Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble Acid Jazz Jam

Aperto da Buc, 18 Marzo, 2017, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Gran bella analisi Buc, stavo pensando di farla anch'io quando torno dal giro in bici.

Dimenticavo....  :thanks:

Troppo buono nei miei confronti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Non vedo l'ora di leggerla Max !
Think jazzy, love bluesy and live rock !



futech

Buc ancora un infinito grazie!  :thanks: :thanks: :thanks:


Qual

Elliott

Bellissima analisi Buc.

Ho fatto un giochino particolare ossia, lista alla mano, ho letto ogni feedback mentre ne ascoltavo la parte (quindi ovviamente, non nell'ordine in cui tu hai commentato). Devo dire che ho percepito molte cose che non avevo colto ed inevitabilmente ogni parte ha guadagnato ulteriore valore.

Ti ringrazio particolarmente per la parte che mi riguarda e, sono lieto di quanto hai scritto e mi motiva ulteriormente  :thanks:

Vu-meter

L'analisi di Buc dimostra la sua immensa sensibilità, se mai ce ne fosse stato ulteriore bisogno. Dico questo perchè già nel suonato ( questa jam ne è solo la ri-conferma ) la sensibilità di Buc per la musica è più che evidente.
Consentitemi anche un'aggiunta : l'analisi di Buc svela ( di nuovo, se mai ce ne fosse ulteriore bisogno ) , la sua grande umiltà.

Buc, sei una persona speciale.

:buc:


Fatte le dovute premesse, ti dirò, rispetto all'analisi della mia parte che ... non ricordo cosa ho fatto !  :laughing:
In realtà non lo sò mai, a meno di non riprendere la chitarra in mano, tirare giù la parte e studiarci su.
Nel mio personale caso, il famosissimo aforisma "Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto e suona come ti detta il tuo animo." (attribuito normalmente a Charlie Parker, ma a volte l'ho visto attribuire anche a Davis per cui, non so ..) trova il senso più compiuto: quando improvviso penso solo alla frase musicale e non alla scala che sto usando.
Credo che le scale siano un ottimo strumento didattico per ascoltare vari salti di intervallo e dunque gustare tanti colori diversi, specie se applicate poi su base armonica, ma non credo sia possibile pensare in termini di scale, quando si improvvisa. Nel mio caso, la scala è quella cosa che vado cercando quando sono disperato e : o non ho idee oppure mi sono del tutto perso e devo riprendere il cammino. Quando tutto procede bene, non penso alle scale ed anche se me lo chiedessi sul momento, fermandomi durante l'esecuzione, non sarei in grado di dirti cosa ho fatto, a meno che non sia in uno dei due stadi appena prospettati.
Da un lato è triste, forse .. non sapere dove sei, ma io mi oriento con la musica e i suoni e mai con le scale e tutto sommato, mi trovo bene ..

IL tutto come sempre è solo una visione personale di cosa significa improvvisare e soprattutto, parlo di improvvisare.
Se studio o faccio esercizi , le scale le considero eccome. Quando improvviso, sposto l'attenzione altrove, un po' come quando parlo: non penso come coniugare la frase, ma i concetti che voglio esprimere e il resto avviene in background, senza che io me ne accorga.

Comunque, alla fine mi permetto di chiudere ringraziando di nuovo Buc, per tutto. :iloveu: Per tutto.  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Eccomi anch'io a scrivere le mie opinioni, non credo contino molto ma apprezzo moltissimo coloro che si cimentano nel tentativo di raccontare le proprie emozioni in virtu' di quanto visto o ascoltato.

Elliott: innanzitutto sono felicissimo di averti avuto con noi.
Credo sia difficilissimo esprimersi compiutamente in una lingua appena cominciata a conoscere, ma tu sei riuscito ad utilizzare efficacemente i vocabili e le costruzioni di frasi apprese provando anche ad uscire dal seminato.  :reallygood:

Grand Funk: qui esce l'esperienza del nostro rocker che adatta la sua inossidabile penta alla base proposta. Energia e tensione da vendere. Una roccia.  :karateka:

Max: Le frasi, il timing, le pause   :facepalm2: .... si farà .... gli auguro. :altalena:

Moreno: la sua competenza in materia musicale e non solo è nota, conosce linguaggi a me sconosciuti ed io non riesco ancora a comprenderli ma sento che .... sono decisamente giusti.  :inchino:

Road2k:  salto indietro nel tempo, trasforma il brano in un funky e ci regala un bel senso del tempo. :ookk:

LorenM: cercavo il rocker ed ho trovato un teneri ed affascinanti sussurri. Mi hai davvero sorpreso.  :vittoria:

Balfa: mai avrei pensato a niente del genere, ripete di litigare continuamente con il metronomo e di non sapere in che parte dello strumento siano presenti le corde. Burlone.  :abbraccio:

PaoloF:  credo che quando un autore sia riconoscibile quando si esprime abbia raggiunto uno status davvero auspicabile. Cambia lo strumento ed abbandona i pedali ma il risultato è sempre coinvolgente, trascinante ed emozionante.  Bravo !!!   :hey_hey:

Vu: anche lui mi ha sorpreso .... prende una JSM e la fa suonare quasi come una tele. Il suono è nelle mani dicono i saggi. Senso del tempo eccellente e note scelte d'esperienza e d'espressività consapevole. Le frasi fanno parte di un discorso articolato ed espresse come si deve. :thankyou:

Buc: Eccolo li, il suono acustico che mi aspettavo e le note sapienti suonate a dovere. Mi hai fatto sentire in un brano assolutamente tuo.  E per questo ti perdono il fischio che c'è all'inizio e che ogni volta mi fa voltare.                   aaahhhhh  quella Godin  :loveit: .

Futech: Geniaccio partenopeo... l'hai studiata bene e quanto Pino hai ascoltato.  Bravo davvero.  :guitar:

Mimmo: Ci credi? Mi hai fatto ballare .... ed io sono un faraglione immobile. Grazie, grazie, grazie.   :good:


Non sono giudizi, mi raccomando ma soltanto esternazione di emozioni.

Grazie a tutti, siete grandi. 
Queste esperienza vanno ben oltre il gioco anche se sono un bellissimo divertimento.

:grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Grazie Max,  molto lieto di leggere le tue parole  :abbraccio:


Fidelcaster

Madonna che bravi tutti!  :shocking: :roll eyes: :smiley-shocked031: :sconvolto:

Riascolterò tutto per capire chi ha suonato cosa, ma siete tutti bravissimi!
:ditanaso:

Moreno Viola

Mi fa piacere che il mio contributo abbia stuzzicato la curiosità di alcuni ancora di più pensando che nasce da una sorta di fraintendimento.
Quando si cominciò a parlare di Acid Jazz, mi aspettavo qualcosa di simile a quanto suonavano gruppi come i Brand New Heavies o gli Incognito più o meno alla fine degli anni ottanta.
Comunque alla fine il mio riferimento è stato più Ian Hammer, ovvero un tastierista che spesso cercava e riusciva ad eseguire frasi chitarristiche con i suoi synth.
Per il suono ho usato la "lespauloide" con pick up al manico sullo Yamaha THR impostato sul Deluxe reverb "macchiato" con il phaser.
Con un plugin di Reaper ho attenuato le medie e le medio-alte (una pancia più o meno regolare tra i 300 e i 6000 Hz che arrivava ad un picco di più o meno 3 dB intorno ai 3 KHz), chiudendo ancora di più il suono.
Poi ho duplicato la traccia due volte applicando il Pitch shifter su entrambe ma un ottava sopra in una e un'ottava sotto nell'altra.
Infine ho abbassato il livello della traccia principale.

P.S. Ma quindi al concorso "Indovina chi suona cosa" ho vinto io? Non vedo l'ora di rispondere "La pace nel mondo".  ;D






Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Grande Moreno e, complimenti per la post produzione (oltre che per la meravigliosa interpretazione nella jam)


Citazione di: Moreno Viola il 19 Marzo, 2017, 04:06 PM

P.S. Ma quindi al concorso "Indovina chi suona cosa" ho vinto io? Non vedo l'ora di rispondere "La pace nel mondo".  ;D

:lol:

Buc

Citazione di: Moreno Viola il 19 Marzo, 2017, 04:06 PM


P.S. Ma quindi al concorso "Indovina chi suona cosa" ho vinto io? Non vedo l'ora di rispondere "La pace nel mondo".  ;D

Ed il vincitore del gioco Indovina chi suona cosa è.....Moreno Viola !!!

Abbiamo il vincitore in collegamento e tutti noi vogliamo che rilasci una dichiarazione su questa vittoria:

Signor Moreno Viola come si sente dopo questa schiacciante vittoria e soprattutto quali le speranze per il futuro ??

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Moreno Viola

Citazione di: Buc il 19 Marzo, 2017, 04:38 PM
Citazione di: Moreno Viola il 19 Marzo, 2017, 04:06 PM


P.S. Ma quindi al concorso "Indovina chi suona cosa" ho vinto io? Non vedo l'ora di rispondere "La pace nel mondo".  ;D

Ed il vincitore del gioco Indovina chi suona cosa è.....Moreno Viola !!!

Abbiamo il vincitore in collegamento e tutti noi vogliamo che rilasci una dichiarazione su questa vittoria:

Signor Moreno Viola come si sente dopo questa schiacciante vittoria e soprattutto quali le speranze per il futuro ??



Uh... oh... mmm... scusate sono un po' emozionato... voglio ringraziare tutti per aver creduto in me... eh... oh... e le mie speranze per il futuro sono... uh... oh... mmm... mumble mumble... la pace nel mondo!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Citazione di: Moreno Viola il 19 Marzo, 2017, 04:49 PM
Citazione di: Buc il 19 Marzo, 2017, 04:38 PM
Citazione di: Moreno Viola il 19 Marzo, 2017, 04:06 PM


P.S. Ma quindi al concorso "Indovina chi suona cosa" ho vinto io? Non vedo l'ora di rispondere "La pace nel mondo".  ;D

Ed il vincitore del gioco Indovina chi suona cosa è.....Moreno Viola !!!

Abbiamo il vincitore in collegamento e tutti noi vogliamo che rilasci una dichiarazione su questa vittoria:

Signor Moreno Viola come si sente dopo questa schiacciante vittoria e soprattutto quali le speranze per il futuro ??



Uh... oh... mmm... scusate sono un po' emozionato... voglio ringraziare tutti per aver creduto in me... eh... oh... e le mie speranze per il futuro sono... uh... oh... mmm... mumble mumble... la pace nel mondo!

Splendide parole
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott


Moreno Viola

Adesso devo piangere, giusto? O dovevo farlo già prima?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.