Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La prossima Jam autunnale avrà una base....

Aperto da dr_balfa, 21 Ottobre, 2020, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Che tipo di base vorresti per la Jam autunnale di Jamble.....

Blues
2 (10.5%)
Jazz
4 (21.1%)
Rock
7 (36.8%)
Hard Rock
2 (10.5%)
Metal
4 (21.1%)

Totale votanti: 19

Le votazioni sono chiuse: 28 Ottobre, 2020, 10:12 AM

zap

Citazione di: Moreno Viola il 05 Novembre, 2020, 10:10 PM
Citazione di: zap il 05 Novembre, 2020, 09:04 AM
:fish:  vorrei...un registratore mentale,per quando non ho sottomano la chitarra,a volte ti vengono in mente melodie e... :oldguitar: non si riesce a fissarle sui tasti.
Spero di ricordarla per una mezza gioranata,intanto me la ripeto...a mente  :-\

Andy Partridge degli XTC, quando aveva l'ispirazione per un brano nuovo e non poteva suonare, telefonava a casa sua e sfruttava la segreteria telefonica per registrare la melodia.

Pensa cosa avrebbe fatto con uno smartphone...
Ehhh...non é quello il problema.
In testa suona benissimo,neanche prendo le 'stecche',ma mi manca la tecnica per riprodurre cantando/fischiando,quello che ascolto nelle cervella.
Per quello mi occorreva proprio quell'apparecchio,il registratore dei pensieri.
[emoji6]

zap

Citazione di: dr_balfa il 04 Novembre, 2020, 10:02 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2020, 09:15 PM
La natura si infiltra anche attraverso il catrame
Ma ci mette tempo.

Scusate ma se io uso una scala misolidia in re funzionerebbe?

Lo so ho detto una cavolata..
La misolidia in RE va benissimo,ma anche queste altre sono altrettanto valide:
Sol   eolio
La    dorico
Si     frigio
Do   ionico
Re   misolidio
Mi    lidio
Fa#  locrio


Vu-meter

Citazione di: zap il 08 Novembre, 2020, 10:21 AM
Citazione di: dr_balfa il 04 Novembre, 2020, 10:02 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2020, 09:15 PM
La natura si infiltra anche attraverso il catrame
Ma ci mette tempo.

Scusate ma se io uso una scala misolidia in re funzionerebbe?

Lo so ho detto una cavolata..
La misolidia in RE va benissimo,ma anche queste altre sono altrettanto valide:
Sol   eolio
La    dorico
Si     frigio
Do   ionico
Re   misolidio
Mi    lidio
Fa#  locrio


Uhm .. se vuoi suonare di tanto in tanto out, sì. Non tutte però vestono perfettamente la tonalità, in questo modo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Non mi sembra di suonare out usando queste 'diteggiature' Vu,io ne ho provate 2-3 e sembrano  perfette.

Vu-meter

Citazione di: zap il 08 Novembre, 2020, 02:41 PM
Non mi sembra di suonare out usando queste 'diteggiature' Vu,io ne ho provate 2-3 e sembrano  perfette.

Il Re misolidio, il La dorico, il Si Frigio, il Fa# locrio sono senz'altro corrette, perchè in sostanza, richiamano a gran voce la tonalità di Sol Maggiore. E fin qui, nessun problema, e hai come unica alterazione il Fa#.

Il Sol Eolio però, tira in ballo la tonalità di Sib maggiore, il Do ionico quella di Do Maggiore, il Mi Lidio quella di Si maggiore.
Tu capisci che non possono certo suonare tutte uguali, sono 3 tonalità diverse.

In Sib hai il Sib e il Mib.
In Do nessuna alterazione.
In Si maggiore hai il Do#, Re#, Fa#, Sol#, La#.

Per carità, ti possono piacere tutte e su questo non si discute, ma mi pare strano che tu non senta delle tensioni o delle dissonanze che caratterizzino queste scale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ma per quale motivo un brano che alterna una progressione composta da Re, Lamin, Do, Sol con una piccola variazione sullo stesso giro e che quindi colloca il brano pienamente in tonalità di Sol maggiore, dovrebbe essere considerato una buona base per il modo misolidio?

In un contesto del genere il Re Misolidio, suona semplicemente come Sol maggiore e non credo sia avvertibile nessuna particolare tensione.

Mi sbaglio?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

No, hai ragione. La questione è 'logica' (non che io sia d'accordo, però.. ti spiego solo come ha ragionato chi l'ha definita tale) : dato che la 'homepage' del brano, quella che reclama ogni volta il ricominciare del loop e nel contempo richiama anche di essere l'accordo di chiusura è il Re, a lui è parso bene di definirlo come la tonalità del brano. Ovviamente non è in Re maggiore, per cui ha dovuto dichiarare il ruolo del Re: Re misolidio, per l'appunto.

Questa è una cosa che si fa, in effetti, ma personalmente lo faccio solo quando secondo me ha un senso: ad esempio se il brano si sviluppasse in modo che tocchi altri gradi maggiori che intendo trattare come altri misolidio, direi a chi suona con me, ad esempio : Re misolidio, La misolidio, Fa misolidio. A quel punto tutti saprebbero come vorrei che i tre accordi fossero trattati.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Si, sei stato chiarissimo.

In sostanza è come se nell'ipotesi di avere un brano in tonalità di Do maggiore con un giro di accordi che ha la sua casa in Sol, lo si proponesse come base per il Sol Misolidio.

Di fatto suonerei comunque in Do maggiore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2020, 10:05 PM
Si, sei stato chiarissimo.

In sostanza è come se nell'ipotesi di avere un brano in tonalità di Do maggiore con un giro di accordi che ha la sua casa in Sol, lo si proponesse come base per il Sol Misolidio.

Di fatto suonerei comunque in Do maggiore.

Del resto Sol misolidio (modo del V grado della tonalità di Do magg.) è una scala di Do maggiore che parte da Sol, cioè che assegna alla nota Sol il "ruolo" di tonica...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2020, 10:05 PM
Si, sei stato chiarissimo.

In sostanza è come se nell'ipotesi di avere un brano in tonalità di Do maggiore con un giro di accordi che ha la sua casa in Sol, lo si proponesse come base per il Sol Misolidio.

Di fatto suonerei comunque in Do maggiore.

Esatto.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Ok ora un po' d teoria è chiara (forse) ma sulla chitarra fa schifo tutto :(

Non so se riesco questa volta :(
Prima o poi imparerò a suonare....

LoreM86

Citazione di: dr_balfa il 09 Novembre, 2020, 08:51 AM
Ok ora un po' d teoria è chiara (forse) ma sulla chitarra fa schifo tutto :(

Non so se riesco questa volta :(
Balfino, canta e suona, poche note ma fai la tua melodia. Se vuoi tener di conto la scala vai col sol maggiore e non sbagli, per l'intenzione dei modi c'è tempo!

[img width=10

zap

Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2020, 10:39 AM
Citazione di: zap il 08 Novembre, 2020, 10:21 AM
Citazione di: dr_balfa il 04 Novembre, 2020, 10:02 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2020, 09:15 PM
La natura si infiltra anche attraverso il catrame
Ma ci mette tempo.

Scusate ma se io uso una scala misolidia in re funzionerebbe?

Lo so ho detto una cavolata..
La misolidia in RE va benissimo,ma anche queste altre sono altrettanto valide:
Sol   eolio
La    dorico
Si     frigio
Do   ionico
Re   misolidio
Mi    lidio
Fa#  locrio


Uhm .. se vuoi suonare di tanto in tanto out, sì. Non tutte però vestono perfettamente la tonalità, in questo modo.

Più probabile che abbia invertito i nomi di alcuni modi Vu,perchè in sostanza le note sono praticamente le stesse ma le scale partono da toniche diverse.
Piuttosto se voglio suonare out,mischierei una diatonica di Sol maggiore con una pentatonica di Sol maggiore,ma...prendi con le pinze quello che stò dicendo perchè non ho lo strumento in mano ed io...ragiono solo con quello che 'sento' e non perchè conosco la posizione delle note sulla tastiera.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Diamine, come vorrei capirci qualcosa anche io delle scale e di tutte 'ste altre cose di cui parlate! Per fortuna ho un buon orecchio e un po' di anni di esperienza, per cui riesco a suonare senza grossi problemi senza pormi il problema della tonalità e della scala, ma qualche volta mi piacerebbe capire meglio quello che faccio... :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.