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Jamble Jazz Club: Proposta studio II-V-I due brani in C e A minor

Aperto da Guido_59, 07 Settembre, 2015, 11:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Viste le recenti deviazioni di alcuni membri, me compreso verso il Jazz, ho pesato anche rispetto agli interventi nel bel topic di VU sugli arpeggi II-V-I di proporre due brani per lo studio individuali della sequenza II-V-I.
il primo in C 120 bpm

Dm7 I G7 I Cmaj7 I Cmaj7




il secondo in A minor 120 bpm

Bmin7b5 I E7 I Amin7 I Amin7




Ognuno ci suoni sopra come vuole con gli accordi base per prendere confidenza, aggiungendo poi accordi di passaggio e/o sostituzioni, come solista, oppure entrambi duettando con sè stesso, oppure con gli arpeggi suggeriti nel topic di VU trasportati a questi accordi.
Quello che io non sono in grado adesso di suggerirvi sono arpeggi in varie posizioni degli accordi, ma lo scopo è anche questo scambiarsi dubbi soluzioni, osservazioni e quant'altro sullo studio di questi due brano.
Non vuole essere una proposta di jam , ma chi vuole la può anche fare , potrebbe essere interessante e auspicabile pubblicare esempi audio di parti trattate in un certo modo o dove si voleva fare una cosa e si sono travate difficoltà
Una specie di classe di studio a distanza senza un vero e proprio insengnate , anche se qui di gente brava ce n'è .
Il progetto dal mio punto di vista non ha scadena e se qualcuno ha proposte da fare si faccia avanti, più è fatto in comune meglio è.

Buono studio

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

mimmo

Grazie Guido della disponibilità, quando ho un pò di tempo li ascolto

Guido_59

Il più e superare il primo ostacolo che e mentale: no no il jazz non fa per me , mi piace ma e troppo difficile.
Anche io penso sia difficile ,specie per uno come me ,ma mi piace talmente tanto che ci voglio provare .
Sono anche moralmente obbligato dopo l acquisto della AF151 .
Ovviamente ci può essere chi non e interessato perché il jazz non gli piace o chi ci prova ,ma poi proprio non lo sente.
Questo ci sta e fisiologico.
Sono contento di avervi interessato
Alla prossima per altri commenti .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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zap

Uh...per me è arabo,io e la teoria siamo su due pianeti diversi.

robemazzoli

Grande Guido!!

Con il cuore sempre oltre l'ostacolo!!

Bella idea.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Moreno Viola

Dando per scontato che è giusto sperimentare qualsiasi cosa, la progressione II, V, I non la si intende come II -7, V 7, I maj7?
Lo chiedo perchè, secondo questa convenzione, la seconda base forse è fuorviante e andrebbe vista come VII, III, VI rispetto alla scala di do maggiore o la si può comunque utilizzare riferendosi alla tonica di una scala minore?
Perdonatemi eventuali domande un po' stupide, ma la curiosità alle volte ha il sopravvento.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robemazzoli

Moreno,
nessuna domanda stupida, assolutamente..

La seconda progressione rispetta la armonizzazione della scala di Am.

Pero' e' vero che c'e' una ambiguita', poiche' le scale minori disponibili sono 3:
1- Am naturale, sesto grado di C, modo eolico.
2- Am melodico, composta da A B C D E F# G#
3- Am armonico, composta da A B C D E F G#

Avendo Guido impostato il II grado su un Bm7 b5 ed il V su un E7, ne risulta che la scala di partenza e` la minore armonica (anche se ci si puo' suonare anche la melodica).

L`unico appunto da farsi potrebbe essere, volendo essere pignoli, e' che il primo grado minore di arrivo della progressione dovrebbe essere un Am7+, con la settima maggiore(G# al posto di G), o un Am6 ( con il F# al posto di G) nel caso si voglia rispettare maggiormente la scala minore melodica.

Se sono stato poco chiaro mi scuso.
ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Suonarci sopra è davvero un piacere, grazie di cuore Guido.
Ora vediamo se riesco a carpirne qualcosa di quanto detto finora.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcellom

Acc... questo giro non ho tempo purtroppo...
Appena potrò userò le basi per testare la Dot.
@Moreno...non ho capito nulla ma la tua domanda è un capolavoro [emoji38]

Moreno Viola

Citazione di: robemazzoli il 08 Settembre, 2015, 11:54 AM
Moreno,
nessuna domanda stupida, assolutamente..

La seconda progressione rispetta la armonizzazione della scala di Am.

Pero' e' vero che c'e' una ambiguita', poiche' le scale minori disponibili sono 3:
1- Am naturale, sesto grado di C, modo eolico.
2- Am melodico, composta da A B C D E F# G#
3- Am armonico, composta da A B C D E F G#

Avendo Guido impostato il II grado su un Bm7 b5 ed il V su un E7, ne risulta che la scala di partenza e` la minore armonica (anche se ci si puo' suonare anche la melodica).

L`unico appunto da farsi potrebbe essere, volendo essere pignoli, e' che il primo grado minore di arrivo della progressione dovrebbe essere un Am7+, con la settima maggiore(G# al posto di G), o un Am6 ( con il F# al posto di G) nel caso si voglia rispettare maggiormente la scala minore melodica.

Se sono stato poco chiaro mi scuso.
ro

Grazie mille per l'esaurientissima risposta, che aggiunge altro materiale sul quale lavorare.

Ho sempre ritenuto che la progressione II, V, I fosse riferita a una tonalità maggiore, ma evidentemente mi sbagliavo.

Forse è anche vero che le domande non sono mai stupide, ma la cosa bella è che di certo su Jamble non lo sono mai le risposte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robemazzoli

Aggiungo solo una specifica: se, sulla seconda traccia, si improvvisa con la scala maggiore di C partendo da A, quindi la minore naturale A B C D E F G, essa funzionera', seppur con poche tensioni, su Bm7b5 e su Am7 ma su E7 essa non rispettera' la presenza del G# nell' accordo.

Gia porre attenzione solo a questa singola nota fara' suonare tutto piu' jazzy.

Abbracci ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Guido_59

Gli accordi li ho presi da un libro e poi ho costruito la base.
leggerò bene quanto scritto per capire.
Fratello di Max altro che digiuno di teoria !
Belle le domande che ho capito solo in parte.
Premetto che io proverò ad orecchio e secondo posizioni geometriche, per ora, poi più avanti si vedrà
Il tempo c'è sempre perchè ognuno lo fa quando vuole non c'è scadenza.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Ho controllato velocemente sui miei libri ed appunti secondo le rispettiva scale la costruzione degli accordi di entrambi brani è corretta .
Sinceramente non ve la saprei spiegare bene, altri come Roberto Mazzoli sì, ma se prendete le scale e come si costruiscono gli accordi sui vari gradi la cosa ha senso.
Io ho fatto un po' fatica a capire la cosa e forse non ce l'ho ancora chiara, ma sono secoli che non guardo queste cose.
Mi rendo conto che il mio approccio non è molto "professionale" ma ho tantissima strada da percorrere molta più di voi che già parlate, giustamente , di che scale usare per improvvisare sopra le due melodie.
Già avere scatenato questa discussione mi fa piacere, era uno degli scopi .
Io penso di affrontare la cosa inizialmente suonando gli accordi semplici sopra tali quali senza sostituzioni , aggiunte ecc., poi arpeggi semplici sugli accordi stessi.
Fatto questo qualche volta passerò alla improvvisazione vera e propria che può anche essere fatta misto note singole accordi o anche tecnica ad ottave che ai tempi sapevo fare anche se non benissimo
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