione volevo specificarlo perché magari non tutti possiamo registrare con scheda audio, DAW &co...quindi dato che ci stiamo divertendo e non cerchiamo la qualità eccelsa per me andrebbero bene anche parti registrate con il cellulare (ovvio che il risultato sarà proporzionato alla sorgente su cui potrò missare). Sempre per coinvolgere più utenti ed allargare ulteriormente il cerchio.

L'ho scritto pensando agli ottimi futech, nihao (cito loro perché ho ascoltato recentemente delle registrazioni fatte con il cellulare ma ce ne saranno sicuramente anche altri), vorrei che anche loro avessero la possibilità di partecipare.

Consiglierei solo di impostare la qualità massima possibile di registrazione audio sullo smartphone, tenere la base in cuffia e cercare di registrare una traccia il più pulita e isolata possibile, intendo senza rumori di fondo o simili (nei limiti del possibile ovvio).

Ho aggiornato la traccia nel primo topic con quella attualmente presa in considerazione, è abilitato anche il download, io l'ho caricata in wav ma non so' in che formato la scarichi.

Ditemi se serve altro ::) dai suuuu :D :D

Max Maz

Sono curiosissimo di scoprire cosa i musicisti capaci saranno in grado di proporre su una base del genere. Ma curiosissimo davvero. Capitasse a me durante una jam staccherei tutto e me ne andrei con le pive nel sacco  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Dark Guitar

Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 03:24 PM
Sono curiosissimo di scoprire cosa i musicisti capaci saranno in grado di proporre su una base del genere. Ma curiosissimo davvero. Capitasse a me durante una jam staccherei tutto e me ne andrei con le pive nel sacco  :figuraccia:

Perché è così brutta?? :'( :laughing: :laughing: Ho provato a farci un giro a me sembra divertentissima per suonarci sù, si può suonare anche ad 80bpm, se è troppo sostenuto il tempo ditemelo, lo cambiamo non è un problema.

Max devi partecipare anche te, altro che pive nel sacco, prendi la chitarra e registra :lol: ho sentito qualcosa sul tuo soundcloud e mi sembra che tu possa registrare anche con il "metodo ideale" :D

EDIT: Poi è già mezza tua la base, la traccia di batteria è una tua idea :D

Max Maz

Ad ascoltarla mi sembra lontana mille miglia dalle mie possibilità, prometto che ci provo ma non che pubblico .... bastano già i disagi in essere al momento per questo mondo.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.