Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble : ma tu, come lo pronunci ?

Aperto da Vu-meter, 15 Luglio, 2015, 01:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

In realtà Jamble è nato per essere letto come

GEMBOL ( più o meno ) , la reale pronuncia anglofona potete sentirla qui ( cliccando sull'altoparlante del lato inglese, ossia il riquadro di sinistra ) :

http://translate.google.it/#en/it/jamble

Come abbiamo spiegato varie volte, ma lo ri-raccontiamo qui per mantenere tutto più compatto, il nome nasce da una miscela tra JAM ( la classica riunione di musicisti ) e jumble ( che significa "confusione, guazzabuglio" ). E' bastato modificare la U con la A per dare un nuovo senso a questa pseudo-parola inventata. Come già detto altrove, la cosa simpatica che soltanto in seguito ho scoperto, è che il cognome Jamble ( forse detto giamblè, non lo so ) è uno dei più diffusi in India, un po' come da noi il sig. Rossi..


Aggiorno anche il primo post, così potremo usare il topic per chiunque ci chiederà come si pronuncia e cosa significa il termine Jamble, visto che accade abbastanza di frequente ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Io dico Giambol, anche se è difficile rendere la pronuncia, utilizzando le lettere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

Hai ragione Moreno,in genere sui dizionari vengono utilizzate lettere che aiutano nella pronuncia,nel caso di Jamble (o Giambol),la lettera O dovrebbe essere pronunciata molto chiusa,quasi inesistente,sui dizionari si usa una C rovesciata e capovolta...insomma,una cosa strana.

Moreno Viola

Citazione di: zap il 16 Luglio, 2015, 02:38 PM
Hai ragione Moreno,in genere sui dizionari vengono utilizzate lettere che aiutano nella pronuncia,nel caso di Jamble (o Giambol),la lettera O dovrebbe essere pronunciata molto chiusa,quasi inesistente,sui dizionari si usa una C rovesciata e capovolta...insomma,una cosa strana.

:quotone:

Esatto. Quelli ai quali ti riferisci sono i simboli dell'alfabeto fonetico. A mio parere se si insegnasse ai bambini a leggerli, avrebbero praticamente la strada spianata per pronunciare qualsiasi parola in qualsiasi lingua.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Non so se è una questione di insegnamento,dico questo perché...essendo io una capra,anzi uno 'zappo' (il caprone dalle mie parti) e non avendo mai preso lezioni di inglese,ne avendolo studiato a scuola ma solo sui dischi degli Stones,vedendo quei simboli mi viene quasi naturale pronunciarli nel modo giusto.
Magari potrebbe essere solo perché ci sono abbastanza portato,chissà.

rggianfranco

Ma a me piace pronunciare  ....anzi ....c è una fusione.....dico Giamble e il mio pensiero va di colpo a .....Welcome  tu  the Jungle......nello stesso istante........mi piace.

aleroc

Se l'intento è quello io lo scriverei così:

"JAMble"


Elliott

...e va bene...lo confesso.

Non facevo caso a come fosse scritto il nome sul link che veniva fuori sui risultati della ricerca.
Entrando nel forum, il mio sguardo veniva catturato dal logo e quindi, il nome del forum l'ho appreso da li. Però....capii che fosse una A...dopo tempo per cui, per me il nome era... :-[ :-[ :-[ ...ehm... JOMBLE....letto con la J brasiliana ed il relativo accento sudamericano: jOmblé.
Ecco...dopo essermi registrato...feci caso - salvando la pagina sui preferiti - che il forum si chiama jAmble e non jOmble per cui, cominciai a correggere il modo in cui lo chiamo ma...d'istinto mi viene da chiamarlo jamblè. Poi penso alla spiegazione del nome - data su questo topic - ed allora mi correggo mentalmente in Gembol...ma l'istinto..... :-[  ....perciò, ricordate la mia storia qualora dovessi mai incontrare qlc di voi  ::)

Vu-meter

Stai sereno, Elliot : come forse hai letto nel topic,  ognuno lo pronuncia a modo proprio. .. :laughing:

Il logo comunque è destinato a restyling saltuari.  Il prossimo cercherò di renderlo più leggibile.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Up anche di questo topic, tanto per sorridere..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86


[img width=10

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.