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Proposta per una nuova jam: proviamo col jazz?

Aperto da marcellom, 28 Maggio, 2015, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

ahahha vero!  Impulsi scaricati... stasera. ci gioco.. yeppyyyy [emoji38]

Guido_59

Consiglio come microfono royer121 posizioni cone edge 0 o 1 mescolata con altra se per te ci sono pochi alti Ne parlano plus tardi meglio
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 27 Giugno, 2015, 07:07 AM
No,  non ho suonato sul mio solo ( accompagnerò Cali) ma sopra il pianoforte... ma io sono mezzo sordo Moreno.... hai trovato qualcosa che suona meglio?  Suggerisci dai :)

Di meglio assolutamente no, ma forse, anche se non so se sia jazzisticamente corretto, mi sarei facilitato le cose spostandomi un po' meno sulla tastiera.

Non posso fare un video ma se riesco posto le posizioni degli accordi che ho tirato giù io.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Ottimo Moreno,  sono dell'idea che meno mi sposto e più mi concentro sul ritmo della pennata (e non vado fuori tempo)  [emoji38]
Magari un bel mix tra i due...

Runner

Io uso principalmente queste posizioni, che sono abbastanza vicine tra loro,
con un moto discendente, pizzicando le corde a 4 dita:

Max Maz

Grazie Runner, chissa se ci sono almeno due jamblers che hanno usato le stesse posizioni.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Io come già detto non credo che farò anche l'accompagnamento, ma è stato istruttivo ricavare eventuali posizioni degli accordi.
Nei diagrammi che seguono ho dato alle varie posizioni i nomi degli accordi della base, concentrando l'attenzione sulle note che li compongono, ma in realtà in più di un caso essendo rivoltati è probabile che nel caso di certe posizioni vi verrà automatico pensare ad un accordo diverso da quello indicato, ma credo possa essere utile per iniziare ad approcciare il concetto di voicing.
Inoltre ho cercato come avevo detto a Marcello, di fare in modo che i movimenti della mano destra siano minimi.
Non l'ho indicato ma le note da suonare sono solo quelle sulle prime quattro corde.
Se notaste qualche errore, vi prego di dirmelo.



Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Runner

sottolineo solo una cosetta di carattere armonico (non te la prendere per carità)

- i rivolti che usi van benissimo perché c'è un'armonia sotto di piano e basso che completano gli accordi, da soli alcuni sono un po' "ambigui"

- negli accordi di più di 4 note (es. 9, 11, 13) si sottintende la presenza delle altre note.
Ad esempio nell'accordo di 9 si sottintende che ci sia la 7
quindi l'accordo sarà: 1 (tonale che dà il nome dell'accordo), 3 (che decide il modo minore o maggiore dell'accordo), 5 (la meno importante, tanto che spesso viene omessa), 7 e 9.
Nell'accordo di 13 ci saranno tutte le note della scala in intervalli di terze:
1, 3, 5, 7, 9, 11, 13.

Se metto la nona ma non la settima, parlerò di "nona aggiunta" (add9)

Nei tuoi accordi di nona ad esempio manca la settima, quindi si tratta di accordi di add9.

Per gli accordi di 13, dove non basterebbero le corde della chitarra, si usa mettere solo le note strettamente necessarie:
la 1, la 3, poi la 11 e la 13 che danno il sapore di tredicesima (che è sempre gradita, specie prima delle vacanze  :D)

Spero che questo possa essere utile per approfondire l'argomento "Armonia"

marcellom

L'ho già detto quanto mi sento scemo a leggervi?  Grazie ragazzi, farò tesoro :) 

Runner

Be', non son certo più intelly e neppure sono "nato imparato", le coae le ho lette su forum e libri e lecondivido con voi.
E purtroppo posso imparare tutta la teoria che voglio, ma rimarró un caprone nel suonare...

Moreno Viola

Citazione di: Runner il 27 Giugno, 2015, 06:18 PM
sottolineo solo una cosetta di carattere armonico (non te la prendere per carità)

- i rivolti che usi van benissimo perché c'è un'armonia sotto di piano e basso che completano gli accordi, da soli alcuni sono un po' "ambigui"

- negli accordi di più di 4 note (es. 9, 11, 13) si sottintende la presenza delle altre note.
Ad esempio nell'accordo di 9 si sottintende che ci sia la 7
quindi l'accordo sarà: 1 (tonale che dà il nome dell'accordo), 3 (che decide il modo minore o maggiore dell'accordo), 5 (la meno importante, tanto che spesso viene omessa), 7 e 9.
Nell'accordo di 13 ci saranno tutte le note della scala in intervalli di terze:
1, 3, 5, 7, 9, 11, 13.

Se metto la nona ma non la settima, parlerò di "nona aggiunta" (add9)

Nei tuoi accordi di nona ad esempio manca la settima, quindi si tratta di accordi di add9.

Per gli accordi di 13, dove non basterebbero le corde della chitarra, si usa mettere solo le note strettamente necessarie:
la 1, la 3, poi la 11 e la 13 che danno il sapore di tredicesima (che è sempre gradita, specie prima delle vacanze  :D)

Spero che questo possa essere utile per approfondire l'argomento "Armonia"

Non me la prendo affatto, anzi grazie mille.  :thanks: :mypleasure:

Studierò nuove posizione seguendo le tue istruzioni, ma cercando di soddisfare la mia intenzione iniziale di ridurre al minimo gli spostamenti sulla tastiera e il movimento delle dita.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

@ Runner e Moreno
Grazie infinite per queste divagazioni armoniche che mi riportano in un mondo ormai lontano . Sto pensando di fare un bel quadernino di appunti preziosi, il fatto ale riesca poi a metterli lo pratica é altra cosa,ma sono così giovane che ....
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Road2k

Grazie Runner, sei una bella fonte di nozioni.... e suoni anche bene!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Vu-meter

Quoto Runner, però mi permetto un'ulteriore considerazione :

dobbiamo sempre tener presente due fattori :

a) il chitarrista ( ma non solo lui ) , meno fatica fa, meglio è
b) quando parliamo di accordi è importante considerare il voicing


Per ESERCIZIO ( per conoscere meglio le posizioni degli accordi e la tastiera ) è utilissimo fare tutti gli accordi possibili nella stessa porzione di manico ( considerazione a) ) , ma quando suoniamo ( e qui subentra la b) ) , il voicing è importante, per cui è possibile il doversi spostare a volte anche di parecchio, per ottenere quella particolare sonorità che stiamo cercando.

Quindi, come esercizio ( ma anche per divertimento ) provate a fare due studi diversi : prima fate il brano con gli accordi nelle posizioni più strette possibile ( sembra facile, ma non lo è mica tanto ) , poi fate lo stesso scegliendo il voicing, magari proprio con le note al canto della melodia .. altro che "spaccaossa" !!!  :hey_hey:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Guido_59

Mi volete proprio far lavorare e mi state dando i compiti per le vacanze
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