Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble Acid Jazz Jam

Aperto da Buc, 18 Marzo, 2017, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Non ho fatto in tempo a dare la lista ma avevo intuito Vu e Buc.
Futech prima di me proprio mi ha sorpreso.
Io ho usato la squier stratocaster dentri garageband con un ampli brown fender. Ho lasciato molto indietro anche un cantato che mi era servito per creare il solo e una chitarrina acustica come riempitivo.
Purtroppo la mia scheda comprimeva in maniera eccessiva e la traccia ha perso un po' di dinamica ma sono contento del risultato.
Bravi tutti!

dr_balfa

Io ho usato la strato messicana con pick-up centrale e manico ampli laney lc 15 r effetti su pc. Note a caso:)
Prima o poi imparerò a suonare....


Elliott

Volevo solo dire che è stato un privilegio aver condiviso con tutti voi questa bellissima Jam.

Grazie :buc: per il lavoro fatto

Non vedo l'ora di partecipare alla prossima jam  ::)

Buc

Io ho usato la godin Multiac corde in nylon. Dentro un line6 M5 con un po di delay...da li dentro alla scheda sonora.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Sono curioso di sapere che effetti ha usato moreno.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Vu-meter

Buc !  :cheer:  Buc !  :cheer:  Buc !  :cheer: 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

Di nuovo grazie a Buc per la disponibilità, la cordialità, il lavoro svolto, la buona idea, la bella base, l'impeccabilità nel gestire file e mail etc.
Bravo Buc, hai dato prova di essere una persona umile e capace (molto, molto più del sottoscritto)
Gaudenzio


Max Maz

Mimmo posso dirti che hai trasmesso gioia a palate?

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: mimmo il 19 Marzo, 2017, 09:41 AM
Di nuovo grazie a Buc per la disponibilità, la cordialità, il lavoro svolto, la buona idea, la bella base, l'impeccabilità nel gestire file e mail etc.
Bravo Buc, hai dato prova di essere una persona umile e capace (molto, molto più del sottoscritto)
Gaudenzio
Nessun ringraziamento io mi sono divertito moltissimo e per questo dovrei ringraziare tutti voi per avermelo permesso e per aver tirato fuori cose interessantissime nella jam.

Proprio tu quando entra la parte in D per me hai messo giu una linea che è l' ABC dell'easy jazz e dell' acid jazz azzeccatissima molto fluida e musicale.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Il bello delle Jam è che ti collocano e ti svelano esattamente in che punto del tuo percorso ti trovi. Se si è ricettivi e non lo di vive come per alcuni momenti dopo averla sentita, ho rischiato di fare io, ti svelano pure quale sia il porto sul quale puntare e ti danno nuovo entusiasmo .

:thanks: to  :grouphug:

Max Maz

Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2017, 10:05 AM
..... ti svelano pure quale sia il porto sul quale puntare........


Già

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2017, 10:11 AM
Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2017, 10:05 AM
..... ti svelano pure quale sia il porto sul quale puntare........


Già



Chissà che mondo meraviglioso li dentro.

Difficilmente lo scopriremo perché ci vuol molto coraggio per puntare a mete così pericolose

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2017, 10:11 AM
Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2017, 10:05 AM
..... ti svelano pure quale sia il porto sul quale puntare........


Già



:laughing: :laughing: :laughing:


Il mio " porto " è la pentatonica...... da mò che sò arrivato e ormeggiato.......  :-[


Max Maz

Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2017, 10:12 AM
Chissà che mondo meraviglioso li dentro.

Difficilmente lo scopriremo perché ci vuol molto coraggio per puntare a mete così pericolose

Senza branchie la vedo buia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Vorrei trarre un paio di conclusioni del tutto personali su questa jam e farne una cronaca altrettanto personale di questa jam,
come ho detto su post qui sopra mi sono divertito moltissimo nel farla e nel prepararla e di questo vi ringrazio tutti.

La cosa piu particolare di questa jam e' l'interpretazione che tutti noi abbiamo dato alla base contestualizzata nell'acid jazz.

Balfa e Futech nella seconda jam hanno sentito il bisogno di una sorta di wha per interpretare al meglio la base.
Balfa e rimasto largo lasciando che la linea di basso della base uscisse fuori contribuisse alla melodia. Futech ha diviso la base in due parti prima aiutando la ritmica con appoggi che siamo abituati a sentire nel funk ( che e' parte integrante dell'acid jazz ) e poi lasciandosi andare ad un fraseggio meno rigido del precedente aprendo lo spazio dell'ascoltatore

Paolo ha giocatoi benissimo con i giri costruendo un fraseggio solidissimo alternando un bellissimo lick fatto di pull off con giochi sul beat per stortare l'intenzione ritmica della base. Bravissimo.

Vu...che dire...suono Jazz e una frase di jazz moderno interlocutorio che che trova risoluzione in una scala discendente molto tecnica ed altrettanto efficace. Suonava con una chitarra che aveva abbracciato da qualche ora e nonostante questo gira sapientemente sull'armonica minore (credo ... ad orecchio ma sei tu il maestro ) come se quella chitarra la conoscesse da anni. Strepitoso !

Mimmo chiude la seconda jam con una parte easy jazz incredibile per rafforzarla inserisce voce che canta la linea melodica ed una chitarra acustica in controcanto che specie nel cambio in D e' capace di aprire il fraseggio in modo particolarissimo. Bravo Mimmo davvero.

Elliott apre la prima jam con frasi mai scontate a dimostrazione che sta facendo incredibili passi avanti suo merito e merito anche della passione che sta mettendo in questo strumento. Gioca in punta di piedi cercando di fraseggiare con il basso della base...l'ho messo come primo blocco perchè piu di tutti mi e sembrato evidente che stesse cercando di lavorare insieme al basso della base. Bravo Elliott non finiro mai di dirtelo

Poi arriviamo a Grad Funk che e' stato l'unico ad interpretare la base con un piglio piu aggressivo e rock ! Sapeva forse che tutti avrebbero parlato sottovoce e lui voleva urlarla questa jam. Centrato l'obiettivo perfettamente facendo urlare a gran voce la sua linea....dura, sporca quanto serve per dare il suo carattere. Granitico !

Max sceglie una linea sospesa...interlocutoria quasi mai risolvente perche lui vuole entrare nel cuore dell'ascoltatore piano piano senza farsi scoprire. Un bel suono leggermente sporcato da un overdrive molto trasparente (credo di sapere quale ) ... si sente il legno della sua chitarra e nel cambio armonico si sente forte l'espressivita jazz che conosce e con cui si sente a suo agio. Bravo max.

Ed ecco arrivare il colpo di genio ! MORENO.... L'acid jazz nasce nel 65-70...in quegli anni prendevano roba buona ... poi c'e' scritto ACID....mah si siamo acidi e tira fuori un suonone pazzesco con cui comincia a delineare line da synth....non sembra avere una chitarra in mano. Gioca con il pitch delle note ed il risultato è una linea tesa solida che ti tiene li fino alla fine.

Road fa degli accordi la principale linea melodica del suo intervento e comincia a tirare fuori appoggi in accordo slide molto piacevoli che interrompono la base incalzante sotto facendo prendere un po di respiro all'ascoltatore. Un suono leggermente sporco, grasso ma definito. Bella linea godibile dall' inizio alla fine. bravo bravo 

Lore...era la traccia perfetta per chiudere la prima jam...bel suono con un po di modulazione e delay linea interessantissima con l'orecchio sempre attento alla batteria della base per non essere troppo invasivo. Davvero una frase delicata ed il perfetto epilogo di una jam altrettanto perfetta.

Detto questo .... chiudo questa jam con la speranza di affrontarne presto un'altra perche e stato un piacere ed un onore ascoltare la mia parte in mezzo alle vostra ed estremamente utile per me bedere quante interpretazioni diverse siete stai capaci di allineare a questo genere cosi dimenticato oggi ma che alla fine degli anni 70 era tanto popolare.

Ciao ragazzi

   
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.