Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Proposta per una nuova jam: proviamo col jazz?

Aperto da marcellom, 28 Maggio, 2015, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 30 Maggio, 2015, 10:14 AM
Mi sembra di capire che abbiamo anche il rilevante parere del capo...andrebbe bene anche per te Vu?
Visto che mi sembra di aver capito che sei l'unico JambleEsperto di gess... pareri "tecnici"?  Consigli?  :capovu:


:laughing: :laughing: :laughing:

Ma cosa dici ?  :laughing: :laughing: :laughing:


Non ho nè pareri nè consigli, secondo me va benissimo perchè la base è semplice e lineare e tutti possono partecipare !!  :yeepy:

Assomiglia un po' ( forse più di un po' ) ad Autumn Leaves .. vediamo se ho azzeccato gli accordi ( premetto che sono da una postazione dove ho un ascolto  pessimo : ho un monitor che taglia tutti gli alti e i bassi e sento solo le medio frequenze  :angry2: ) ; però ci provo ( non mi linciate :scared: ) :

     b-7      |     b-7      |     e-7      |     a7*      |                  * ( qui ci sta da papa la 13a )
     d7+     |     g7+     |   c#-7/5b  |    f#7/9b  |   
     b-7      |     b-7      |    ... e riattacca ...



Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Huhu è proprio quella Vuino... qualche post più indietro si diceva. che è "facile"  e che la conoscono tutti.
Ma lo scopo non è quello di suonare o interpretare una cover.
Se nessuno di noi la conoscesse... come la interpreterebbe?
Vediamo che ne esce fuori [emoji38]


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 30 Maggio, 2015, 11:32 AM
Huhu è proprio quella Vuino... qualche post più indietro si diceva. che è "facile"  e che la conoscono tutti.
Ma lo scopo non è quello di suonare o interpretare una cover.
Se nessuno di noi la conoscesse... come la interpreterebbe?
Vediamo che ne esce fuori [emoji38]

Ci sto con entusiasmo, perbacco !!  :yeepy:


LA dividiamo in duetti ? Cioè : ne facciamo tante con solo due chitarrai ?  :hey_hey:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Dal Blues al jjazz passando x il rock.

Qui l'atmosfera è creativa davvero.

:cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Citazione di: Max Maz il 30 Maggio, 2015, 09:02 AM
Sento,  passando pproprio adesso da Bologna,  Guido che sta studiando note jas.
::)
:overreaction: avevo scordato il cell a casa , peccato stavolta era la volta buona era già fuori dalle 8:15 sarà per la prossima

@ VU

Oggi metto il tuo giro in BIAB e vediamo cosa ne esce.

Però devo capire bene questa :

Citazione di: Vu-meter il 30 Maggio, 2015, 11:38 AM

Ci sto con entusiasmo, perbacco !!  :yeepy:

LA dividiamo in duetti ? Cioè : ne facciamo tante con solo due chitarrai ?  :hey_hey:


IN che senso in duetti ? che ogni parte la suoniamo in due tipo botta e risposta o alternati uno solista e l'altro accompagnamento ? Se no che altro ?

@ Max
Creativa è dire poco !!

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Come vi piace di più carini.
Può essere. un duetto del tipo inizia A, prosegue B,  riprende A,  prosegue B....
O se vi garba di più la classica jam dove ognuno si prenota la parte.
Stavolta niente indovina chi perché prendere il solista sarebbe solo questione di fortuna... visto il genere :)


marcellom

Allenamento-esercizio di oggi: canticchio sulla base e cerco delle note che creino la "tensione"...
Il mio solo non deve essere per forza melodico anzi... vorrei creare dei momenti particolari che poi " risolvo" con la nota successiva.
È davvero difficile ma anche gratificante quando quello che esce assomiglia lontanamente al gessss :)
Consigliato l'ascolto di musica a tema... chi ha Spotify troverà una risorsa davvero senza fondo..
Sconsigliato ascoltare l'originale di Autumn Leaves... o il vostro solo sarà  troppo ispirato a quello :)

Vu-meter

Sarebbe divertente se accoppiassimo dei chitarrai e si sviluppasse il brano duettando , cioè facendo suonare prima A e poi B , poi A e poi B ... fine. Qualcosa del genere.
Visto il numero dei partecipanti, verrebbero fuori più brani tutti in "duets" .

Al momento temo che il numero sia dispari :

Marcello
Max
Zap
Vu
Road
Moreno
Grix
Runner
Caliga
Piero
Guido

A meno di non essermi perso qualcuno . Ma sono certo che potrebbe inserirsi qualcun altro .. in caso contrario si potrebbe fare un terzetto ( magari un po' più lungo ) , in uno dei pezzi.

Resterebbe solo il "problema" di come appaiarci... si va per estrazione ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Estrazione... perfetto...
Per il numero dei partecipanti Grix e Piero mi sembra fossero in forse...
Ma non ho dubbi che altri coraggiosi possano aggiungersi :laughing:

Guido_59

Ah ok adesso ho capito cosa intendeva VU !
Un pelo più complicato da gestire perchè se parte A, poi B che comincia dopo deve sentire prima A o no ? Stessa cosa quando deve ripartire A .
Questo per dire che per essere duetti chi viene dopo deve per forza sentire cosa suona chi viene prima , magari per suonare qualcosa influenzato da chi precede.
Oppure uno registra la sua parte che viene poi spezzata che so in due che vengono messe altenate a quelle del compagno di duetto ? In questo caso come ho già detto il significato di duetto per me decade un po' , o no ?
A sorteggio va benissimo come ordine alfabetico di nick, o del nome della città di residenza , ec....
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Dimenticavodi dire che mi sono accorto che il giro che messo su con BIAB è di 9 battute mentre quelle che ho trovato in giro sono di 8 che è pari e forse meglio
Cso' come è adesso vi suona bene come finale di ogni giro quando poi riparte il successivo ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Credo che pur essendo un duo,  uno non debba influenzare l'altro... ma chi vuole eseguire il duo in  questa modalità non ha che  da dirlo al proprio partner e ci si organizza..
Per la base.. non ho notato nulla di strano ma ascolto meglio :)


Guido_59

Ok quindi si registrebbe la propria parte anche indipendentemente da quella del partner ma già divisa in due perchè se non poi ti voglio vedere a piazzarla giusta .

Neanche io ho sentito niente di strano per ora, è che mi sono accorto che sono 9 accordi quindi 9 battute invece di 8 come l'originale di Clapton.
Se c' qualcosa di strano è tra la fine di un giro e l'inizio di quello dopo , più tardi lo riascolto anche io .

Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Appena viene estratto il partner,  a meno che non si creino delle  coppie consenzienti (ma di che stiamo parlando [emoji38])  si potrebbe decidere A)  di registrare la prima parte, mandarmela, unisco base e primo solo,  la condivido,  il secondo scarica la base col primo solo e incide la sua parte,  me la rimanda e cosi via...
Operativamente è un disastro perché ci si rimpalla la base e i solo per 4 volte...
Spero che siano in pochi a scegliere questa modalità.. o sono fritto [emoji38]
B)  il primo solista registrerà il primo solo,  lascerà andare la registrazione senza suonare, possibilmente con il volume a zero, durante le battute assegnate al secondo solista... poi suonerà la sua seconda parte.
Altrettanto farà il secondo solista...
Operativamente è più semplice.
Questa almeno è la mia idea..
Sono aperto a qualsiasi consiglio o suggerimento...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.