Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 03:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jazz/Blues Jam

Aperto da Vu-meter, 24 Aprile, 2019, 12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2019, 11:16 AM
Citazione di: Mimmolo il 26 Aprile, 2019, 11:10 AM
Posso sempre farne un'altra.
Questa era di prova.
Mi confermi 110 bmp e ... ( posso scrivere la tonalità?)
E poi hai scritto che c'era poco movimento quindi ... [emoji2]
Ma la mail? Non la trovo

Esatto. 110 BPM .

Qui gli accordi :

Eppure,con il Gmin7 invece del G7 mi pare più giusto.

Vu-meter

Citazione di: zap il 27 Aprile, 2019, 10:02 AM

Armonicamente parlando, così è corretto.
Il Sol è di dominante perchè risolve sul Dom7. Non è un passaggio II V I in maggiore ( a quel punto avresti G-7 C7 F7+ ) , ma è un V I tipico della minore armonica.  :etvoila:
Le ultime cellule, invece ( cioè a partire da C-7) sono proprio un II V I in maggiore: C-7 F7 Bb7 ( quest'ultimo, "settimizzato", come è nel classico stile Blues)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dr_balfa

Citazione di: Mimmolo il 27 Aprile, 2019, 07:50 AM
È uno dei millemila simulatori digitali che puoi trovare in commercio. Di buono ha un vasto parco simulazioni pregevoli, un'ottima interfaccia per collegare pc e smartphone per la registrazione e un costo moderato, sui 100 euro
Grazie.
Prima o poi imparerò a suonare....

Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2019, 10:38 AM
Citazione di: zap il 27 Aprile, 2019, 10:02 AM

Armonicamente parlando, così è corretto.
Il Sol è di dominante perchè risolve sul Dom7. Non è un passaggio II V I in maggiore ( a quel punto avresti G-7 C7 F7+ ) , ma è un V I tipico della minore armonica.  :etvoila:
Le ultime cellule, invece ( cioè a partire da C-7) sono proprio un II V I in maggiore: C-7 F7 Bb7 ( quest'ultimo, "settimizzato", come è nel classico stile Blues)
Interessante!
E che mi dici dei diminuiti/semi?
E non è della diatonica, lo è eb.
E in un passaggio fuori tonalità con alterazione di un semitono perché usare un diminuito?
Premetto che come suona tutta la progressione a me piace molto

Mimmolo

Ma anche questa cosa che la dominante sol (dominante di do magg)risolve su una seconda minore senza alterazioni, essendo la dominante di Bb il Fa e il Sol nella diatonica il 6 grado minore mi lascia incuriosito.

Maestro, parlaci del Re semidim.

Sono tanti gli aspetti interessanti di questa prog. anche se io ci sono andato a martello con penta min/magg di Bb [emoji3]

Vu-meter

Allora, qui bisognerebbe fare un video perchè le cose da spiegare sono parecchie... comunque, ciò che si può dire al volo è che ovviamente questo è un giro blues alterato dalle sonorità jazzistiche.

Se guardi le misure 8, ci trovi un II V della scala Do minore armonica.. ovviamente cosa viene dopo, alla misura 9 ? il I ! Infatti, però torna ad essere "in carreggiata" e resta semplicemente minore settima, anzichè minore settima maggiore ( come vorrebbe la scala minore armonica ).
In pratica hanno preso a prestito un II V I dalla minore armonica e lo hanno "infilato" in un contesto diverso.
Il Fa7 , che in un normale blues ti aspetteresti alle misure 9 e 10, viene ripreso solo alla misura 10, dopo essere passati per il contesto appena evidenziato.

Alla misura 11 scatta il turnaround "canonico" I VI II V, solo il VI è "taroccato", ossia settimizzato anzichè minore, ma ci sta, nel jazz è usuale, proprio come nel blues ( anche il blues "settimizza" gli accordi.. cosa che, stando all'armonia classica, non andrebbe fatta, ma vallo a dire a BB King...  :laughing: )

Il diminuito alla misura 6 è semplicemente un accordo di passaggio che spesso si usa per "scivolare" verso il Bb7. Se ci fai caso, la differenza tra i due ( Eb7 e Edim ) è solo nel Mi. Nel primo è bemolle, nel secondo è naturale. Questa piccola mutazione, dà un senso di scivolato verso l'accordo seguente.

Ripeto, volendo c'è ancora da scavare, ma per ora, mi fermo qui ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Mimmolo

Grazie mille Vu della bella lezione.
Stasera ci studio su perché questi aspetti della musica, in particolare blues jazz, io li ho sempre scansati ora invece mi attirano

Vu-meter

Figurati.  :abbraccio:

Di analisi armonica si può parlare parecchio. A volte ci sono anche più di una teoria riguardo certe progressioni, e si aprono dibattiti...  :laughing:

Mimmolo

E quel re semidiminuito?
Dovrebbe sostituire la tonica, credo ma perché semidiminuito? Sono andato a vedere e prende 2 note dell'accordo di Bb ma le altre 2? Una è sulla scala ma è Do, una seconda.

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 28 Aprile, 2019, 12:00 AM
E quel re semidiminuito?
Dovrebbe sostituire la tonica, credo ma perché semidiminuito? Sono andato a vedere e prende 2 note dell'accordo di Bb ma le altre 2? Una è sulla scala ma è Do, una seconda.

È qui :

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2019, 07:27 PM

Se guardi le misure 8, ci trovi un II V della scala Do minore armonica.. ovviamente cosa viene dopo, alla misura 9 ? il I ! Infatti, però torna ad essere "in carreggiata" e resta semplicemente minore settima, anzichè minore settima maggiore ( come vorrebbe la scala minore armonica ).
In pratica hanno preso a prestito un II V I dalla minore armonica e lo hanno "infilato" in un contesto diverso.

Il D semidiminuito è un II grado di una C minore armonica.

Mimmolo

Ah ok, mi era sfuggito questo passaggio. Come mi piacerebbe conoscere l'armonia come te

Vu-meter

Io non sono certamente un esperto, non avendo, peraltro, una mente matematica. In ogni caso, l'armonia si studia.. basta mettersi un po' lì..  ;D

Mimmolo

guest2683

Qualche domanda propedeutica.  :D
Per cosa sta E°?
Ho usato la backing track del video su YouTube con gli accordi indicati ma
F7 e G7 non mi suonano per niente bene se uso la diteggiatura canonica di questi accordi? Come mai?
Per cosa sta D0?

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 28 Aprile, 2019, 01:15 PM
Qualche domanda propedeutica.  :D
Per cosa sta E°?
Ho usato la backing track del video su YouTube con gli accordi indicati ma
F7 e G7 non mi suonano per niente bene se uso la diteggiatura canonica di questi accordi? Come mai?
Per cosa sta D0?

Il cerchietto sta per diminuito. Quindi il E è diminuito.
Il cerchio barrato sta per semidiminuito (-7/5b), per cui il D è semidiminuito.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.