Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Proposta Jamble Jam IX - Progressive -

Aperto da Buc, 15 Novembre, 2017, 08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 17 Novembre, 2017, 10:27 AM
Modalità pignoletto ON

Forse sarebbe meglio parlare semplicemente di tempi dispari

Vedi la paginetta che ho copiato: ci sono i tempi semplici (con 2, 3 o 4 al numeratore) e i tempi composti (regolari quelli il cui numeratore è quello di un tempo semplice moltiplicato per tre, irregolari quelli il cui numeratore è la somma dei numeratori di più tempi semplici o composti: perciò 9/8 è 7/8 hanno entrambi numeratore dispari ma sono estremamente diversi, dato che 9/8 non è altro che un 3/4 terzinato mentre 7/8 contiene in sé sia un tempo binario che un tempo ternario).
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 17 Novembre, 2017, 10:51 AM
Appunto la scorretta dicitura "tempi dispari" è fuorviante. Già solo chiamandoli "tempi composti" uno si fa una mezza idea: "ma 7/4 non saranno una battuta da 4/4 è una da 3/4 messe assieme?"

Effettivamente hai ragione, ma è colpa di Vittorio De Scalzi e Tullio De Piscopo.
L'album dei N.T. Atomic System si intitola "Tempi Dispari" mica "Tempi Composti".  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Li abbiamo chiamati tutti "tempi dispari"! A me ha insegnato a chiamarli "composti" un amico ex-batterista prog che cercava di spiegarmi come si suonano.
:ditanaso:

Max Maz

Se continuate così rischia di diventare la jam meno partecipata della nostra storia.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 17 Novembre, 2017, 11:45 AM
Se continuate così rischia di diventare la jam meno partecipata della nostra storia.   ;D
Ahaahaahhaha
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 17 Novembre, 2017, 11:45 AM
Se continuate così rischia di diventare la jam meno partecipata della nostra storia.   ;D

Max il misologo.  :D
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 17 Novembre, 2017, 11:47 AM
Citazione di: Max Maz il 17 Novembre, 2017, 11:45 AM
Se continuate così rischia di diventare la jam meno partecipata della nostra storia.   ;D

Max il misologo.  :D

:D

Più che altro incompatibile con i numeri ed i virtuosismi cui gli uomini pretendeno di misurarsi.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

ma no al contrario...sale la curiosità di sentire la base e provare questi fantomatici tempi dispari o composti o come si chiamano ;)


Qual

futech

se poi sarà una jam-collage dove ognuno di noi dovrà suonare un tot di battute avrò bisogno che qualcuni mi indichi l'inizio e la fine delle battute  [emoji38]


Qual

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 17 Novembre, 2017, 12:00 PM
Citazione di: Fidelcaster il 17 Novembre, 2017, 11:47 AM
Citazione di: Max Maz il 17 Novembre, 2017, 11:45 AM
Se continuate così rischia di diventare la jam meno partecipata della nostra storia.   ;D

Max il misologo.  :D

:D

Più che altro incompatibile con i numeri ed i virtuosismi cui gli uomini pretendeno di misurarsi.  :-[

Non c'è niente di necessariamente virtuosistico nei tempi composti (parla quello che non sa suonare in 4/4  :figuraccia:) che infatti vengono dalle musiche popolari dell'Europa dell'est e di altre parti del mondo. Forse sentirli in brani pop può essere d'aiuto per famigliarizzarcisi? Ad esempio, qui il ritornello (dice Wikipedia) è in 11/4, cioè ogni battuta è formata da 4/4+3/4+4/4:

:ditanaso:

nihao65

Con tutti questi numeri mi mandate in confusione  :smiley-shocked031:
devo andare a chiedere il pallottoliere ai figli  :reading:

Grix

io per ora passo, appena sono attrezzato voglio partecipare pure io  :firuli:

ps: ho in mente delle Jam Studio divertenti, istruttive e stimolanti!  :D per ora me le tengo per me!

Guido_59

Citazione di: zap il 17 Novembre, 2017, 09:34 AM
Quando un brano sembra 'zoppo'...quello è un tempo dispari  :laughing:

Volevi forse dire   " zappo " ? Quandi tu non puoi mancare ! Scusa , ma era su un piatto d'argento  :lol: :lol: :lol:

Il mal di testa è andato via e così sono andato via per lavoro , ma mi hanno trattato senza alcun rispetto. Aspetta che venga l'ora della pensione poi vedi se mollo e mi dispiace . Che mi vengano a cercare .
Torniamo a noi , ho ascoltato e mi intrigano molto molto. Da lì al saperci suonare sopra ne passa dato anche il 4/4 .................
Però occorre considerare che magari il non andare a tempo perfettamente rende più adatti ai tempi dispari.
Se avete ascolti da consigliare sarebbe il caso di segnalarne altri.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Buc

Citazione di: Fidelcaster il 17 Novembre, 2017, 11:07 AM
Li abbiamo chiamati tutti "tempi dispari"! A me ha insegnato a chiamarli "composti" un amico ex-batterista prog che cercava di spiegarmi come si suonano.

I batteristi Prog sono bruttissima gente  :lol: :lol: :lol: Matematici senza cuore

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Guido_59 il 17 Novembre, 2017, 11:12 PM
Citazione di: zap il 17 Novembre, 2017, 09:34 AM
Quando un brano sembra 'zoppo'...quello è un tempo dispari  :laughing:

Volevi forse dire   " zappo " ? Quandi tu non puoi mancare ! Scusa , ma era su un piatto d'argento  :lol: :lol: :lol:

Il mal di testa è andato via e così sono andato via per lavoro , ma mi hanno trattato senza alcun rispetto. Aspetta che venga l'ora della pensione poi vedi se mollo e mi dispiace . Che mi vengano a cercare .
Torniamo a noi , ho ascoltato e mi intrigano molto molto. Da lì al saperci suonare sopra ne passa dato anche il 4/4 .................
Però occorre considerare che magari il non andare a tempo perfettamente rende più adatti ai tempi dispari.
Se avete ascolti da consigliare sarebbe il caso di segnalarne altri.

Sei dei nostri Guido ? Partecipi?

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.