Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble Blues Jam Project_n°2: il ritorno !

Aperto da Guido_59, 07 Aprile, 2014, 10:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale tonalità preferite per il brano della nuova Jamble Jam?

DO
0 (0%)
SOL
8 (66.7%)
FA
0 (0%)
SI
2 (16.7%)
DO - SOL
1 (8.3%)
DO - FA
0 (0%)
DO - SI
0 (0%)
SOL - FA
0 (0%)
SOL - SI
1 (8.3%)
FA - SI
0 (0%)

Totale votanti: 12

Le votazioni sono chiuse: 28 Maggio, 2014, 11:21 AM

marcellom

Come è  andata Crissino?
PS Vu,  la base e le tracce le vuoi anche prive di riverbero?  Forse le tracce no,  ma forse la base si... o no?  :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 25 Maggio, 2014, 12:04 PM
Come è  andata Crissino?
PS Vu,  la base e le tracce le vuoi anche prive di riverbero?  Forse le tracce no,  ma forse la base si... o no?  :)

Possibilmente s', tutto flat senza niente !!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 25 Maggio, 2014, 12:22 PM
ok... sei un professionista :)

Ahhahaha !!  :laughing: :laughing: :laughing:

Ma no !! E' solo che così mi viene meglio l'amalgama .. altrimenti ognuno comprime  a modo suo, ci metto un riverbero diverso , ecc.. e viene un pastone..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Ecco perché l'ho detto :abbraccio: sarebbe bello se l'ambiente diventasse realistico, come se tutti fisicamente ci trovassimo nello stesso posto.. cosi mi è  venuta in testa la domanda :)

zap

Citazione di: marcellom il 25 Maggio, 2014, 12:51 PM
Ecco perché l'ho detto :abbraccio: sarebbe bello se l'ambiente diventasse realistico, come se tutti fisicamente ci trovassimo nello stesso posto.. cosi mi è  venuta in testa la domanda :)
Per fare questo si dovrebbe suonare tutti senza alcun reverbero o delay e in fase di montaggio/mixaggio condire in generale con qualcosa che dia ambiente alla musica.
Io uso pochissimo reverbero solitamente,sull'ampli.
Comunque,non mi è ancora molto chiaro il discorso sulla lunghezza e come partire,se una battuta dopo o prima,io posso tagliare il file (del mio suonato) alla lunghezza esatta,da un millisecondo prima che inizi il pezzo per intenderci e lo stesso alla fine,poi questi file,uno per ognuno di noi,vengono midizzati?
Vabbè...dai,quando sarà il momento mi fate un bel disegnino...ma semplice però,ora mi interessa di più suonare il pezzo,voi siete bravi e non voglio sbagliare proprio all'inizio. :oldguitar:

Vu-meter

Citazione di: zap il 25 Maggio, 2014, 01:18 PM

Comunque,non mi è ancora molto chiaro il discorso sulla lunghezza e come partire,se una battuta dopo o prima,io posso tagliare il file (del mio suonato) alla lunghezza esatta,da un millisecondo prima che inizi il pezzo per intenderci e lo stesso alla fine,poi questi file,uno per ognuno di noi,vengono midizzati?


Il problema è proprio questo: la musica non si misura in secondi, ma in misure. I tagli vanno fatti a MISURA, non con il cronometro.
Lo dico perchè è fondamentale per montare correttamente le tracce.

I file non vengono "midizzati" .. sono file audio e tali rimangono . Io cercherò solo di metterli insieme al meglio che posso, tentando di uniformarli alla base e renderli piacevoli all'ascolto.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Capisco i tuoi timori zap sono anche i miei , ma non ti preoccupare non è una gara .
Sei in buona compagnia ci sono anche io , perciò....................

@ VU
E' bellissimo come le cose spiegate da chi le sa fare sembrino semplici. Suonando da solo non mi sono mai posto il problema di tagliare, però credo che impostando il sequencer in misure anzicè in tempo dovrebbe essere più facile , o no ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 25 Maggio, 2014, 04:47 PM
Capisco i tuoi timori zap sono anche i miei , ma non ti preoccupare non è una gara .
Sei in buona compagnia ci sono anche io , perciò....................

@ VU
E' bellissimo come le cose spiegate da chi le sa fare sembrino semplici. Suonando da solo non mi sono mai posto il problema di tagliare, però credo che impostando il sequencer in misure anzicè in tempo dovrebbe essere più facile , o no ?

Guido

Ma no, carissimo, cosa dici ? E' solo questione dici abitudine ..  :etvoila:

Senza dubbio, si lavora sempre a misure ... solo chi fa colonne sonore ha bisogno del doppio check ( misure + counter ) .. :occhiolino:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 25 Maggio, 2014, 12:19 PM
Citazione di: marcellom il 25 Maggio, 2014, 12:04 PM
Come è  andata Crissino?
PS Vu,  la base e le tracce le vuoi anche prive di riverbero?  Forse le tracce no,  ma forse la base si... o no?  :)

Possibilmente s', tutto flat senza niente !!


Vu :)

Eccomi ragazzi!

Vu ora ti mando la traccia base del giro di basso che include il precount,dopo che l'hai caricata nel tuo sequencer puoi tagliare il precount e copiare il giro di 12 battute (o misure come le chiami tu) di basso e incollarle sul resto della traccia...ok? :)

Poi ho una richiesta da fare a Guido o Vu,e cioè se si puo' aggiungere un giro (magari nella parte centrale) per metterci anche un assolo di basso? :shy:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Citazione di: Cris Valk il 25 Maggio, 2014, 10:26 PM

Eccomi ragazzi!

Vu ora ti mando la traccia base del giro di basso che include il precount,dopo che l'hai caricata nel tuo sequencer puoi tagliare il precount e copiare il giro di 12 battute (o misure come le chiami tu) di basso e incollarle sul resto della traccia...ok? :)

Poi ho una richiesta da fare a Guido o Vu,e cioè se si puo' aggiungere un giro (magari nella parte centrale) per metterci anche un assolo di basso? :shy:


Si può fare tranquillamente e non conta niente all'inizio fine o in mezzo ,ma se lo faccio io poi col basso che si fa un bel copia e incolla ?
Forse si fa prima a farlo dal file che mandi a VU ? Sentiamo cosa dice lui !

@ VU

Sì hai ragione sono io che come solitario non sono abituato a queste cose .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Si lo so è che credo che nel mezzo ci stia bene,comunque si a questo punto è meglio che lo faccia Vu che ha il controllo del mixaggio!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Per starci bene ci sta bene potresti suonarla tu direttamente dopo la tua parte di chitarra così non si sta a fare avanti e indietro .
Quello che avevo detto in precedenza di suonare sulle tracce precedenti già inserite era per dare una certa continuità agli assoli dove uno potrebbe continuare in un certo senso rispondendo al precedente.
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Nessun problema. Se la base audio è perfettamente a sinc con il metronomo, in teoria a me basta un solo giro e poi posso duplicare quanti ne voglio .. stessa cosa con i tagli .. Allungare o accorciare non è un problema, se la base è a sinc perfetto.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ok ragazzi , ma vi avviso che per problemi vari , che poi vi dirò, non potrò registrare niente fino a fine settimana.
La mia testa è da un'altra parte adesso e per qualche giorno , nulla di irrimediabile però .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.