Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam (Rock) Project n°4 : proposte

Aperto da Guido_59, 10 Aprile, 2015, 11:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zuswin

Ieri ho suonato un po' sulla prima traccia e qualcosa sono riuscito a tirarlo fuori, quindi quasi quasi mi lancio nella mischia :D
Ah, ho suonato usando solo la pentatonica del sol-.. va bene, giusto?


Guido_59

Citazione di: Cris Valk il 18 Aprile, 2015, 01:54 PM
Nono intendo quella lunga :)

Capito quindi ti piacciono sia gli accordi di settima che il gruppo di violini in più aggiunto , vediamo anche Marcello e altri.

Citazione di: zuswin il 18 Aprile, 2015, 02:02 PM
Ieri ho suonato un po' sulla prima traccia e qualcosa sono riuscito a tirarlo fuori, quindi quasi quasi mi lancio nella mischia :D
Ah, ho suonato usando solo la pentatonica del sol-.. va bene, giusto?

Caro zuswin il tuo orecchio è senz'altro in grado di giudicare cosa ci sta bene o male, in caso contrario ci pensa lui a non fartelo suonare.
Per le scale non sono il più esperto per dirtelo, ma direi di sì.
UN grande del Jazz disse qualcosa di questo tipo: Devi studiare molto tutti i giorni per anni, tutte le scale , tutti gli accordi , l'armonia Poi alla fine buttali via , non ci pensare più quasi dimenticali,Solo allora il tuo spirito la tua anima saranno liberi di esprimersi  :occhiolino:
Io sono più o meno a quel livello , nel senso che non ricordo quasi nulla di quello che studiai 30 anni fa , tabula rasa , quindi sono a posto.
Beh ................. quasi a posto  :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Faccio la parte di Max , che sarà via ogggi e domani, ma solo per la conta, tranquilli.
Dunque elenco aggiornato con zswin :
1)  Guido_59
2)  marcellom
3)  MarkT84
4)  Max Maz
5)  Road2k
6)  Cris Valk
7)  zap
8)  Vu  ???
9)  Caligarock
10) Moreno Viola
11) PaoloF
12) zuswin

Dando per scontato che, come speriamo tutti, ci sia anche VU
12 sono giusto il numero dei soli previsti nel sample lungo che ho messo nel primo post che co sono altri si può allungare , ma sarebbe meglio saperlo non più tardi di domani dire , vero colleghi della produzione, mix & mastering ?
I soli sono così strutturati:
intro
SOLm 3 soli di 12 battute l'uno  ( 36 battute totali )

4 battute di passaggio alla tonalità successiva con rallentamento e riaccelerazione  , che vediamo se lasciare così o farle suonare a chi suona l'ultimo solo

LAm 3 soli di 12 battute l'uno  ( 36 battute totali )

4 battute di passaggio alla tonalità successiva con rallentamento e riaccelerazione  , che vediamo se lasciare così o farle suonare a chi suona l'ultimo solo

SIm SOLm 3 soli di 12 battute l'uno  ( 36 battute totali )

4 battute di ritorno alla tonalità di partenza con rallentamento e riaccelerazione  , che vediamo se lasciare così o farle suonare a chi suona l'ultimo solo

SOLm 3 soli di 12 battute l'uno  ( 36 battute totali ) arrivo alle 2 battute della coda con attaccate quelle del finale con rallentamento progressivo fino allo stop
Anche qui vedremo se farle suonare a chi suona l'ultimo giro o no.

La chitarra che c'era nel primo sample ci sta bene per voi, o andare tolta o modifica ?La chitarra la preferite ad accordi pieni o sarebbe meglio con una sorta di arpeggio ?
Ditemelo che ci provo, ma se qualcuno si offre avanti che c'è posto .
Cominciate anche a pensare su quale tonalità preferite suonare , ma non ditelo e tenete conto che le dobbiamo coprire tutte  :ookk:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Guido non ho capito bene come è strutturato il brano,ovvero...

Ho bisogno di capire dove sono i rallentamenti e le accelerazioni,infatti se ci sono 144+le 2 battute di intro che fa 146...a me mi vengono fuori 167 se imposto solo 80 bpm...

Quindi se ho capito bene per ogni tonalità ci sono 3 soli,di cui solo l'ultimo dei 3 è rallentato e poi riaccelerato?se si a quale numero di battuta del solo in questione inizia e a che tempo scende per poi risalire?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Hai ragione Cris ci provo:
Allora intanto le battute sono 162
intro                  2
!a parte Gm      36
bridge1             4 
2a parte Am     36
bridge2             4
3a parte Bm    36
bridge3            4
4a parte Gm    36
coda                2
finale               2

totale         162


 
allora si parte con
- intro che sono 2 battute
Alla 3a comincia la parte in SOLm di 36 battute ( 3 soli da 12 battute ) che finisce alla battuta 38
Alla 39 comincia la parte di passaggio ( bridge ? ) tra la parte in SOLm e quella in LAm che dura 4 battute e finisce alla battuta 42, ma con dei cambi di tempo rispetto agli 80 bpm:
battuta 39 Eb7+ 75 bpm
battuta 40 Eb7+ 70 bpm
battuta 41 Eb7+ 75 bpm
battuta 42 Eb7+ 78 bpm   

Alla 43a comincia la parte in LAm di 36 battute ( 3 soli da 12 battute ) che finisce alla battuta 78
Alla 79 comincia la parte di passaggio ( bridge ? ) tra la parte in LAm e quella in SIm che dura 4 battute e finisce alla battuta 82, ma con dei cambi di tempo rispetto agli 80 bpm:
battuta 79 Eb7+ 75 bpm
battuta 80 Eb7+ 70 bpm
battuta 81 Eb7+ 75 bpm
battuta 82 Eb7+ 78 bpm   

Alla 83a comincia la parte in SIm di 36 battute ( 3 soli da 12 battute ) che finisce alla battuta 118
Alla 119 comincia la parte di passaggio ( bridge ? ) tra la parte in SIm e quella in SOLm che dura 4 battute e finisce alla battuta 122, ma con dei cambi di tempo rispetto agli 80 bpm:
battuta 119 Eb7+ 75 bpm
battuta 120 Eb7+ 70 bpm
battuta 121 Eb7+ 75 bpm
battuta 122 Eb7+ 78 bpm   

Alla 123a comincia la parte in SOLm di 36 battute ( 3 soli da 12 battute ) che finisce alla battuta 158
Alla 159 comincia la parte di passaggio ( bridge ? ) tra la parte in SOLm e la coda 2 battute

coda che rallenta un po'
battuta 159 Gm 77 bpm
battuta 160 Eb 74 bpm

finale
battuta 161 Gm 70 bpm
battuta 162 D    finale sfumato   

Io non ho ancora carica in Cubase e non me ne potevo accorgere , ma occorre di sicuro impostare i tempi giusti
Se mi sono spiegato male dimmelo che ci riprovo.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Nono tranquillo ora ho capito tutto,adesso provo a mettere i tempi correttamente ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Guido_59

Poi con calma mi spieghi come si varia il tempo solo per poche battute.
Ah negli accordi dei bridge di passaggio gli accordi ti suonano bene o senti qualcosa di strano ? Oppure nella melodia dei violini ?
C'è mio figlio che dice che secondo lui c'è un qualcosa che gli stona .e lui è ingegnere elettronico eh , mica pizza e fichi !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Citazione
C'è mio figlio che dice che secondo lui c'è un qualcosa che gli stona
In realtà ci sono delle dissonanze Guido,pensavo fossero volute,ma comunque ancora non ho possibilità di scaricarla ed ascoltarla per benino.

Guido_59

Ho sistemato un po' le cose sostituendo nella seconda parte del giro base l'accordo di es SOLm7 col SOLm7#5 (  LAm7 col LAm7#5 SIm7 col Sim7#5 )e quella dissonanza che ad ascoltarla molto non convinceva neanche me adesso non c'è più.
Non è l'accordo in sè non ci stia bene, ma siccome non ho un controllo diretto sulla melodia dei violini cambiando di poco l'accordo suona meglio anche la parte dei violini.
Tra l'altro ho tolto il 3° quaretto di archi perchè impastava troppo ed ho distanziato sul piano stereo gli altri due da centro .
Tra poco metto su sound cloud questa e vedrete che suona meglio.
C'è solo una cosa mi sembra che ai cambi di tempo si senta un "tic" che non mi spiego , lo sentite anche voi ?
Cris , Marcello se lo sentite pensate di poterlo togliere.
Domani poi se è tutto ok passo i file a Marcello e Cris Tra un po' riguardate il primo post così la sentite e potete scaricarla

Ciao

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Non sto pensando più un'acca ..  :roll eyes:

Perchè i cambi di velocità ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Guido io non lo sento questo tic... :uhm:

Comunque per cambiare il tempo e/o la signature (es 4/4) per battute singole o piu' devi usare il Tempo Track Editor,poi con l'aiuto dello strumento Draw disegni l'automazione a schermo.ecco come verrebbe il tuo.
Pero' occhio che deve essere impostato su Track e non su Fixed per poter eseguire delle modifiche eh!




@vu:credo sia per enfatizzare il cambio di tonalità...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Ciao Vu
@ VU
Più che di cambi di velocità sono dei piccoli rallentamenti e riaccelerazioni fino a tornare ala velocità originale nelle 4 battute che ci sono per passare da una tonalità ad un'altra, messi per movimentare un po' cosa e renderla meno monotona. come dice Cris
Dell'armonia in generale cosa ne pensi ?
Tra pochi minuti posto il link all'ultima variante che sembra piccola ma sistema l'andamento della melodia dei violini sulla quale non ho controllo diretto si dovrebbe andare sul midi e lì io non sono in grado

@ Cris
Bene se non senti il tic sarà qualcosa qui da me, chisssà cosa
Ah casomai allora ci provo col Tempo track editor e vedo cosa salta furoi, poi posto il risultato.
Voi ogni tanto date un occhio in fondo al post e all'inizio
A dopo.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Tranquillo Guido a te non serve,ma a me si in quanto voglio avere il controllo totale sulla sincronizzazione nella barra temporale...(non sono un rapper lo giuro!)

Pero' come cultura personale ci sta sempre :good:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Non è che l'andirivieni del click metta in crisi chi deve registrare ?

Il pezzo per me va benissimo !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.