Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Proposta per una nuova jam: proviamo col jazz?

Aperto da marcellom, 28 Maggio, 2015, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

nono hai ragione Mimmo..io suono ad orecchio e sordo per giunta [emoji38]

bigpiero

Citazione di: marcellom il 17 Giugno, 2015, 08:33 PM
nono hai ragione Mimmo..io suono ad orecchio e sordo per giunta [emoji38]
Pensa che oltre all'orecchio sordo ci ho pure il dito a scatto.
Detto questo prometto che nel mio soli da  1 (UNA) battuta mi impegnerò al massimo.
Grazie per la fiducia.
 


Guido_59

Citazione di: mimmo il 17 Giugno, 2015, 07:47 PM
Io mi trovo bene ad improvvisare sulla scala di gmin naturale che è la relativa minore di Bb, contiene le note della melodia, i 2 bemolle in chiave portano lì

Centro !!! e il minore lo si capisce , per gli ignoranti come me dall'andamento triste melodico del brano .

Citazione di: bigpiero il 17 Giugno, 2015, 08:44 AM
Ragazzi buongiorno. Insomma dopo gli incoraggiamenti di Marcello e Zap nn mi posso più tirare indietro. Detto questo nn riesco a scaricare lo spartito da mega. In che tonalità è (ancora nn l'ho sentita con la chitarra in mano e il mio solfeggio è sgonfio...).

Tonalità come dice mimmo G min relativa minore di Sib
Ho provato adesso lo spartito è scaricabile , ma se qualcuno ha difficoltà mandatemi un PM con una mail e ve lo mando direttamente io !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Eh vai!!
Sono soddisfazioni.
Io metto su la base poi mi sposto sulla tastiera  con un pattern, quando mi sembra centrato, provo altri pattern in altre posizioni, uso la pentatonica minore, poi se ci stanno aggiungo altre note.
Probabilmente non interessa a nessuno, ma mi piaceva scriverlo

Guido_59

IO sono per un approccio musical-geometrico-sentimentale alla vai dove ti porta il cuore :
su e giù per la tastiera dove mi porta il cuore ( con l'orecchio che da consigli ) secondo schemi geometrici che forse sì ricordano le pentatoniche adesso che mimmo mi ci fa pensare, ma quasi inconsciamente . :lol:
Non so come dire è come se suonassi in trance, dopo non mi ricordo più nulla, ma ero io a suonare ne sono sicuro , mi sono filmato ! :-\ :sarcastic:  :lol:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Road2k

Bravo Guido.... io devo essere concentratissimo e pensare a duve mettere le dita, ma si sa, sono un pivello!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Guido_59

Mi sa che sono sopravvalutato quando dico sta cosa . Quello che voglio dire è ciò si conosco un po il manico ,ma per il resto vado un po a caso e un po seguendo schemi geometrici ricordi sbiadito di vecchi studi. Ricorda sono uno che non ha suonato per almeno 25 anni, altro che fenomeno
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 16 Giugno, 2015, 10:17 PM
Adesso è giusto concentrare l'impegno sui problemi del forum, ma nei prossimi giorni vi chiederò chiarimenti su un dubbio riguardo all'armonia di "Autumn Leaves" che a mio parere ha una leggere anomalia o forse sono io che sono ancora troppo legato a uno schema predefinito.
Ne parleremo tra qualche giorno.

Moreno io per ora la sto ascoltando in macchina , ma non sento niente di strano, visto che nel fine settimana ho un po' più di tempo, mi diresti in quali punti , facendo magari riferimento al tempo e allo spartito ?

Qualcuno ha già abbozzato qualcosa ? Io per ora no, in pratica , nella testa alcune idee.
Ma io che conosco bene l'originale in parecchie versioni ed ho in testo in particolare quelle di Chet Baker sentito dal vivo diverse volte anche in uno dei suoi ultimi concerti proprio a Bologna, faccio un po' fatica a non pensare a quella melodia, quando l'assolo è lento , dopo il problema si elimina da solo per l'aumento di velocità.
Vi siete fatti delle idee ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Io ho già registrato due parti,  le parti del mio assolo in pratica.
Appena il grande Cali mi passa le sue parti vado a registrare l'accompagnamento (noi abbiamo deciso di fare cosi).
Io non ho trovato anomalie sulla backing track perché in fondo,  a parte il motivetto,  non la conosco.
Visto che non devo fare una cover,  ho studiato e adattato il mio fraseggio su questa base e scorre senza intoppi...

Moreno Viola

Avevo anticipato che c'era una cosa che non mi quadrava nella partitura, dovuta al fatto che la mia visione della teoria musicale è ancora troppo soggetta agli schemi.
Abbiamo detto che siamo in Sib/Sol min e quindi volendo armonizzare la scala avremmo i seguenti accordi:

Sib7+ (Sib/Re/Fa/La)
Do-7 (Do/Mib/Sol/Sib)
Re-7 (Re/Fa/La/Do)
Mib7+ (Mib/Sol/Sib/Re)
Fa7 (Fa/La/Do/Mib)
Sol-7 (Sol/Sib/Re/Fa)
La 7/b5 (La/Do/Mib/Sol)

Tutto sembra tornare non fosse, che osservando la partitura il Re è maggiore e introduce la nota Fa# che nella nostra armonia non dovrebbe esserci.
Dallo spartito della melodia è evidente che nella prima misura che cade sul Re, la scala cambia, anche se in quel caso credo che per la nostra improvvisazione possa bastare semplicemente la minore armonica di Sol, per evidenziare quel momento.

Durante il brano ci sono diversi altri casi di accordi che creano "movimento" (Gb9, E9) e si staccano dall'armonia principale e dando per scontato che non sono in grado di stare al passo con questo movimento, quale potrebbe essere un modo per tentare almeno di seguirlo a una certa distanza?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e capisco che i miei possano essere dubbi banali, ma in fondo sono un fiero bimbetto.  ;D

Citazione di: Guido_59 il 19 Giugno, 2015, 10:35 PM
Moreno io per ora la sto ascoltando in macchina , ma non sento niente di strano, visto che nel fine settimana ho un po' più di tempo, mi diresti in quali punti , facendo magari riferimento al tempo e allo spartito ?

Non fraintendermi. Lo spartito va benissimo, sono io che ancora ragiono in maniera troppo schematica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Moreno...bravissimo!! E io continuo a suonare ad orecchio perché ho un po di vergogna a dire che non ho capito nulla [emoji38] è un'altra lingua per me... sob!

Guido_59

CHe dire Moreno..., sono basito dalla tua analisi così dettagliata che temo di non avere capito del tutto.
Però essnedo un grande ascoltatore di tutta la musica con il Jazz ed il blues ai primi posti ti posso dire che nel jazz se vai ad analizzare dei brani come melodia o peggio osoli di brani famosi fatti da big , se non sei avvezzo a certe armonie ti viene il mal di test.
Quelli bravi fanno entrare in brani in una data tonalità note e scale che non ci dovrebbero essere , eppure suonano bene , ascolta a questo proposti le varie versioni di Chet Baker anche cantate e vedrai !

Questa frasi poi mi hanno colpito molto e denotano la tua umiltà, ma anche conoscenza nel campo musicale sia teorico che pratico:

Hai dei dubbi tu che dici

Citazione di: Moreno Viola il 19 Giugno, 2015, 10:50 PM
............................
Tutto sembra tornare non fosse, che osservando la partitura il Re è maggiore e introduce la nota Fa# che nella nostra armonia non dovrebbe esserci.
Dallo spartito della melodia è evidente che nella prima misura che cade sul Re, la scala cambia, anche se in quel caso credo che per la nostra improvvisazione possa bastare semplicemente la minore armonica di Sol, per evidenziare quel momento.

Oppure qui che pensi a come evitare la trappola armonica  ?

Citazione di: Moreno Viola il 19 Giugno, 2015, 10:50 PM
Durante il brano ci sono diversi altri casi di accordi che creano "movimento" (Gb9, E9) e si staccano dall'armonia principale e dando per scontato che non sono in grado di stare al passo con questo movimento, quale potrebbe essere un modo per tentare almeno di seguirlo a una certa distanza?

Caro Moreno vorrei averli io i tuoi dubbi e sono contento che tu dica queste cose , sebbene non le capisca a fondo .
Io sono con Marcello, che assieme un po' a tutti voi è un po' un esempio da seguire, e suono col mio orecchio di tanti anni di ascoltatore e col mio cuore sperando che salti fuori qualcosa.

@ Marcello
caspita hai già fatto ? Io causa lavoro e la precedente Jam cominicata con Max non ho ancora cominciato, tra domani e domenica ci pro poi chiedo a piroblues come vuole strutturare il brano, personalmente credo di non essere in gradi di fare un accompagnamento decente, ma a titolo didattico ci poso provare !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Marcello, magari suonassi io ad orecchio come suoni tu.

Ti garantisco che in realtà ne hai capito più tu anche se magari non riusciresti a spiegarlo, che io che invece sembro avere le idee più chiare ma in realtà non le traduco in nulla di "comunicativo" sullo strumento.

Grazie Guido, per le belle parole e fidati che in fondo quello che cerchiamo è la stessa cosa. Comunicare per mezzo delle mani quello che abbiamo dentro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



mimmo

Citazione di: marcellom il 19 Giugno, 2015, 10:55 PM
Moreno...bravissimo!! E io continuo a suonare ad orecchio perché ho un po di vergogna a dire che non ho capito nulla [emoji38] è un'altra lingua per me... sob!
Mi unisco umilmente [emoji11]

Moreno Viola

Mimmo, per te vale lo stesso discorso di Marcello.

Tutti quei concetti teorici, voi li avete già interiorizzati (e nel tuo caso ho la prova provata, nel file che mi hai inviato) e che li sappiate leggere e scrivere ha poca importanza, anche se saperlo fare è certamente un bene.

Comunque anche io spero di buttare giù qualcosa domani.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.