Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 07:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble May Jam : easy ear training

Aperto da Vu-meter, 01 Maggio, 2021, 06:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

E siamo giunti alla Jamble Jam del mese di Maggio 2021 !  :yeepy: (Ricordo che le regole generali per partecipare alla Jam le trovate QUI.)

Questo mese tocca a me la parte organizzativa e siccome volevo che fosse una jam a prova di bimbo, ho optato per qualcosa che fosse davvero semplice. Al tempo stesso, non volevo ricadere nel solito blues, così caro a noi chitarrai. Inoltre, volevo che servisse a qualcosa. Credo di aver trovato l'uovo di Colombo con questa backing track.

L'esercizio (se così vogliamo chiamarlo) sarà quello di improvvisare (e qui mi piacerebbe che fosse davvero un'improvvisazione e non una ricerca melodica fatta a tavolino, come in altre jam) con una semplicissima scala Pentatonica Minore di La, su una dei due take che vi ho preparato.

Le take sono estremamente simili, scegliete voi quale preferite, ciò che cambia è che in una delle due c'è un pianino sotto che fa dei piccoli arzigogoli, mentre l'altra è più vuota.

La particolarità di questa jam sarà "sentire" una pentatonica minore di La suonare su due accordi dei quali nessuno dei due è La. Avendo pertanto una sorta di "homepage" diversa dal solito, c'è da interiorizzare l'effetto che questo connubbio, ci fa. Gli accordi che si alternano preferisco non svelarveli personalmente, come ulteriore esercizio di ear training, cercateli voi stessi. Posso assicurarvi che sono semplicissimi e alla portata di tutti. Chiederei la cortesia di NON svelarli, anche se li scoprirete facilmente, per permettere a tutti di fare anche quella parte di esercizio, qualora lo desiderino. A prescindere se troverete o meno gli accordi, potete partcipare ugualmente, utilizando per l'appunto una scala Pentatonica minore di La.



Entrambe le take sono ad 85 BPM. Se settate il vostro sequencer a 85 BPM, dovreste poter "piazzare" il take perfettamente a tempo e restituirmi poi un take perfettamente tagliato., che monterò nel mix finale.

Infine, entrambi i take (e di conseguenza ogni nostra improvvisazione) dura circa 22 secondi. Vediamo quanto lungo viene il mix e se eventualmente dividerlo.


Eccovi i file da scaricare e su cui registrare :

http://drive.google.com/file/d/1189smLAhQkiJLcWSkFjKaIbQufuKarfe/view?usp=sharing

http://drive.google.com/file/d/15Hs07jKVeQvyfHyudiX4qIbDDuXXTsnh/view?usp=sharing


Buon divertimento a tutti !!!  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ci provo...

Vale se metto la base in loop e faccio più tentativi? Sai che l'improvvisazione non è proprio il mio pane... :shy:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Interessante! Solo le cinque note della pentatonica di la? Senza sgarrare? Pifferi, bella sfida! :thanks:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 03:13 PM
Dai, dai ! Semplice, no ?

Sembra anche troppo ..... Chissà qual'è la trappola 😅


Qual

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 03:13 PM
Dai, dai ! Semplice, no ?
Beh, di base non è nulla di difficile...e forse proprio per questo è difficile! :etvoila: Per quanto mi riguarda, i miei approcci alle jam in genere sono istintivi e/o basati su una melodia e/o su "effetti speciali". In questo caso l'istinto e la melodia mi porterebbero a fare note "fuori", mentre gli "effetti speciali" poco si prestano al tipo di base perciò...sarà un bell'esercizio per me! ::)


Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 01 Maggio, 2021, 04:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 03:13 PM
Dai, dai ! Semplice, no ?
Beh, di base non è nulla di difficile...e forse proprio per questo è difficile! :etvoila: Per quanto mi riguarda, i miei approcci alle jam in genere sono istintivi e/o basati su una melodia e/o su "effetti speciali". In questo caso l'istinto e la melodia mi porterebbero a fare note "fuori", mentre gli "effetti speciali" poco si prestano al tipo di base perciò...sarà un bell'esercizio per me! ::)

Mi fa piacere, la jam attuale vuole essere proprio quello ..



Citazione di: futech il 01 Maggio, 2021, 03:18 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 03:13 PM
Dai, dai ! Semplice, no ?

Sembra anche troppo ..... Chissà qual'è la trappola 😅


Nessuna trappola, caro. E' alla portate di tutti.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 06:47 AM
Entrambe le take sono ad 85 BPM. Se settate il vostro sequencer a 85 BPM, dovreste poter "piazzare" il take perfettamente a tempo e restituirmi poi un take perfettamente tagliato., che monterò nel mix finale.

Sei sicuro? Reaper mi dice 120.4 BPM ed effettivamente se sincronizzo il metronomo con la base il valore è corretto.

Edit: 60.2 è più corretto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

 ???

Davvero? A me risulta 85.. non vorrei aver sbagliato qualcosa..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Citazione di: Moreno Viola il 01 Maggio, 2021, 05:06 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 06:47 AM
Entrambe le take sono ad 85 BPM. Se settate il vostro sequencer a 85 BPM, dovreste poter "piazzare" il take perfettamente a tempo e restituirmi poi un take perfettamente tagliato., che monterò nel mix finale.

Sei sicuro? Reaper mi dice 120.4 BPM ed effettivamente se sincronizzo il metronomo con la base il valore è corretto.

Edit: 60.2 è più corretto.

come si fa in reaper a farti dire i bpm di una traccia??


Qual

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 06:15 PM
???

Davvero? A me risulta 85.. non vorrei aver sbagliato qualcosa..  :-\

In ogni caso ho impostato il progetto a 85 bpm.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


futech

anche io impostandolo a 85 mi trovo.

ps.
sulla traccia 2, la primissima nota è proprio così o va in distorsione?


Qual


Moreno Viola

Citazione di: futech il 01 Maggio, 2021, 06:16 PM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Maggio, 2021, 05:06 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2021, 06:47 AM
Entrambe le take sono ad 85 BPM. Se settate il vostro sequencer a 85 BPM, dovreste poter "piazzare" il take perfettamente a tempo e restituirmi poi un take perfettamente tagliato., che monterò nel mix finale.

Sei sicuro? Reaper mi dice 120.4 BPM ed effettivamente se sincronizzo il metronomo con la base il valore è corretto.

Edit: 60.2 è più corretto.

come si fa in reaper a farti dire i bpm di una traccia??

Se ti posizioni col cursore su "Selection" (che dovresti trovare in basso a destra) nell'ultimo campo, quello relativo alla lunghezza del file, ti comparirà "Lenght of Time Selection" e tra parentesi l'indicazione dei BPM in quarti e in ottavi.
Prima di impostare il valore che ti viene indicato, dovrai cliccare sulla traccia e dal menù "Item" selezionare "Item Settings → Set Item Timebase to Time".
Adesso potrai inserire il valore che trovavi indicato e il metronomo sarà a tempo con la base.
Per riportare tutto a 85bpm, riporta "Item Settings → Set Item Timebase to Project/Track Default" e inserisci 85 nel campo BPM.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


futech

grazie Moreno...ogni volta facevo i salti mortali per allineare i bmp alle tracce :)
con i file di Vu mi dice 85.3 anche se poi in realtà sono 85.0 altrimenti le ultime battute sono leggermente fuori sincro.
Però così almeno ci metto metà della metà della metà del tempo


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.