Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 03:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

MaxMaz & GUido_59 duet with the blues: Omaggio a B.B. King !!!

Aperto da Guido_59, 03 Luglio, 2015, 12:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Grazie a tutti ! Sto per commuovermi per le parole che ho letto .
La presentazione..... beh non è che volessi fare le cose in grande, ma ci volevo scherzare un po' su .
Citazione di: Max Maz il 03 Luglio, 2015, 11:40 AM
Grazie BnB,  è  esattamente come hai detto tu. Naturalmente ci alterniamo durante il brano.
Lo stile di Guido dicono si riconosca anche se non lo conosci.  ;D

Forse perchè è un po' "elementare", e lo dico io per primo, e non troppo vario, per ora, e diciamo pure tendo a pestare un po' troppo.
Questo sapete perchè ? non è tanto il suonare poco è che in quel poco tentando indegnamente di imitare lo stile del grande B B King mi ero messo a suonare come lui usando la solo la pennata verso il basso .
Purtroppo questa abitudine ce l'ho ancora e mi porta spesso a pestare un po' troppo forte sulle corde ed è dura da correggere suonando poco.

Tornando al duetto è stato bello , ma non semplice.
A causa della ovvia distanza il passarsi una parte aspettare che l'altro rispondesse , inserirla nel progetto suonarci sopra, rimandarla all'altro per andare avanti non è stato semplice,specie nei momento di botta e risposta di 2 battute.
Altro problema , più semplice, l'accordatura che andava controllata bene ogni volta.
Il fatto di suonare in momenti molto distanti tra loro ha portato entrambi a suonare a volumi diversi e questo poi da sistemare nel mix , per me alla prime armi non era facile.
In un paio di occasioni ho dovuto anche mettere a tempo manualmente una parte , cosa che io non so fare , se è possibile, in auto.
Insomma una serie di cose che potevano scoraggiare e invece la grande voglia di  che avevamo di fare questa cosa, e insieme ,ci ha portato a questo discreto risultato, che per me vale doppio essendomi per la prima volta occupato anche della parte del mix , con la quale spero di non avere rovinato troppo le parti suonate da entrambi.
Ah un'altra cosa il brano è molto famoso e non è per me un blues nel senso classico ed ha una melodia ben precisa e cascare nella cover è un attimo.
La nostra base non è identica all'originale, ma non è stato per niente facile, e penso di poter parlare anche a nome di Max, suonare delle melodie personali diverse dalla originale
Questo un breve riassunto della realizzazione del duetto alla quale voglio aggiungere quello che ho usato io:
sempre solita Fender Tele Jap '52
effetti : nell'ordine TS808 ( gain-h11;vol-h16-tone-max)- Les Lius Fender Twin50%- canale crunch Brunetti Mille a 2 ( il max è 11)
Il riverbero è un Arene ritoccato dentro cubase 8 messo sulle nostre tracce la base lo aveva già ( altra difficoltà)
Più ovviamente la simulazione di amp e cassa Fender Twin che sembra essere una di quelle che rende meglio bimicrofonata con2 Royer 121
Poi Max vi dirà la sua.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Guido scusa ma hai suonato tutte le parti con il medesimo settaggio della pedalanza ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Sì Max ho variato solo volume e tono dalla chitarra .
Il tutto rispondeva molto bene. soprattutto al volume.
lato negativo mi sono scordato di segnare l'ultima regolazione che avevo fatto, ma la ritrovo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcellom

Non ho ancora potuto ascoltare la versione finale.. ma già quella "semidefinitiva"  era uno spettacolo...
Siete stati bravissimi e il risultato è una piccola perla... BRAVI! 

Guido_59

Non potendo fare cose complesse come Audio wrap ho seguito il tuo consiglio e ho riequilibrato l volumi e l spaziatura stereo Questa é un po meglio di quella ché avevi sentito , almeno per me , poi ok dirai la tua opinione
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Beh.. era difficile da migliorare.. allora sei braverrimo [emoji38]


Guido_59

Con Max si voleva migliorare la parte iniziale sta di 3 note acute in bending dove lui riprendeva le mie precedenti ,perché non gli sembravano perfettamente intonate con le mie.
Si trattava di intonare o le mie o le sue o entrambe . Per farlo ci voleva Audio wrap che é solo nelle versioni top di Cubase , oppure ci sono plug in che in non ho .
Morale ho fatto solo un lieve restyling , perché non volevo fare danni.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Sono finalmente riuscito a sentire il vostro personale omaggio a B.B. King.

Bravi, avete sicuramente fatto vostro il mood del brano, riuscendo nell'intento di non farne una rivisitazione troppo fedele all'originale e poi mi colpisce in modo particolare, il fatto che siete riusciti ad annullare le distanze fisiche pur essendo separati da quasi duecento chilomentri.

Lo stile di Guido effettivamente lo riconosco subito anche in quest'occasione e alla fine una certa incertezza che si percepisce, ne è diventata quasi parte integrante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Grazie anche da parte mia. Abbiamo cercato di dare il meglio senza fare una cover vera e Purple ,ma mettendoci del nostro.
É vero anche a noi é sembrato di essere vicini!
Poi parli del mio stile.se di stile si può parlare, credo che quella "incertezza" di cui tu parli , di cui rom cosciente, sarà parte di me almeno fino a quando non avrò tempo e modo di studiare o almeno di suonare di più.
Con il solo istinto si arriva fino ad un certo punto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

:ditanaso:

marcellom

Ascoltata la definitiva... le mie cuffie non sono il massimo,  ma mi sembra molto equilibrata!  Bravo Guido e bravi ragazzi,  siete stati bravi e non avete copiato nessuno.. :)


Max Maz

Grazie  Marcello,  sei molto buono.   :hug2:

In realtà un piccolo lick tributo a Gary Moore l'ho inserito.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Caligarock :guitar:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.