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Proposta per una nuova jam: proviamo col jazz?

Aperto da marcellom, 28 Maggio, 2015, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Citazione di: Moreno Viola il 20 Giugno, 2015, 12:30 AM
Mimmo, per te vale lo stesso discorso di Marcello.

Tutti quei concetti teorici, voi li avete già interiorizzati (e nel tuo caso ho la prova provata, nel file che mi hai inviato) e che li sappiate leggere e scrivere ha poca importanza, anche se saperlo fare è certamente un bene.

Comunque anche io spero di buttare giù qualcosa domani.
Ciao Moreno, grazie delle buone parole e aspetto volentieri la tua rec così cominciamo a pensare al duetto insieme.
Prenditi tutto il tempo che vuoi.

Ps: comunque il quesito armonico è molto interessante, magari centrano rivolti e sostituzioni, ma una nota fuori contesto è gramaticamente sbagliata ma talvolta piace, mi ricorda l'" a me mi"
Sarei felice che qualcuno competente potesse rispondere, si impara sempre volentieri

marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 19 Giugno, 2015, 11:21 PM
Marcello, magari suonassi io ad orecchio come suoni tu.

Ti garantisco che in realtà ne hai capito più tu anche se magari non riusciresti a spiegarlo, che io che invece sembro avere le idee più chiare ma in realtà non le traduco in nulla di "comunicativo" sullo strumento.

Grazie Guido, per le belle parole e fidati che in fondo quello che cerchiamo è la stessa cosa. Comunicare per mezzo delle mani quello che abbiamo dentro.
Caro Moreno grazie di cuore :abbraccio:
Mi sto sforzando tantissimo di allenarlo l'orecchio e ho i primi risultati solo oggi,  dopo periodi lunghi ed inconcludenti.
Ascoltare i nostri beniamini è stato importante per l'impronta.. ma per alcune cose ho trovato giovamento resettando tutto e facendomi guidare dalla musica "che ho in testa"... trovo la melodia e non mi schiodo fino a che non riesco ad ottenere sulla tastiera esattamente quello che pensavo.
Chiaramente ci sono gli ostacoli "tecnici"  che sono quelli più difficili da superare..
I miei poveri vicini si sorbiscono 20/30 volte lo stesso passaggio,  fino a che non mi esce naturale....
Questa mia testardaggine mi fa procedere a piccoli step verso tecniche più evolute e melodie più raffinate...
Certo è lunga e fino ad ora ho ottenuto ben poco.
A nutrire questo moto verso la crescita ci sono le sfide come questa.. il pezzo jazz..
Mi ha sempre incuriosito..
Nei miei modesti contributi, che sentirete appena possibile, ho fatto uno studio (sempre a orecchio)  di quelle note che,  inserite in una scala cromatica,  mi davano sensazioni di tensione o sospensione...
Note che poi vanno risolte che altre note che danno un senso alla scala..
Ho optato per l'uso di un tema di poche note,  mescolato con queste scale dal sapore molto jazz.. niente che non possa fare chiunque qui tra i Jambleriani.
Una cosa importantissima è sicuramente la pulizia nelle plettrate e il timing...
Ups,  ho divagato tantissimo..
Lo studio è importantissimo e vale sempre la pena..
Ma ricordo sempre una cosa che disse il mio maestro che lui si, lo suona il jazz. Forse pensando anche a chi aveva di fronte mi disse "Marcé... pensa a divertirti".
Io l'ho preso in parola e sono passato dal riuscire finalmente a suonare leggendo lo spartito (roba facile eh) al reset totale degli studi fatti..
Ho fatto malissimo!
Però mi diverto [emoji38]


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 19 Giugno, 2015, 10:50 PM
Avevo anticipato che c'era una cosa che non mi quadrava nella partitura, dovuta al fatto che la mia visione della teoria musicale è ancora troppo soggetta agli schemi.
Abbiamo detto che siamo in Sib/Sol min e quindi volendo armonizzare la scala avremmo i seguenti accordi:

Sib7+ (Sib/Re/Fa/La)
Do-7 (Do/Mib/Sol/Sib)
Re-7 (Re/Fa/La/Do)
Mib7+ (Mib/Sol/Sib/Re)
Fa7 (Fa/La/Do/Mib)
Sol-7 (Sol/Sib/Re/Fa)
La 7/b5 (La/Do/Mib/Sol)

Tutto sembra tornare non fosse, che osservando la partitura il Re è maggiore e introduce la nota Fa# che nella nostra armonia non dovrebbe esserci.
Dallo spartito della melodia è evidente che nella prima misura che cade sul Re, la scala cambia, anche se in quel caso credo che per la nostra improvvisazione possa bastare semplicemente la minore armonica di Sol, per evidenziare quel momento.

Durante il brano ci sono diversi altri casi di accordi che creano "movimento" (Gb9, E9) e si staccano dall'armonia principale e dando per scontato che non sono in grado di stare al passo con questo movimento, quale potrebbe essere un modo per tentare almeno di seguirlo a una certa distanza?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e capisco che i miei possano essere dubbi banali, ma in fondo sono un fiero bimbetto.  ;D

Citazione di: Guido_59 il 19 Giugno, 2015, 10:35 PM
Moreno io per ora la sto ascoltando in macchina , ma non sento niente di strano, visto che nel fine settimana ho un po' più di tempo, mi diresti in quali punti , facendo magari riferimento al tempo e allo spartito ?

Non fraintendermi. Lo spartito va benissimo, sono io che ancora ragiono in maniera troppo schematica.



Dobbiamo fare due premesse :

a) spesso nel jazz si fanno sostituzioni. Non sono nel jazz, per carità, ma diciamo che il jazz è un po' il genere in cui sostituire crea appunto quell'andamento tipico suo, cioè un po' incerto, "fuori dagli schemi".

b) la cellula tipica del jazz è il movimento II - V - I


Se analizziamo il brano, noteremo che immediatamente la cellula canonica compare , infatti i primi 3 accordi sono proprio basati su quel movimento. A questi segue un IV e poi c'è una ulteriore costruzione II - V - I , ma stavolta in minore.

Gli altri due "accordi strani" , sono semplicemente sostituzioni di tritono.

Naturalmente ci si può sbizzarrire con la sperimentazione, alternando scale maggiori, minori, minori armoniche o perfino tentare un approccio modale. Tutto sta nei vostri gusti .


Vu :)
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Runner

Citazione di: Moreno Viola il 19 Giugno, 2015, 10:50 PM

Durante il brano ci sono diversi altri casi di accordi che creano "movimento" (Gb9, E9) e si staccano dall'armonia principale e dando per scontato che non sono in grado di stare al passo con questo movimento, quale potrebbe essere un modo per tentare almeno di seguirlo a una certa distanza?

Pensa che stavo preparando un Topic su modulazioni e armonia proprio sull'argomento...  ::)

Diciamo così: muovendoci in una tonalità abbiamo alcuni punti di attrazione più o meno forti, di cui tutti ci rendiamo conto, ad esempio la tonale: tendiamo a finire una melodia sulla nota della tonalità... o sulla quinta, altra nota "forte".
E di solito lo facciamo arrivandoci dalla nota immediatamente sopra o, ancor meglio, da quella immediatamente sotto (esempio al DO ci arriviamo con la nota SI) che è mezzo tono sotto. In effetti m i mezzi toni si "attraggono" molto!

Queste "attrazioni" melodiche vengono sfruttate anche dall'armonia: alcuni accordi sono forti, alcuni passaggi si "attraggono": ad esempio l'accordo della tonica è forte, un brano inizia e finisce, normalmente, con quell'accordo.
E, solitamente, per finirci, ci arriva con l'accordo di settima di dominante, cioè quello costruito sul 5° grado dell'accordo.

Esempio: prediamo il giro di DO: DO  /  LAm  /  FA  /  SOL7  //  DO //  ecco, quel SOL7 è l'accordo di dominante che attrae il seguente DO conclusivo come il formaggio coi topi!
Provate a finire un giro di DO fermandovi al SOL7...
Se poi guardate come è fatto il SOL7 (SOL  SI  RE  FA) rispetto al DO (DO  MI  SOL) vedete che ci sono le due note attorno al DO, il SI ed il RE, che avevamo detto provano una forte attrazione per il DO, e il FA, che è mezzo tono sopra al il MI, e quindi crea un'altra attrazione forte.

L'accordo di dominate viene usato quindi, spesso, per preparare la chiusura di un giro sulla tonica,magari con l'accordo costruito sulla quarta, prima di quello costruito sulla quinta, che un classico "turn aroud" o cadenza" (esempio del giro di DO: FA / SOL7 //DO//).
Ricordate il giro della Jamble Rock n°4?  SOLm / FA / Mib / RE7 //  SOLm //!

Per questa sua forte attrazione, l'accordo di dominante viene usato anche per preparare i passaggi a tonalità diverse:
prima di iniziare un giro nella nuova tonalità ci piazzo il relativo accordo di dominate.
Esempio: voglio passare da dal giro di DO a quello di RE:
DO  /  LAm  /  FA  /  SOL  LA7  //  RE 
(notate che il Sol è la quarta del RE, quidi l passaggio si ha ancora ua cadenza quarta/quinta/prima)

(Questa cosa, chiamata "modulazione" mancava nella Jamble Rock n°4, dove i cambi di tonalità non erano preparati, ma secchi)

L'accordo di dominante viene usato, e qui salta fuori il la questione di  Marcello, in modalità maggiore anche sulla tonalità minore: per cui in Autumn Leaves (e nella Jamble Rock n°4 e in tanti altri brani) troviamo, prima del SOLm, l'accordo di RE7 maggiore. In questo modo il brano si scuote un po' via il "torpore" di tutta questa armonia tonale.

Quindi, sì è strano, ma nulla di anormale. Tenete poi conto che il Jazz, come la musica contemporanea, cerca di rompere quelle regole della musica classica che abbiamo nell'orecchio, per cui i concetti di tonalità e di armonia spesso vengono appositamente demoliti.

Anche se Autumn Leaves non fa parte di questa demolizione: se osservate il giro armonico:

/  SOLm7  / DOm7  /  FA9  /  SIb7+ /  MIb7+ / LAb7(5b)  / RE7  //

vi accorgete che è tutto u giro di quinte, quindi di classicissime attrazioni: il Sol è la quinta del Do, che è la quinta del Fa, che è la quinta... ecc.

Il passaggio del MI9, invece lo classificherei come semplice passaggio in semitoni, un abbellimento (e comunque i semitoni provano una forte attrazione):
SOLm7/FA#9/Fam7/Mi9/Mib7+.
Ecco anche nel FAm7 viene lasciata una nota estranea alla tonalità, il LAb... ma è proprio un vezzo di passaggio...

Ecco... spero di non aver fatto la figura del saccente, in fondo sono un autodidatta in tutto... e sono talmente privo di arte che cerco di compensare la cosa con lo studio della teoria... che è nulla per chi ha l'arte!
Spero vi possa servire!




Runner

Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2015, 09:10 AM
b) la cellula tipica del jazz è il movimento II - V - I


Ecco, anche Vu, che ha arte e conoscenza, ha fatto un cosa più semplice e immediata i contemporanea al mio logorroico discorso...

volevo sottolineare, sempre per via delle sostituzioni:
io parlavo della cadenza IV - V - I  (i do: FA - SOL - DO)
Vu parla della II - V - I (in do: REm7 - SOL7 -DO)

questo II al posto del IV è una semplice sostituzione che può esser presa come esempio: i due accordi si assomigliano tantissimo da poter esser scambiati
FA:          Fa La Do
REm7: Re Fa La Do

e il giro di DO potrebbe diventare:  /  DO  //  La-7 (che la quinta di) //  REm7  //  SOL7 //

(che è quello che insegno ai ragazzi che ancora no sanno fare il barré...)


Vu-meter

Citazione di: Runner il 20 Giugno, 2015, 09:50 AM
Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2015, 09:10 AM
b) la cellula tipica del jazz è il movimento II - V - I


Ecco, anche Vu, che ha arte e conoscenza, ha fatto un cosa più semplice e immediata i contemporanea al mio logorroico discorso...

volevo sottolineare, sempre per via delle sostituzioni:
io parlavo della cadenza IV - V - I  (i do: FA - SOL - DO)
Vu parla della II - V - I (in do: REm7 - SOL7 -DO)

questo II al posto del IV è una semplice sostituzione che può esser presa come esempio: i due accordi si assomigliano tantissimo da poter esser scambiati
FA:          Fa La Do
REm7: Re Fa La Do

e il giro di DO potrebbe diventare:  /  DO  //  La-7 (che la quinta di) //  REm7  //  SOL7 //

(che è quello che insegno ai ragazzi che ancora no sanno fare il barré...)

Oh, tu mi sopravvaluti un bel po', credimi . Sei mooooolto carino.  :-[ :-*

Invece tu hai sviscerato molto meglio di me le questioni e sei stato chiarissimo.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


:thanks: :thanks: :thanks:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
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Caligarock

Caligarock :guitar:



Vu-meter

Citazione di: Caligarock il 20 Giugno, 2015, 01:32 PM
Mamma mia che ignorante che mi sento! ???

Non dica così. ... a parte che quando senti Mozart, capisci che TUTTI siamo ignoranti, a prescindere dalla preparazione.

Comunque le nozioni non servono a suonare, quello è una cosa che si fa col cuore,  al di là di ciò che si conosce.  Le nozioni tutt'al più sono per il vantaggio, per capire, per aiutare, ma non sono indispensabili.

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Road2k

Ma quel Runner che ha scritto sopra è quello con cui dovrei suonare io? Ohi ohi!!!
Comunque sto partendo per il deserto penso di stare fuori in meditazione per i prossimi 16 anni e riparto dal Bona!!!! Non che l'abbia mai iniziato, ma è stato a prendere polvere per 30 anni nella libreria che forse dovrei tirarlo giù... ma anche no!!!!
La mia intenzione è quella di deturpare questo splendido topic  ricco di spunti e di nozioni interessanti con qualcosa di assolutamente inutile e che però serva a fare i complimenti ai partecipanti per la disponibilità dimostrata a far luce su aspetti che potrebbero sembrare frutto del caso.
Per me quella serie di accordi sono solamente..... una serie di accordi ma che, evidentemente, portano con se una serie di nozioni che, se comprese, possono forse aiutare a suonare un pochino meglio, o almeno ad essere consapevoli di via si fa!!!!

@Runner
Quando ti senti pronto.... possiamo andare a fare il bagnetto, io mi sono messo braccioli e ciambella... Spero solo di non farti bere troppo!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Guido_59

runner VU Moreno mi sono divertito molto a leggere ma mi e venuto mal di testa. Dovrei recuperare studiando ma per ora rimango socio del club di Road2k a cui dico facciamo vedere cosa sanno fare quelli del nostro club suonatori ad orecchio . E con questo mi sono usato la zappa qui piedi :)
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Vu-meter

Per carità, non è una gara a sfoggiare una presunta conoscenza, ci mancherebbe. Quello che vogliamo è divertirci tutti assieme! 

Sotto a suonare, forza !
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Guido_59

Ma ci mancherebbe caro VU , lo sappiamo, ma è che quando noi suonatori ad orecchio suonati sentiamo certi discorsi siamo pieni di ammirazione, ma un po' spiazzati.
Ed ora hai ragione , sotto a suonare !
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marcellom

Sono un po spiazzato.. non riesco a registrare decentemente la hollowbody.. il suono risultante è  troppo inscatolato, intubato e vetroso..
Qualche idee o maestri del mix :cry:


Guido_59

Scusa Marcello, ma la colleghi al solito ampli + microfono , o sei in diretta con la scheda audio ?
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marcellom

Ampli e microfono caro Guido..
Sulla base non si sente nessun problema... ma io so che il problema c'è!
Brutta cosa la pignoleria!
PS nel mentre sto mixando le piste della base... nessuno ha i suoi lavori pronti da mandare? Ricordate che sarebbe buona norma registrare senza riverbero...ma se non potete evitarlo..  :)

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