Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble Blues Jam Project_n°2: il ritorno !

Aperto da Guido_59, 07 Aprile, 2014, 10:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale tonalità preferite per il brano della nuova Jamble Jam?

DO
0 (0%)
SOL
8 (66.7%)
FA
0 (0%)
SI
2 (16.7%)
DO - SOL
1 (8.3%)
DO - FA
0 (0%)
DO - SI
0 (0%)
SOL - FA
0 (0%)
SOL - SI
1 (8.3%)
FA - SI
0 (0%)

Totale votanti: 12

Le votazioni sono chiuse: 28 Maggio, 2014, 11:21 AM

Son of Aleric

Per il mix se lo dovessi fare ancora io, ma non so in che tempi, (tra l'altro devo ancora mixare le traccie di Alex e finire il video della prima jam :figuraccia: ) avevo già detto la mia nell'altro topic.
Ognuno registri la sua parte, partendo in sincrono con l'INIZIO della base, su una traccia pulita.
Se non "ha niente da dire" lascia andare la registrazione a vuoto e, appena "arriva il suo turno", alza il volume della chitatrra e suona la sua parte. Finito il contributo si può anche stoppare la registrazione.
Così c'è solo da caricare i file che partono tutti assieme senza dover fare il lavoraccio dell'altra volta di spostare, per tentativi, avanti e indietro di pochi decimi di secondo i vari pezzi per sincronizzarli.

Rammento a tutti che, nonostante il lavoro fatto da me per l'altra jam, alla fine, non sia venuto neanche troppo malaccio, è stato fatto con un programma di mixaggio che non è, per cosiddire, propriamente professionale, ma soprattutto (e penso valga per tutti) il tempo da dedicarci è sempre un po' tiranno.

[edit]
@Cris Ammesso e non concesso che il programma che uso io abbia il "conta-battute" non so ne dov'è ne come si usa :-[
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Cris Valk

Non lo ha? :shocking: :shocking: :shocking:

Beh allora in quel caso conviene fare come hai detto tu ;D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


alexrockinprogress

Io esporterò il solo con il numero di battute giusto, che programma usi son
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Son of Aleric

Ho controllato, non ce l'ha.
Dovrei mixare con Sounforge ma non l'ho mai usato in questo contesto. Se mi lasciate tempo per studiare e capire come inserire le parti sulle battute.....
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



marcellom

L'altra volta ho registrato come suggerisce Son... credo sia la cosa migliore da fare... e rende più facile il lavoro dello "sfortunato"  mixatore....
Se posso sgravare Son dal lavoro di missaggio potrei farlo io .. ma con gli stessi tempi di reazione e meno maestria.
Però ci sono!  :-)

Guido_59

Concordo anche io con Son ed era quello che volevo poi dire prima , ma non mi venivano le parole giuste .
Siccome dobbiamo divertirci facilitiamo il più possibile il compito a chi si sobbarca il lavoro del mix.
Vorrei solo un ultimo chiarimento.
Ogni volta che qualcuno suona la sua nuova parte nell'ordina stabilito poi bisogna postare la traccia che contiene anche quella parte per dare modo a chi segue di partire poi lui farà altrettanto fino alla fine e dovrà conservare la sua traccia.
Così si ha la base aggiornata , che sarà compressa e decompressa più volte , ma servirà solo per registrare ognuno la propria traccia , poi alla fine si riprenderanno tutte le singole tracce per il mix finale.
Volevo essere semplice , ma forse ho fatto del caos , si capisce cosa ho voluto dire ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Credo di si: due tracce,  una completa con la base e una con il singolo strumento.... giusto?  ;-)


Guido_59

Sì Marcellom, ogni volta che si aggiunge una traccia si mix assieme alle precedenti e si risposta senza badare in questa fase ai volumi eq ecc dato che serve solo per suonare , poi si riposta la traccia aggiornata per il solo successivo e cos' via.
Questa fase che è meno delicata se volte la faccio io, ma alla fine però il missaggio finale sarebbe meglio se lo rifacesse Son o comunque qualcuno più esperto di me anche perchè come sapete io uso solo la cuffia che non è esattamente l'ideale per missare delle tracce  in più c'è la mia scarsa esperienza.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Io rinuncio. È già troppo complicato per me.

Vu-meter

Se volete mi offro io per il mix ( se non avete fretta ) , però personalmente farei diversamente il mix.


Citazione di: mimmo il 23 Maggio, 2014, 12:13 AM
Io rinuncio. È già troppo complicato per me.

Ma no ! Perchè ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Citazione di: mimmo il 23 Maggio, 2014, 12:13 AM
Io rinuncio. È già troppo complicato per me.
Mai mollare Mimmo,è più complicato se rinunci,ormai devi ballare...ehm...suonare. :iwantu:

Guido_59

@ mimmo
No dai ! è colpa via che ho fatto caos nello psiegare la cosa !

@ VU
grazie per l'offerta del mix finale e se hai idee diverse dille pure hai sicuramente molta più esperienza di me.
Io così non la vedevo difficile , più a dirsi che a farsi infatti l'altra volta abbiamo fatto così, . Il problema è sia faciliatre il lavoronel mix finale , sia suonare uno dopo l'altro sull base con già i brani di chi ci ha preceduto.
Ripeto ognunp suona il suo partendo con la registrazione dall'inizio ed alzando il volume della chitarra al momento opportuno poi si ferma fintia la sua parte .
Poi mi manda la sua traccia e io posto la traccia con la aggiornata pronta per la registrazione successiva . E farò così fino alla fine le tracce singole me le tengo in archivio io e alla fine manda la traccia pulitadella base con le tracce dei singli assoli achi farà il mix finale.
Così mi sono spiegato meglio ? Spero di s', io ce l'ho messa tutta .
Tu VU che ne dici ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 23 Maggio, 2014, 08:09 AM
Se volete mi offro io per il mix ( se non avete fretta ) , però personalmente farei diversamente il mix.

Eh no, :rulez: non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano.......Parla! ........:aspettofuori:

Sicuramente è una cosa a cui non si è ancora pensato. :iwantu:.........:please:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2014, 10:12 AM
@ mimmo
No dai ! è colpa via che ho fatto caos nello psiegare la cosa !

@ VU
grazie per l'offerta del mix finale e se hai idee diverse dille pure hai sicuramente molta più esperienza di me.
Io così non la vedevo difficile , più a dirsi che a farsi infatti l'altra volta abbiamo fatto così, . Il problema è sia faciliatre il lavoronel mix finale , sia suonare uno dopo l'altro sull base con già i brani di chi ci ha preceduto.
Ripeto ognunp suona il suo partendo con la registrazione dall'inizio ed alzando il volume della chitarra al momento opportuno poi si ferma fintia la sua parte .
Poi mi manda la sua traccia e io posto la traccia con la aggiornata pronta per la registrazione successiva . E farò così fino alla fine le tracce singole me le tengo in archivio io e alla fine manda la traccia pulitadella base con le tracce dei singli assoli achi farà il mix finale.
Così mi sono spiegato meglio ? Spero di s', io ce l'ho messa tutta .
Tu VU che ne dici ?

Guido


Citazione di: Son of Aleric il 23 Maggio, 2014, 11:17 AM
Citazione di: Vu-meter il 23 Maggio, 2014, 08:09 AM
Se volete mi offro io per il mix ( se non avete fretta ) , però personalmente farei diversamente il mix.

Eh no, :rulez: non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano.......Parla! ........:aspettofuori:

Sicuramente è una cosa a cui non si è ancora pensato. :iwantu:.........:please:

Scusatemi ,rileggendo in effetti sono stato proprio vago .. che intervento inutile ! Sorry !  :sorry: Sono stato distratto ..


Cerco di spiegarmi , cosa farebbe comodo a me. Bisognerebbe che ognuno facesse quanto segue :

- aprire il sequencer e caricare la base
- IMPORTANTE :  settare la velocità di clock correttamente ( verificando )
- aggiungere una traccia separata per la chitarra
- registrare la traccia di chitarra come preferisce ( quando ha l'ispirazione oppure dall'inizio e poi scegliendo la parte che gli piace )
- impostare i marker di inizio e fine a MISURA, partendo da una misura prima a quando effettivamente parte il proprio solo
- esportare solo la sua traccia fino al marker di out ( non importa tutto il silenzio che c'è dopo )


E' chiaro ? Ho provato ad essere più specifico possibile ...
Diciamo che questo sarebbe il metodo migliore possibile per fare poi il mix finale, per altro, decidendo in libertà l'elenco dei performer e magari cercando anche di indovinare chi è che sta suonando ( al di fuori della propria impro, che ovviamente la si riconosce ) , così facciamo anche un giochino extra. Io non partecipo perchè ovviamente so chi mi ha mandato cosa ..


Che ne dite ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

A me piace l'idea del giochino........mi ricorda "Indovina chi?"   :old:......

:-\....Ha i baffi?....... Boh!........

:-\....Ha tanti capelli?...... Mah!.....

:-\....Suona una Gibson?.......Sì......

:-\....È un patito del Pesto......Sì.....

:-\....È Moreno.........Sì!

:yeepy:

:lol: :lol: :lol: 


(:facepalm2: Quasi 46 anni.......buttati via  :fool: )
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.