Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 10:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam.... visto che siete tutti a riposo

Aperto da dr_balfa, 03 Settembre, 2018, 09:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: luvi il 05 Settembre, 2018, 11:33 AM
Se va bene per tutti, si può cominciare anche da subito...

Posso ricevere i contributi alla mia mail, oppure proponete pure altri sistemi...

Non fisserei la scadenza troppo avanti, diciamo entro il... millennio!! No, scherzo...   :sarcastic:

Entro la prossima settimana va bene, che dite? 15 Settembre...  :-\

Il 15 mi sembra ottimo.
Chi non manda per quella Data non partecipa.
Easy.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 05 Settembre, 2018, 12:24 PM
Citazione di: luvi il 05 Settembre, 2018, 11:33 AM
Se va bene per tutti, si può cominciare anche da subito...

Posso ricevere i contributi alla mia mail, oppure proponete pure altri sistemi...

Non fisserei la scadenza troppo avanti, diciamo entro il... millennio!! No, scherzo...   :sarcastic:

Entro la prossima settimana va bene, che dite? 15 Settembre...  :-\

Il 15 mi sembra ottimo.
Chi non manda per quella Data non partecipa.
Easy.  :etvoila:

:cry2: :cry2: :cry2: :cry2: siete cattivi  :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Prima o poi imparerò a suonare....

Mimmolo

Max sei diventato un crucco [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Luvi cosa dici se si posta il file dall'inizio così mantieni il timing corretto al limite ti comunicano i giri da usare

LoreM86

Citazione di: Road2k il 05 Settembre, 2018, 11:56 AM
Grazie Luca per lo sbattimento!!! :thanks: :reallygood: :luvi:

Dai Gianluca, 2 giri per il 15 ci si può fare, anche suonando una nota ogni ora.

Chi è che parlava di 5 tipi di scale  :sconvolto: ma in 7 note, anzi 12 ci stanno tutte ste scale  :-\:sarcastic:

Cos'è una scala?  :acci:

[img width=10

zap

Non fate i vaghi,anche Balfa...siete tutti abili ed arruolati,vi siete già scoperti ed avete fatto bene in altre Jam,quindi niente sconti [emoji4]

LoreM86

Eh ma il primo e il quarto box della pentatonica annoiano a un certo punto!
Consigliatemi così avrò una scusa! [emoji38]

[img width=10

Max Maz

La data, caro mimmo, va decisa e resa definitiva altrimenti non si finisce più.
Dieci giorni per due giri di blues sono sufficienti a chiunque.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Dacci la mail Luca, se stasera riesco ti mando tutto, o a breve.

@Lore: io ieri sera ho trovato gusto ad alternare penta minore, sul G, e maggiore, su E A e D.
I box che uso son vari, come viene comodo per dove mi trovo.
Ho usato la add6 o la dominant 7th non ricordo sul C, e l'arpeggio diminuito sul C#.
Poi sulle dominanti puoi andare di misolidia e relativi arpeggi, ma son tutte cosette banalissime di cui ci sarebbe da vergognarsi  :figuraccia:

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 05 Settembre, 2018, 02:19 PM
La data, caro mimmo, va decisa e resa definitiva altrimenti non si finisce più.
Dieci giorni per due giri di blues sono sufficienti a chiunque.

Si concordo, facciamo una cosetta spontanea, uno o due giorni per mettersi a posto, il terzo si registra e via  :D

Bedrock

Lucaaaaaa, dove possiamo mettere una scala alterata? Una bella minore armonica per intenderci o un'altra di quelle cosette insuonabili? Dai suuuuuuu facci studiare un po'  :D

dr_balfa

Citazione di: zap il 05 Settembre, 2018, 01:58 PM
Non fate i vaghi,anche Balfa...siete tutti abili ed arruolati,vi siete già scoperti ed avete fatto bene in altre Jam,quindi niente sconti [emoji4]
Per quando hai prenotato la visita dall'otorino?
Prima o poi imparerò a suonare....

zap

Gianluca,hai provato ad usare anche la maggiore sul G?
Entrambe,minore e maggiore sul G,se ne è parlato anche nella school.

Bedrock

Citazione di: zap il 05 Settembre, 2018, 02:35 PM
Gianluca,hai provato ad usare anche la maggiore sul G?
Entrambe,minore e maggiore sul G,se ne è parlato anche nella school.

Certo e ci sta benissimo, però improvvisando mi son venuti fuori dei passaggi che mi son piaciuti con maggiore e minore divisi come ho scritto a Lore.
Ma é rutto mischiabile liberamente.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 05 Settembre, 2018, 02:25 PM
Lucaaaaaa, dove possiamo mettere una scala alterata? Una bella minore armonica per intenderci o un'altra di quelle cosette insuonabili? Dai suuuuuuu facci studiare un po'  :D

Le scale alterate trovano posto sugli accordi di dominante che contengono alterazioni di 5a, 9a e superiori... puoi ovviamente provare ad introdurre alterazioni melodiche per tuo conto anche se l'armonia non le contiene, ma è un territorio assai rischioso, a meno che negli accordi di accompagno vengano del tutto omessi gli intervalli che alteri...

In ogni caso su un blues a settime "semplici" come questo tali tipi di alterazioni risulterebbero un po' forzati... la chiave di improvvisazione su questa base è molto melodica e sono perfette sia la scala misolidia (G) che la pentatonica maggiore (G), magari facendo sentire la diminuita (C#) quando si può ed alternando ogni tanto qualche passaggio sulla (classica) pentatonica minore (G) per dare un feel più dissonante...
Tieni conto che per me è abbastanza complicato tradurre quel che faccio in scale, perché il concetto di improvvisazione che applico da tanti anni è basato sulla costruzione e concatenazione di note in frasi che nascono per ragioni ritmiche e melodiche, non per appartenenza scalare... :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

c'è chi suonerà 4-5 scale, arpeggi diminuiti, scale alterate, scale superlocriemisolidieaumentatedissonanti..........e chi come me suonerà 4-5 note  :-[  :lol:

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.